View Full Version : Upgrade Athlon 64 X2 6000
Configurazione:
Athlon 64 X2 6000+
asus m2n sli deluxe
2 gb ram
GTX275
In vista di implementare uno schermo da 24 ritengo che forse valfga la pena aggiornare la cpu. Mi è stato detto che sono quasi Cpu Limited.
La scheda madre, una volta aggiornato il bios, può ospitare fino ai Phenom X4 9950 ( qui trovate tutti i processori supportati:http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us).
Ora mi chiedo se valga la pena spendere dei soldi su questo processore (ammesso che riesca a trovarlo) oppure no.
Grazie
Configurazione:
Athlon 64 X2 6000+
asus m2n sli deluxe
2 gb ram
GTX275
In vista di implementare uno schermo da 24 ritengo che forse valfga la pena aggiornare la cpu. Mi è stato detto che sono quasi Cpu Limited.
La scheda madre, una volta aggiornato il bios, può ospitare fino ai Phenom X4 9950 ( qui trovate tutti i processori supportati:http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us).
Ora mi chiedo se valga la pena spendere dei soldi su questo processore (ammesso che riesca a trovarlo) oppure no.
Grazie
cpu limited si fa sentire piu' alle basse risoluzioni 1024x768 o 1280x1024.
il Phenom X4 9950 costa intorno alle 130euro consuma tanto ed e' un architettura gia' vecchia.
risparmia i soldi e piu' in la' prendi qualcosa di piu' nuovo intanto OC un po il tuo processore.
La tua mobo mi sembra che supporti fino ad i Phenom I.
Ti consiglio di lasciar stare gli X3/X4 ed eventualmente predere il 7750/7850, X2 dal molti sbloccato. A parità di freq danno ca. un 10% in + rispetto al 6000+.
Li trovi di seconda mano (ormai sono fuori produzione), ma vendendo il tuo dovresti uscirtene con 20€.
jrambo92
24-10-2009, 22:18
La tua mobo mi sembra che supporti fino ad i Phenom I.
Ti consiglio di lasciar stare gli X3/X4 ed eventualmente predere il 7750/7850, X2 dal molti sbloccato. A parità di freq danno ca. un 10% in + rispetto al 6000+.
Li trovi di seconda mano (ormai sono fuori produzione), ma vendendo il tuo dovresti uscirtene con 20€.
Si dipende dalle applicazioni, a volte arrivano anche ad un IPC del 30% superiore ai vecchi A64 X2.
Anche io ti consiglio un 7750
PS: non per forza di seconda mano, si trovano anche boxed a buon prezzo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=7750&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb :)
Lo utilizzerei soltanto per gaming. Per ora funziona tutto alla grande, ma gioco a 1280x1024 perchè il monitor non supporta altro.
Ora che ho intenzione di passare ad un 24" forse un processore un po piùprestante potrbbe essere utile. No?
jrambo92
25-10-2009, 09:08
Lo utilizzerei soltanto per gaming. Per ora funziona tutto alla grande, ma gioco a 1280x1024 perchè il monitor non supporta altro.
Ora che ho intenzione di passare ad un 24" forse un processore un po piùprestante potrbbe essere utile. No?
Al contrario, più aumenti la risoluzione e più è necessaria una vga potente, il processore passa in secondo piano.
Al contrario, più aumenti la risoluzione e più è necessaria una vga potente, il processore passa in secondo piano.
Questa è una bella risposta...
Quindi con la 275 non dovrei avere problemi....
jrambo92
25-10-2009, 11:08
Questa è una bella risposta...
Quindi con la 275 non dovrei avere problemi....
