PDA

View Full Version : investire nella nikon d300 conviene?

gigia2
23-10-2009, 18:34
salve vorrei investire in una buona macchina,premetto che non sono un professionista, quindi vorrei acquistare una d300, però la cosa che mi spaventa visto che come detto poc'anzi non lo faccio per lavoro, è che non ha tra le sue impostazioni quella AUTO. Attualmente con la mia olympos e500 uso la modalità di priorità tempi,o diaframma in base alle condizioni, però molte volte per comodità in situazioni non particolarmente difficili uso l'AUTO e sto "tranquillo".
Siccome non sono espertissimo ancora di impostazioni manuali ho timore che le foto vengano peggio di una macchinetta di 100 euro.
Molti mi diranno , perchè non prendere la d90 ?
Voglio qualcosa di piu corposo e sia anche un investimento per il futuro,magari avendo fatto piu pratica , sarà equipaggiata di ottiche piu performanti di quella in dotazione.
E dalla canon 50d che ne pensate? costa meno,vale la pena?
Sia la nikon che la canon in questione a quanti ISO le foto risolteranno interessate dal "RUMORE"?
Attualmente con la mia olympus come supero i 40 ISO le fono risultano gia sgranate. Un veroproblema quando si fotografa in ambienti chiusi e non è possibile usare il flash..
Grazie per i vs preziosi consigli-pareri.

zyrquel
23-10-2009, 18:52
salve vorrei investire in una buona macchina,premetto che non sono un professionista, quindi vorrei acquistare una d300
gli investimenti sui "corpi" sono finti investimenti, se sei un pro ho comunque ti servono per forza alcune carattestiche della D300 [ che altre fotocamere non hanno ovviamente ] per fare foto oggi o al massimo tra un mese allora prendila, altrimenti compra la D90 e con i soldi che avanzano fa il vero investimento: obiettivi...e considerato che ora hai una oly credo proprio te ne servano parecchi ;)
però la cosa che mi spaventa è che non ha tra le sue impostazioni quella AUTO.
un motivo in più per "accontentarsi" della D90

Molti mi diranno , perchè non prendere la d90 ?
io l'ho già detto...
Voglio qualcosa di piu corposo e sia anche un investimento per il futuro,magari avendo fatto piu pratica , sarà equipaggiata di ottiche piu performanti di quella in dotazione.
...e motivato, se proprio vuoi qualcosa di "corposo" magari prova la canon 40D o 50D...o la D90 col battery-grip [ io non l'ho mai provato ma alcuni dicono che ci sia una sostanziale differenza ]

Sia la nikon che la canon in questione a quanti ISO le foto risolteranno interessate dal "RUMORE"?
Attualmente con la mia olympus come supero i 40 ISO le fono risultano gia sgranate.
spero volessi scrivere 400 [ quattrocento ] :fagiano:
con le ultime reflex di casa nikon [ D5000-D90-D300-D300s ] puoi salire mooolto di più con gli iso...e se ti compri un obiettivo luminoso puoi pure farne a meno...a volte :sofico:

gigia2
23-10-2009, 19:18
e della canon 50d in confronto della d90 cosa ne pensi?
La 50d l'ho trovata in dual kit a 1100 euro ed il prezzo è alettnte.

Cfranco
23-10-2009, 20:12
La D300 e la D90 fanno le stesse foto e si deprezzeranno alla stessa maniera .
Paradossalmente anzi sono proprio le macchine più costose a perdere valore più rapidamente ...
Gli investimenti sono le ottiche .
La D50 è la proposta Canon nella fascia della D90 , sono acquisti già impegnativi , prima di scegliere valuterei bene l' ergonomia della macchina ( prendile in mano e usale ) e il parco ottiche in rapporto all' uso che vuoi farne .
Ci sono anche alternative , se hai buone ottiche Olympus potresti vedere la E30 , ma ci sono altre marche interessanti come Pentax o Sony .

zyrquel
23-10-2009, 20:28
e della canon 50d in confronto della d90 cosa ne pensi?
La 50d l'ho trovata in dual kit a 1100 euro ed il prezzo è alettnte.
teoricamente la 50D è migliore della D90 e il prezzo interessante, bisogna vedere però di che obiettivi si tratta

gigia2
23-10-2009, 22:20
ho visto questa che dite http://www.galaxiastore.it/product_info.php/products_id/832/Vendita-CANON-EOS-50D-KIT-18-55-IS-55-250-IS
come affidabilità ad alti iso qual'è piu performante?

