PDA

View Full Version : Droid by Motorola: Android 2.0 per la rinascita di Motorola?

Redazione di Hardware Upg
23-10-2009, 09:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/droid-by-motorola-android-20-per-la-rinascita-di-motorola_30523.html

Verizon ha creato molto hype attorno al nuovo Droid, ma Motorola ha rovinato un po' la sorpresa mostrandolo sul proprio sito prima della presentazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

CaFFeiNe
23-10-2009, 09:59
gran bel cellulare, davvero, pero' motosola nella situazione in cui è, non puo' spararlo a piu' di 400, 450 euro... ora anche anche acer è entrata nel mercato, con dei bei smart.... ora che windows mobile ha dei buoni terminali (leo)

mah speriam in un buon prezzo

AndreaG.
23-10-2009, 09:59
Be i motorola erano cell di ottima fattura ma software PESSIMO... più che pessimo direi ORRIBILMENTE PESSIMO. Se non stravolgono Android.......................................

supertigrotto
23-10-2009, 10:02
ma vorrei saperne di più sulla cpu.
A novembre dovrebbe uscire il sony xperia x3 con caratteristiche simili (niente qwerty) e snapdragon 1 ghz.
Poi nella roadmap htc ci sono delle cosette interessanti,se aggiungiamo l'ex eteen (ora acer),il buon nokia n900 e dell che vorrebbe rientrare nel mercato,samsung ed lg............questo dispositivo potrebbe anche passare inosservato.
Staremo a vedere!

max8472
23-10-2009, 10:03
"Android è anche il cuore dell'ultima novità Motorola, attorno cui l'operatore Verizon a creato nei giorni scorsi grande hype."

"[...]ha creato[...]"

lagunaloires
23-10-2009, 10:05
Mai apprezzato un motorola tranne il vecchissimo tac 8700 - mi pare.
Da allora caduta libera: se li conosci li eviti.
Per evitare flame: IMHO e quindi per piacere non commentate questo commento, grazie

Invece le caratteristiche del Droid mi sembrano interessanti, ma fino a che non vedrò una recensione e ancora meglio, fino a che non l'avrò provato in prima persona, aspetterei ad esprimere giudizi.

Xile
23-10-2009, 10:11
Molto interessante!!!

afhaofhasofhaohfa
23-10-2009, 10:18
Se finalmente decidessero di mettere un player audio con equalizzatore e lo vendessero ad un prezzo onesto non sarebbe male

atomo37
23-10-2009, 10:20
una vera bestia!
da quello che ha a bordo direi un terminale da 6/700 euro no?

guyver
23-10-2009, 10:22
beh no dai, qualche modello è stato un ottimo telefono, qualcuno è stato incompreso...
Vero che ai tempi del v3 quando ha venduto molto non ha saputo rinnovare il software per allinearlo alla concorrenza (nokia)
prendere in mano un v3 e un nokia da 100 euro già all ora c'era un abisso in comodità....

questo telefono non mi piace esteticamente, come tutti quelli android per adesso...

zephyr83
23-10-2009, 10:26
già immagino sto motosola cn tastierino proprietario (stile HTC) ma cn itap :sofico: ........:muro: ammazza che ciofeca era (è) l'itap!! per risparmiare qualche soldetto han perso nn so quanti clienti per sta storia dell'itap :sofico: ha prevalentemente venduto sempre e solo grazie all'estetica, il software era osceno! gli unici prodotti interessanti (quelli cn linux) sn usciti nel mercaro asiatico e da noi è arriato qualcosina (l'a1200). Anche motorola come altre case (Sonyericsson) aveva un bel vantaggio nel campo dei touch screen e nn l'ha sfruttato!! Nn penso proprio che sto android risolleverà la situazione, almeno nel nostro mercato. Se gli americani nn fossero così "patriottici" diverse aziende avrebbe situazioni finanziare ben diverse :stordita:

Bronx.sbt
23-10-2009, 10:43
a dire il vero gli ultimi modelli hanno prezzi onesti materiali ottimi e il software è assolutamente perfetto.Nessun bug, molto piu veloce di qualsiasi nokia o cell cn wmobile.Attualmente ho un v9 e va benissimo. Forse ancora nn aveva cellulari di punta a livello degli altri pero nel mercato di fascia medio bassa dove i cellulari fanno i cellulari siamo a livelli rapporto Qualita materiali/prezzo/prestazioni ottimi.Io parlo cosi perche ce l ho è nn mi lamento.Sicuramente ho avuto un v3x che nn andava bene.Ma ora come ora motorola fa degli ottimi prodotti.

Asterion
23-10-2009, 11:07
Be i motorola erano cell di ottima fattura ma software PESSIMO... più che pessimo direi ORRIBILMENTE PESSIMO. Se non stravolgono Android.......................................

Vero, ma con il migliore PIM mai visto.

Comunque, perché occuparcene visto che non arriverà mai qui in Italia? :D

Dark Schneider
23-10-2009, 11:10
Il chipset è l'ottimo OMAP 3 3430. Quindi Arm Cortex A8 a 600 Mhz(cloccato a 550 mhz probabilmente per migliorare ulterioremente l'autonomia), Power VR SGX,ecc. 256 MB Ram.
Alla fine un Cortex A8 anche cloccato a 550 Mhz è nettamente superiore rispetto alle piattaforme basate su Arm11.

A mio avviso il miglior terminale Android, anche meglio del prossimo HTC.

