PDA

View Full Version : HUB, SWITCH e cavi....

G4Cacicia
11-02-2002, 21:11
...fino a qualche secondo fa credevo che i termini HUB e SWITCH (o come cavolo si scrive :D )fossero sinonimi.... adesso leggendo dei posti su questo forum mi è sembrato di capire che non sono proprio la stessa cosa... (rimango perplesso) :confused:

Qualcuno sa niente a riguardo?

La distanza max tra due PC (PC<->HUB<->PC) è di 200 metri o quanto?
(100 da un PC all'HUB + altri 100 dall'HUB all'altro PC)

Sempre leggendo qualche post su questo forum ho trovato che utilizzando cavi particolari si può superare il limite dei 100m (per reti 10base2, coassiale RG58)... tutto vero?

Un cavo RG58 posso metterlo anche nel mio HUB(SWITCH?)10/100 cui sono connessi dei normalissimi RJ45?

Grazie mille in anticipo... :cool:

BYE BYE

TheMaxx
11-02-2002, 21:51
Originariamente inviato da G4Cacicia
[B]...fino a qualche secondo fa credevo che i termini HUB e SWITCH (o come cavolo si scrive :D )fossero sinonimi.... adesso leggendo dei posti su questo forum mi è sembrato di capire che non sono proprio la stessa cosa... (rimango perplesso) :confused:
L'hub e' solo un repeater ovvero ripete tutti i dati che riceve da una porta su tutte le altre porte. Questo significa che la banda e' condivisa tra tutti i PC collegati ad un hub. Uno switch e' piu' intelligente e tiene traccia dei PC collegati alle sue porte, percui quando deve trasmettere dati da un PC all'altro, manda questi dati solo alla porta interessata. La banda disponibile viene virtualmente moltiplicata.
[B]La distanza max tra due PC (PC<->HUB<->PC) è di 200 metri o quanto?
(100 da un PC all'HUB + altri 100 dall'HUB all'altro PC)
Esatto.
[B]Sempre leggendo qualche post su questo forum ho trovato che utilizzando cavi particolari si può superare il limite dei 100m (per reti 10base2, coassiale RG58)... tutto vero?
Si'. Con il coassiale si puo' arrivare fino a quasi 200 metri, pero' mentre con cablaggio UTP si possono usare gli standard 10baseT e 100baseT ovvero 10 Mbit/s e 100 Mbit/s con il coassiale si e' limitati 10.
[B]Un cavo RG58 posso metterlo anche nel mio HUB(SWITCH?)10/100 cui sono connessi dei normalissimi RJ45?
No. sono cablaggi e standard incompatibili. Esistono tuttavia degli hub 10baseT (solo a 10 Mbit/s) che hanno anche una connettore BNC per collegare un ramo di rete coassiale.
In generale tieni presente che 10baseT e 100 baseT hanno una topologia a stella (con l'hub/switch a centro stella) mentre 10base2 ha una topologia a bus (tutti i PC in fila sullo stesso cavo).

G4Cacicia
12-02-2002, 12:21
Grande come al solito!

Ancora grazie....

BYE BYE