Nessun problema, al massimo lo porti sui 3.2GHz e stai tranquillo per un bel po'. :)
Nessun problema, al massimo lo porti sui 3.2GHz e stai tranquillo per un bel po'. :)
ok grazie 100
jrambo92
25-10-2009, 18:16
ok grazie 100
Di nulla :)
netcrusher
26-10-2009, 13:40
Configurazione:
Athlon 64 X2 6000+
asus m2n sli deluxe
2 gb ram
GTX275
Grazie
evita il phenom x4 9950 che è una ciofeca e prenditi un phenom II x2 550 che poi sblocchi come quad, è la scelta più intelligente che al momento si possa fare, 80 euro per un quad sono un affarone......dovrai però nel tuo caso cambiare pure la mobo con una che permetta lo sblocco dei core....ciao
jrambo92
26-10-2009, 14:36
evita il phenom x4 9950 che è una ciofeca e prenditi un phenom II x2 550 che poi sblocchi come quad, è la scelta più intelligente che al momento si possa fare, 80 euro per un quad sono un affarone......dovrai però nel tuo caso cambiare pure la mobo con una che permetta lo sblocco dei core....ciao
Con la scheda madre che ha non è possibile lo sblocco dei core, poi non è mica detto che riesca per forza... in fondo i due core disattivati vengono dichiarati mal funzionanti da AMD in ogni caso.
netcrusher
26-10-2009, 14:59
Con la scheda madre che ha non è possibile lo sblocco dei core, poi non è mica detto che riesca per forza... in fondo i due core disattivati vengono dichiarati mal funzionanti da AMD in ogni caso.
Certo ma questo teoricamente, all'atto pratico un buon 70% di acquirenti lo ha sbloccato come quad e lo mantiene stabile a 3,8 ghz........fatti un giro su di un pò di forums stranieri per renderti conto dell'altissima percentuale di successo e di stabilità legata allo sblocco dei 4 core........al momento è il miglior acquisto che possa farsi, per 80 euro scarsi ti porti a casa un quad.......ciao
jrambo92
26-10-2009, 15:07
Certo ma questo teoricamente, all'atto pratico un buon 70% di acquirenti lo ha sbloccato come quad e lo mantiene stabile a 3,8 ghz........fatti un giro su di un pò di forums stranieri per renderti conto dell'altissima percentuale di successo e di stabilità legata allo sblocco dei 4 core........al momento è il miglior acquisto che possa farsi, per 80 euro scarsi ti porti a casa un quad.......ciao
Si ma non ne hai la certezza... :D ci vuole molto :ciapet:
perchè personalmente acquistai 2 550BE per amici e nessuno dei due si è sbloccato a quad (su schede madri A785GXH/128M) e ci ho fatto pure una figura poco bella, in quanto avevo detto loro che era quasi sicuro che si sarebbero ritrovati con quad... :doh:
quindi non ho bisogno di farmi un giro tra i forum stranieri perchè l'ho provato personalmente (e ci son rimasto fregato). ;)
per l'overclock non ci sono dubbi sul grande margine che hanno a disposizione, infatti quei due sono entrambi RS a 3.9GHz
netcrusher
26-10-2009, 16:17
Si ma non ne hai la certezza... :D ci vuole molto :ciapet:
perchè personalmente acquistai 2 550BE per amici e nessuno dei due si è sbloccato a quad (su schede madri A785GXH/128M) e ci ho fatto pure una figura poco bella, in quanto avevo detto loro che era quasi sicuro che si sarebbero ritrovati con quad... :doh:
quindi non ho bisogno di farmi un giro tra i forum stranieri perchè l'ho provato personalmente (e ci son rimasto fregato). ;)
per l'overclock non ci sono dubbi sul grande margine che hanno a disposizione, infatti quei due sono entrambi RS a 3.9GHz
Bè sicuro che la mobo fosse adatta per lo sblocco??? io con la mia gigabyte ne ho sbloccati 3 su 3........il mio lo tengo a 3.8 ghz rock solid ed è una vera soddisfazione pensando a quanto l'ho pagato, comunque in effetti è a fortuna la cosa...cavolo però due senza sblocco, sei un pò sfigato poverino....
jrambo92
26-10-2009, 16:24
Bè sicuro che la mobo fosse adatta per lo sblocco??? io con la mia gigabyte ne ho sbloccati 3 su 3........il mio lo tengo a 3.8 ghz rock solid ed è una vera soddisfazione pensando a quanto l'ho pagato, comunque in effetti è a fortuna la cosa...cavolo però due senza sblocco, sei un pò sfigato poverino....
