PDA

View Full Version : Vecchio Case con batteria integrata

rischio0
23-10-2009, 15:18
ho ritrovato un vecchio case microatx piuttosto massiccio,pensavo di montargli una scheda madre microatx ma non essendo un esperto del settore notando che nel case parte frontale c'e' una batteria tipo quella del bios della scheda madre (intendo come grandezza) dalla quale escono due microcavetti senza alcuna sigla (mentre tutti gli altri cavi che escono dal case sono siglati) mi sono chiesto:
1 - a cosa serve quella batteria?forse c'e' qualche speaker nascosto nel case e serve per farlo funzionare???
2 - dove dovrei collegare quei due piccoli cavi che escono dala batteria del case dato che non c'e' nessuna sigla?
3 - posso eventualmente fare a meno di sbattermi per capire dove collegare quei due cavetti misteriosi?

Capellone
23-10-2009, 17:38
due cavetti rosso e nero? credo che sia uno speaker.

rischio0
23-10-2009, 18:25
si rosso e nero;quindi dici che e' uno speaker?ma a cosa serve se tutte le scheda madri ne sono gia' dotate?potrebbe essere perche' trattasi di un case di circa 8 anni fa?
in ogni caso posso anche non collegare quei fili giusto?
qualora invece volessi collegarli,dova vanno messi?

Capellone
23-10-2009, 22:55
le schede madri vecchie hanno lo speaker, quelle moderne non lo hanno quasi mai perchè lo spazio viene recuperato per altri componenti. però trovi sicuramente un connettore a cui collegare lo speaker del case. consulta il manuale della scheda madre e troverai la collocazione della presa.

Apocalysse
24-10-2009, 09:17
A dire il vero, i vecchi PC non avevano lo speaker incorporato nella MoBo, e c'era proprio nel case ^^
Poi siamo passati a incorporarlo ed ora c'è un misto, c'è chi lo mette e chi no, solo che i case ne sono per la maggior parte sprovvisti :D

rischio0
24-10-2009, 10:58
in system pannel connector c'e' la voce speaker connector,ma sono 4 pin (+5v,ground, ground,speaker),invece dalla batteria del case escono solo 2 pin...devo forse collegarli al +5v e speaker lasciando perdere i due ground?

DooM1
24-10-2009, 11:15
in system pannel connector c'e' la voce speaker connector,ma sono 4 pin (+5v,ground, ground,speaker),invece dalla batteria del case escono solo 2 pin...devo forse collegarli al +5v e speaker lasciando perdere i due ground?
Scusate ma che c'entra la batteria, un connettore a 2 poli e lo speaker?
Lo speaker ha 4 poli, anche se poi ne vengono usati 2, ma il connettore è a 4 poli. Se così non è, non credo che sia uno speaker.

Ora che ci penso una volta mi pare di aver visto una scheda madre che non ha il portabatteria integrato, ma esterno collegato tramite un cavetto a 2 pin.
Forse in quel case c'era montata una scheda madre così.

rischio0
24-10-2009, 11:34
sai che forse hai ragione?quel +5v mi ha dato da pensare che non dovrebbe esserci bisogno di alimentazione per un cavo che proviene proprio da una batteria no?

hibone
24-10-2009, 15:06
prendere un cavolo di manuale no?

lo speaker ha due poli... non ci sono santi...
che poi il connettore abbia il posto per 4 pin per evitare di metterlo al posto sbagliato è un'altra questione, ma lo speaker da che mondo è mondo ha 2 poli...

tensione e massa.

DooM1
24-10-2009, 15:31
prendere un cavolo di manuale no?

lo speaker ha due poli... non ci sono santi...
che poi il connettore abbia il posto per 4 pin per evitare di metterlo al posto sbagliato è un'altra questione, ma lo speaker da che mondo è mondo ha 2 poli...

tensione e massa.

Il santo è quello degli standard :) , che impone che deve avere 4 pin come "chiave".
Se vedo un cavetto con 2 pin l'ultima cosa a cui penso è che sia di uno speaker. ;)

rischio0
24-10-2009, 15:43
il manuale del case non lo ho trattadosi di un prodotto comprato circa 8 anni fa;
la scheda madre in esso contenuta non la ho da anni ormai;
il manuale della scheda madre (che non ha nulla a che vedere con questo case dato che e' montata in un altro ma la uso per capire meglio)l'ho letto e trovato dove eventualmente inserire i due cavi qualora trattasi di speaker....ma il dubbio e' proprio questo:
sara' uno speaker oppure come diceva l'altro utente trattasi di batteria che alimenta il bios di qualche scheda madre super vecchia?
in quest'ultimo cosa nella scheda madre dovrebbero essere due connettori appositi ma non posso controllare non avendo piu' quella vecchia scheda madre,di certo nelle nuove mi pare non sia previsto nulla del genere giusto?

rischio0
24-10-2009, 15:46
Il santo è quello degli standard :) , che impone che deve avere 4 pin come "chiave".
Se vedo un cavetto con 2 pin l'ultima cosa a cui penso è che sia di uno speaker. ;)
ah ecco quindi sicuramente servira' per alimentare il bios di qualche vecchio modello di scheda madre ergo non c'e' bisogno di connetterlo se dovessi montarci su una nuova scheda madre microatx giusto?

