PDA

View Full Version : Se il mac si spegne all'improvviso per mancanza di corrente?

Pippeis
23-10-2009, 16:00
Cosa succede, a parte la perdita di eventuali dati non ancora salvati, se il mac si spegne improvvisamente per la mancanza di corrente?!

lucco78
23-10-2009, 16:26
Che, se spunti l'apposita opzione nelle preferenze "Energia", riparte da solo!

Pippeis
23-10-2009, 16:45
"avvia automaticamente dopo una caduta di tensione" :D

wow, così divento mejo di bill gates... :Prrr:

ma danni non ne fa la caduta di tensione?!?

MacNeo
23-10-2009, 17:30
beh, bene non gli fa… sono comunque robe elettroniche
comunque se capita solo di tanto in tanto non è una cosa tragica, tranquillo

se invece hai proprio la rete elettrica ballerina ti conviene prenderti un piccolo gruppo di continuità

devil_mcry
23-10-2009, 17:36
sono onesto quelle funzioni sono meglio tenerle off sia su mac che su win

questo perchè se ti salta la corrente e torna il pc riparte di nuovo, ma se subito dopo risalta tac è di nuovo inculato

questo normalmente nn accade ma tipo a casa mia succede che la corrente o non salta o salta solo per problemi di linea ma in quel caso spesso salta, torna e risalta...

smokingkid
23-10-2009, 19:50
Se intendi problemi di corruzione dati tipici di windows, il filesystem journaled tipico di Unix ti mette quasi virtualmente al sicuro...

Pippeis
23-10-2009, 22:11
quello smokingkid, grazie...

devil_mcry
23-10-2009, 22:25
Se intendi problemi di corruzione dati tipici di windows, il filesystem journaled tipico di Unix ti mette quasi virtualmente al sicuro...

no intendo che scoppia qualche condensatore dell'hw

MrOZ
24-10-2009, 10:55
comprati un gruppo di continuità. ce ne sono anche a basso costo.
non te ne pentirai, sono soldi investiti bene.
io ho una rete di corrente ballerina ed il gruppo fa egregiamente
il suo sporco lavoro

devil_mcry
24-10-2009, 11:08
comprati un gruppo di continuità. ce ne sono anche a basso costo.
non te ne pentirai, sono soldi investiti bene.
io ho una rete di corrente ballerina ed il gruppo fa egregiamente
il suo sporco lavoro

se parli con me, non posso usare i gruppi di continuità economici. quelli generano un'onda sinosuidale non perfetta e fa bruciare gli alimentatori di alto livello con pcf attivo...

ci voglio gruppi di continuità molto costosi e nn vale la pena, almeno per me

SalgerKlesk
24-10-2009, 12:32
Uno dei mille vantaggi di avere un portatile. :asd:

MrOZ
24-10-2009, 12:47
se parli con me, non posso usare i gruppi di continuità economici. quelli generano un'onda sinosuidale non perfetta e fa bruciare gli alimentatori di alto livello con pcf attivo...

no ero rivolto a Pippeis che ha un iMac.
io uso un gruppo di buona marca da 100-150 euro da 3-4 anni
e non ho riscontrato alcun prob nonostante coi
mac consiglino gruppi che generano un onda particolare.

Pippeis
24-10-2009, 15:19
ho sempre usato portatili sostituti di desktop (l'ultimo pesava 4,5kg, più che portatile lo definivo trasportabile) proprio per la batteria...

ora però ho una rete piuttosto stabile, la corrente fa schifo ma il computer non ne risente. l'unico rischio di salto è quando sto con 12 condizionatori e "qualcuno" accende lavatrici, forni e asciugacapelli nonostante i 6 kilowatt zompa tutto... :)

Max(IT)
27-10-2009, 05:55

penso che con 150 euro si trovi un ups di qualità decente. Non è un grande investimento a fronte del prezzo che costa un iMac ...

devil_mcry
27-10-2009, 11:40
penso che con 150 euro si trovi un ups di qualità decente. Non è un grande investimento a fronte del prezzo che costa un iMac ...

ma i portatili non sono sensibile sotto quell'aspetto, l'alimentatore che carica la batteria non penso abbia un pcf attivo quindi nn risente della scarsa qualità dell'onda sinosuidale dell'ups

gli ali di qualità invece si, perche il pcf patisce quest'onda fatta male fino a morire e quindi muore l'alimentatore

cmq chiaro che in caso di problemi di rete occorre comprare un ups valido, ma se io avessi tali problemi piuttosto spendo 600€ al posto che rischiare di friggere il triplo della spesa di hw ... cn il nb sto + tranquillo xke ho la batt...

aragorn1982
27-10-2009, 20:35
ma i portatili non sono sensibile sotto quell'aspetto, l'alimentatore che carica la batteria non penso abbia un pcf attivo quindi nn risente della scarsa qualità dell'onda sinosuidale dell'ups

gli ali di qualità invece si, perche il pcf patisce quest'onda fatta male fino a morire e quindi muore l'alimentatore

cmq chiaro che in caso di problemi di rete occorre comprare un ups valido, ma se io avessi tali problemi piuttosto spendo 600€ al posto che rischiare di friggere il triplo della spesa di hw ... cn il nb sto + tranquillo xke ho la batt...
Basta acquistare Ups di buona qualità, come quelli prodotti da Apc.
Nessun alimentatore Mac si è mai bruciato per l'onda sinusoidale ricostruita, non scherziamo. Soprattutto quelli montati nei nuovi modelli! :)
L'importante, ripeto, è acquistare un prodotto di qualità.

Max(IT)
28-10-2009, 17:46
Basta acquistare Ups di buona qualità, come quelli prodotti da Apc.
Nessun alimentatore Mac si è mai bruciato per l'onda sinusoidale ricostruita, non scherziamo. Soprattutto quelli montati nei nuovi modelli! :)
L'importante, ripeto, è acquistare un prodotto di qualità.

un APC da 800 VA, ad esempio, costa meno di 200 euro.