View Full Version : HP, l'importanza di riutilizzare le cartucce
Redazione di Hardware Upg
23-10-2009, 14:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/2307/hp-l-importanza-di-riutilizzare-le-cartucce_index.html
Una visita guidata alla fabbrica di Thurnau, Germania, partner del colosso americano HP ci ha offerto la possibilità di raccontare, mostrare e analizzare come, la necessità di riciclare materiale, possa trasformarsi, al tempo stesso in una grande opportunità e una importante sfida tecnologica
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Buonissime intenzioni, peccato che poi aggiungano dei chip alle cartucce che ti dicono che è vuota quando in realtà è mezza piena.
Ok, ma io a chi le dò per farle riciclare?
Al negozietto di cartucce? Bene.
Se le compro al supermercato? A loro?
Se le compro online le butto in pattumiera?
Dovrebbero avere una catena di drop points per far andare meglio questo riciclaggio...
Pensare che poi ti rompevano le balle se usavi quelle rigenerate che costano uan frazione.
Pensare che per il toner avevano negli anni '80 un coupon per la spedizione gratuita a loro impianti.
Boh, almeno si danno una sgrullata sul serio.
Vendessero i kit di ricarica con inchiostro e siringa marchiati "originali HP" e sai che beneficio si avrebbe! Cartucce che verrebbero buttate solo quando la testina non ce la fa più.
Un gran bel risparmio sia per i consumatori che per l'ambiente :read:
jonname84
23-10-2009, 15:10
Ok, ma io a chi le dò per farle riciclare?
Pensare che per il toner avevano negli anni '80 un coupon per la spedizione gratuita a loro impianti.
Boh, almeno si danno una sgrullata sul serio.
Beh i toner HP continuano ad avere al loro interno un coupon come quello che descrivi, già affrancato e compilato (ci mancherebbe, costano 80-90€ l'uno :fagiano: )...tuttavia nel nostro ufficio utilizziamo gli ecobox, scatoloni verdi dove depositare i toner e le cartucce da riciclare...anche se per una volta mi piacerebbe spedirla! :D
Mi verrebbe da rispondere "buffoni".
Il miglior modo di non inquinare è non sprecare. Invece loro prima fanno cartucce usa e getta, poi le rendono sempre più complesse usando plastiche diverse, metalli e componenti elettronici, poi le sigillano e le rendono a prova di ricarica, poi ci infilano un microchip che decide se la cartuccia è piena o vuota, infine trascinano in tribunale i produttori di compatibili.
E pensare che basterebbe mettere dei semplici serbatoi riempibili.
Adesso vogliono fare la figura dei buoni che riciclano. Buffoni.
Concludo consigliando a tutti di installare i kit di serbatoi esterni che si trovano per molti modelli di stampante, anche se stampate poche pagine ogni qualche giorno. Gli svantaggi sono ampiamente ripagati dagli enormi risparmi e ci si sente davvero più ecologici.
Esistono anche, da molto tempo, le macchine che riciclano le cartucce nei centri commerciali, ti danno pure 0,5€ per cartuccia (inizialmente era 1€).
Concordo comunque sul fatto che i chip nelle cartucce siano sballati, ti danno 0 contenuto ma ci stampi ancora centinaia di pagine.
Basterebbe mettere meno tecnologia nei serbatoi e lasciare le testine da sostituire separatamente quando sono visibilmente usurate. In ogni caso io vado a cartucce rigenerate da un bel pezzo e, oltre che costare quasi la metà, stampano uguale alle cartucce originali e anche come durata (effettiva, non quella indicata dal programma) siamo lì.
Ma chi vogliono far fessi questi dell'HP????? :muro:
il modo più sensato per ridurre l'impatto ambientale delle loro cartucce è renderle effettivamente ri-utilizzabili!!!! cartucce riempibili con facilità con inchiostri e toner, in modo da essere utilizzabili più volte; la scoperta dell'acqua calda!!
:doh:
Hp si muove nel senso opposto, cioè le sue cartucce sembrano fatte apposta per produrre il massimo disturbo ambientale:
- ci sono decine di modelli di cartucce diverse, ognuna utilizzabile solo su un modello di stampante; dopo pochi anni si è obbligati a comprar una stampante nuova perchè in commercio non ci son più le cartucce;
- i chip installati sulle cartucce son fatti apposta per impedirne il riuso delle stesse e per far si che la cartuccia finisca il più in fretta possibile in pattumiera.
- La conformazione stessa delle cartucce è studiata per rendere difficile le operazioni di ricarica.
HP!!!!!! ma stattene zittta, va'!!! :mad: :mad:
Dumah Brazorf
23-10-2009, 16:07
Le cartucce puoi lasciarle anche nelle isole ecologiche presenti sul territorio, almeno al mio paese è così.
Prima però siringale per bene!
