PDA

View Full Version : Dual Boot XP Sp3 e WIN 7 - A I U T O -

DaveHawk
23-10-2009, 12:34
Ciao a tutt!

Ho un problemino...magari mi date una mano.

Ho un PC con Win XP Sp3, ed 3 dischi fissi...2 per i dati (divisi in 2 partizioni l'uno) e uno per il S.O. (diviso anch'esso in 2 partizioni...una per il S.O. ed una dati).

Ho deciso di provare WIN 7...e l'ho installato in un disco fisso diverso da quello in cui ho XP.

Mi aspettavo la scelta su quale sistema caricare appena acceso il PC (come mi era successo quando avevo provato Vista), ma nulla...mi carica XP oppure Seven a seconda del disco che scelgo come boot nel bios.

Qualcuno ha un suggerimento?

Grazie.

fabstars
23-10-2009, 12:49
interessa anche a me...ed aggiungo:

nel mio caso ho due partizioni diverse con due S.O. (winxp sp3 e Vista) che avvio con il dual boot. Se volessi installare Windows 7 al posto di XP dite che il dualboot rimane oppure mi viene cancellato, rendendo di fatto impossibile accedere a Vista??

Grazie

monster.fx
23-10-2009, 12:52
Se non è cambiata la gestione del boot ... dovevi eseguire l'installazione da WinXp ... e alla selezione se voler aggiornare o installare come secondo sistema operativo selezionare la 2^ voce, e poi decidevi l'unità sul quale effettuare l'installazione.
Invece mi pare di capire che hai installato separatamente sul 2^ disco,e quando avvii, in base all'MBR presente(disponibile in forma differente su entrambi i dischi),si avvia l'OS presente su quella partizione.

CIao Ciao ...

MonsterFX

DaveHawk
23-10-2009, 13:48
Se non è cambiata la gestione del boot ... dovevi eseguire l'installazione da WinXp ... e alla selezione se voler aggiornare o installare come secondo sistema operativo selezionare la 2^ voce, e poi decidevi l'unità sul quale effettuare l'installazione.
Invece mi pare di capire che hai installato separatamente sul 2^ disco,e quando avvii, in base all'MBR presente(disponibile in forma differente su entrambi i dischi),si avvia l'OS presente su quella partizione.

CIao Ciao ...

MonsterFX

Quindi se reinstallo a partire da XP dovrei risolvere???

Riassumendo:
1) Formatto la partixizione SEVEN da XP
2) Riavvio XP, inserisco il DVD di SEVEN e scelgo di installarlo come 2° S.O.

non sapevo 'sta cosa dell' "installare come 2° sistema operativo"...è un'opzine che mi era sfuggita..

Grazie!

fabstars
23-10-2009, 17:55

CIao Ciao ...

MonsterFX

stessa cosa vale per me??? Se installo Windows 7 dalla partizione di Vista mi crea il dualboot??

Grazie

monster.fx
23-10-2009, 18:01
Si vale la stessa cosa ... in quanto la release di Seven è + aggiornata di Vista e come tale ti permette di effettuare le 2 opzioni.

Purtroppo se non mi arriva la mia copia di Win7Pro ... pure io non posso fare le prove ... purtroppo colpa di Poste italiane!!!

Ciao Ciao ...

MonsterFX

mcgyver83
30-10-2009, 09:58
Riporto la mia esperienza:
ho l'hd così partizionato:
c: winxp
d: futura partizione dove metter 7
e: programmi xp
f: programmi 7
g: personale.

ho bootato con il cd di 7,scelto la d: come destinazione e ha fatto tutto da solo.
All'avvio appare la scelta Windows7 o versione precendente di windows.
Perfetto!

emiaud
30-10-2009, 11:25
Riporto la mia esperienza:
ho l'hd così partizionato:
c: winxp
d: futura partizione dove metter 7
e: programmi xp
f: programmi 7
g: personale.

ho bootato con il cd di 7,scelto la d: come destinazione e ha fatto tutto da solo.
All'avvio appare la scelta Windows7 o versione precendente di windows.
Perfetto!

