PDA

View Full Version : Data della versione PC di DiRT 2 e primi video DirectX 11

Redazione di Hardware Upg
23-10-2009, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/data-della-versione-pc-di-dirt-2-e-primi-video-directx-11_30521.html

Codemasters annuncia la data di rilascio definitiva della versione PC di Colin McRae: DiRT 2 e, in occasione del lancio di Windows 7, rilascia le prime immagini della versione potenziata dalle DirectX 11.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Spellsword
23-10-2009, 10:41
il fotorealismo è quasi raggiunto! mamma mia!

atomo37
23-10-2009, 10:50
ho già il codice pronto per prenderlo da steam :)

bertux
23-10-2009, 10:51
bello bello, però secondo me tra le 10 e le 11 nn c'è questo grande salto, infatti il confronto e tra le 9 e le 11

sertopica
23-10-2009, 10:51
@Spellsword: finchè non mettono delle texture decenti la vedo dura! sull'illuminazione è stato fatto comunque un ottimo lavoro e la tessellation mi pare portentosa! :eek:

bimbodj
23-10-2009, 10:55
nel primo screen io vedo solo il Primo DiRT ... il cruscotto è molto + dettagliato in NFS SHIFT... il tracciato è da porting Console... e idem per il Paesaggio ... Porting Porting Porting... a parte il tassellatore sull'auto e acqua .. le luci dinamiche ... non si discosta + di tanto dalla versione della x360

maxdgr
23-10-2009, 10:57
spero solo che il motore (che poi è lo stesso) sia snello come in grid...

helmen84
23-10-2009, 10:57
Notato che alla fine del video spunta un marchio rosso?
Solo perchè ancora il Verde non ha DX11 presumo....

Lino P
23-10-2009, 10:58
si sa nulla sui requisiti di sistema?

bimbodj
23-10-2009, 11:01
@ lino P

Intel CPU - Core 2 Quad Q6700 2.66GHz
AMD CPU - Athlon 64 X2 Dual Core 3800+
Nvidia Graphics Card - Geforce 8800 GT
ATI & Intel Graphics Card - Radeon X1950 Series
RAM - 2 GB
Hard Disk Space - 12.5 GB
Direct X - 9

i requisiti consigliati indicano una 5870 per sfruttare appunto le DX11

Lino P
23-10-2009, 11:03
@ lino P

Intel CPU - Core 2 Quad Q6700 2.66GHz
AMD CPU - Athlon 64 X2 Dual Core 3800+
Nvidia Graphics Card - Geforce 8800 GT
ATI & Intel Graphics Card - Radeon X1950 Series
RAM - 2 GB
Hard Disk Space - 12.5 GB
Direct X - 9

i requisiti consigliati indicano una 5870 per sfruttare appunto le DX11

dove li hai presi? perchè tanta differenza tra intel ed amd in termini di cpu?:mbe:

bimbodj
23-10-2009, 11:06
scusa scritto male ... "intel cpu quad core" "nei consigliati"
amd cpu "x2 3800" "nei minimi"

killer978
23-10-2009, 11:07
Io ho gia il coupon uscito assiema alla 5850 , appena è disponibile su steam lo scarico :asd: grazie ATI/XFX !!!

Lino P
23-10-2009, 11:17
scusa scritto male ... "intel cpu quad core" "nei consigliati"
amd cpu "x2 3800" "nei minimi"

posso avere un link? googleando non lo trovo

Mparlav
23-10-2009, 11:24
Spero che rendano disponibile una demo prima dell'uscita del gioco per poterlo valutare meglio, perchè personalmente trovo la grafica offerta in quei video piuttosto deludende

Lino P
23-10-2009, 11:28
Spero che rendano disponibile una demo prima dell'uscita del gioco per poterlo valutare meglio, perchè personalmente trovo la grafica offerta in quei video piuttosto deludende

+ che deludente direi nulla di innovativo.
La collaborazione tra codemas e microzoz, non è altro che un tassello appartenente alla + ampia campagna di lancio di win7 e dx11.
Lo dimostrano le stesse incongruenze nelle dichiarazioni:
pare che la base del motore sia quella di grid, poi si parla di nuove implementazioni...
insomma, si tratta di un titolo ad alto tasso di innovazione ma creato sulla base di un gioco precedente?
Strano.