Haran Banjo
23-10-2009, 16:36
Al di là del problema ecologico, un litro di inchiostro ink-jet costa all'utilizzatore finale come 1.000 litri di benzina circa...
Tenendo presente che a hp il materiale del guscio di plastica costa 10 centesimi di euro, l'inchiostro costa da 30 a 50 euro al litro, il costo totale della cartuccia non supera i 2 euro.
Le hp se non sbaglio, con la cartuccia forniscono anche la testina di stampa, quindi il costo è certo superiore.
Sicuramente i costi di sviluppo di determinati inchiostri sono elevati, però se vengono spalmati su decine di milioni di pezzi, diventano quasi irrilevanti e quindi in effetti non è giustificabile vendere a circa 2.000 euro al litro un inchiostro per stampa.
Dunque il costo di produzione di una cartuccia non supera i due euro, ma l'utente arriva a pagarla nel negozio dieci volte tanto. Stampare una pagina di testo con una cartuccia originale ci costa quattro volte quello che costa una fotocopia.
Haran Banjo
23-10-2009, 16:38
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90136,00.html
Haran Banjo
23-10-2009, 16:45
Ma allora le cartucce che sono solo dei contenitori d'inchiostro, come quelle della Epson, mi costeranno meno? Mi sa di no.
Poi, tornando in tema "ecologico", le cartucce dell'Hp e della Lexmark mi costringono a buttare via ogni volta anche la testina.
Se volete ridurre gli sprechi cari produttori di stampanti non potete fare una stampante che costa 49,90 euro iva compresa e poi il set di cartucce di ricambio che costa 49,90 euro iva compresa. A quel punto, la gente che dell'ecologia non ha alcun interesse, cambia stampante ogni volta che cambia cartucce. Entro pochi anni saremo sommersi da pattume informatico.
Da che pulpito viene la predica!!! Le cartucce HP potrebbero essere ricaricate almeno 2-3 volte e riutilizzate, ma loro non prevedono tale cosa; e poi costano tantissimo, più di una stampante nuova senza cartucce. Tanto è vero che molti comprano una stampante piuttosto che ricaricare. Ora propongono tutto questo meccanismo per il riciclo, quanto sarebbe molto più semplice fare cartucce ricaricabili. Chssà in futuro una cartuccia Hp costerà quanto un Pc.
29Leonardo
23-10-2009, 18:11
Da che pulpito viene la predica!!! Le cartucce HP potrebbero essere ricaricate almeno 2-3 volte e riutilizzate, ma loro non prevedono tale cosa; e poi costano tantissimo, più di una stampante nuova senza cartucce. Tanto è vero che molti comprano una stampante piuttosto che ricaricare. Ora propongono tutto questo meccanismo per il riciclo, quanto sarebbe molto più semplice fare cartucce ricaricabili. Chssà in futuro una cartuccia Hp costerà quanto un Pc.
Quoto, è proprio una pagliacciata!
Haran Banjo
23-10-2009, 18:24
molti comprano una stampante piuttosto che ricaricare.
Qualcuno (pochi) han provato a farlo, ma nelle cartucce presenti nella stampante al momento dell'acquisto solitamente c'è molto meno inchiostro che nelle cartucce vendute singolarmente!
Mica son fessi i produttori...
Se volete ridurre gli sprechi cari produttori di stampanti non potete fare una stampante che costa 49,90 euro iva compresa e poi il set di cartucce di ricambio che costa 49,90 euro iva compresa. A quel punto, la gente che dell'ecologia non ha alcun interesse, cambia stampante ogni volta che cambia cartucce. Entro pochi anni saremo sommersi da pattume informatico.
Io non uso mai la stampante anche se ne ho 2 (e non potrei usarle anche volendo), e le ho perchè son quelle che mio padre ha cambiato, una perchè non vendevano più le cartucce e l'altra perchè come nel caso da te citato era più conveniente (economicamente parlando) rispetto a comprare le cartucce nuove.
Credo che una stampante sia più costosa da produrre rispetto a 3 o 5 cartucce, poi magari mi sbaglio, ma credo che ci perdando in questo modo.
Comunque mio padre è un pirla, come ce ne sono molti altri, basterebbe informarsi prima di comprare una stampante, una volta ho visto un mio cugino ricaricare la sua laser con una bustina di toner. Secondo i motivi per cui si dovrebbe cambiare stampante sono in caso di guasto (o perchè ti costa di più la riparazione o perchè ne hai bisogno urgente), in caso esca in nuovo modello che spara 2 pagine al minuto in più (e tu hai bisogno della velocità di stampa) o perchè esce il modello che ha una qualità di stampa più elevata o che stampa formati più grandi.
Se i produttori di stampanti fanno quel che fanno, è perchè è pieno di gente che è contenta di pagarli.
ahahahahahahhahahahahahaha
è proprio vero che il mondo è tondo...
se le cartucce le riciclano loro è una pratica lodevole, se invece le ricicla l'utente finale, ( con minori spese di trasporto e minor inquinamento dovuto all'assenza di movimentazione dei vuoti ) è una pratica deprecabile ( almeno secondo loro )
mi ricorda molto la vecchia storia sul diritto d'autore...
