View Full Version : Venendo da Java quanto è complesso studiare PHP ad oggetti?
WilliamBlake
23-10-2009, 23:26
Ciao,
vendendo da Java (beh neanche a dire che lo conosco benissimo...ho fatto due corsi universitari di programmazione OO basati su Java...diciamo che conosco le basi della programmazione ad oggetti e del meccanismo dell'ereditarietà in Java usando classi abstract ed interface) quanto è complesso studiarsi PHP ad oggetti? E sopratutto al giorno d'oggi è importante saper programmare OO in PHP o è usato ancora prevalentemente in maniera imperativa?
Tnx
Una volta che sai programmare ad oggetti è indifferente il linguaggio, anzi, una volta che sai programmare è indifferente il linguaggio :asd:
Comunque php ad oggetti è molto simile a java quindi in una giornata sei già produttivo.
Se inizi nuovi progetti tanto vale che sfrutti gli oggetti anche in php(in teoria dovresti sentirne tu l'esigenza visto che poter programmare ad oggetti è un bel passo avanti)
euphyllia87
24-10-2009, 06:55
Una volta che sai programmare ad oggetti è indifferente il linguaggio, anzi, una volta che sai programmare è indifferente il linguaggio :asd:
Comunque php ad oggetti è molto simile a java quindi in una giornata sei già produttivo.
Se inizi nuovi progetti tanto vale che sfrutti gli oggetti anche in php(in teoria dovresti sentirne tu l'esigenza visto che poter programmare ad oggetti è un bel passo avanti)
Sono entrambi linguaggi derivanti dal C, quindi la loro sintassi è praticamente identica; arrivando dal PHP molti concetti di OOP ti saranno uguali.
Java introduce molte piu cose di PHP, oltre per il fatto che è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti... PHP un pò meno :) (PS. niente da criticare a PHP).
WilliamBlake
24-10-2009, 10:19
mmm ok...benissimo...stò un po' arruginito con Java ma tanto lo dovrò rivedere per altri esami....appena ho un po' di tempo allora inizio a dare un'occhiata a PHP OO
Secondo voi le guide su Html.it possono essere valide già per iniziare a produrre qualcosa di concreto o cmq devo prendermi un bel manualone?
Tnx
euphyllia87
24-10-2009, 10:26
mmm ok...benissimo...stò un po' arruginito con Java ma tanto lo dovrò rivedere per altri esami....appena ho un po' di tempo allora inizio a dare un'occhiata a PHP OO
Secondo voi le guide su Html.it possono essere valide già per iniziare a produrre qualcosa di concreto o cmq devo prendermi un bel manualone?
Tnx
Assolutamente si! HTML.it è valido.
Alternativamente... www.php.net
WilliamBlake
24-10-2009, 10:55
Assolutamente si! HTML.it è valido.
Alternativamente... www.php.net
Si che è valido lo sò...ci ho studiato su parecchie altre cosine...volevo sapere se però tramite le guide di PHP OO di html.it già si riesce a realizzare qualcosa di concreto oppure se è solo la punta dell'iceberg e non vado oltre i problemi giocattolo
euphyllia87
24-10-2009, 11:00
Si che è valido lo sò...ci ho studiato su parecchie altre cosine...volevo sapere se però tramite le guide di PHP OO di html.it già si riesce a realizzare qualcosa di concreto oppure se è solo la punta dell'iceberg e non vado oltre i problemi giocattolo
Beh loro ti danno le basi... è la tua testa che deve fare il resto :)
WilliamBlake
24-10-2009, 12:07
Beh loro ti danno le basi... è la tua testa che deve fare il resto :)
Vabbè...dopo algoritmi 1, calcolo numerico, linguaggi e traduttori ed ingegneria del software vedrò di trovare il tempo anche per PHP :D
euphyllia87
24-10-2009, 12:10
Vabbè...dopo algoritmi 1, calcolo numerico, linguaggi e traduttori ed ingegneria del software vedrò di trovare il tempo anche per PHP :D
Ecco :)
Secondo anno di Informatica?
WilliamBlake
24-10-2009, 12:45
Ecco :)
Secondo anno di Informatica?
