View Full Version : GTX 295 o GTX 280 in SLI?
Nordreich
23-10-2009, 10:06
Visto che le mie due GeForce 8800GT si sono fuse ho bisogno di rimpiazzarle. Avevo pensato o ad una GTX 295 o a due GTX 280, ma se ritenete che ci sia qualcosa di migliore allora ok.
Ho uno slto PCI-E; per ora uso un 1280 x 1024, ma credo che cambierò il monitor e utilizzerò un 1600 x 1200, comunque accetto cosnigli anche per il monitor; come configurazione ho un AMD Phenom 9500 come processore, un'Asus M2N-SLI DDRII da 800 Mhz come scheda madre e 3GB di RAM e Windows XP come sistema operativo; uso il PC per giocare; assolutamente schede video nuove; budget massimo intorno ai 500€; passiva o attiva è indifferente (anche perché non so la differenza, scusate l'ignoranza); overclock? Perché no! Se me lo fa il riparatore allora sì.
Per l'amperaggio non so, siccome il PC non è qui ma in assistenza. Infatti devo solo comunicare la scheda video.
Spero possiate consigliarmi, anche perché ormai il PC è in assistenza da parecchio.
Grazie a tutti!
una bella ati 5870?
vai come una 295, circa, ma è una gpu singola
e quando ti andrà stretta ti pigli la seconda e via di crossfire :)
Per quella fascia di prezzo io sinceramente andrei di serie 5800 ati : spendi meno e hai molta + potenza e longevità.
Se proprio vuoi restare ad nvidia fossi in te prenderei qualcosa sulla fascia media come ripiego e aspetterei Fermi. Sennò butti via solo soldi, anche per una 275...
principe andry
23-10-2009, 10:15
5850, metti 4gb di ram (per il dual channel) e overclocki il processore.
Schede da oltre 300€ non te ne fai nulla a quella risoluzione (intendo la futura risoluz)
ciao
Nordreich
23-10-2009, 10:25
Per quella fascia di prezzo io sinceramente andrei di serie 5800 ati : spendi meno e hai molta + potenza e longevità.
Se proprio vuoi restare ad nvidia fossi in te prenderei qualcosa sulla fascia media come ripiego e aspetterei Fermi. Sennò butti via solo soldi, anche per una 275...
5850, metti 4gb di ram (per il dual channel) e overclocki il processore.
Schede da oltre 300€ non te ne fai nulla a quella risoluzione (intendo la futura risoluz)
ciao
Io sono estremamente esigente in termini di potenza e prestazioni, un pò meno in termini di longevità.
Le 5800 possono rispondere alle mie esigenze? Quale modello mi conviene scegliere? Quali vantaggi ho se metto il dual channel? E overclokkando il processore? Ah! E per il monitor? Quslcosa con cui sfruttare al massimo la scheda video.
Io sono estremamente esigente in termini di potenza e prestazioni, un pò meno in termini di longevità.
Le 5800 possono rispondere alle mie esigenze? Quale modello mi conviene scegliere? Quali vantaggi ho se metto il dual channel? E overclokkando il processore?
La 5870 è la scheda video più veloce in assoluto per ora (forse farai un po fatica ad averla perche è appena uscita) e và poco più della gtx295, senza le rogne che si puo avere con lo sli. Inoltre supporta le nuove dx11 con effetti figosi che le vecchie non supportano, e dovrebbe durarti per almeno 2 anni con la risoluzione che dici, che è bassa.
Il dual channel della memoria ti raddoppia la banda delle ram, e va fatto con ram in coppia, quindi 2 o 4, e con banchi possibilmenti identici(sopprattuto se ne metti 4).
A quelle riusoluzioni avresti più avntaggi ad occare il processore che a prendere una scheda video molto potente.
Tieni presente che quelle tue 8800gt a 1280x1024 credo non le hai mai sfruttate davvero, era il processore a fa da collo di bottiglia...
I vantaggi dell oc del progio sono velocità complessiva del pc maggiore, sia con applicazioni sia con giochi.
Stessa cosa per il dual channel.
Comunque se proprio vuoi il max di prestazioni cambia tutto e non solo scheda video: finiresti per non sfruttarla appieno.
Sennò vai di 4850 che comunque nn frutteresti appieno...
