PDA

View Full Version : scheda video "economica" per programmi CAD?


derekz
23-10-2009, 11:41
Salve

I programmi CAD importanti spesso invitano all'acquisto di schede video costose (tipo le Quadro) che dalla mia esperienza tutto questo incremento non l'ho notato.

Mi chiedevo quindi se schede video attuali (Nvidia gtx, ati 48xx) possano dare risultati decenti e in particolar modo mi preme sapere se sia necessario prendere il top della gamma o basta semplicemente il modello base visto che nelle carattetistiche si evidenza molto le migliori prestazioni con i giochi ... ma noto che modelli base tipo Nvidia GT220 o ATI HD4200 supportano OpenGL 3.1 e Alta definizione ...non basterebbero?

principe andry
23-10-2009, 13:25
guarda in quest'ambito non sono un esperto quindi aspetta altri consigli, ma credo sia come per le dx (per esempio). Mi spiego meglio.
Ci sono schede di fascia bassa (entry level) che supportano le DX10, ma con queste non ci giocherai mai e poi mai in dx10 perchè non ce la fanno, quindi sono inutili (per le dx10)...

Dipende da come utilizzerai questi programmi... A livello 2d bastano le schede video geforce o radeon, ma se vai in 3d con calcoli pesanti, la differenza dovresti notarla con le quadro e le firegl...

Forse non l'hai notata perchè non lo usi pesantemente.

ciao

derekz
23-10-2009, 13:39
quello che vorrei capire è questi calcoli pesanti di che tipo sono ... quando prendi queste schede normali ti parlano di numeri di triangoli calcolati al secondo ... non sò se influiscano o meno sul calcolo del movimento di un modello solido in cad.
Forse i programmi Cad lavorano solo (?) in OpenGL e quindi le performance sono legate a come l'hardware della scheda operi su questo particolare modo?