Diciamo tra il secondo ed il terzo...quasi finito gli esami del secondo (mi mancano le mie due bestie nere di algoritmi) e dato qualche esame del terzo anno...tecnicamente parlando dati 20 esami su 30
euphyllia87
24-10-2009, 12:48
Diciamo tra il secondo ed il terzo...quasi finito gli esami del secondo (mi mancano le mie due bestie nere di algoritmi) e dato qualche esame del terzo anno...tecnicamente parlando dati 20 esami su 30
Bella pesante. Algoritmica è un esame tosto... si sa :(
WilliamBlake
24-10-2009, 12:52
Bella pesante. Algoritmica è un esame tosto... si sa :(
eh da noi sono 2: algoritmi 1 ed algoritmi 2...due esami stronzissimi con probabilità di essere promossi estremamente basso doh :mc: :mc: :mc: :mc:
euphyllia87
24-10-2009, 13:01
eh da noi sono 2: algoritmi 1 ed algoritmi 2...due esami stronzissimi con probabilità di essere promossi estremamente basso doh :mc: :mc: :mc: :mc:
Da noi uno solo... Algoritmi e Strutture dati I e II ... un esame unico diviso in pratico, scritto e orale...
cdimauro
24-10-2009, 19:32
Sono entrambi linguaggi derivanti dal C, quindi la loro sintassi è praticamente identica; arrivando dal PHP molti concetti di OOP ti saranno uguali.
E' simile, ma non "praticamente identica".
Java introduce molte piu cose di PHP, oltre per il fatto che è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti... PHP un pò meno :) (PS. niente da criticare a PHP).
Sono entrambi linguaggi di programmazione "a tutti gli effetti". Non esiste nessuna definizione di linguaggio di programmazione "un po' meno di un altro".
euphyllia87
24-10-2009, 20:38
E' simile, ma non "praticamente identica".
Sono entrambi linguaggi di programmazione "a tutti gli effetti". Non esiste nessuna definizione di linguaggio di programmazione "un po' meno di un altro".
Ho dimenticato la parolina 'ad oggetti'. :D
La sintassi infatti ho specificato che è praticamente identica, non totalmente identica. Ovviamente cambiano in piccole e importanti cose (forse anche in alcuni tipi di dato... però su questo non sono sicuro)
cdimauro
24-10-2009, 20:56
Anche limitandoci ai soli oggetti, cosa mancherebbe a PHP?
euphyllia87
24-10-2009, 21:03
Anche limitandoci ai soli oggetti, cosa mancherebbe a PHP?
Oggi come oggi a PHP 5.2.3 niente.
Ha persino i namespace.
A PHP 4.x tutto... :D
E' vero che mi dirai: beh che problema c'è? C'è PHP 5.x sulla maggior parte di Hosting. Leopard integra PHP 5 e solo Tiger ha PHP4. Qualsiasi distro ha oramai nei pacchetti php5.
Vero. Infatti il mio era un riferimento generico al passato.
Java nasce ad oggetti, PHP lo diventa. Oggi come oggi non c'è differenza...
se non nel linguaggio, nella tipizzazione e FORSE in qualche tipo di dato (questo non ne sono sicuro)
Ryuzaki_Eru
24-10-2009, 21:55
Forse voleva dire che PHP, cosi come Python, sono considerati linguaggi di scripting e non di programmazione (ovviamente io non condivido, li considero tutti e due linguaggi di programmazione a tutti gli effetti. Poi dire che Python è "solo" un linguaggio di scripting è una buffonata).
Io sto studiando PHP su un libro da 1100 pagine della McGraw-Hill :D
cdimauro
24-10-2009, 21:59
Allora devi studiarti anche questa (http://wiki.theory.org/YourLanguageSucks#PHP_sucks_because:). :fiufiu: :D
euphyllia87
24-10-2009, 21:59
Forse voleva dire che PHP, cosi come Python, sono considerati linguaggi di scripting e non di programmazione (ovviamente io non condivido, li considero tutti e due linguaggi di programmazione a tutti gli effetti. Poi dire che Python è "solo" un linguaggio di scripting è una buffonata).
No no! Non c'entra! :) Non intendevo ciò.
Volevo dire che PHP non nasce ad oggetti come Java e Python, o Obj-c e C++ (adesso spazio da interpretati a compilati, non ha importanza il contesto).