Si la mobo (più che altro il SB e il bios) è adattissima allo sblocco... sarò sfigato però questo conferma che la produzione dei Phenom II X2 deriva da quad core difettosi per la maggior parte... solo alcuni provengono da quad core "sani" (non è mica certo al 100%) e quindi potrebbero reggere.
Quindi chi va incontro ad un acquisto del genere deve prepararsi all'eventualità che resti un dual core.
netcrusher
26-10-2009, 17:35
Si la mobo (più che altro il SB e il bios) è adattissima allo sblocco... sarò sfigato però questo conferma che la produzione dei Phenom II X2 deriva da quad core difettosi per la maggior parte... solo alcuni provengono da quad core "sani" (non è mica certo al 100%) e quindi potrebbero reggere.
Quindi chi va incontro ad un acquisto del genere deve prepararsi all'eventualità che resti un dual core.
ok un dual core che però è di gran lunga superiore al phenom 9950 (almeno per quel che concerne il gaming per il quale l'utente che ha aperto il topic è interessato) diciamocela tutta......ciao
jrambo92
26-10-2009, 17:37
ok un dual core che però è di gran lunga superiore al phenom 9950 (almeno per quel che concerne il gaming per il quale l'utente che ha aperto il topic è interessato) diciamocela tutta......ciao
Infatti non ho mai detto il contrario. ;)
ciao.
netcrusher
26-10-2009, 17:47
Infatti non ho mai detto il contrario. ;)
ciao.
tranquillo non voglio attaccarti o litigare.....ehehehe ciao!!:)
jrambo92
26-10-2009, 17:48
tranquillo non voglio attaccarti o litigare.....ehehehe ciao!!:)
no no... non preoccuparti... :D
ciao
geranio ho la tua stessa configurazione tranne che ho una 9800gtx......
che dissi usi??temperature?
io uso quello in firma a quando gioco arriva anche 100gradi e si spegne il pc....
uno buono economico??
geranio ho la tua stessa configurazione tranne che ho una 9800gtx......
che dissi usi??temperature?
io uso quello in firma a quando gioco arriva anche 100gradi e si spegne il pc....
uno buono economico??
Io non ho mai overcloccalto. Non ricordo il dissipatore, ma anche a me si spengeva il pc..ho dovuto mettere un alimentatore nuovo...ho un corsair 520w e da allora mai avuto problemi.
Ma non era il processore...
si lo pensato anche io che sia stato ali....
ma appena spento sono entrato nel bios e mi segnava 97gradi
immagino che era a 100 3 secondi prima
stamane ho cambiato dissi ho messo il freezer 7 pro rev2......e si è stabilizzato a 70-75 max è ancora troppo....ma non spendo + soldi....
ora sto smanettando cn un portatile vecchio cn ubuntu su usb...:ciapet:
Dre@mwe@ver
28-10-2009, 18:07
75° gradi sono davvero troppi, o i sensori della mobo sono sballati o hai messo male la pasta termica...
vulvaoculare
28-10-2009, 23:35
volevo segnalarti che quanto indica il sito asus non è corretto. ho una scheda come la tua ma più scacci al am2n xe e secondo la tabella non supportava nulla.. è bastato fare ugrade del bios che puoi fare da software asus incluso e voilà va con le nuove cpu.
ma accodo anche io nel dirti spendi poco di cpu e ricambiala tra un anno. visto che hai lo sli prendi un altra scheda video come la tua e avrai il massimo della giocabilità con tutti i giochi.