SwatMaster
23-10-2009, 11:46
il fotorealismo è quasi raggiunto! mamma mia!

Ma dove? :mbe:
Negli screenshot, sopratutto in quello dall'interno dell'auto, la grafica è davvero pessima. Altro che DX11, queste sembrano le 8.

bimbodj
23-10-2009, 11:47
@lino p

http://www.game-debate.com/games/index.php?g_id=510&game=Dirt%202

Lino P
23-10-2009, 11:55
@lino p

http://www.game-debate.com/games/index.php?g_id=510&game=Dirt%202

grazie 1000;)
cmq strano, non capisco, per intel quad, per amd dual..
per ati 1950, per nvidia 8800GT. bah

Mparlav
23-10-2009, 11:56
Ho rivisto il video in HD e resto del parere che graficamente non è nulla di che.
Per questo spero di provare la demo, tra l'altro per verificare il gameplay, che è anche più importante (è il motivo che mi ha fatto scartare subito NFS: Shift, tra l'altro :D)

Rez
23-10-2009, 12:03
grazie 1000;)
cmq strano, non capisco, per intel quad, per amd dual..
per ati 1950, per nvidia 8800GT. bah

evidentemente ha una pesante ottimizzazione x macchine amd/ati :D

Vash_85
23-10-2009, 12:05

Finalmente....

Vash_85
23-10-2009, 12:06
Se è rimasto (e sembra proprio di si) quello della versione PS3... non ci sarà x nulla da gridare al miracolo... anzi. E parlo di grafica...

xkè per quanto riguarda la longevità del titolo e sopratutto la giocabilità... meglio stendere un velo pietoso su Codemasters. :asd:

Scommetto che se alla fine del trailer fosse uscita la zolla avresti gridato al miracolo :asd: :asd: :asd:

Kharonte85
23-10-2009, 12:10
Alti e bassi dal video...aspetto di vedere il risultato in Real time.

Non sono 3 effetti in croce a cambiarti la valutazione di un gioco... (e bisognerà pure vedere quanti fps si mangeranno attivandoli...)

che risulta pessimo sopratutto nel comparto giocabilità.
Piuttosto Dirt mi era piaciuto parecchio, come mai dici che sia pessimo come giocabilità?

bimbodj
23-10-2009, 12:11
il terreno è + realistico in Sega Rally Revo... giusto x dirne una... il cruscotto ... come hanno anke detto altri... ciò fà troppo ca**re ...

ripeto ankora una Volta... si Tratta di un Porting da Console con qualke Ottimizzazione...

ps. le bandiere che svolazzano si potevano fare anke usando Physx come nel precedente DiRT 1 :O .. proprio non vedo il miracolo

giovandrea
23-10-2009, 12:57
Io invece sono rimasto shockato da come lo hanno realizzato.
Non sono niente interessato alla visuale interna che odio, per cui potevano anche farla a quadrettoni.
Invece noto un estremo realismo nella resa esterna della vettura (e di sicuro più accurata che in Shift), le luci sono fantastiche così come l'acqua.
Per chi dice che è vergognoso il gameplay per le versioni consoli.. mah, io invece l'ho trovato fantastico! :D
Tutto IMHO, ovviamente

gnicK79
23-10-2009, 12:59
Non è certo a livello di GT5, ma onestamente non è neanche troppo lontano da quest'ultimo.
E' indubbia la qualità elevata raggiunta anche solo in dx9. E' una cattiveria dire che non lo sia. E se è possibile in dx11 migliora ancora un pochetto.

al135
23-10-2009, 13:17
gli interni fanno decisamente schifo... :/
ma vabè se uno fa questo gioco non lo fa solo per la grafica (che non starebbe a guardare di certo quando corre lol)

bs82
23-10-2009, 13:34
edit....