Se l'autore di un brano riceve un'elemosina perchè così vogliono le major va bene, se invece ricevono un'elemosina perchè gli utenti finali non comprano per via dei prezzi esagerati allora è colpa della pirateria..
l'unica differenza è che almeno per ora ricaricare le cartucce non è illegale... :asd:
Ma ci hanno preso proprio per fessi?
HP poi che vende le cartucce a 7-8 volte il prezzo delle compatibili, ed a 10 volte il prezzo delle alte marche.
Che tolgano il chip e mettano in vendita gli inchiostri originali ricaricabili.
Che decidano di far pagare la stampante al vero prezzo e gli inchiostri al reale valore, perchè come fanno ora penalizzano quelli che stampano molto, e ci costringono a scegliere sempre le cartucce compatibili
afhaofhasofhaohfa
23-10-2009, 21:16
Vendessero i kit di ricarica con inchiostro e siringa marchiati "originali HP" e sai che beneficio si avrebbe! Cartucce che verrebbero buttate solo quando la testina non ce la fa più.
Un gran bel risparmio sia per i consumatori che per l'ambiente :read:
I kit con le siringhe lasciano il tempo che trovano, io sto aprendo un'attività per la ricarica di cartuccie inkjet e laser e ho speso un sacco di soldi in macchinari perchè i migliori risultati si ottengono con l'iniezione di inchiostro sottovuoto, senza parlare dei passaggi necessari per pulire adeguatamente la testina (centrifuga e macchina ad ultrasuoni). In più ho una macchina che controlla i contatti elettrici della cartuccia e può riprogrammare il seriale dell'eprom (eh sì perchè i furboni dell'hp in alcuni modelli hanno implementato una funzione che, se riconosce il codice di una determinata cartuccia prima esausta, segnala la suddetta cartuccia sempre vuota anche se pienissima). La cosa che non molti sanno eè che l'hp stessa passa nelle aziende a fare il "ritiro gratuito" delle cartuccie laser che poi , chissà perchè, ritornano in commercio come originali e nuove.
HP, che ha "inventato" le cartucce con la scadenza, per cui le pago ma non le posso utilizzare dopo una certa data, anche se ce l'ho già sulla macchina, impedimento illegale fra l'altro,
HP viene ora a dirci quanto è brava a riciclare e quanto fa per l'ambiente?
MA PER FAVORE...
:: Marco ::
23-10-2009, 23:06
P Prima di stampare questa notizia, per favore pensa all'ambiente.
:D
Marcus Scaurus
23-10-2009, 23:11
Non voglio aggiungere nulla, tanto tutto è già stato detto, ma vorrei fare un reclamo alla redazione: voi che siete così informati, molto spesso dalla parte del giusto o del ragionevole (inteso nel senso che poi ognuno ha le proprie idee) quando date opinioni, ma come è possibile anche solo pubblicarlo un articolo del genere?
1) è spazzatura, altro che riciclaggio;
2) è palesemente un articolo che, nonostante l'evento hp, non merita di essere scritto, anzi, lo meriterebbe solo come testimonianza diretta della presa per il c... che tutti i giorni questa (ed altre) azienda fa ai propri chicken-clienti;
3) non dico sia una marketta eh, ma diavolo non vedo (forse questo punto è una ripetizione) nessun motivo di pubblicare un articolo del genere se non per far emergere l'odio di noi consumatori.
In conclusione: complimenti per l'articolo inutile (con tutto il rispetto per il resto del lavoro che ogni giorno fate, che seguo da molti anni con piacere).
nonsidice
24-10-2009, 07:40
Assurdo !!! proprio loro che hanno il coraggio di vendere cartucce con 5 (CINQUE) millilitri di ink !!
Senza contare come già detto, che se hanno x modelli di stampanti le cartucce sono x^2.
Nel mio negozio (le vendo) le do SOLO su richiesta, altrimenti consiglio SEMPRE Canon o Epson, almeno con quelle qualcosina si risparmia sui consumabili e usano cartucce "serie".
Scusate basta non comprare e non fare comprare HP e simili, mi sembra semplice.
Io ho stampanti Canon e ricarico le cartucce senza problemi
qualcuno sà come si disattiva il chip x poter consumare tutta la cartuccia e non lasciarla mezza piena??Voi come riciclate la vostra cartuccia?
qual 'è la stampante che invece permette cartucce riempibili con facilità con inchiostri e toner?
MesserWolf
24-10-2009, 14:25
Ma chi vogliono far fessi questi dell'HP????? :muro:
il modo più sensato per ridurre l'impatto ambientale delle loro cartucce è renderle effettivamente ri-utilizzabili!!!! cartucce riempibili con facilità con inchiostri e toner, in modo da essere utilizzabili più volte; la scoperta dell'acqua calda!!
