PDA

View Full Version : Esempi di AJAX

vince860
23-10-2009, 10:17
Oltre al suggest (google, eBay) e l'ordinamento degli elementi cercati (eBay) sapreste aiutarmi con qualche altro esempio di sito web dinamico che impementa AJAX?

grazie :)

euphyllia87
23-10-2009, 11:51
Oltre al suggest (google, eBay) e l'ordinamento degli elementi cercati (eBay) sapreste aiutarmi con qualche altro esempio di sito web dinamico che impementa AJAX?

grazie :)

Mmm... penso che il buon 70 % delle web application 2.0 al giorno d'oggi utiizzi AJAX... almeno per richieste asincrone (dato che nasce per questo scopo).

Che esempi vorresti vedere?

vince860
23-10-2009, 11:54
Mmm... penso che il buon 70 % delle web application 2.0 al giorno d'oggi utiizzi AJAX... almeno per richieste asincrone (dato che nasce per questo scopo).

Che esempi vorresti vedere?
...tipo so che ebay e google, tramite il suggest, sfruttano AJAX...

sapresti indicarmi qualche altro sito "famoso"?!?

euphyllia87
23-10-2009, 12:07
...tipo so che ebay e google, tramite il suggest, sfruttano AJAX...

sapresti indicarmi qualche altro sito "famoso"?!?

Facebook? Twitter? Badoo? :D Youtube? Hotmail.com? Apple.com? Microsoft? :D
Al momento non me ne vengono in mente altri...

vince860
23-10-2009, 12:35
Facebook? Twitter? Badoo? :D Youtube? Hotmail.com? Apple.com? Microsoft? :D
Al momento non me ne vengono in mente altri...
Quale funzione precisamente mettono a disposizone tramite ajax??

grazie

euphyllia87
23-10-2009, 12:38

grazie

Mah... penso qualche centinaio... AJAX è una tecnica di programmazione... non un linguaggio/libreria.

POST/GET, richieste asincrone, auto-completamento, check e tante altre...
basta che vai e ti spulci i siti in questione...

vince860
23-10-2009, 15:13
Mah... penso qualche centinaio... AJAX è una tecnica di programmazione... non un linguaggio/libreria.

POST/GET, richieste asincrone, auto-completamento, check e tante altre...
basta che vai e ti spulci i siti in questione...
la creazione di una playlist personalizzata su YouTube è un esempio di AJAX?
o una qualunque pagina di un quotidiano dove spaziando tra i link cambiano solo i contenuti, mentre il layout rimane fisso?

euphyllia87
23-10-2009, 17:01
la creazione di una playlist personalizzata su YouTube è un esempio di AJAX?
o una qualunque pagina di un quotidiano dove spaziando tra i link cambiano solo i contenuti, mentre il layout rimane fisso?

Potrebbe essere anche del semplice JavaScript senza richieste asincrone.
La creazione di playlist è sicuramente AJAX (richiesta asincrona al server...)

vince860
23-10-2009, 17:10
Potrebbe essere anche del semplice JavaScript senza richieste asincrone.
La creazione di playlist è sicuramente AJAX (richiesta asincrona al server...)
forse...
una qualunque pagina di un quotidiano dove spaziando tra i link cambiano solo i contenuti, mentre il layout rimane fisso
lo devo racchiudere al più nel concetto di pagina dinamica...

oltre la playlist altri esempi? cmq grazie eh :)

euphyllia87
23-10-2009, 17:13
forse...
una qualunque pagina di un quotidiano dove spaziando tra i link cambiano solo i contenuti, mentre il layout rimane fisso
lo devo racchiudere al più nel concetto di pagina dinamica...

oltre la playlist altri esempi? cmq grazie eh :)

Dipende! E' dinamica se interroga il server in HTTP e ne ottiene una risposta.
Potrebbe essere dinamica con un semplice JavaScript (che richiede una pagina al server, ma dubito...); dell'AJAX (ovvero in maniera asincrona... stessa cosa di prima); o tramite un linguaggio di scripting (allora ricarica tutta la pagina...)

vince860
23-10-2009, 17:29
se x caso ti imbatti in altri esempi di ajax (tipo playlist) non esitare a postarli...

MEMon
24-10-2009, 01:02
Quasi tutto quello che vedi in giro che ti sembra dinamico, ovvero che vengono richiesti contenuti e visualizzati senza ricaricare la pagine, sfrutta ajax; è il web 2.0.

Un esempio qui vicino, quando editi un tuo post in modalità veloce, viene utilizzato ajax per mandare i dati al database della tua modifica, e ti viene visualizzato il post modificato senza ricaricare la pagina.

Ajax è comunque javascript, si utilizza il termine ajax per indicare che con javascript si sta sfruttando una "tecnica" per interrogare qualcosa in asincrono, averne risposta nell'immediato.

euphyllia87
24-10-2009, 06:51
Quasi tutto quello che vedi in giro che ti sembra dinamico, ovvero che vengono richiesti contenuti e visualizzati senza ricaricare la pagine, sfrutta ajax; è il web 2.0.

Un esempio qui vicino, quando editi un tuo post in modalità veloce, viene utilizzato ajax per mandare i dati al database della tua modifica, e ti viene visualizzato il post modificato senza ricaricare la pagina.

Ajax è comunque javascript, si utilizza il termine ajax per indicare che con javascript si sta sfruttando una "tecnica" per interrogare qualcosa in asincrono, averne risposta nell'immediato.

Esatto. Mi sono accorto ora della funzionalità AJAX di VB

Ikon O'Cluster
24-10-2009, 12:25

grazie

Sono AJAX tutte quelle funzionalità che ti modificano la pagina, ma che non puoi ripristinare premendo il tasto "indietro" del browser. ;)

MEMon
24-10-2009, 12:47
Sono AJAX tutte quelle funzionalità che ti modificano la pagina, ma che non puoi ripristinare premendo il tasto "indietro" del browser. ;)

Bhe non è vero questo, io posso modificare la pagina semplicemnte con javascript ma non è detto che ho fatto richiesta di un contenuto con httprequest.

Con javascript si può creare/modificare anche l'intera pagina ma questo non centra nulla con ajax.

euphyllia87
24-10-2009, 12:53
Bhe non è vero questo, io posso modificare la pagina semplicemnte con javascript ma non è detto che ho fatto richiesta di un contenuto con httprequest.

Con javascript si può creare/modificare anche l'intera pagina ma questo non centra nulla con ajax.

Vero.
AJAX presuppone una richiesta asincrona...

Ikon O'Cluster
24-10-2009, 14:23
Bhe certo che se su facebook lasci un commento ad un post, non puoi averlo fatto sicuramente in JavaScript, altrimenti lo leggeresti solo tu!!! E' ovvio che presuppongo una modifica che contenga una interazione con il server!

vince860
28-10-2009, 19:20
GoogleMaps, GoogleSuggest, l'ordinamento dei risultati di una ricarca eBay è AJAX???