TheInvisible
23-10-2009, 13:40
Ciao,
è uscito il trailer con altro di Dirt2, ma cavolo "pesa" 1.7G...neanche fosse una demo:(

Ciao e Buona giornata

sniperspa
23-10-2009, 14:00

Oppure è solo marketing :)

Ciao,
è uscito il trailer con altro di Dirt2, ma cavolo "pesa" 1.7G...neanche fosse una demo:(

Ciao e Buona giornata

Si me lo sogno di scaricarlo con la mia connessione...mi ci vorrebbe una giornata intera :doh:

ghiltanas
23-10-2009, 14:10
Se è rimasto (e sembra proprio di si) quello della versione PS3... non ci sarà x nulla da gridare al miracolo... anzi. E parlo di grafica...

xkè per quanto riguarda la longevità del titolo e sopratutto la giocabilità... meglio stendere un velo pietoso su Codemasters. :asd:

la demo per play3 è gratuita? cosi quasi quasi lo provo

marco_1984
23-10-2009, 14:59
io ce l'ho per xbox360... la grafica è notevole ma come guidabilità delle auto anche io stenderei un velo pietoso

Elrim
23-10-2009, 15:12
fermo restando che la giocabilità rimarrà probabilmente la stessa che su console (quindi molto discutibile), tecnicamente non è nulla di eccezionale, è sempre un motore Dx9 con features Dx11... a parte l'acqua e la folla (orpelli grafici gradevoli ma nulla più), nulla di strabiliante, anzi, il dettaglio grafico sembra inferiore a quello di NFShift

Severnaya
23-10-2009, 15:45
chi diceva che nn si sarebbero visti giochi drectx 11 per un bel pò di tempo???

II ARROWS
23-10-2009, 15:54
Infatti quello non è un titolo DirectX 11... perché se il motore grafico è ancora di base DirectX 9, non lo può essere. Non sono gli effettini e la tassellazione a rendere un titolo DX11, ops DX10.2

A meno che il motore grafico non sia stato riscritto da capo per le DX10, il che non sarebbe difficile se il motore per Xbox sia stato scritto correttamente.

Così come non lo è STALKER, dove la differenza tra DX11 e 10 è solo un maggior numero di poligoni nel modello, che non è migliorato allo stesso modo, anzi in alcuni punti è addirittura meglio il modello non tassellato...

ghiltanas
23-10-2009, 16:06
Infatti quello non è un titolo DirectX 11... perché se il motore grafico è ancora di base DirectX 9, non lo può essere. Non sono gli effettini e la tassellazione a rendere un titolo DX11, ops DX10.2

A meno che il motore grafico non sia stato riscritto da capo per le DX10, il che non sarebbe difficile se il motore per Xbox sia stato scritto correttamente.

Così come non lo è STALKER, dove la differenza tra DX11 e 10 è solo un maggior numero di poligoni nel modello, che non è migliorato allo stesso modo, anzi in alcuni punti è addirittura meglio il modello non tassellato...

lo sbaglio nn sono state le dx11, ma le 10 che sono uscite in maniera prematura e castrando alcune funzioni inizialmente previste

sniperspa
23-10-2009, 16:09
Dal video che ho visto sembra che queste DX11 abbiano veramente delle buone possibilità...già in questo dirt2 c'è qualche assaggio come il realismo dell'acqua e gli effetti di luce dinamica che sembrano veramente spettacolari...certo poi senza texture dettagliate si combina poco ma ci sono dei buoni presupposti..