:doh:
Hp si muove nel senso opposto, cioè le sue cartucce sembrano fatte apposta per produrre il massimo disturbo ambientale:
- ci sono decine di modelli di cartucce diverse, ognuna utilizzabile solo su un modello di stampante; dopo pochi anni si è obbligati a comprar una stampante nuova perchè in commercio non ci son più le cartucce;
- i chip installati sulle cartucce son fatti apposta per impedirne il riuso delle stesse e per far si che la cartuccia finisca il più in fretta possibile in pattumiera.
- La conformazione stessa delle cartucce è studiata per rendere difficile le operazioni di ricarica.
HP!!!!!! ma stattene zittta, va'!!! :mad: :mad:
questo è tutto vero , ma rendiamoci conto che molte stampanti sono vendute sottocosto dai produttori (o cmq a prezzo di costo) . Perchè? perchè guadagnano sulle cartucce. Siamo davvero pronti a tornare a pagare una stampante 3-400€ però avendo dopo i serbatoi ricaricabili facilmente ?
a me andrebbe anche bene , ma credo che il mercato non lo accetterebbe. Si avrebbe da una parte la stampante che costa 300€ con costi di materiale minimi e in parte quella da 99€ ma che pela i clienti ad ogni cambio inchiostro. Puntuali come orologi andrebbero tutti su quella da 99€, ignorando anche un potenziale risparmio sul lungo periodo (oltre al tema ecologico).
Detto questo viva le cartucce rigenerate e i kit di ricarica !
Le cartucce HP potrebbero essere ricaricate almeno 2-3 volte e riutilizzate,
io sono arrivato anche a 8 volte (cartuccia del nero HP56) con ottimi risultati, solo la cartuccia colore soffre oltre le 3-4 ricariche -> ok testo, con le foto c'è un discreto effetto banding
afhaofhasofhaohfa
24-10-2009, 19:42
io sono arrivato anche a 8 volte (cartuccia del nero HP56) con ottimi risultati, solo la cartuccia colore soffre oltre le 3-4 ricariche -> ok testo, con le foto c'è un discreto effetto banding
Con strumentazione professionale si possono ricaricare fino a 10 volte senza perdita di qualità
MesserWolf
24-10-2009, 19:45
Con strumentazione professionale si possono ricaricare fino a 10 volte senza perdita di qualità
dato che sei del campo , toglimi una curiosità , per i toner invece ? Lì non ci sono testine che si consumano , ma c'è il conduttore ottico (o come cavolo si chiama) giusto?
Si consuma davvero? quante volte si può ricaricare un toner laser insomma?
portroppo io mi sono dovuto fermare a 8 perchè diverse volte mi è scaduta o comunque la stampante dava errore di testina del nero (o del colore), altre volte ho esagerato e ho bruciato la testina :doh:
afhaofhasofhaohfa
24-10-2009, 19:54
Come conduttore ottico penso che tu intenda il tamburo fotosensibile che è presente in alcuni tipi di cartucce. Comunque anche le laser si possono rigenerare fino ad una decina di volte, sostituendo mano a mano tutti i componenti soggetti ad usura (io personalmente mi appoggio ad un'azienda che sostituisce tutto il sostituibile tutte le volte, aumentano un po' i costi ma anche l'affidabilità); ovviamente quando non vengono passati i test si sostituisce il vuoto con un altro usato una sola volta, cosicchè per il cliente finale la cartuccia (o toner) è ricaricabile, virtualmente, un numero infinito di volte.
MesserWolf
24-10-2009, 19:57
Come conduttore ottico penso che tu intenda il tamburo fotosensibile che è presente in alcuni tipi di cartucce. Comunque anche le laser si possono rigenerare fino ad una decina di volte, sostituendo mano a mano tutti i componenti soggetti ad usura (io personalmente mi appoggio ad un'azienda che sostituisce tutto il sostituibile tutte le volte, aumentano un po' i costi ma anche l'affidabilità); ovviamente quando non vengono passati i test si sostituisce il vuoto con un altro usato una sola volta, cosicchè per il cliente finale la cartuccia (o toner) è ricaricabile, virtualmente, un numero infinito di volte.
ho capito grazie :)
danitron
24-10-2009, 23:43
50 chip dalla Cina da 15000 copie l'uno e...TE LO DO IO IL RISPARMIO!!!
Dalle cartucce di toner da 15000 copie ne tiro fuori almeno altre 5000. Avevo anche provato a venderli: poi visto che nessuno li voleva nemmeno per 8€, e che erano indubbiamente indispensabili...le ho dispensate tutte per me!!!
: P
gabriele_burgazzi
25-10-2009, 09:37
Non voglio aggiungere nulla, tanto tutto è già stato detto, ma vorrei fare un reclamo alla redazione: voi che siete così informati, molto spesso dalla parte del giusto o del ragionevole (inteso nel senso che poi ognuno ha le proprie idee) quando date opinioni, ma come è possibile anche solo pubblicarlo un articolo del genere?
