View Full Version : info DATABASE
^[H3ad-Tr1p]^
23-10-2009, 19:45
salve a tutti
volevo chiedere riguardo ai database se mi sapete dare alcuni chiarimenti
dunque...innanzitutto apro questa discussione in quanto ho trovato una trial sul sito apple di filemaker e di bento,due software di database,che mi sembrano interessanti e che provero'
ma piu' che altro volevo sapere che cosa ci potevo fare con un software database....filemaker dicon che e' facilissimo da utilizzare e per questo motivo lo volevo provare....volevo pero' sapere se mi potrebbe venire in aiuto per alcune cose
avevo pensato di installare un software database sul mio serverino di casa per stoccare ed organizzare i file multimediali,i documenti,progetti e catalogare tutto cio' che dovrei catalogare ecc ecc...e non so' se un database di queste dimensioni potrebbe valer la pena di imparare ad usarlo
questo e' a pagamento ,per cui gli daro' solo un occhiata,ma ho visto che ne esistono un bordello open source,e multipiattaforma,che e' quello che mi interesserebbe in caso mntassi un altro serverino in casa con un altra piattaforma
ho visto che esiste Firebird,MySQL,PostreSQL,Berkeley DB e SQLite
volevo sapere se son tremendamente difficili da utilizzare,se possu utilizzarli anche senza saper programmare in PHP o SQL ,e se in caso ne scegliessi uno di questi,se in caso cambiassi piattaforma,potrei backuppare ,per esempio da windows,e fare il restore ,per esempio su una macchina linux
adesso come adesso mi son balenate diverse idee....avro' fra qualche mese ,parecchi sistemi virtualizzzati che giran su macchina virtuale,e mi potrebbe venire utile impostare tutte queste macchine virtuali per accedere ai dati di un solo pc....
pero' rpima devo capire cosa puo' fare e s emi puo' venire utile ... :rolleyes:
^[H3ad-Tr1p]^
24-10-2009, 17:37
up
allora da quel che ho capito devi scegliere un dbms, giusto?
innanzitutto qual'è lo scopo del database(non ho ben capito)?
nel frattempo ti posso dare alcune dritte:
-filemaker, è un'ottimo prodotto, a prima vista sembra access ma in realtà è molto più potente. essendo con interfaccia user-friendly è molto più intuitivo da usare rispetto agli altri dbms che hai postato(ciò non esclude che ci vuole pur sempre una certa dimestichezza in ogni caso con i db).
-mysql, il dbms open per eccellenza, ma questo è molto più complicato da gestire: in primis non ha un'interfaccia grafica vera e propria, di solito si usa l'interfaccia web phpmyadmin(installata di default con un server web) oppure si usano quei mille programmini di terze parti che gestiscono mille tipi di db(mai trovato uno decente)..
di sqlite non te ne fai niente, per gli altri sono un pò sul piano di mysql.
insomma dipende da cosa ci devi fare...se non si hanno tante pretese di ambito professionale va benissimo anche access.
greeneye
28-10-2009, 22:40
Penso che tu abbia un po' di confusione....
Per spiegare in modo completo cosa, come sono fatti e come si uasno i database ci sono i libri.
In estrema sintesi un database è un archivio di cose e informazioni.
Per poter essere utilizzabile queste informazioni devono essere inquadrate in una struttura logica che permette la catalogazione, le ricerche ecc...
Se vuoi imparare: prendi un buon libro e fai pratica con filemaker, access o anche con sqlite (per usare direttamente l'sql).
