PDA

View Full Version : Riflessioni sull'attuale Next-gen


Polymar1
23-10-2009, 21:58
Questo è un argomento ke tocca i videogioki a 360° e ke ho voluto discutere anke in altri Forum perkè ci tengo a conoscere le opinioni altrui al riguardo...allora...
In seguito ad alcune discussioni con un mio amico vi propongo una riflessione.
Vi ricordate in passato quando si passava via via dalla generazione precedente quella successiva? Dagli 8 ai 16 bit, dai 16 ai 32, dai 32 ai 64, dai 64 ai 128 fino ad arrivare all'attuale Next-Gen. Ogni salto generazionale presentava differenze qualitative abissali...ma con l'attuale Next-gen è successo di nuovo rispetto alla precedente?
Mi spiego meglio.
Da appassionato di pikkiaduro sono possessore di Soul Calibur 4 e Tekken 5 DR per PS3 e ho notato 2 cose non tanto belle:
1) Tekken 5 DR da buona killer application è uscito su ps3 e Psp (console PORTATILE) ma NON su ps2 e ciò per spingere gli appassionati a passare alle console Next-gen senza contare ke fra poco su Psp uscira anke T6;
2) da poco è uscito l'ottimo Soul Calibur Broken Destiny per Psp ovvero una console PORTATILE, versione ke non fà assolutamente rimpiangere di nn possedere quella per ps3.
Fondamentalmente nel caso di Tekken e Soul l'unica differenza qualitativa riscontrabile tra la versione casalinga e quella portatile è l'alta definizione e detto questo tutti noi sappiamo benissimo ke ne avrebbero fatto dei capolavori anke su console Old-gen. Anzi, devo dire ke tutt'ora il mio Soul preferito resta il 3 per ps2 per numero di pg, costumi, ambientazioni e musike.
Prendiamo adesso in esame alcuni tra quelli ke sono i migliori gioki per console Next-gen.
Assassin Creed, Resident Evil 5, Wipeout HD, Granturismo 5 Prologue, Metal Gear Solid 4, Pes, Fifa, Gta 4, Burnout Paradise, Street Fighter IV, i Guitar Hero e i Rock Band: sarebbero uscite delle ottime versioni anke su console Old-gen, senza alta definizione, con qualke riflesso e poligono in meno certo ma cmq pur sempre ottime ancora oggi.
Ke dire poi di titoli Old-gen ke ancora oggi reggono il confronto come Metroid, Resident Evil 4, Luigi's Mansion, Super Mario Sunshine, Super Smash Bros Melee, F-Zero Gx, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend Of Zelda: Twilight Princess, Shadow of the Colossus, Ico, God of War I e II, i vari Tomb Raider, i vari Final Fantasy, Granturismo III e IV, Gta San Andreas, Halo 2, Burnout 3/Revenge/Dominator...
Il penultimo passaggio generazionale da Ps1/Nintendo64/Dreamcast (anke se Dc era un passo avanti) a Ps2/Gc/Xbox fu davvero incredibile andando dalla grafica CUBICA a quella REALISTICA, salto qualitativo ke per ora da quel ke si è visto, anke con l'alta definizione nn c'è stato tra la generazione attuale e la precedente almeno per una buona parte di gioki usciti.
E' anke vero ke i nuovi hardware sono ancora tutti da sfruttare e ke i programmatori ne stanno conoscendo sempre meglio le potenzialità.
Penso ke ormai ci voglia un nuovo modo di concepire e creare i videogioki. Prima c'era la grafica 2D ke inizialmente era molto blokkettosa e poco colorata poi via via sempre più levigata e variopinta fino a ke raggiunto un limite qualitativo pressokè costante i programmatori furono spinti a concepire i gioki in modo nuovo, così si diffuse il 3D ke a sua volta è progredito fino ad arrivare agli incredibili standard qualitativi attuali.
Ma ormai anke il 3D ha forse quasi raggiunto il suo limite qualitativo costante non solo in termini di fotorealismo, fluidità, fisica e IA ma soprattutto, di INTERATTIVITA'.
Quando presentarono le console Next-gen per la prima volta e ne mostrarono le tech-demo affermavano ke sprite e ambienti erano totalmente interattivi, ostentando frasi tipo: "potrete interagire con ogni singolo filo d'erba, foglia, goccia d'acqua e ogni uccellino ke apparirà sullo skermo sarà dotato di intelligenza propria e casuale" ma dopo tanta trepidazione provai la Ps3 e mi accorsi un pò rammaricato ke invece si continuava a passare attraverso rami e foglie "fantasma" e/o "fogli di carta" e le compenetrazioni tra poligoni non erano state risolte.
Per assurdo dico ke anke i televisori dovrebbero fare un passo in avanti in quanto anke se ormai sono in alta definizione, le immagini continuano a essere composte da pixel ovvero da quadratini come è sempre stato da quando la Tv è nata a oggi.
Vi kiedo: qualcuno ha mai letto o sentito parlare di studi in proposito?
Comunque tornando a noi, a mio avviso IL VERO passo in avanti rispetto alla precedente generazione l'ha fatto una particolare categoria di gioki: gli FPS.
Gli sparatutto in prima persona attuali sono davvero fenomenali, gli unici di una qualità tale ke nella precedente generazione sarebbero stati davvero improponibili: es. Bioshock, Crysis, Half Life, Halo 3, Gears of War I e II, Call of Duty III e IV, Resistance I e II, Killzone II, Unreal Tournament III, Far Cry II, Uncharted I e II (anke se sono in terza persona), Dead Space, ecc.
Certo ke sarà davvero difficile per la prossima generazione innalzare ulteriormente gli standard qualitativi.
Condividete?