2) è palesemente un articolo che, nonostante l'evento hp, non merita di essere scritto, anzi, lo meriterebbe solo come testimonianza diretta della presa per il c... che tutti i giorni questa (ed altre) azienda fa ai propri chicken-clienti;
3) non dico sia una marketta eh, ma diavolo non vedo (forse questo punto è una ripetizione) nessun motivo di pubblicare un articolo del genere se non per far emergere l'odio di noi consumatori.
In conclusione: complimenti per l'articolo inutile (con tutto il rispetto per il resto del lavoro che ogni giorno fate, che seguo da molti anni con piacere).
Ciao Marcus, raccolgo io il reclamo, in qualità di redattore che si è occupato della stesura del suddetto articolo.
Con la prima frase chiedi chiarimenti in merito alla scelta di pubblicare un articolo: pensare di dare spazio a tematiche che non vengono trattate quotidianamente sulle pagine di Hardware Upgrade è una cosa che periodicamente facciamo, con l'attenzione di rimanere sempre nel mondo che a noi appartiene, quello tecnologico. Passo ora ad analizzare i punti con cui argomenti la tua illazione circa la scelta di non pubblicare l'articolo:
Forse fatico a capire io, per quanto efficace o meno un processo di riciclo, forse, è ben distante dall'essere spazzatura. La similitudine in questo caso mi sembra decisamente fuoriluogo e sparata senza alcuna ragione precisa.
Puoi spiegare perchè non merita di essere scritto? Onestamente, la mia esperienza in questo particolare settore del mercato è molto limitata, e, proprio tenendo ben presente questi miei limiti mi son approcciato alla stesura dell'articolo. Il fatto che un articolo porti ad una simile discussione, è, dal mio punto di vista un importante segno: ha smosso, nel bene o nel male, gli utenti.
3) non dico sia una marketta eh, ma diavolo non vedo (forse questo punto è una ripetizione) nessun motivo di pubblicare un articolo del genere se non per far emergere l'odio di noi consumatori
Ci mancherebbe, non ne ho mai fatte e questo è un sicuramente una cosa di cui posso andare fiero. Il motivo di pubblicare un articolo di questa natura nasce dall'pportunità che ci è stata offerta di andare a vedere uno dei due unici impianti al mondo che al momento sono in grado di riciclare le cartucce. Questo fa emergere l'odio dei consumatori? Bene. Bene perchè è un tema che deve essere affrontato e bene perchè può essere una importante occasione di confronto e di analisi circa le strategia di determinate aziende, senza particolare riferimento ad HP.
Se mai ci fossimo occupati di stampanti, o un argomento vicino a questo settore, mai sarei venuto a conoscenza di una simile risposta da parte vostra, i nostri lettori: è proprio con uno strumento come i commenti che chi scrive può avere il miglior feedback da parte di chi gli articli li legge. Le opinioni personali sono sempre ben accette, come ogni critica che sia costruttiva; mi permetto di ricordare tuttavia che ci sono modi e modi per rispondere. Ad esempio, definire i clienti dei polli mi sembra un atteggiamento evitabile
Marcus Scaurus
25-10-2009, 10:07
Intanto, mi fa piacere ringraziarti già solo per aver chiesto ulteriori chiarimenti in merito a ciò che ho scritto.
Entrando nel merito, direi che non è l'atricolo in se che non deve essere scritto. E' più che altro che in questo modo si fa passare per green e attenta al riciclaggio e all'ambiente una società che, nel proprio settore stampanti, non lo è.
Mi spiego: costruire cartucce con plastica riciclata è molto bello e giusto, ma quando poi ci si mettono dentro 5 ml di inchiostro, le si saturano di chip inutili e non le si fanno riutilizzare, allora che senso ha usare plastica riciclata? Perché invece di 10milioni dovrebbero venderne 1milione di cartucce. Diventa, allora, una goccia nel mare e un fare marketing, non una vero cambiamento nelle abitudini industriali dell'impresa.
E' come se in casa facessi riciclaggio (di carta e altro) e poi lasciassi i rubinetti dell'acqua aperti, la luce accesa e i termosifoni accesi con le finestre aperte.
Il rispetto dell'ambiente non arriva solo dall'uso di plastica riciclata (che magari comprano a meno soldi di quella normale...), ma anzitutto dalla limitazione dello spreco. Perché, farei notare una volta di più visto che nessuno ci pensa mai, anche riciclare ha un costo (sia economico che ambientale) sebbene molto inferiore. Il vero ambientalista rifiuta la logica dello spreco. Quello che è inevitabile buttare, poi, è meglio se è riciclabile.
