View Full Version : adattatore USB Femmina -> rj45 maschio
Sul noto sito di aste c'è un tizio che vende un adattatore USB Femmina -> rj45 maschio che da quanto ho capito permetterebbe di utilizzare in rete le periferiche USB.
Riporto la sua descrizione:
"Typically this type of connector is used to connect an ADSL USB modem to an RJ45 input router (the router must have an independent power supply). The connector can also be used to connect VOIP (Voice over IP) devices, etc."
Un HD usb mi diventa HD di rete? allo stesso modo una pennetta USB? oppure una chiavetta della Tim mi diventa modem di rete? o una penna wifi usb mi diventa Access-point di rete?
Mah mi sembra strano.
Voi che ne pensate?
Il costo poi è irrisorio meno di due euro!!
Appassionato Pazzo
23-10-2009, 15:43
Una chiavetta, un hard disk o qualunque altra periferica usb viene gestita dal cavo (che in realtà non inverte solo i fili ma fa un'elaborazione dati di i\o) dunque viene assegnato un ip indipendente e se collegato ad uno switch insieme ad altri computer puo diventare un elemento accessibile a tutte le altre macchine.
L' "adattatore" fornisce un vero e proprio identificativo di rete dunque la periferica si comporta come strumento di rete a tutti gli effetti.
Almeno questo è quello che ne deduco dalla mia esperienza, magari qualcuno potrà smentire.. ma "a naso" queste sono le mie considerazioni.. spero di essere stato utile :)
Ps. Posti il link?
Ps. Posti il link?
non può... è vietato dal regolamento...
però può postare un'immagine...
Sul noto sito di aste c'è un tizio che vende un adattatore USB Femmina -> rj45 maschio che da quanto ho capito permetterebbe di utilizzare in rete le periferiche USB.
Riporto la sua descrizione:
"Typically this type of connector is used to connect an ADSL USB modem to an RJ45 input router (the router must have an independent power supply). The connector can also be used to connect VOIP (Voice over IP) devices, etc."
Un HD usb mi diventa HD di rete? allo stesso modo una pennetta USB? oppure una chiavetta della Tim mi diventa modem di rete? o una penna wifi usb mi diventa Access-point di rete?
Mah mi sembra strano.
Voi che ne pensate?
quell'accrocchio è sicuramente un bidone...
ti spiego perchè (in soldoni) :
da lato ethernet:
un dispositivo qualsiasi, per connettersi ad una rete dati ( lan ) ha bisogno di una scheda di rete. Una scheda di rete, in quanto tale, ha una presa o socket (femmina) rj-45 e non una spina o plug ( maschio )
questo perchè per i cavi ethernet non esistono dei socket "volanti" che si fissano sul cavo.
dal lato usb:
un dispositivo usb che funga da interfaccia, per funzionare, ha comunque bisogno di alcuni driver, quindi va collegato alla porta di un pc, quindi lo spinotto usb deve essere maschio...
un dispositivo usb, che fa quello che dici tu, di solito si chiama server di stampa ma, come detto ha un socket rj-45 er non un plug ma soprattutto integra un microprocessore e un software e costa almeno una 70-ina di euro
quello che hai visto tu che costa 17 euro integra al massimo, una bella fregatura...
http://i6.ebayimg.com/01/i/001/3c/14/42c3_12.JPG
Appassionato Pazzo
23-10-2009, 18:05
non avevo valutato il fattore prezzo xD
lui parla di 2 euro addirittura.. quindi si è na paccata xD
non avevo valutato il fattore prezzo xD
lui parla di 2 euro addirittura.. quindi si è na paccata xD
al di la del prezzo...
c'è anche il problema delle dimensioni, dell'alimentazione, delle specifiche...
è proprio l'insieme che è irrealistico...
un po come questa...
http://flashdrivefacts.wordpress.com/2009/04/04/360gb-kingston-datatraveler-counterfeit-fake-usb-flash-drive-dti-series-white-with-purple-dti4gb/
il fatto è che alcuni produttori di mouse hanno inserito nel mouse due controller, quello usb e quello ps/2, per cui un banale adattatore elettrico bastava a trasformare il mouse ps/2 in usb e viceversa...
guarda caso però l'adattatore non funzionava con i mouse esclusivamente usb, ne con le tastiere...
il venditore in questo caso può darsi che ci marcia...
non lo so...
Si, l'adattatore che ho visto è molto simile a quello della foto. 2€ spedito dall'asia.
Pollocedrone
01-12-2010, 09:47
Uppo la discussione! Come metto in rete un hd che si trova dentro un case usb?
dal lato usb:
un dispositivo usb che funga da interfaccia, per funzionare, ha comunque bisogno di alcuni driver, quindi va collegato alla porta di un pc, quindi lo spinotto usb deve essere maschio...
http://i6.ebayimg.com/01/i/001/3c/14/42c3_12.JPG
Domanda:
tra dispositivo usb e porta usb di un pc, a cui va collegato, può starci, senza problemi, un collegamento tramite powerline ?
Grazie
Dumah Brazorf
11-02-2012, 17:45
No.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.