DooM1
24-10-2009, 16:13
ah ecco quindi sicuramente servira' per alimentare il bios di qualche vecchio modello di scheda madre ergo non c'e' bisogno di connetterlo se dovessi montarci su una nuova scheda madre microatx giusto?
Se quel cavo porta come hai detto ad una batteria, non mi risulta che ci siano ora schede madri a cui occorre quel cavo ;)

Dumah Brazorf
24-10-2009, 16:58
L'eventuale batteria presente sarebbe comunque da smaltire, non dovrebbe avere una buona cera dopo tutti questi anni.

rischio0
24-10-2009, 17:44
ho notato pure che questo case ultravecchio ha pure una ventola interna cosa che il mio case piu' nuovo invece non ha ma cmq questa non sarebbe difficile collegarla...

hibone
24-10-2009, 19:05
il manuale del case non lo ho trattadosi di un prodotto comprato circa 8 anni fa;
la scheda madre in esso contenuta non la ho da anni ormai;
il manuale della scheda madre (che non ha nulla a che vedere con questo case dato che e' montata in un altro ma la uso per capire meglio)l'ho letto e trovato dove eventualmente inserire i due cavi qualora trattasi di speaker....ma il dubbio e' proprio questo:
sara' uno speaker oppure come diceva l'altro utente trattasi di batteria che alimenta il bios di qualche scheda madre super vecchia?
in quest'ultimo cosa nella scheda madre dovrebbero essere due connettori appositi ma non posso controllare non avendo piu' quella vecchia scheda madre,di certo nelle nuove mi pare non sia previsto nulla del genere giusto?

detto sinceramente...

ho per le mani schede madri che montano il 286 e già allora avevano la batteria integrata...

comunque perchè non cercare per il web? esempio..
( nota che dallo speaker partono due fili )

http://icrontic.com/draco/images/articles/koolcases_platinum_xp_pc_case_review/speaker.jpg

(e nota che il connettore con su scritto speaker occupa 4 pin... )

http://icrontic.com/draco/images/articles/koolcases_platinum_xp_pc_case_review/wireleads.jpg

in ogni caso puoi sempre lasciarlo scollegato... non è questione di vita o di morte... quello che a me preoccupa è l'ignoranza dell'utenza media in termini di informatica... :O

DooM1
24-10-2009, 19:31
Ma comunque quello che cerco di spiegare, è che basta a seguire il filo per vedere dove va.
Se va allo speaker, sarà il cavetto dello speaker... se va ad una batteria, sarà il cavetto della batteria :D
Qual'è il dilemma?

Quando si monta una nuova scheda madre, prima ci si accerta dal manuale di cosa occorre collegarci, non si va mica a vista a riempire tutti i pin ;)
Se occorre una batteria la si mette (ne dubito), altrimenti no.

Se era curiosità... beh a me pare di aver visto una scheda madre così tempo fa... di qualche 486... alcuni notebook comunque ce l'hanno collegata a cavo di sicuro.

hibone
24-10-2009, 19:38
Ma comunque quello che cerco di spiegare, è che basta a seguire il filo per vedere dove va.
Se va allo speaker, sarà il cavetto dello speaker... se va ad una batteria, sarà il cavetto della batteria :D
Qual'è il dilemma?

il dilemma è che se uno si trova una roba del genere e non sa che è uno speaker piezoelettrico ( lato dx dell'immagine ) lo scambia per una batteria a bottone...

http://www.john.geek.nz/wp-content/uploads/2009/04/counter2.jpg

:read:

rischio0
25-10-2009, 16:53
la mia era solo curiosita',se poi aggiungiamo che sono alquanto ignorante in materia assemblaggio pc (che male c'e'?) penso sia legittimo il dubbio!
diciamo che proprio per combattere la mia ignoranza in materia sto iniziando a documentarmi ma converrete con me che una batteria all'interno del case e' alquanto strana no?:D :D
diciamo che potevo scegliere un case meno vecchio per le mie analisi tecnico-scientifiche :D

Dumah Brazorf
25-10-2009, 17:14
Se non posti un paio di foto possiamo continuare a parlare di fantascienza per un altro paio di pagine, ne convieni?

rischio0
26-10-2009, 10:51
ecco due foto,inizio a pensare che sia proprio uno speaker....

http://img132.imageshack.us/i/26102009057.jpg/

http://img132.imageshack.us/i/26102009059.jpg/

DooM1
26-10-2009, 10:56
ecco due foto,inizio a pensare che sia proprio uno speaker....

http://img132.imageshack.us/i/26102009057.jpg/

http://img132.imageshack.us/i/26102009059.jpg/

:doh: Massì è uno speaker! :doh: ... con i connettori separati.

rischio0
26-10-2009, 11:17
quindi devo collegarlo alla scheda madre oppure non e' essenziale?in altre parole a cosa serve se ormai ogni scheda madre nuova ne ha uno???

DooM1
26-10-2009, 11:34
quindi devo collegarlo alla scheda madre oppure non e' essenziale?in altre parole a cosa serve se ormai ogni scheda madre nuova ne ha uno???
Ma non è vero che ogni scheda madre ne ha uno.
Sono sempre state l'eccezione, da quello che ho sempre visto, le schede con lo speaker.
Ad ogni modo, non tutte ce l'hanno.

rischio0
26-10-2009, 11:42
in effetti la mia a7v600 (che non posso montare in questo case dato che trattasi di atx) non sembra avere alcuno speaker;mi sa che sto case lo usero' per farmi un muletto a basso costo per internet a sto punto!

Capellone
26-10-2009, 18:04
come volevasi dimostrare :D

hibone
26-10-2009, 19:03
80 voglia di piangere... :asd:

Vash_85
26-10-2009, 19:13
Attento che vedo "botte" di ruggine su quel case...