Filippo75
23-10-2009, 22:21
Riscrivilo tutto senza le "k" e poi lo leggo :p

chris redfield
23-10-2009, 22:22
Interessante riflessione, anche se in alcuni punti un po' trita e ritrita. Sinceramente il vero salto io personalmente l'ho avvertito tra le console 16bit e quelle a 32bit, dire che c'era un abisso e' dir poco. Passare al 3d e' stata la prima svolta. Quando passai dalla psx al dreamcast e' stato addirittura incredibile, su console non avrei mai pensato si potesse arrivare a tanto, ma sinceramente tra ps2 e ps3 o tra xbox e xbox 360 non ho percepito la stessa sensazione. Si c'è l'hd e piu' potenza di calcolo ma sinceramente e' stato solo un migliorare la generazione a 128 bit senza pero' fare cose immense. Questo secondo me dovuto soprattutto al fatto che la next gen in molti casi si basa su sequel del sequel, e, grafica a parte l'innovazione non e' poi stata cosi' incredibile come in passato. ;)

Malek86
23-10-2009, 22:55
Mi sembra un eccesso. La grafica dalla PS1 alla PS2 è migliorata tanto quanto dalla PS2 alla PS3. Sempre di 3D si parla.

Anche perchè, se ci pensi, qualunque gioco per PS2 si sarebbe potuto fare su PS1, a patto di abbassare la grafica. Quindi non è che le cose fossero cambiate molto. Anzi, almeno in questa generazione sono arrivati i motori fisici, che sulle vecchie console avrebbero richiesto probabilmente troppa potenza, e permettono di interagire con certi oggetti in maniera anche utile al gameplay.

Prendiamo God of War 2. Gioco bellissimo, ok, ma in teoria lo potevi fare anche sul Saturn. Un gioco come Half-Life 2 invece, si sarebbe potuto fare su Saturn solo togliendo il motore fisico, e allora sarebbe risultato un gioco abbastanza diverso.

Polymar1
24-10-2009, 00:04
Mi sembra un eccesso. La grafica dalla PS1 alla PS2 è migliorata tanto quanto dalla PS2 alla PS3. Sempre di 3D si parla.

Anche perchè, se ci pensi, qualunque gioco per PS2 si sarebbe potuto fare su PS1, a patto di abbassare la grafica. Quindi non è che le cose fossero cambiate molto. Anzi, almeno in questa generazione sono arrivati i motori fisici, che sulle vecchie console avrebbero richiesto probabilmente troppa potenza, e permettono di interagire con certi oggetti in maniera anche utile al gameplay.

