PDA

View Full Version : Illuminazione postazione di lavoro

maverikgoos
23-10-2009, 11:00
Ciao a tutti,

Ho un quesito da porvi, dovendo controllare degli oggetti riflettenti, vedi gioielli con superfici a specchio mi trovo a chiedervi quale sia il tipo di illuminazione miglio.

Le lampade al neon dirette dopo un pò non riesco a vedere più niente. Quando c'è il sole la cosa risulta più fattibile cioè meno stressante per gl'occhi.

Mi chiedevo secondo voi quale sia l'illuminazione migliore visto le molte ore passate a controllare tali oggetti.

Saluti.

mixkey
23-10-2009, 11:02
Ciao a tutti,

Ho un quesito da porvi, dovendo controllare degli oggetti riflettenti, vedi gioielli con superfici a specchio mi trovo a chiedervi quale sia il tipo di illuminazione miglio.

Le lampade al neon dirette dopo un pò non riesco a vedere più niente. Quando c'è il sole la cosa risulta più fattibile cioè meno stressante per gl'occhi.

Mi chiedevo secondo voi quale sia l'illuminazione migliore visto le molte ore passate a controllare tali oggetti.

Saluti.

La fonte deve essere quanto piu' puntiforme possibile (vale per tutti i lavori di precisione) e deve avere uno spettro continuo per la valutazione dei colori.
Ritengo ideale l'uso di una lampada alogena.

maverikgoos
23-10-2009, 11:24
La fonte deve essere quanto piu' puntiforme possibile (vale per tutti i lavori di precisione) e deve avere uno spettro continuo per la valutazione dei colori.
Ritengo ideale l'uso di una lampada alogena.

Grazie per la risposta mixkey, poi definire punti forme? una lampadina alogena di piccole dimensioni?

Quindi tu sconsigli un'illuminazione a led?

mixkey
23-10-2009, 11:31
Grazie per la risposta mixkey, poi definire punti forme? una lampadina alogena di piccole dimensioni?

Quindi tu sconsigli un'illuminazione a led?

Intendo una luce che faccia ombre nette e definisca i profili come la luce solare, se poi serve un'illuminazione diffusa puoi sempre tenere una seconda luce fluorescente da accendere se e' il caso.

Io mi trovo bene con le lampadine alogene, i led danno un' illuminazione non uniforme almeno per quelli che ho usato perche' ho letto che se ne producono di migliori ma non li ho mai provati.

maverikgoos
23-10-2009, 11:44
La luce diffusa è sicuramente la soluzione migliore, in quanto se ho una luce diretta sono abbagliato dal riflessso. Avevo pensato delle lampade a led indirette (anche per il consumo) ma sicuramente hanno una risposta del colore verso l'ultravioletto. Mentre la luce solare è ovviamente uniforme in tutta la gamma. Dovrò provare con delle lampade alogene con riflettore vediamo cosa ne esce.