Nordreich
23-10-2009, 10:38
La 5870 è la scheda video più veloce in assoluto per ora (forse farai un po fatica ad averla perche è appena uscita) e và poco più della gtx295, senza le rogne che si puo avere con lo sli. Inoltre supporta le nuove dx11 con effetti figosi che le vecchie non supportano, e dovrebbe durarti per almeno 2 anni con la risoluzione che dici, che è bassa.
Il dual channel della memoria ti raddoppia la banda delle ram, e va fatto con ram in coppia, quindi 2 o 4, e con banchi possibilmenti identici(sopprattuto se ne metti 4).
A quelle riusoluzioni avresti più avntaggi ad occare il processore che a prendere una scheda video molto potente.
Tieni presente che quelle tue 8800gt a 1280x1024 credo non le hai mai sfruttate davvero, era il processore a fa da collo di bottiglia...
I vantaggi dell oc del progio sono velocità complessiva del pc maggiore, sia con applicazioni sia con giochi.
Stessa cosa per il dual channel.
Grazie, tutto chiaro! Allora prenderò una ATI Rdeon HD 5870 (ma la 5870 non è a doppia GPU come la 9800GX2? dalle immagini mi pare di capire che sia così), metterò il dual channel e farò overclokkare il processore. Come risoluzione a quanto ho capito va bene il 1600 x 1200 (che non mi pare tanto bassa). Comunque sapevo il fatto della RAM e mi è stato detto che era inutile mettere 4 GB perché non vengono sfruttati nè da Vista nè da XP (che ho).
Comunque, come configurazione (comprendendo le modifiche) come ti sembra?
Grazie, tutto chiaro! Allora prenderò una ATI Rdeon HD 5870, metterò il dual channel e farò overclokkare il processore. Come risoluzione a quanto ho capito va bene il 1600 x 1200 (che non mi pare tanto bassa). Comunque sapevo il fatto della RAM e mi è stato detto che era inutile mettere 4 GB perché non vengono sfruttati nè da Vista nè da XP (che ho).
Si, non sfrutteresti 4 giga se hai un sistema a 64 bit, ma sfrutteresti il doppio di banda passante!
Comunque se vuoi un consiglio se non vuoi sfruttare al 50% la scheda video cambia modo e processore! Prenditi una am2+ con un phenom IIx4, così ti tieni la ram, oppure un core i7 che così tiri bene il collo alla schedozza!
Sennò sono soldi sprecati imho...
Nordreich
23-10-2009, 10:51
Si, non sfrutteresti 4 giga se hai un sistema a 64 bit, ma sfrutteresti il doppio di banda passante!
Comunque se vuoi un consiglio se non vuoi sfruttare al 50% la scheda video cambia modo e processore! Prenditi una am2+ con un phenom IIx4, così ti tieni la ram, oppure un core i7 che così tiri bene il collo alla schedozza!
Sennò sono soldi sprecati imho...
Ci avevo pensato a cambiare tutto, il problema è che poi se ne vanno troppi soldi, almeno 1000€ secondo un rapido calcolo. Per risparmiare preferisco overclokkare il processore, mettere le RAM in DualChannel e cambiare scheda video.
Ci avevo pensato a cambiare tutto, il problema è che poi se ne vanno troppi soldi, almeno 1000€ secondo un rapido calcolo. Per risparmiare preferisco overclokkare il processore, mettere le RAM in DualChannel e cambiare scheda video.
Puoi comuque cambiare bopo e processore più avanti! E la 5870 è un buon investimento nel tempo. Comqune se vedi i fps che restano bassi in qualche futuro gioco ricorda che è il processore a non farcela!
E fossi in te cercherei di prendere un monitor almeno fullhd, quindi 1920x1200 o 1920x1080. A quelle risoluzioni si è più limitati dalla gpu che dalla cpu quindi sfrutteresti comunque meglio la vga, oltre che ad avere un monitor panoramico che con i giochi e non solo rende di più! Inolte ormai gli standard sta diventando quello e rischieresti tra poco tempo di avere giochi con le bande nere!
Nordreich
23-10-2009, 11:29
Puoi comuque cambiare bopo e processore più avanti! E la 5870 è un buon investimento nel tempo. Comqune se vedi i fps che restano bassi in qualche futuro gioco ricorda che è il processore a non farcela!