Prendiamo God of War 2. Gioco bellissimo, ok, ma in teoria lo potevi fare anche sul Saturn. Un gioco come Half-Life 2 invece, si sarebbe potuto fare su Saturn solo togliendo il motore fisico, e allora sarebbe risultato un gioco abbastanza diverso.Sì, infatti ho detto ke i gioki ke hanno portato la svolta innovativa Next-gen sono proprio gli Fps.

pando811
24-10-2009, 01:02
no ma veramente leva ste k che fanno cagare :asd:

pando811
24-10-2009, 01:02
doppio

rgart
24-10-2009, 01:22
no ma veramente leva ste k che fanno cagare :asd:

:asd:

oh ma s'è sparso il virus...

http://img233.imageshack.us/img233/2623/antikappa2jw2.gif

dani&l
24-10-2009, 06:36
a me più che riflessioni sembra quasi la frustrazione di non poter avere un picchiaduro nuovo su ps2 o xbox prima generazione :D

Comunque a parte tutto, se la differenza che notate è puramente "estetico" , è un'analisi molto superficiale.

A prescindere che è logico che se si sviluppa poi su nuova console non sempre faranno un porting su console di vecchia generazione, principalmente per motivi di marketing, ma ci stà dentro... alla fine la mia ps2 l'ho venduta perchè veramente era a fare polvere ormai.


La nuova console (parlo di xbox 360 in mio possesso) , ha aggiunto oltre la potenza (che non è solo avere lo "stesso gioco" con risoluzione più alta) anche servizi. L'integrazione con il live e tutto ciò che comporta: le demo online, i video dei giochi, i film, i giochi degli Indie developer, insomma tutto tondo rispetto a una console nata solo per giocare. La comunicazione e di fatto l'ampliamento del gioco online... gli add on etc..etc.. Insomma lo sviluppo e integrazione di un servizio che prima era solo abbozzato.
E parliamoci chiaro, saremmo falsi a dire che il "boost" grafico sia una cosa che può passare in secondo luogo... io ho anche una WII che graficamente è ai livelli della passata edizione. Bella console, ma di giochi che non siano party games, anche se belli, non li gioco... c'è sempre qualcosa di troppo old che non mi ispira. Se non fosse cosi saremmo ancora soddisfatti dai monitor in bianco e nero :D

La potenza... di fatto è stata la nuova console ha farmi permettere di abbandonare definitivamente l'upgrade selvaggio del pc per lasciarlo solo al suo compito originale e passare tutto il gaming su console. La ps2 è stata un'ottima console, ma non mi sarei mai sognato di togliermi il pc come fonte di gioco, perchè , vuoi per la tipologia di giochi e il limite del suo hw, non mi completava.

In definitiva, c'è stato un salto come da 16 bit a 128 bit ? Dipende da cosa si intende... sicuramente niente di cosi innovativo (ma cosa lo è oggigiorno ormai), ma per quanto mi riguarda finalmente un traguardo raggiunto, una nuova identità per quanto riguarda il mondo console.

[?]
24-10-2009, 08:11
Graficamente c'è un abisso e solo questo vale il cambio... non si puo' rimanere attaccati sempre al passato, la tecnologia avanza....sfruttiamola.

Marx01
24-10-2009, 08:37
infatti,anche secondo me rispetto alla generazione di console precedenti c'e' stato un bel salto prestazionale.

david90210
24-10-2009, 09:59
piu' che la grafica a me lascia un po' :( il fatto che i giochi per ps3 sono sostanzialmente i giochi per ps1 con un numero piu' grande a fianco... gt4,tekken4 e via dicendo ... si sono aggiunti dei fps,ma di novita' in anni e anni ce ne son poche.

Drago
24-10-2009, 12:32
Interessante riflessione, anche se in alcuni punti un po' trita e ritrita. Sinceramente il vero salto io personalmente l'ho avvertito tra le console 16bit e quelle a 32bit, dire che c'era un abisso e' dir poco. Passare al 3d e' stata la prima svolta. Quando passai dalla psx al dreamcast e' stato addirittura incredibile, su console non avrei mai pensato si potesse arrivare a tanto, ma sinceramente tra ps2 e ps3 o tra xbox e xbox 360 non ho percepito la stessa sensazione. Si c'è l'hd e piu' potenza di calcolo ma sinceramente e' stato solo un migliorare la generazione a 128 bit senza pero' fare cose immense. Questo secondo me dovuto soprattutto al fatto che la next gen in molti casi si basa su sequel del sequel, e, grafica a parte l'innovazione non e' poi stata cosi' incredibile come in passato. ;)

