View Full Version : software Database
^[H3ad-Tr1p]^
23-10-2009, 19:02
salve a tutti
ho visto che c'e' un programma per mac che si chiama filemaker che mi ha incuriosito e mi sto scaricando la trial
ho visto anche un altro programma che si chiama bento e che a quanto ho capito mi potrebbe venir molto utile
volevo adesso far alcune domande...
bento,sembra piu' alla portata di un utente come me,in quanto offfre la possibilita' di organizzare tutto il lavoro all interno di un solo programma...cioe' mette in relazione diversi programmi in modo da poter lavorare solo con un programma ma avcedere alle funzioni di altri
filemaker mi sembra molto piu' avanzato
volevo sapere innanzitutto,in cosa consisteva e a cosa serve un database,di cui sento spesso parlare ma non ne ho mai utilizzati...e magari potrebbero aiutarmi a organizzarmi un po' il lavoro
volevo poi sapere se di open source multipiattaforma esiste qualcosa di simile
^;29399745']s
volevo poi sapere se di open source multipiattaforma esiste qualcosa di simile
mySQL e relativi cloni.
Beh, i database sono software per raccogliere dati.
Chiaro che negli anni si sono evoluti in qualcosa di molto più sofisticato. Magari inizia da qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Database) che mi sembra abbvastanza chiaro.
Io sono un fanatico di Filemaker, che rispetto a altri, in particolare Access (che peraltro per Mac non esiste) è molto più intuitivo. Ci ho fatto di tutto, dall'archivio indirizzi della mia rubrica alla raccolta ricette, ai sistemi per giocare i numeri del lotto...
^[H3ad-Tr1p]^
27-10-2009, 23:33
Beh, i database sono software per raccogliere dati.
Chiaro che negli anni si sono evoluti in qualcosa di molto più sofisticato. Magari inizia da qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Database) che mi sembra abbvastanza chiaro.
Io sono un fanatico di Filemaker, che rispetto a altri, in particolare Access (che peraltro per Mac non esiste) è molto più intuitivo. Ci ho fatto di tutto, dall'archivio indirizzi della mia rubrica alla raccolta ricette, ai sistemi per giocare i numeri del lotto...
filemaker ho scaricato la trial e lo devo ancora provare...dicon che e' molto facile...pero' prefervo qualcosa tipo mysql che gira su qualunque piataforma
solo che poi non so' se ci devo studiare una vita sopra
c'e' anche berkeley db che mi attrae ma anche qui non so' come prenderlo...devo provarne qualcuno magari
link ad how to su come usarli o qualcosa che potrebbe venire utile? se hai qualcosa e me lo passi mi fai un favore
fdfdfdddd
29-10-2009, 17:31
FileMaker e Bento e MySQL non sono proprio la stessa classe di prodotti. I primi (parlo grossolanamente eh) sono degli ottimi prodotti che permettono di gestire dati via interfaccia grafica, il secondo invece è di solito un "motore" che viene utilizzato da altre applicazioni per gestire dati.
Ovviamente MySQL esiste anche per Mac, ma così com'è probabilmente ti risulterà poco utile.
Utilizzo per le mie "collezioni amatoriali" Bento da un po' e mi sento di dire che è un prodottino interessante.
su windows uso da anni access e mi servirebbe anche a me un software simile per mac che però permettesse di creare file leggibili anche da utenti windows che di sicuro useranno access, con filemaker c'è questa possibilità?