E fossi in te cercherei di prendere un monitor almeno fullhd, quindi 1920x1200 o 1920x1080. A quelle risoluzioni si è più limitati dalla gpu che dalla cpu quindi sfrutteresti comunque meglio la vga, oltre che ad avere un monitor panoramico che con i giochi e non solo rende di più! Inolte ormai gli standard sta diventando quello e rischieresti tra poco tempo di avere giochi con le bande nere!
Ok, grazie mille per i consigli!
Nordreich
25-11-2009, 23:49
Visto che è da due settimane che ho ordinato la HD 5870 ed ancora non è arrivata perché nessun produttore a cui il negoziante si è rivolto la possedeva, egli mi ha proposto di prendere una HD 4890 che mi dovrebbe essere consegnato in pochissimo tempo. Secondo voi mi conviene? E' migliore delle due 8800GT che ho?
una 4890 è sicuramente molto migliore della 8800gt
Nordreich
26-11-2009, 00:06
Ok, eventualmente mi conviene mettere due HD 4890 in Crossfire? Come alternativa alle HD 5870 è buona?
si puoi anke fare quella scelta xò visto ke tra poco i gioki useranno le dx11 è meglio prendere una 5850 o una 5870
Nordreich
26-11-2009, 00:18
si puoi anke fare quella scelta xò visto ke tra poco i gioki useranno le dx11 è meglio prendere una 5850 o una 5870
E' una mancanza molto grave quella delle dx 11?
Nordreich
26-11-2009, 00:29
ciao voglio precisarti un pò di cose...
la 5870 non è + potente di una gtx295, ma molto + conveniente, scalda meno, nuove teconologia e monogpu.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090923&page=radeon-hd-5870-rv870-cypress-ati-amd-directx11-14
alla tua risoluzione di 1280 nessuna delle schede nominate andrebbe bene, anche perchè a 1280 lavora tanto la cpu....( sono troppo potenti a quella risoluzione)....
consiglio se vuoi il massimo, prendi un monitor in fullhd e una 5870, se vuoi spendere meno prendi una 5850....
se non vai in full hd quoto ferro 4890 è ottimissima ( andrebbe ben anche in full ma non è di ultima generazione)....
non andare su sistemi multi gpu.. non servono...
cambia monitor... prendi una 5870... e divertiti...
ps se vuoi nvidia devi aspettare febbraio ( si spera ).....
ciao ;)
Il monitor lo cambio.
Il fatto è che ovunque provi ad andare la 5870 non è disponibile ed io sto senza computer da un mese con un misero portatile. Per questo vado di fretta e proprio perché la 5870 è introvabile che mi è stata suggerita la 4890. In ogni caso credo che se compro la 4890 la cambio tra un annetto, un annetto e mezzo (sperando che mi supporti i giochi più recenti).
Hai provato ad ordinarla On-Line? In ogni caso ATI ha dichiarato che da Dicembre dovranno uscire in volumi le HD5xx0.
P.S. La GTX275 a 187 si avvicina troppo pericolosamente al prezzo della HD5850 (232 euro).
togli lo sperando... la 4890 è una ottima scheda e se cambi fra un anno sei a cavallo, perchè i giochi " seri" in DX11 non escono mica ora.....
quindi una 4890 andrà bene anche in full hd....
spendi poco ed è una ottima scheda....
in alternativa gtx275....
costa un pò di + e va un pò in +....
il monitor piglialo in full se no ti perdi la bellezza di alcuni titoli che in full sono uno spettacolo...;)
quoto... poi dipende sempre che titoli giochi (se parliamo di Crysis oppure di PES o Burnout) cmq se hai fretta come detto da Stallion una 4890/275 va benissimo x le tue esigenze ;)
Nordreich
26-11-2009, 00:42
Hai provato ad ordinarla On-Line? In ogni caso ATI ha dichiarato che da Dicembre dovranno uscire in volumi le HD5xx0.
Nemmeno online sono disponibili. So che a META' dicembre ne usciranno parecchie (altre tre settimane circa senza un PC degli di questo nome), però immagino che saranno tantissimi quelli ad averla ordinata e visto che siamo quasi a dicembre sarò tra gli ultimi e quindi c'è il rischio che io arrivi troppo tardi (scorte finite). Tuttalpiù posso prenere per ora la 4890 e poi non appena mi procuro una 5870 metto su eBay la 4890 guadagnandoci anche un centinaio di euro.