Di sicuro non sono non sono paragonabili alle DX10 che sono state completamente inutili(era difficile vedere la differenza tra un gioco in dx9 e 10 :()

Severnaya
23-10-2009, 16:14
:V

lucasantu
23-10-2009, 16:47
provato per play 3 , guidabilità che fa letteralmente vomito...
per il resto graficamente è piacevole ma lontano anni luce dal fotorealismo , ma chi ha scritto così forse vede troppi pochi giochi o per lo meno non ne vede da anni :p

sniperspa
23-10-2009, 16:50
provato per play 3 , guidabilità che fa letteralmente vomito...
per il resto graficamente è piacevole ma lontano anni luce dal fotorealismo , ma chi ha scritto così forse vede troppi pochi giochi o per lo meno non ne vede da anni :p

oppure non ci vede proprio :fagiano:

ps.penso tu abbia firma irregolare :fagiano:

barbacat
23-10-2009, 17:06
Gioco meraviglioso e tra poco disponibile in attesa di trovare una ATI 5xxx per Directx11...per ora non così facilmente acquistabile...

robertogl
23-10-2009, 17:59
ma il filmato delle potenzialità del motore grafico...l'acqua non è che sia molto naturale come movimenti,la macchina ci passa sopra e questa manco si alza,e resta sempre nel suo spazio come niente fosse :mbe:

michael1one
23-10-2009, 19:00
che pignoli che siete :D per un gioco di auto arcade fa più che bene quel’ acqua è accontentiamoci di quello che ci danno e prima che arriveremo al foto realismo al 100% ne passeranno di anni XD

salvoP
23-10-2009, 21:02
Per le immagini mostrate all'inizio del video, il pubblico, la strada, l'acqua, allora sono d'accordo con chi dice che come grafica non è un granché. Ma nelle ultime scene del video, per me, si va molto vicini al fotorealismo. Se non si sapesse che è un gioco non si noterebbe nulla. Forse il motivo è che in questa scena viene mostrato un ambiente buio con luci dinamiche che danno un effetto molto convincente.

Grey 7
23-10-2009, 21:12
sinceramente le immagini non mi hanno fatto nè caldo, nè freddo, anzi....:stordita:
L'altro giorno invece cambio canale su sky e mi vedo una lamborghini nera su strada e ho pensato per un secondo quasi inconsciamente "cavolo, fanno anche la pubblicità della lamborghini ora?" :asd: :asd:...salvo poi vedere che si trattava della pubblicità di un gioco di auto (forza motorsport 2? non ricordo, mi sembra di si), sono rimasto allibito.

Lino P
23-10-2009, 22:12
Gioco meraviglioso e tra poco disponibile in attesa di trovare una ATI 5xxx per Directx11...per ora non così facilmente acquistabile...

se non fosse per questi spunti, il marketing non avrebbe ragione d'esistere...:rolleyes:

sertopica
23-10-2009, 23:11
Diciamocelo... Graficamente è uguale alla controparte console, se non fosse per la tessellation (ripeto, notevole) e questi fantomatici effetti di luce migliorati ( :mbe: )... Shift imo si avvicina molto più al fotorealismo di DiRT 2, per il semplice fatto che usa una palette di colori molto più azzeccata ed un sistema di illuminazione ottimo, per non parlare della visuale da abitacolo che non può essere neanche lontanamente accostata a questa.

Le DX11 le vedremo nel loro pieno splendore (se mai le vedremo) sicuramente non nell'immediato, purtroppo.

Lino P
23-10-2009, 23:36
Diciamocelo... Graficamente è uguale alla controparte console, se non fosse per la tessellation (ripeto, notevole) e questi fantomatici effetti di luce migliorati ( :mbe: )... Shift imo si avvicina molto più al fotorealismo di DiRT 2, per il semplice fatto che usa una palette di colori molto più azzeccata ed un sistema di illuminazione ottimo, per non parlare della visuale da abitacolo che non può essere neanche lontanamente accostata a questa.

