PDA

View Full Version : Asus AT3N7A-I mini-itx rilevamento ram errato

samuele1234
23-10-2009, 19:07
Ho comprato questa scheda madre con atom dual core 330 ion e l'ho equipaggiata con 2 banchi da 2gb (4gb in totale) di ram ocz platinum modello OCZ2P8004GK.
Prima dell'acquisto della ram ho consultato il manuale della scheda madre e il modello indicato risulta in quelli certificati.

Ora viene il problema, da bios la scheda madre rileva:
Installed size: 4096Mb
Usable size: 768Mb

Installando un sistema operativo effettivamente vengono visti solo 768mb di ram e 256mb di ram per la scheda video, quindi in totale solo 1gb.
Togliendo un banco il discorso non cambia, vengono rilevati 2gb ma solo 1gb è utilizzabile.
Ho provato a cambiare gli Mb assegnati alla scheda video, ma in ogni caso viene visto in totale solo 1Gb.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.
Non ho provato altri banchi ddr2 poichè non ne ho, nei prossimi giorni cercherò qualche amico che mi presti qualche banco da provare.

Contattata l'assistenza (numero telefonico a pagamento che mi è già costato circa 10€ :cry: ) mi hanno detto che mi avrebbero dato risposta entro oggi ma non l'hanno fatto, io entro qualche giorno avendo acquistato via internet posso fare recesso.

samuele1234
24-10-2009, 12:24
Provati 2x1Gb di ram differente e sempre stesso problema :cry:

samuele1234
31-10-2009, 08:49
Risolto con aggiornamento firmware 216, testato già alcuni giorni, ora funziona.
Come nota indico che vengono visualizzati solo 3,5gb ciò è dovuto alle limitazioni del controller della memoria dell'ion, quindi anche altre schede madri come la zotac hanno questa limitazione.

skippy84
18-11-2009, 16:15
Come nota indico che vengono visualizzati solo 3,5gb ciò è dovuto alle limitazioni del controller della memoria dell'ion, quindi anche altre schede madri come la zotac hanno questa limitazione.

A parer mio vedi 3,5GB disponibili perché 512MB sono riservati e dedicati alla scheda video che usa la RAM in share. Oppure vedila come un limite a 4GB del mapping del SO a 32bit che prima mappa i 512MB della scheda video e i restanti 3,5GB li mappa dalla RAM, due filosofie diverse che portano allo stesso risultato.

Il massimo di memoria installabile su queste schede è di 4GB come dichiarato da ogni produttore.

samuele1234
05-12-2009, 17:30
256mb vengono presi dalla scheda video (da bios si può diminuire la dimensione allocata alla scheda video)
3.256mb (circa) risultano allocati come ram

512mb non possono essere utilizzati nè con sistema operativo a 32bit, nè 64bit, poichè il chipset nvidia ion ha indirizzamento hardware della memoria a 32bit e quindi non è in grado di indirizzare più di 3.5gb