^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2009, 12:37
ma l access di cui parli e' quallo contenuto nell office di microsoft?
non ho mai capito a cosa serve....e comunque uso openoffice
Hell-VoyAgeR
31-10-2009, 14:20
^;29499927']ma l access di cui parli e' quallo contenuto nell office di microsoft?
non ho mai capito a cosa serve....e comunque uso openoffice
generalmente si dice che se una cosa non sai a cosa serve... vuol dire che non ti serve
ma e' anche vero che se hai un problema e non conosci gli strumenti per risolverlo, difficilmente andrai a cercare quegli strumenti...
quindi a seconda di quello che devi fare ci saranno gli strumenti piu' adatti:
se devi fare chesso' un inventario del magazzino lo puoi fare con un database, ma molto piu' semplicemente lo puoi fare con un foglio di excel, openoffice, numbers
(e anche qui si apre una sottopagina... cosa e' un foglio di calcolo se non un database con interfaccia grafica a griglia? :) )
gia' se devi elaborare in qualche modo i dati raccolti allora l'ipotesi database si avvicina... tipo sapere all'interno dei tuoi amici chi ha i capelli neri e chi gli occhi azzurri diventa un lavoro piu' adatto ad un database...
^[H3ad-Tr1p]^
31-10-2009, 14:28
generalmente si dice che se una cosa non sai a cosa serve... vuol dire che non ti serve
ma e' anche vero che se hai un problema e non conosci gli strumenti per risolverlo, difficilmente andrai a cercare quegli strumenti...
quindi a seconda di quello che devi fare ci saranno gli strumenti piu' adatti:
se devi fare chesso' un inventario del magazzino lo puoi fare con un database, ma molto piu' semplicemente lo puoi fare con un foglio di excel, openoffice, numbers
(e anche qui si apre una sottopagina... cosa e' un foglio di calcolo se non un database con interfaccia grafica a griglia? :) )
gia' se devi elaborare in qualche modo i dati raccolti allora l'ipotesi database si avvicina... tipo sapere all'interno dei tuoi amici chi ha i capelli neri e chi gli occhi azzurri diventa un lavoro piu' adatto ad un database...
quindi anche stoccare musica per genere artista ecc ecc
film per atttori registi ecc
adesso devo solo capire come farlo
Hell-VoyAgeR
31-10-2009, 14:40
^;29501449']quindi anche stoccare musica per genere artista ecc ecc
film per atttori registi ecc
adesso devo solo capire come farlo
si esatto...
non conosco il mondo filemaker / bento
sicuramente conosco di piu' i database relazionali come mysql e compagnia danzante...
direi pero' che quello che ti serve e' piu' vicino a bento che a filemaker
lascio la parola a chi li conosce meglio di me
Riuppo la discussione per chiedere una cosa inerente a questa:
al lavoro hanno cambiato il software e ora usano un database basato su access, io non me ne intendo minimamente, ma mi piacerebbe usare stò database sul mac, si può? naturalmente non deve incasinarsi nulla :P
inoltre stò database è piccolo 40mb circa, lo posso far girare sull'ipad? esiste qualcosa per farlo? anche a pagamento...
Hell-VoyAgeR
29-01-2010, 22:15
Riuppo la discussione per chiedere una cosa inerente a questa:
al lavoro hanno cambiato il software e ora usano un database basato su access, io non me ne intendo minimamente, ma mi piacerebbe usare stò database sul mac, si può? naturalmente non deve incasinarsi nulla :P
inoltre stò database è piccolo 40mb circa, lo posso far girare sull'ipad? esiste qualcosa per farlo? anche a pagamento...
le parole "database" e "access" non dovrebbero mai trovarsi insieme nella stessa frase.
detto questo non mi pare proprio che esista access per mac... e meno male :P
:asd:
diciamo che non è il mio campo, per cui manco so cosa sia esattamente un database....!
ma se non c'è access non vi è nulla che possa emularlo? mi scoccerebbe dover mettere un macchina virtuale per far girare stò coso :D
Hell-VoyAgeR
30-01-2010, 15:35
:asd:
diciamo che non è il mio campo, per cui manco so cosa sia esattamente un database....!
ma se non c'è access non vi è nulla che possa emularlo? mi scoccerebbe dover mettere un macchina virtuale per far girare stò coso :D
purtropoo credo che sia l'unica soluzione... o per lo meno la piu' rapida direi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.