Concludendo: in questo scenario dove posizionare la società Hp? Mi sembra chiaro: nell'insieme degli spreconi non attenti all'ambiente. Ma, e qui sta il punto dolente a carico della redazione, tutto questo non è stato notato nell'articolo. E, di conseguenza, quello che è passato (anzi no, vista la reazione dei lettori, me compreso) è stato solo il marketing di Hp (di nuovo, senza voler accusare nessun membro della redazione di marketta, semplicemente mi aspettavo a fine articolo un'opinione in merito all'iniziativa Hp).
Perseverance
25-10-2009, 10:09
"MILENA GABANELLI - RAI
Bisognerebbe fare così, anche se è solo una piccolissima cosa, ma ogni giorno buttiamo decine di piccole cose, che sommate alla fine ci vuotano il portafogli e ci seppelliscono di rifiuti. Costa un po' di fatica andare contro la logica dell'usa e getta, ma oggi potrebbe essere l'unico vero comportamento pacifista, silenzioso ma rivoluzionario perché elimina il profitto di pochi a vantaggio di tutti."
Penso proprio anche io che il problema di fondo sia SVEGLIARSI E ANDARE CONTRO LA LOGICA COMUNE.
Perseverance
25-10-2009, 10:19
I clienti sono dei polli per non dire di peggio. C'è gente che chiama l'assistenza tecnica per farsi sostituire le cartucce della stampante xkè "ha paura a fare danni aprendo il coperchio della stampante"...figurati che gente c'è ni mmondo.
Se mai ci fossimo occupati di stampanti, o un argomento vicino a questo settore, mai sarei venuto a conoscenza di una simile risposta da parte vostra, i nostri lettori: è proprio con uno strumento come i commenti che chi scrive può avere il miglior feedback da parte di chi gli articli li legge. Le opinioni personali sono sempre ben accette, come ogni critica che sia costruttiva; mi permetto di ricordare tuttavia che ci sono modi e modi per rispondere. Ad esempio, definire i clienti dei polli mi sembra un atteggiamento evitabile
Diciamo che concordo con questa parte della risposta, xò se ammetti che simili risposte non erano da te attese significa che noi eravamo più informati di te! Per questo che l'abbiamo definito come articolo-spazzatura, semplicemente ne sapevamo di più. Poi l'ego di uno ha iniziato il suo sfogo e tutti gli altri a ruota!
Questo è uno dei motivi per cui apprezzo hwupgrade, il fatto di mettere tutto in discussione e di non prendere niente per "oro", così come la sfacciataggine nel contestare e criticare apertamente ogni cosa, seppur con un linguaggio colorito, in maniera puntuale e diretta.
...quando si può ri-usare direttamente e senza sprechi di energia ? Se il vero scopo dell'operazione fosse la sostenibilità e non il profitto, la ricarica manuale dell'inchiostro delle cartucce dovrebbe essere il metodo standard, anzi dovrebbe essere resa obbligatoriamente possibile per legge!
Dj Antonino
26-10-2009, 00:27
ipocriti
MesserWolf
26-10-2009, 06:20
...quando si può ri-usare direttamente e senza sprechi di energia ? Se il vero scopo dell'operazione fosse la sostenibilità e non il profitto, la ricarica manuale dell'inchiostro delle cartucce dovrebbe essere il metodo standard, anzi dovrebbe essere resa obbligatoriamente possibile per legge!
yey viva la libertà ! manca giusto uno stato che ti obbliga a ricaricare le cartucce della stampante... come se fosse sempre una operazione banale.
Non vedo perchè impedire a uno di comprarsi cartucce rigenerate se non vuole trafficare con inchiostri e menate varie.
Severnaya
26-10-2009, 09:12
ma se non hai capito di cosa sta parlando... perché parli a vanvera???
HP e altri produttori di stampanti: vendono le stampanti a costi bassissimi spesso sottocosto, per gudagnare con le cartucce, se facessero un tipo standard sarebbero soppiantati nel giro di un mese da cartucce false, cinesi.
con fallimento della hp-
Tutto bello e interessante.
HP però, in questi giorni, ha sospeso il riciclaggio dei Toner in tutta Italia.
Non so perchè e non so per quanto.
Speriamo lo riattivino presto, riciclavo quasi 100 kg di toner al mese :(
Severnaya
26-10-2009, 09:48
un comportamento del genere dovrebbe essere fuori legge
MesserWolf
26-10-2009, 10:24
ma se non hai capito di cosa sta parlando... perché parli a vanvera???
con chi stai parlando ? con me ?:mbe: Chi è che parla a vanvera scusa ?:p
mrsuluit
26-10-2009, 10:46
Attenzione a parlare di biomateriali. Sono derivati da piante geneticamente modificate, sottraggono terreni alla coltivazione per l'alimentazione umana, richiedono moltissima acqua per la loro crescita.
Il prefisso BIO oramai è usato a sproposito, bisogna controllare tutto il ciclo di un prodotto per definirlo "ecologicamente sostenibile" come i biocarburanti, altra sciocchezza.