io sono rimasto di sasso la prima volta che ho collegato il dreamcast, in particolare con dead or alive 2. arrivando dalla playstation il salto qualitativo era incredibile, grafica coloratissima ed un sacco di poligoni. ci sono tanti giochi che non sfigurano ancora oggi:

http://www.thunderboltgames.com/s/reviews/dc/doa2_1.jpg

http://www.thunderboltgames.com/s/reviews/dc/doa2_4.jpg

doa in particolare, non solo era massiccio tecnicamente ma anche stilisticamente, per questo emerge ancora oggi

http://www.hardcoregaming101.net/shenmue/shenmue-5.jpg

http://www.hardcoregaming101.net/shenmue/shenmue-2.jpg

http://www.hardcoregaming101.net/shenmue/shenmue-24.jpg
(non potevo non inserire la gara sui muletti! :D)

il salto dalla generazione precedente (ps2) a questa mi ha impressionato per la potenza grafica, un po' meno per come è stata utilizzata. i giochi sono tutti con tonalità scure, dal marrone al verde passando per il grigio, con solo poche eccezioni. la qualità grafica è indubbiamente più alta ma non mi piace la piega realistica e scura che ha preso il tutto. anche l'appena citato shenmue aveva una grafica che voleva essere quasi fotorealistica (per l'epoca, s'intende), ma non era così triste e 'finta' come quella attuale..avevo letto un bell'articolo su internet, se lo trovo lo riposto.
una parte che è stata molto sviluppata, rispetto alle console precedenti, è sicuramente l'online, che a questo punto può dirsi completo (nintendo esclusa). diciamo che in questa generazione ho visto un massiccio aggiornamento tecnico, meno di contenuti, e meno ancora novità/idee originali. forse il dc mi piaceva tanto perchè era una console 'vecchio stile' (con tanti arcade e con una concezione di gioco che 'non si prende troppo sul serio', vedi la massiccia quantità di giochi con elementi rpg attuali) con una grafica adeguata. ma questa è un'opinione mia, mi sono sempre piaciuti molto i giochi che tendono all'arcade.

piccola aggiunta su nintendo: sto solo aspettando altri giochi così, il wii sta prendendo la polvere e soccombendo sotto i pochi titoli nextgen ai quali sto giocando:
http://wiimedia.ign.com/wii/image/article/817/817981/super-mario-galaxy-20070905112741662_640w.jpg

aggiungo: esempio di gioco datato ma tecnicamente e artisticamente validissimo, nonchè perfettamente adeguato ad essere giocato anche adesso:
http://www.vis.uni-stuttgart.de/ger/teaching/lecture/ws04/seminar_spiele/gameplay/comi.gif

DFGemini
24-10-2009, 13:04
piu' che la grafica a me lascia un po' :( il fatto che i giochi per ps3 sono sostanzialmente i giochi per ps1 con un numero piu' grande a fianco... gt4,tekken4 e via dicendo ... si sono aggiunti dei fps,ma di novita' in anni e anni ce ne son poche.
in parte è vero,ma questo vale sia da parte xbox che ps3 e lo reputo naturale,soprattutto per le serie di maggior successo(basta vedere come si sta spremendo all'inverosimile resident evil).
e poi a dirla tutta,di titoli nuovi in questa gen e validi ce ne sono non pochi;)

chris redfield
24-10-2009, 13:44
io sono rimasto di sasso la prima volta che ho collegato il dreamcast, in particolare con dead or alive 2. arrivando dalla playstation il salto qualitativo era incredibile, grafica coloratissima ed un sacco di poligoni. ci sono tanti giochi che non sfigurano ancora oggi:



Il dreamcast era una signora macchina, ma erano i programmatori a fare la differenza, non per niente per i primi 2 anni di vita era per molti titoli nettamente superiore alla ps2. Shenmue, House of the dead, Jet set radio, resident evil code veronica, soul calibur erano un passo in avanti enorme nel campo della grafica e del gameplay su console. Certo e' che poi un gioco come shenmue vende molto poco perche' non apprezzabile dalla massa (Io ce l'ho ancora il 2 per la prima xbox). In tutti i casi bisogna soffermarsi anche su quanto dice Dani: le console come macchine puramente da gioco stanno piano piano scomparendo lasciando il posto a console piu' complete, degne di un mediacenter: lettore bluray, mp3, divx, online, internet, foto. Il wii e' forse l'unica che si discosta, ma non mi stupirei che nella prossima generazione, pure nintendo decidesse un cambiamento.