IHMO
ho fatto una mega cazzata....x rimettere la pasta termica ho tolto la cpu e si è staccato un pin...:muro: .menomale che è dentro la mobo e fa contatto quando lo chiudo....sennò avevo perso mobo e procio....ora sono costretto a lasciarlo x sempre....e devo cambiare tutto se voglio fare upgrade....:doh:
c'è sicuro qualcosa che non va...il procio segna 70 gradi ma il dissi è accompagnato dai pinguini....è congelato...l'unica alternativa allo spegnimento è l'alimentatore...680watt non basta x sta configurazione?
usavo uno da 500 ed era stabile....
che dite di fare?cambio ali?
netcrusher
29-10-2009, 14:45
c'è sicuro qualcosa che non va...il procio segna 70 gradi ma il dissi è accompagnato dai pinguini....è congelato...l'unica alternativa allo spegnimento è l'alimentatore...680watt non basta x sta configurazione?
usavo uno da 500 ed era stabile....
che dite di fare?cambio ali?
C'è quacosa che non và??? scusa ma sei hai detto tu stesso che hai spezzato uno dei dentini della cpu....mi sembra sia palese che è danneggiata irrimediabilmente no????
jrambo92
29-10-2009, 14:57
C'è quacosa che non và??? scusa ma sei hai detto tu stesso che hai spezzato uno dei dentini della cpu....mi sembra sia palese che è danneggiata irrimediabilmente no????
Per la cronaca:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2019170
....ma può anche essere un incredibile caso di :ciapet:
vulvaoculare
29-10-2009, 17:19
metti la colla e tiralo fuori poi dipende da che pin è magari è proprio quello che indica la temperatura e te la da errata.
Giusto per informazione, la tua mbo supporta "illegalmente" (cioè non dichiarato da asus) anche i Ph.II 920 e 940 in quanto gli unici AM2+. Io sulla tua stessa mobo in questo momento monto un PhenomII 940BE...@3570Mhz!!!
si so del supporto....ma sapevo che lavorano a 2 core....e cmq non mi sembra il caso di spendere altri soldi x sta configurazione....aspetto qualche mesetto x i7-i5 oppure vediamo se sforna AMD qualcosa + directx11+un ssd x sistema operativo....
jrambo92
31-10-2009, 19:34
si so del supporto....ma sapevo che lavorano a 2 core....
Falso... si riduce solo la frequenza del HT a 1000 MHz e quella del CPU-NB a 1600MHz
Giusto per informazione, la tua mbo supporta "illegalmente" (cioè non dichiarato da asus) anche i Ph.II 920 e 940 in quanto gli unici AM2+. Io sulla tua stessa mobo in questo momento monto un PhenomII 940BE...@3570Mhz!!!
Lo sai vero che ti consuma un fottio...
Avevo la tua stessa mobo, ma ne ho presa una nuova proprio per questo.
Cmp a livello di overclock non mi è cambiato nulla, quindi ne deduco che è sempre una gran bella mobo.
matteoflash
01-11-2009, 12:00
se mi permettete l'OT, approfitto del thread per chiedervi una cosa in cui non sono mai riuscito a trovare aiuto: ho l'AMD 6000+ x2 e una MoBo simile ma non identica a quella di cui si parla (ho una M2N-E Sli) e non sono mai riuscito a tenere stabili i 213 MHz di FSB, in modo da poter raggiungere i 3.2 GHz (che brutta cosa le ram in sincrono con la CPU), sapete da cosa possa dipendere?
scusate l'intromissione e UP per il thread :D
lellopisello
01-11-2009, 18:13
Anche io vorrei cambiare il mio 6000+ ma sono indeciso tra un Phenom 2 X4 920 o 940!
Voi che dite ?
ho una mobo Asus M3A78 (AM2+) e qualcuno ha affermato che i nuovi processori Am3 vanno anche su questa scheda consigliandomi anche un paio di nuovi Amd (AM3)!
jrambo92
01-11-2009, 18:24
Anche io vorrei cambiare il mio 6000+ ma sono indeciso tra un Phenom 2 X4 920 o 940!
Voi che dite ?
ho una mobo Asus M3A78 (AM2+) e qualcuno ha affermato che i nuovi processori Am3 vanno anche su questa scheda consigliandomi anche un paio di nuovi Amd (AM3)!
Prendi un Phenom II 945 3.00GHz AM3
Prendi un Phenom II 945 3.00GHz AM3
Quoto!! tanto lo puoi montare tranquillamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.