Comunque mi state convincendo, credo che prenderò una 4890 per ora e un bel Full HD. Tanto i giochi che sfruttano DX 11 credo che possono essere giocati anche con DX 9 o DX 10...
A dire la verità, guardando su trovaprezzi, qualche pezzo sembra esserci, purtroppo vendute a prezzi alti (ne ho viste alcune sui 260 euro c.a.).
Ma puoi sempre fare un ordine a "prezzi umani" (ho letto di alcuni che ne hanno fatti più di uno), ed eventualmente disdirlo se non ti arriva entro un certo periodo (o se ne fai più di uno, accettare solo quello che arriva prima).
A dire la verità, guardando su trovaprezzi, qualche pezzo sembra esserci, purtroppo vendute a prezzi alti (ne ho viste alcune sui 260 euro c.a.).
Ma puoi sempre fare un ordine a "prezzi umani" (ho letto di alcuni che ne hanno fatti più di uno), ed eventualmente disdirlo se non ti arriva entro un certo periodo (o se ne fai più di uno, accettare solo quello che arriva prima).
ci sono negozi che ce l'hanno in arrivo, altre che arriverà più tardi (ho visto un negozio che ha già prenotato l'arrivo della 5870 vapor x per metà dicembre :D )...
occhio che cmq molti negozi che trovi su trovaprezzi non ce l'hanno realmente disponibile in casa...
..io su uno ho letto disponibilità: due pezzi... era in vendita a 255...
P.S. In questo momento sono scesi ad uno disponibile...
Nordreich
26-11-2009, 08:38
ci sono negozi che ce l'hanno in arrivo, altre che arriverà più tardi (ho visto un negozio che ha già prenotato l'arrivo della 5870 vapor x per metà dicembre :D )...
occhio che cmq molti negozi che trovi su trovaprezzi non ce l'hanno realmente disponibile in casa...
Infatti. Accanto al nome c'è scritta la verità...
Per la 4890 mi conviene metterla in Crossfire?
E' una mancanza molto grave quella delle dx 11?
Molti giochi oggi non usano le dx10... e ci domandiamo se le dx11 le useremo presto? Vai tranquillo con le dx10 se puoi risparmiare :)
Molti giochi oggi non usano le dx10... e ci domandiamo se le dx11 le useremo presto? Vai tranquillo con le dx10 se puoi risparmiare :)
diciamo sì e no... nel senso.. oggi come oggi le dx11 sono ancora un optional. non ci sono praticamente giochi che le sfruttano e i primi giochi a sfruttarle usciranno nel 2010 quindi se non puoi aspettare va benissimo anche una scheda già uscita da tempo sul mercato! ;) :)
Nordreich
26-11-2009, 10:45
diciamo sì e no... nel senso.. oggi come oggi le dx11 sono ancora un optional. non ci sono praticamente giochi che le sfruttano e i primi giochi a sfruttarle usciranno nel 2010 quindi se non puoi aspettare va benissimo anche una scheda già uscita da tempo sul mercato! ;) :)
Ok, allora prendo la 4890. Per il Crossfire cosa faccio?
Nordreich
26-11-2009, 11:27
niente cross...
poi ne prendi una + potente con dx11
Perfetto! I giochi che supportano le DX 11 potranno partire pure con le DX 9 e 10, vero? Perché ho intenzione di rimanere con XP per parecchio tempo ancora, vista che Vista e 7 richiedono risorse hardware maggiori per far partire i giochi.
Perfetto! I giochi che supportano le DX 11 potranno partire pure con le DX 9 e 10, vero? Perché ho intenzione di rimanere con XP per parecchio tempo ancora, vista che Vista e 7 richiedono risorse hardware maggiori per far partire i giochi.
ovvio che saranno retrocompatibile... cmq sono daccordo su Vista ma su 7 ti sbagli.. ha quasi le stesse identiche richieste hardware di Xp.. ma è decisamente migliore... secondo me il salto dovresti farlo... se proprio non ti fidi prova la RC ;)
Nordreich
26-11-2009, 15:35
Ok, grazie a tutti per i consigli.
Nordreich
01-12-2009, 00:42
Visto che domani vado a ritirare il PC con la 4890 mi stava venendo di nuovo il dubbio sul Crossfire: io avevo due 8800GT, una singola 4890 riesce ad essere migliore di due 8800GT in SLI?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.