Nelle cartucce riciclate inseriscono fibra di vetro, e poi a loro volta queste cartucce a fine vita che fine fanno?
Oramai i produttori dovrebbero rendersi conto che devono progettare degli oggetti considerando anche il fine vita. In natura non esistono rifiuti, tutto si trasforma e si ricicla, l'uomo è ben lontano da raggiungere questo obbiettivo.
invernomuto01
26-10-2009, 12:39
Tutto ciò è meraviglioso, peccato che hp faccia ostruzionismo al refil casalingo delle cartucce mediante i chip di memoria.
Ah ma lo fanno per garantire la qualità della stampa
invernomuto01
26-10-2009, 12:50
Ah dimenticavo: il chip di memeoria e le altre trovate dell'hp che impediscono il riutilizzo della cartuccia sono una palese violazione del diritto del proprietario in base alle leggi italiane e sospetto anche francesi e tedesche (anglosassoni non saprei) per cui siamo di fronte a un palese abuso di posizione dominante da parte di una multinazionale. L'ultima hp l'ho comprata 10 anni fa , da allora solo stampanti con cartucce ricaricabili.
Adesso, cari signori dell'hp, leggetevi il topic e godetevi il coro di pernacchie
MesserWolf
26-10-2009, 13:26
Ah dimenticavo: il chip di memeoria e le altre trovate dell'hp che impediscono il riutilizzo della cartuccia sono una palese violazione del diritto del proprietario in base alle leggi italiane e sospetto anche francesi e tedesche (anglosassoni non saprei) per cui siamo di fronte a un palese abuso di posizione dominante da parte di una multinazionale. L'ultima hp l'ho comprata 10 anni fa , da allora solo stampanti con cartucce ricaricabili.
Adesso, cari signori dell'hp, leggetevi il topic e godetevi il coro di pernacchie
hp ha un monopolio nelle stampanti ? :stordita:
Non ti piace Hp , puoi comprarti un'altra marca .
invernomuto01
26-10-2009, 17:46
hp ha un monopolio nelle stampanti ? :stordita:
Non ti piace Hp , puoi comprarti un'altra marca .
già lo sto facendo, grazie del commento e del suggerimento inutile da perfetto fanboy
MesserWolf
26-10-2009, 17:55
già lo sto facendo, grazie del commento e del suggerimento inutile da perfetto fanboy
looooooooooooooool :D
Non ho nulla Hp e non ho neanche intenzione di prendere nulla hp per la cronaca . Vivo benissimo con la mia laser samsung e i toner rigenerati :D
Ma questo non toglie che è inutile fare confusione . HP grazie al cielo non ha il monopolio delle stampanti , quindi dire che abusa di una posizione dominante mi pare proprio scorretto. Anzi direi che nelle stampanti c'è una bella concorrenza , altrimenti non si spiega come mai in pochi anni siamo passati dal pagare la stampante un occhio della testa a 100€ circa.
afhaofhasofhaohfa
26-10-2009, 20:05
Anzi direi che nelle stampanti c'è una bella concorrenza , altrimenti non si spiega come mai in pochi anni siamo passati dal pagare la stampante un occhio della testa a 100€ circa.
Forse perchè le cartucce sono aumentate tanto quanto sono diminuiti i prezzi delle stampanti:mc: ?
MesserWolf
26-10-2009, 20:18
Forse perchè le cartucce sono aumentate tanto quanto sono diminuiti i prezzi delle stampanti:mc: ?
c'è un monopolio nelle stampanti da parte di hp forse ? questo è quello che vuoi sostenere?
L'ho detto anche io in un mio precedente messaggio che è solo grazie alle cartucce salate se oggi abbiamo stampanti vendute sottocosto in pratica, ma questo non toglie nulla al fatto che i prezzi per stampare a casa propria siano crollati rispetto a pochi anni fa, e che andando a mw troviamo 4-5 grosse marche diverse di stampanti (Brother Canon Epson HP Lexmark Olivetti Samsung Sharp Xerox)
Qualche anno fa una stampante laser costava cara e anche il toner , ora costa solo il toner (che costa come la stampante quasi).
afhaofhasofhaohfa
26-10-2009, 20:20
c'è un monopolio nelle stampanti da parte di hp forse ? questo è quello che vuoi sostenere?
L'ho detto anche io in un mio precedente messaggio che è solo grazie alle cartucce salate se oggi abbiamo stampanti vendute sottocosto in pratica, ma questo non toglie nulla al fatto che i prezzi per stampare a casa propria siano crollati rispetto a pochi anni fa, e che andando a mw troviamo 4-5 marche diverse di stampanti.
Qualche anno fa una stampante laser costava cara e anche il toner , ora costa solo il toner (che costa come la stampante quasi).