Le DX11 le vedremo nel loro pieno splendore (se mai le vedremo) sicuramente non nell'immediato, purtroppo.

quoto..
Ma a cosa potevano appellarsi sennò, per favorire il lancio di win7? :rolleyes:

ghiltanas
24-10-2009, 11:04
Per me con alien contro predator vedremo già un bel risultato ;) ..tanto ci vuole un fps per imporre nuovi standard grafici, nn c'è storia :asd:

sertopica
24-10-2009, 12:10
vero! :asd:

sertopica
24-10-2009, 13:40
comunque per rispondere a lino, win 7 ha molte altre qualità oltre alle DX11... ;)

Lino P
24-10-2009, 20:24
Per me con alien contro predator vedremo già un bel risultato ;) ..tanto ci vuole un fps per imporre nuovi standard grafici, nn c'è storia :asd:

eh si...

Lino P
24-10-2009, 20:25
comunque per rispondere a lino, win 7 ha molte altre qualità oltre alle DX11... ;)

meno male :p

sertopica
25-10-2009, 14:24
:asd:

Lino P
25-10-2009, 14:47
:asd:

:)

simonk
26-10-2009, 10:08
Mah, io vedo il fotorealismo in questo gioco ma abbiamo ancora qualche pecca nelle texture... perché non si decidono a usare texture dal centone di megapixel in su? Voglio dire, c'é chi potrebbe supportare tutto questo e chi no, quindi perché non metterlo come opzione? Non so, forse sono le immagini postate qui che non sono in HD, ma a me non sembrano fatte molto bene ne le texture ne alcuni oggetti: ottimo invece l'HDR, l'illuminazione dinamica, l'uso degli shader e del ray-tracing. Se non fosse per ste texture, guardando anche l'ultima foto al terreno, sembra Fallout 3. Vedremo RAGE...

gnicK79
27-10-2009, 15:50
Mah, io vedo il fotorealismo in questo gioco ma abbiamo ancora qualche pecca nelle texture...

E' una contraddizione!! Se fosse FOTOrealismo non ci dovrebbero essere pecche nelle texture.

Cmq o realismo o fotorealismo... piano.... che ancora ce ne vuole!!!! :)

gnicK79
27-10-2009, 16:43
Agli occhi dell'utente finale Dirt2 puo' ritenersi e come un titolo DX11 senza troppe discussioni.
Il tassellatore non è da ritenersi un effetto addizionale poiché va a incidere completamente su tutta la scena aumentando il numero di poligoni a video.
Non si tratta soltanto di un'ombra più o meno definita o di un effetto di illuminazione migliore. Il tassellatore abbraccia tutto.
Se poi mi si dice <<senti, io però non vedo miglioramenti stravolgenti>> questo è un altro discorso e posso, o potrei, condividerlo. :)

Dal punto di vista meramente tecnico invece c'è da vedere cosa diamine hanno fatto gli sviluppatori in questi 3 mesi dietro le quinte:

O hann preso l'EGO engine in DX9 e gli hann innestato metodi e comportamenti DX10/DX11. E si parla, dunque, di gioco basato su un engine DX9.
Oppure hann intrapreso la strada del porting completo rendendo così l'EGO un DX11 puro e adattando il vecchio modello API al nuovo. Sottolineo che il modello DX11 divora DX11/10/10.1/9a/9b/9c.

L'ultimo punto non è da escludere... anzi... apporterebbe benefici anche agli utenti DX9/10 in termini di prestazioni e in certi casi. Poi se si butta un attimino l'occhio oltre l'orizzonte... farebbe capolino un certo GRID2 e un domani magari DIRT3.... e non sarebbe male l'ipotesi, o l'idea, di avere già un engine di base in Dx11 pronto. :)

In ogni caso, l'aspetto tecnico, riservato allo sviluppatore, all'utente finale non interessa, o perlomeno non è da ritenersi importante.
Io NON posso sostenere che un gioco basato su un engine DX9, che sfrutta le DX11, sia un titolo DX9 con effetti DX11 quando poi a video non c'è praticamente più nulla di Dx9. Per me è DX11 puro. :)

makumba115
13-11-2009, 12:53
io sto ancora cercando questo tanto acclamato fotorealismo sinceramente non lo vedo in dirt2 e neanche in altri titoli tipo crysis .....