View Full Version : Corsi di studio a rotoli?
Ryuzaki_Eru
23-10-2009, 15:47
Io sono l'ultimo che può parlare essendo al primo anno di università e non sapendo come era in passato, ma sono andato a Pisa perchè sapevo che era una delle migliori, però il piano di studi, paragonato con quello di altre uni, mi lascia abbastanza perplesso. Voi che ne pensate?
http://compass2.di.unipi.it/didattica/inf/share/corsi/elenco.asp?cds=INF31&anno=2009
Ryuzaki_Eru
23-10-2009, 16:04
Delle materie in sè. Con questo nuovo ordinamento ho visto che sono cambiate un pò di cose (in peggio mi sembra).
Ryuzaki_Eru
23-10-2009, 16:40
Rispetto al vecchio ordinamento (Pisa) e rispetto ad altre uni.
DvL^Nemo
23-10-2009, 16:57
Ci sono corsi interessanti, gis, p2p e crittografia
antoniod82
23-10-2009, 16:58
pensa a studiare...così poi ti morirai di fame...;)
Ryuzaki_Eru
23-10-2009, 17:18
se vuoi fare un confronto in base ai NOMI (che non mi pare di vedere... quindi non capisco di cosa dovremmo parlare...) il confronto è alquanto sterile... quindi ti consiglio di recuperare i programmi dei corsi e confrontarli... senza dimenticare che il 50% di quello che impari all'uni (a volere stare larghi) nel mondo del lavoro non ti servirà.
Ripeto: non parlo proprio in base ai nomi, ma al programma dei corsi. Sia del vecchio ordinamento a Pisa sia del nuovo ordinamento in altre uni. Non vedo il motivo per il quale è cosi rinomata ora che ci sono dentro, oltretutto quello che stiamo facendo mi sa tanto di antico.
Fai pressapoco gli stessi esami che faccio io a informatica all'unimi.
Ryuzaki_Eru
23-10-2009, 18:03
continio a non capire... cosa ti aspettavi? che vuol dire "antico"? bha. una università è rinomata oppure no in base al profilo dei docenti e alle collaborazioni con l'estero o col mondo delle aziende, i progetti in cui è impegnata (=> ergo i fondi che riesce a raccattare)... la didattica conta poco più di zero, in qualsiasi università. alla fine, si insegna in tutte le università la stessa cosa. e chi si aspetta che andare nell'uni che ha il "professorone" voglia dire automaticamente "imparare cose eccezionali e nuove" non ha capito molto di come funzioni una università. la didattica è sempre la stessa, anzi nove volte su 10 il professorone non sa spiegare / non gli interessa quindi ti ritrovi a fare il doppio del lavoro per imparare le stesse cose che vengono insegnate in università meno rinomate.
Il punto è che io per "rinomata" intendo anche che abbia un corso di studi come si deve. In tutte le uni ad esempio fanno Java (o quasi tutte), e programmazione I e II insieme ad Architettura degli elaboratori e Fondamenti di Informatica al primo anno (e alcune uni anche altre materie), noi invece facciamo solo Programmazione I con CAML, un pò di C e poi tutta ricorsione. Fondamenti di Informatica non c'è, Programmazione II è al secondo anno e Architettura degli elaboratori pure.
Ryuzaki_Eru
23-10-2009, 18:32
risposta errata. una uni è rinomata per i motivi (decisamente più importanti) che ti ho elencato sopra...
Allora sono l'unico a pensare che la didattica dovrebbe essere messa al primo posto.
all'università non si fa Java, o C#, o Python ecc... si fa OOP... ovvero dovrebbero prepararti per darti la possibilità in futuro di assimilare qualsiasi linguaggio OOP che tu decida di apprendere per risolvere i problemi della tua attività lavorativa (PS Java sarebbe la "novità"? :D)
Si siamo d'accordo, ma il succo del discorso non era questo.
Java novità? E chi l'ha detto?
vai all'università da nemmeno un mese e già ti lamenti delle 3 cose che ti vengono insegnate nei corsi di base? "tutta ricorsione" non ha molto senso... e nemmeno capisco chi si fa i problemi sul "quando" alcuni esami vengono fatti rispetto ad altri..
Io non mi sto lamentando, ripeto per l'ennesima volta che sto solo osservando ed esprimendo un'opinione. Evidentemente sono l'unico a cui interessano queste cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.