Ma poi quando usate Seven o Vista... il disco C dell altro sistema operativo lo visualizzate??

mcgyver83
30-10-2009, 16:04
In seven la c è diventata la sua partizione,win xp la d:

Lollauser
30-10-2009, 16:19
Per non creare altri thread provo a postare anche io qui: sono in una situazione simile a fabstars, attualmente ho un dual-boot XPpro 32bit+Vista 64bit su due partizioni dello stesso disco SATA.
Vorrei sostituire Vista con Seven, partendo magari da un'installazione pulita, ma se formatto la partizione con Vista a quanto ho capito non vedrei più in avvio neanche XP, visto che entrambi i boot vengono "presi in mano" da Vista quando lo si installa dopo XP...confermate?
Oppure spiano la partizione con Vista64 e ci metto Seven senza problemi (per avere ovviamente poi il dual-boot con XP)?

emiaud
30-10-2009, 17:08
In seven la c è diventata la sua partizione,win xp la d:

Io però sul web ho letto che non è il massimo della sicurezza far si che con un DUAL BOOT si vedono entrambi i dischi con il S.O. e quindi comunicanti tra loro.

Mi confermate questo? o procedo anche io tranquillamente? perchè ho rovato a nascondere la partizione e poi installare seven.. ma ho fatto solo casini :rolleyes:

valles
30-10-2009, 18:46
Per non creare altri thread provo a postare anche io qui: sono in una situazione simile a fabstars, attualmente ho un dual-boot XPpro 32bit+Vista 64bit su due partizioni dello stesso disco SATA.
Vorrei sostituire Vista con Seven, partendo magari da un'installazione pulita, ma se formatto la partizione con Vista a quanto ho capito non vedrei più in avvio neanche XP, visto che entrambi i boot vengono "presi in mano" da Vista quando lo si installa dopo XP...confermate?
Oppure spiano la partizione con Vista64 e ci metto Seven senza problemi (per avere ovviamente poi il dual-boot con XP)?

se xp è stato installato sulla prima partizione del primo disco (disco 0 part. 0) allora il boot record è collocato lì (d.0- p.0) e quando si installa un so più recente con l'installazione personalizzata scegliendo naturalmente un'altra partizione e formattando da lì la seconda partizione, il nuovo so prende in carico il boot record di xp, lo modifica in dual boot e lo colloca nella partizione di boot, cioè quella di xp. Solo a lavoro finito da xp si fa l'operazione per nascondere a lui la partizione del nuovo so, cosa raccomandabile sia per motivi di sicurezza che per impedire ad xp di cancellare i punti di ripristino del 2° so (è purtroppo un suo vizietto)

fabstars
01-11-2009, 10:47
riporto la mia esperienza:

ho installato W7 dalla partizione in cui avevo Vista (ho usato Daemon) sostituendo WinXp. Ebbene, alla fine dell'installazione mi ha creato nuovamente il dualboot (Vista/Windows7) senza alcun problema.

L'unico inconveniente che ho riscontrato è stato che, prima che iniziasse l'installazione, non mi ha permesso di formattare la partizione in cui avevo WinXP. In sostanza l'insallazione sarebbe comunque avvenuta regolarmente, ma mi avrebbe spostato il SO vecchio in una cartelle denominata Windows.old.

Ciao

Lollauser
02-11-2009, 00:48
se xp è stato installato sulla prima partizione del primo disco (disco 0 part. 0) allora il boot record è collocato lì (d.0- p.0) e quando si installa un so più recente con l'installazione personalizzata scegliendo naturalmente un'altra partizione e formattando da lì la seconda partizione, il nuovo so prende in carico il boot record di xp, lo modifica in dual boot e lo colloca nella partizione di boot, cioè quella di xp. Solo a lavoro finito da xp si fa l'operazione per nascondere a lui la partizione del nuovo so, cosa raccomandabile sia per motivi di sicurezza che per impedire ad xp di cancellare i punti di ripristino del 2° so (è purtroppo un suo vizietto)

Ciao grazie della risposta, e scusa il ritardo ma ho letto solo adesso.
Hai fotografato la mia situazione, a parte l'ultima operazione che citi, ovvero nascondere Vista ad XP, non lo sapevo...mi cercherò qualche info al riguardo.
Solo che non ho ben capito quindi riguardo al mio quesito come comportarmi: se levo Vista formattandolo via da d.0-p.1 mi si fotterebbe il boot di XP, mi pare di capire, cosa dovrei fare quindi? :stordita: