PDA

View Full Version : [JAVA & SQL]Come verificare se 2 ResultSet sono uguali? il metodo equals non basta..

doctorAle85
23-10-2009, 10:56
Ciao a tutti,
ho due algoritmi che resituiscono alla fine un resultset che poi viene stampato...
Il problema è che se le tuple sono molte non riesco a verificare se le risposte alla query con i due algoritmi è la stessa.
Volevo quindi verificare se 2 resultset sono uguali, ma ho provato con il metodo equals e ho visto che non va... ps le risposte della query sono uguali, ma se faccio l'equals tra i due resultset mi da false.
Ho creato 2 set di stringhe che vengono costruiti mano a mano che vengono scanditi i resultset e confrontandoli alla fine ottengo la risposta giusta...cioè se i 2 set sono uguali allora le risposte sono le stesse e mi da true infatti!
Solo che a me servirebbe un modo per confrontare i resultset.
Sapete come fare?

banryu79
23-10-2009, 11:35
Volevo quindi verificare se 2 resultset sono uguali, ma ho provato con il metodo equals e ho visto che non va... ps le risposte della query sono uguali, ma se faccio l'equals tra i due resultset mi da false.

Dubito che nelle implementazioni concrete dei result set sottostanti a cui accedi tramite l'interfaccia ResultSet il metodo equals sia ridefinito, probabilmente il suo comportamento è quello di deafult definito in Object, cioè si basa sull'hashCode dell'oggetto creato e stop.

Ho creato 2 set di stringhe che vengono costruiti mano a mano che vengono scanditi i resultset e confrontandoli alla fine ottengo la risposta giusta...cioè se i 2 set sono uguali allora le risposte sono le stesse e mi da true infatti!
Solo che a me servirebbe un modo per confrontare i resultset.
Sapete come fare?
Il concetto in se mi pare corretto: stai verificando se il valore dei singoli campi di due istanze di ResultSet sono uguali.
Il fatto è che le cose sono un pelo più complicate per varie ragioni.
Ti linko questo (http://forums.sun.com/thread.jspa?threadID=581357) sperando che ti aiuti a fare chiarezza e a trovare una soluzione.

A proposito: perchè hai bisogno di verificare l'uguaglianza di due ResultSet?

doctorAle85
23-10-2009, 11:43
Il cocetto in se mi pare corretto: stai verificando se il valore dei singoli campi di due istanze di ResultSet sono uguali.
Il fatto è che le cose sono un pelo più complicate per varie ragioni.
Ti linko questo (http://forums.sun.com/thread.jspa?threadID=581357) sperando che ti aiuti a fare chiarezza e a trovare una soluzione.

Mi sembra strano xò che l'equals di 2 resultset non sia in grado di verificare se hanno le stesse tuple..:rolleyes:

...cmq con il secondo metodo, quello della creazione dei due Set di stringhe funziona benissimo!...quindi a questo punto utilizzo questo metodo senza impazzirmi dietro ai resultset! :D

Cmq mi interessa sapere se 2 resultset siano uguali perchè devo verificare se il mio algoritmo per la risposta a query (in realtà la situazione è un pò più complessa ma nn entro in merito:p ) restituisce le risposte corrette... confrontandolo con un algoritmo corretto!

banryu79
23-10-2009, 11:49
Ah, una cosa: ho visto che hai aperto un'altro thread per via di un problema con query enormi.
Invece di generare i singoli oggetti String e man mano concatenarli con l'operatore + usa un oggetto StringBuilder a cui aggiungi le stringhe con il metodo append().

Dato che in Java String è immutabile, eviti la creazione di millemila String parziali a causa dell'uso dell'operatore di concatenamento per le stringhe.

// invece di fare cosi'
String result = "stringa uno";
// String "stringa uno" creata
result += " appendi questa ";
// String "stringa uno appendi questa " creata
result += "e anche questa";
// String "stringa uno appendi questa e anche questa" creata
result += "e pure questa " + "quest'altra";
// String "stringa uno appendi questa e anche questa e pure questa" e
// String "stringa uno appendi questa e anche questa e pure questa
// quest'altra" creata
ecc...

// puoi fare così
StringBuilder sb = new StringBuilder();
sb.append("stringa uno");
sb.append(" appendi questa ");
sb.append("e anche questa");
sb.append("e pure questa ").sb.append("quest'altra");
String result = sb.toString();
// String "stringa uno appendi questa e anche questa e pure questa
// quest'altra" creata

Mi sembra strano xò che l'equals di 2 resultset non sia in grado di verificare se hanno le stesse tuple..

Consulta il link che ho postato: capirai perchè e troverai degli spunti per la migliorare la soluzione che stai adottando.

doctorAle85
23-10-2009, 12:08
Ah, una cosa: ho visto che hai aperto un'altro thread per via di un problema con query enormi.
Invece di generare i singoli oggetti String e man mano concatenarli con l'operatore + usa un oggetto StringBuilder a cui aggiungi le stringhe con il metodo append().

Dato che in Java String è immutabile, eviti la creazione di millemila String parziali a causa dell'uso dell'operatore di concatenamento per le stringhe.

Consulta il link che ho postato: capirai perchè e troverai degli spunti per la migliorare la soluzione che stai adottando.

ok ti ringrazio...

Cmq per quanto riguarda la creazione delle stringhe già utilizzavo uno StringBuffer... ora ho provato ad utilizzare uno StringBuilder ma da sempre lo stesso problema!!!:muro:

Io penso sia più un problema di buffer di memoria...in caso rispondimi di la! ;)