Vendicatore
23-10-2009, 22:26
Ad alti ISO D90/D300 sono superiori.
La 50D è meglio della D90 praticamente in tutto, tranne che per il sensore (e il mirino, che è leggermente più piccolo di quello della D90).
La D300 invece è messa meglio della 50D come corpo: miglior tropicalizzazione, mirino con copertura 100%, AF a 51 punti con traking 3D, e altro ancora.

Personalmente, se dovessi prendere la 50D, non la prenderei mai con l'accoppiata 18-55 + 55-250, ma punterei su qualcosa di più performante (tipo il tamron 17-55, o il tokina 16-50, questo se non potessi permettermi il canon 17-55 2.8 IS).

Diablo1000
24-10-2009, 09:08
Io personalmente, se hai gia qualche ottica ,mi resterei su olympus con la 620 o meglio ancora E-30 .

Cambiare marchio nel tuo caso ,senza offesa, è da niubbo perche tu paragoni una e500 (Se non ricordo male una entry level) ad una semipro che ovviamente offrira sempre tante cose in piu non legate al solo fattore del "nuova macchina vs vecchia" .

Quindi ,se proprio sei ammaliato ancora da nikon, confronta la D300 con la olympus E-30 rendendoti realmente conto della realta delle cose

WildBoar
24-10-2009, 09:58
Io personalmente, se hai gia qualche ottica ,mi resterei su olympus con la 620 o meglio ancora E-30 .

Cambiare marchio nel tuo caso ,senza offesa, è da niubbo perche tu paragoni una e500 (Se non ricordo male una entry level) ad una semipro che ovviamente offrira sempre tante cose in piu non legate al solo fattore del "nuova macchina vs vecchia" .

Quindi ,se proprio sei ammaliato ancora da nikon, confronta la D300 con la olympus E-30 rendendoti realmente conto della realta delle cose

se cerca maggiore disponibilità di ottiche, migliore AF, e miglire resa ad alti iso prendendo la e-30 non risolve affatto questi problemi.

Diablo1000
24-10-2009, 10:04
se cerca maggiore disponibilità di ottiche, migliore AF, e miglire resa ad alti iso prendendo la e-30 non risolve affatto questi problemi.

Non voglio fare una crociata ,ma al momento ho solo capito che vuole miglioramenti sugli alti iso che è al momento una variabile realitva secondo me.

Se epr alti iso intende arrivare a 1600 penso che con la e-30 ci riesca bene ,se invece vuole i 12800 iso puliti beh..... gli consiglerei una d700 invece della d300.

Disponibilita ottiche mi pare che olympus non sia messa tanto male e col fatto del 4/3 ha bisogno di meno ottiche per coprire certi range come al tempo stesso continuera ad avere un vantaggio se neecessita di compattezza e leggerezza

COMUNQUE non capisco se abbiamo un caso di coincidenze o di doppio topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072228

jumpermax
25-10-2009, 23:05
la cosa che mi spaventa visto che come detto poc'anzi non lo faccio per lavoro, è che non ha tra le sue impostazioni quella AUTO. Attualmente con la mia olympos e500 uso la modalità di priorità tempi,o diaframma in base alle condizioni, però molte volte per comodità in situazioni non particolarmente difficili uso l'AUTO e sto "tranquillo".
Scusa ma non è sufficiente usare la modalità P? La modalità auto non vedo che vantaggi aggiuntivi ti possa dare... io personalmente non la uso mai nemmeno sulle compatte se posso

Manuel333
25-10-2009, 23:39
se ne hai le possibilità prendi la D300, è la miglior APS-C in circolazione. Fino a 1600 iso sforna file puliti ma anche i 3200 ed i 6400 sono utilizzabili coi dovuti accorgimenti. Ciao.