^[H3ad-Tr1p]^
29-10-2009, 14:39
ok grazie ad entrambi...
scartabellando ,mi sono imbattuto in uno di questi db,ed infatti volevo capire prima se e cosa potesse fare di utile per me,e gia' che c'ero ,volevo impararne ad usare uno siccome poi tanto viene sempre bene saper fare una cosa in piu'
in generale,infatti,volevo sapere se poteva essere utilizzato in modo abbastanza immediato da un utente che non ha mai utilizzato alcno di questi programmi,senza doversi leggere tonnellate di manuali e di how to....vale a dire utilizzarne uno senza troppe pretese
a me era venuto in mente di utilizzarlo per catalogare tutti i miei files all interno di un disco che magari mettero' poi su un altro pc collegato sulla mia rete....tanto per cominciare....poi magri vedo che mi puo' aiutare a fare altre cose e piano piano ci vado dietro
avevo pensato ad uno di quelli open e multipiattaforma,in modo da poterlo installare su qualunque pc ,magari dopo aver fatto tutte le impostazioni del caso e poterlo installarlo su un altro sistema portando i file di configurazione
filemaker dicono che e' facile ma e'a pagamento e non vorrei trovarmi a essere dipendente da un software a pagamento....
che dite?
avete anche link,howto o che altro?
purtroppo i db non sono cosa semplice...inoltre non avendo conoscenze di base(tabelle, campi, chiavi, relazioni ecc) è impossibile iniziare(anche senza troppe pretese).
una cosa continuo a non capire: cosa intendi per catalogare dei files?
lo scopo dei db è quello di memorizzare e rendere accessibili al meglio un mucchio di informazioni..
che tipo di files devi catalogare?
magari quello che intendi fare è già fatto e pronto, così non devi sbatterti con i dbms (e almeno un po' di teoria relazionale, molto utile quando vai a progettare il db)
A me sembra di capire che devi tirare su un file server, in qualche modo catalogato.
x mc12
mysql è il db open indubbiamente più diffuso. Ma quello che veramente può confrontarsi con i dbms commerciali più evoluti è postgres ;)
^[H3ad-Tr1p]^
30-10-2009, 13:51
si'...in effetti,tanto per cominciare vorrei metter su una specie di fileserver con i cataloghi di tutti i files divisi per tipo ecc ecc
per esempio dividere i film per genere
gli mp3 per genere,artista o che altro
i documenti ,secondo cosa parlano ecc ecc
tanto per cominciare volevo usarlo per far quello,poi mi verra' in mente qalcos altro
vorrei installare un DB su win 2008 server che possa essere portabile su tutte le piattaforme,in modo da poter salvare i file di configurazione,ed all occorrenza,installato lo stesso DB su un altro server ,tipo linux o bsd,salvate le impostazioni vederlo lavorare come prima senza dover riconfigurare tutto da zero
vorrei anche usarlo per stoccare i file sul server ma anche rendere disponibile la mia roba per i miei amici che si potrebbero collegare al mio server,quindi poter impostare politiche di permessi per tutto cio' che c'e' li sopra
che dite? da dove comincio?
^[H3ad-Tr1p]^
30-10-2009, 14:05
intanto ho trovato questo
http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/
poi piu' avanti vorei metterci su anche un server web....e pensavo ad apache....mi sembra tutta roba abbastanza lunga pero' da mettere insieme
prova a guardare amarok.
E' un player per kde4 che può mettere i dati su mysql.
Essendo opensource potresti guardarti come fa ;) (magari prendi ispirazione e fai una cosa simile anche per i film e altro). Non ho idea di come faccia (se lo fa) a gestire i permessi.
fossi in te cmq cercherei qualcosa di già pronto. Penso che qualcosa si trovi....
good luck!
^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2009, 12:36
prova a guardare amarok.
E' un player per kde4 che può mettere i dati su mysql.
Essendo opensource potresti guardarti come fa ;) (magari prendi ispirazione e fai una cosa simile anche per i film e altro). Non ho idea di come faccia (se lo fa) a gestire i permessi.
fossi in te cmq cercherei qualcosa di già pronto. Penso che qualcosa si trovi....
good luck!
si' amarok lo conosco,e' il mio player preferito su linux,lo uso anche con gnome
qualcosa di gia' pronto...e' una parola
greeneye
31-10-2009, 13:38
Per quello che devi fare basta un foglio elettronico con openoffice o gnumeric.
Se vuoi qualcosa di leggermente più compolesso puoi usare openoffice base.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.