maggiore scia
24-10-2009, 17:48
da quando videogioco reputo questa gen la migliore di sempre:
mass effect
bioshock
uncharted
killzone 2
halo 3
cod 4
forza 2
ecc...
reputo questi titoli dei tributi spumeggianti di una espressione intelettuale nata per poter essere giocata e aprezzata sull'attuale tecnologia hardware(xbox360,ps3),dotata,anzi parliamo oramai,di architetture,di prototipi che anticipano il trend tecnologico a livello informatico.
il multicore è un dato di fatto.
cell docet..... :sofico:
questa gen ha creato una voragine con quella precedente,oramai produrre un titolo di peso costa quanto una produzione hollywoodiana .se è un bene o un male ,non saprei.....è la legge dei grandi numeri..... :ciapet:

raven73
24-10-2009, 19:34
Da vecchietto del forum io l'ho sempre detto, questa generazione è stata un illussione graficamente parlando. Gli effetti grafici visti sino ad ora sono stati gli stessi dei migliori giochi pc usciti nel 2004 (doom, far cry e HL2), solo più pompati.
Quando si vedrà girare in tempo reale la grafica che si vede oggi nei filmati indroduttivi dei giochi (computer grafica) allora si potrà parlare di next generation.:O

Malek86
24-10-2009, 19:56
Da vecchietto del forum io l'ho sempre detto, questa generazione è stata un illussione graficamente parlando. Gli effetti grafici visti sino ad ora sono stati gli stessi dei migliori giochi pc usciti nel 2004 (doom, far cry e HL2), solo più pompati.
Quando si vedrà girare in tempo reale la grafica che si vede oggi nei filmati indroduttivi dei giochi (computer grafica) allora si potrà parlare di next generation.

Beh, non è che i giochi per PS2 fossero al livello delle CG viste nei giochi per PS1...

Murakami
24-10-2009, 22:00
Credo che il salto più grande si sia visto con l'avvento del 3D, quindi con la generazione PS1.

asndc
24-10-2009, 22:24
il problema attuale è che hanno concentrato il salto nella grafica e non nei contenuti
prendiamo per esempio fifa2010 ottimo prodotto anche se con qualche difetto ma su questo sorvoliamo
in tutto il gioco si notano i movimenti dei giocatori le giocate ecc ma per esempio manca di atmosfera cosa che probabilmente viene cercata di più nelle console con meno grafica vedi il ds che vanta un gioco come animal crossing ( ds con 4 mb di memoria ricordiamolo ) dove sono state studiate delle trovate tipo eventi a secondo del giorno del calendario
insomma si bada troppo alla grafica e non s pensa all'atmosfera di un gioco
con i supporti più capienti e team di sviluppo come la ea vorrei assistere a cose profonde oltre che belle graficamente

chris redfield
24-10-2009, 23:05
Beh, non è che i giochi per PS2 fossero al livello delle CG viste nei giochi per PS1...

Ma quelle erano le solite promesse sony, mai mantenute:"Giocherete con la grafica degli FMV della psx" see ma dove.
In questa gen cmq qualche buon titolo c'e', pero' ha un po' meno appeal delle vecchie gen (soprattutto i sequel che non sono all'altezza), ovvio che forse siamo noi ad essere cambiati: esigiamo il top della grafica e sonoro, ma non troviamo lo stesso livello di sfida del tempo. I giochi sono bellissimi, ma spesso brevi o meno impegnativi (mass market?)

Malek86
24-10-2009, 23:40
Ma quelle erano le solite promesse sony, mai mantenute:"Giocherete con la grafica degli FMV della psx" see ma dove.
In questa gen cmq qualche buon titolo c'e', pero' ha un po' meno appeal delle vecchie gen (soprattutto i sequel che non sono all'altezza), ovvio che forse siamo noi ad essere cambiati: esigiamo il top della grafica e sonoro, ma non troviamo lo stesso livello di sfida del tempo. I giochi sono bellissimi, ma spesso brevi o meno impegnativi (mass market?)

Sì, ma questa storia l'ho già sentita tante volte, e la risposta è sempre la stessa: giocatori nuovi e inesperti, livello di difficoltà abbassato, etc.