C'è anche da dire che la qualità delle suddette stampanti mi pare sia notevolmente peggiorata. Una volta erano quasi eterne ed eri costretto a cambiarle proprio perchè uscivano di produzione le cartucce, ora se una stampante "economica" ti dura 2 o 3 anni sei fortunato.
MesserWolf
26-10-2009, 20:27
C'è anche da dire che la qualità delle suddette stampanti mi pare sia notevolmente peggiorata. Una volta erano quasi eterne ed eri costretto a cambiarle proprio perchè uscivano di produzione le cartucce, ora se una stampante "economica" ti dura 2 o 3 anni sei fortunato.
mah non saprei , forse semplicemente una volta si stampava meno... io mi ricordo che la mia prima stampante a getto d'inchiostro era una menata allucinante , un continuo pulire le testine (con spreco immane d'inchiostro).
adesso con la mia laser mi avvicino a quota 6000 pagine stampate ... non male per una stampante laser da 99€ 3 anni fa.
afhaofhasofhaohfa
26-10-2009, 20:30
mah non saprei , forse semplicemente una volta si stampava meno... io mi ricordo che la mia prima stampante a getto d'inchiostro era una menata allucinante , un continuo pulire le testine (con spreco immane d'inchiostro).
adesso con la mia laser mi avvicino a quota 6000 pagine stampate ... non male per una stampante laser da 99€ 3 anni fa.
Forse la tua prima stampante era un hp di quelle con le vecchie testine non a spugna che effettivamente avevano il problema di creare qualche sbavatura ma in compenso tenevano 60 ml di inchiostro che è decisamente di più delle cartucce odierne. Quello che volevo dire è che le case produttrici probabilmente vendono al costo o addirittura sottocosto l'hardware, su cui comunque hanno già margini ridotti, per puntare su di un ricarico decisamente eccessivo sui consumabili.
MesserWolf
26-10-2009, 21:08
Forse la tua prima stampante era un hp di quelle con le vecchie testine non a spugna che effettivamente avevano il problema di creare qualche sbavatura ma in compenso tenevano 60 ml di inchiostro che è decisamente di più delle cartucce odierne. Quello che volevo dire è che le case produttrici probabilmente vendono al costo o addirittura sottocosto l'hardware, su cui comunque hanno già margini ridotti, per puntare su di un ricarico decisamente eccessivo sui consumabili.
no era una epson mi pare.
Umberto77
26-10-2009, 22:10
tanto per cominciare potrebbero fare delle cartucce più capienti non da 15ml da 17ml..... ridicoli!!!!!
I kit con le siringhe lasciano il tempo che trovano, io sto aprendo un'attività per la ricarica di cartuccie inkjet e laser e ho speso un sacco di soldi in macchinari perchè i migliori risultati si ottengono con l'iniezione di inchiostro sottovuoto, senza parlare dei passaggi necessari per pulire adeguatamente la testina (centrifuga e macchina ad ultrasuoni). In più ho una macchina che controlla i contatti elettrici della cartuccia e può riprogrammare il seriale dell'eprom (eh sì perchè i furboni dell'hp in alcuni modelli hanno implementato una funzione che, se riconosce il codice di una determinata cartuccia prima esausta, segnala la suddetta cartuccia sempre vuota anche se pienissima). La cosa che non molti sanno eè che l'hp stessa passa nelle aziende a fare il "ritiro gratuito" delle cartuccie laser che poi , chissà perchè, ritornano in commercio come originali e nuove.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua professionalità, io comunque sono 2 anni che ricarico cartucce con la siringa e non ho avuto problemi (ne avrò cambiate 2 o tre perché me le hanno regalate), con buonissima qualità di stampa. Sul fatto della eeprom da riprogrammare, dovrebbe rientrare nella strategia "facciamo cartucce semplici da caricare così si risparmi" :-D
Gradirei un commento della redazione dopo il MASSACRO.
"Sfida tecnologica?" , "grande opportunità per l'ecologia" o, come diciamo tutti in coro, gran presa per il culo da parte di HP?
paolor_it
30-10-2009, 13:39
Per la prima volta dopo tanti anni che vi leggo e vi apprezzo devo farvi un piccolo appunto: il titolo è fuorviante.
"HP: l'importanza di riutilizzare le cartucce".
Mi spiace, ma la politica di HP è affatto contraria al "riutilizzo delle cartucce".
Ri-utilizzare un prodotto significa farne nuovo uso. La modalità di riutilizzo più logica per una cartuccia è sanza dubbio il refill.
Prendere le cartucce vuote, colarle e aggiungere additivi chimici (con tutto l'ulteriore inquinamento che questo comporta) per costruire altre cartucce non significa "riutilizzare", significa solo SPRECARE (a danno dei consumatori) ed INQUINARE (a danno di tutti).
Se quello che fa HP è riutilizzare allora anche la prostituta che brucia il copertone per scaldarsi lo riutilizza.
Anche se voi di HW upgrade siete sempre dei grandi, abbasso HP e viva il refill!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.