PHP nasce IBRIDO e viene poi portato ad oggetti dal team.
Ad oggi è totalmente ad oggetti.
Ma penso che il mio sia più una visione di 'parte'; uso PHP da quando è nato e sto iniziando ad esserne intollerante... :rolleyes:
euphyllia87
24-10-2009, 22:00
Allora devi studiarti anche questa (http://wiki.theory.org/YourLanguageSucks#PHP_sucks_because:). :fiufiu: :D
LOL ce l hai con me vero? :D
cdimauro
24-10-2009, 22:27
No no! Non c'entra! :) Non intendevo ciò.
Volevo dire che PHP non nasce ad oggetti come Java e Python, o Obj-c e C++ (adesso spazio da interpretati a compilati, non ha importanza il contesto).
PHP nasce IBRIDO e viene poi portato ad oggetti dal team.
Ad oggi è totalmente ad oggetti.
Ma penso che il mio sia più una visione di 'parte'; uso PHP da quando è nato e sto iniziando ad esserne intollerante... :rolleyes:
C++ e Objective-C non nascono a oggetti: sono anch'essi "ibridi".
LOL ce l hai con me vero? :D
No, veramente rispondevo a Ryuzaki_Eru, che ha detto di avere comprato un manuale di ben 1100 pagine sul PHP. :D
euphyllia87
24-10-2009, 22:29
C++ e Objective-C non nascono a oggetti: sono anch'essi "ibridi".
No, veramente rispondevo a Ryuzaki_Eru, che ha detto di avere comprato un manuale di ben 1100 pagine sul PHP. :D
C++ non nasce nativo ad oggetti? Per Obj-c avevo qualche dubbio... ma C++ assolutamente no! :D
cdimauro
24-10-2009, 22:53
No, C++ non nasce a oggetti. Lo capisci se leggi la storia del linguaggio, narrata da Stroustrup in qualche intervista o nel suo libro (adesso non ricordo bene).
khelidan1980
24-10-2009, 23:37
dire che è un linguaggio è di scripting ormai è una formalità non indica niente di per se,anche ruby è un linguaggio di scripting e con esso ci programmi proprio qualsiasi cosa
euphyllia87
25-10-2009, 07:07
No, C++ non nasce a oggetti. Lo capisci se leggi la storia del linguaggio, narrata da Stroustrup in qualche intervista o nel suo libro (adesso non ricordo bene).
Interessante. Andrò a leggermela.
Io e il C++ non siamo mai andati d'accordo :D
Ryuzaki_Eru
25-10-2009, 08:24
dire che è un linguaggio è di scripting ormai è una formalità non indica niente di per se,anche ruby è un linguaggio di scripting e con esso ci programmi proprio qualsiasi cosa
Appunto, hai detto la stessa cosa mia ;)
anonimizzato
25-10-2009, 10:51
Concordo sul fatto che una volta imparata la programmazione ad oggetti passare da un linguaggio ad un altro diventa semplice.
Da Java a PHP dovrai abiturarti a fare a meno dell'overlod sui metodi perchè PHP non lo permette, a meno di non usare degli accrocchi.
euphyllia87
25-10-2009, 10:54
Concordo sul fatto che una volta imparata la programmazione ad oggetti passare da un linguaggio ad un altro diventa semplice.
Da Java a PHP dovrai abiturarti a fare a meno dell'overlod sui metodi perchè PHP non lo permette, a meno di non usare degli accrocchi.
Doveva essere integrato in PHP 5.3 :(
Non mi chiederei quanto è complesso, piuttosto quanto è brutto :O
:D
Non è proprio così.
Il C++ nasce a oggetti come estensione del C (che non lo è).
Infatti non esiste una versione di C++ che non sia a oggetti.
euphyllia87
26-10-2009, 14:02
Non è proprio così.
Aia... parte il dibattito.
E' quello che pensavo io anche.
Un pò come l'Obj-C... che è una estensione del C ad oggetti.
cdimauro
26-10-2009, 14:15
Non è proprio così.
Esattamente. E' una estensione del C, che non è a oggetti. Non nasce, quindi, a oggetti, ma li "eredita" (da linguaggi come Simula).
Inoltre l'estensione non riguarda soltanto gli oggetti. C++ è un C "modernizzato" sotto diversi punti di vista. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.