Ragà non cadete nei pregiudizi verso Motorola: a livello software è Android 2.0 puro puro. Questo terminale è un Google Experience, quindi il lato software è gestito totalmente da Google. ;)

Poi la cosa che mi ha impressionato di più di questo terminale sono le dimensioni: 115x60x13.7!! Cioè ha lo stessissimo spessore del mio HTC Magic, soltanto che questo ha una tastiera full qwerty fisica.
Le prime testate che lo stanno provando parlano di ottima costruzione, anche come materiali. Molto solido.

Dark Schneider
23-10-2009, 11:24
ma vorrei saperne di più sulla cpu.
A novembre dovrebbe uscire il sony xperia x3 con caratteristiche simili (niente qwerty) e snapdragon 1 ghz.
Poi nella roadmap htc ci sono delle cosette interessanti,se aggiungiamo l'ex eteen (ora acer),il buon nokia n900 e dell che vorrebbe rientrare nel mercato,samsung ed lg............questo dispositivo potrebbe anche passare inosservato.
Staremo a vedere!

L'Xperia X3 mi sa che non lo vedremo prima di Gennaio.

Comunque a mio avviso non serve affatto il Ghz dello SnapDragon. Tanto che Acer nel suo Liquid l'ha pure downcloccato a 749 mhz mi pare. Che sia SnapDragon oppure OMAP 3 indipendentemente dalla frequenza siamo comunque ad anni luce avanti, già per la miglior efficienza dell'architettura rispetto alla totalità di CPU basate su Arm11.

Android poi è comunque molto leggero. Google stessa nelle versioni uffciali di Android fa girare l'attuale cpu ad una frequenza inferiore.

Non penso che questo terminale passerà innosservato, anche perchè è il terminale Google Experience con cui publicizzeranno Android 2.0!! ;)

zephyr83
23-10-2009, 11:29
L'Xperia X3 mi sa che non lo vedremo prima di Gennaio.

Comunque a mio avviso non serve affatto il Ghz dello SnapDragon. Tanto che Acer nel suo Liquid l'ha pure downcloccato a 749 mhz mi pare. Che sia SnapDragon oppure OMAP 3 indipendentemente dalla frequenza siamo comunque ad anni luce avanti, già per la miglior efficienza dell'architettura rispetto alla totalità di CPU basate su Arm11.

Android poi è comunque molto leggero. Google stessa nelle versioni uffciali di Android fa girare l'attuale cpu ad una frequenza inferiore.

Non penso che questo terminale passerà innosservato, anche perchè è il terminale Google Experience con cui publicizzeranno Android 2.0!! ;)
nn definirei android tanto leggero :sofico: nn è mica un caso se su terminali di fascia media e bassa nn si vede! serve hardware potente per far girare fluidamente sempre il sistema

qboy
23-10-2009, 11:51
c'era un periodo dove il v3 c'è l'avevano anche i topi, pure nei film tutti col v3, da un paio di anni però hanno perso veramente tanto di share e imho io non ho più visto un cellulare motorola decente da allora

Dark Schneider
23-10-2009, 11:56
nn definirei android tanto leggero :sofico: nn è mica un caso se su terminali di fascia media e bassa nn si vede! serve hardware potente per far girare fluidamente sempre il sistema

E' leggero. :) Addirittura Donut è anche meno affamato di risorse rispetto a Cupcake. Inoltre Google nelle rom ufficiali setta l'attuale CPU Arm11 a seconda del funzionamento tra i 245 e 384 Mhz. Nemmeno ai 528 Mhz dichiarati da Qualcomm.
Poi è un altro discorso se i vari produttori se ne escono con interfacce pesanti, pompate,ecc. L'Android come è pensato da Google è leggero. Invece HTC guardacaso fa funzionare la Cpu a 528 Mhz perchè apporta delle personalizzazioni che appesantiscono il sistema. Questo sia nelle rom ufficiali del Magic Tim, sia nell'Hero a causa della Sense(che a me personalmente non interessa neppure).

E comunque stanno arrivando alle fasce più abbordabili. Bisogna dargli un minimo di tempo per diffondersi. La CPU ormai sarà il solito Qualcomm 7xxx per queste fasce che è sufficientemente buono per un Android liscio. Le fasce alte avranno i vari SnapDragon e Omap 3.

zephyr83
23-10-2009, 12:06
E' leggero. :) Addirittura Donut è anche meno affamato di risorse rispetto a Cupcake. Inoltre Google nelle rom ufficiali setta l'attuale CPU Arm11 a seconda del funzionamento tra i 245 e 384 Mhz. Nemmeno ai 528 Mhz dichiarati da Qualcomm.
Poi è un altro discorso se i vari produttori se ne escono con interfacce pesanti, pompate,ecc. L'Android come è pensato da Google è leggero. Invece HTC guardacaso fa funzionare la Cpu a 528 Mhz perchè apporta delle personalizzazioni che appesantiscono il sistema. Questo sia nelle rom ufficiali del Magic Tim, sia nell'Hero a causa della Sense(che a me personalmente non interessa neppure).

E comunque stanno arrivando alle fasce più abbordabili. Bisogna dargli un minimo di tempo per diffondersi. La CPU ormai sarà il solito Qualcomm 7xxx per queste fasce che è sufficientemente buono per un Android liscio. Le fasce alte avranno i vari SnapDragon e Omap 3.
ho il magic :) la frequenza è riditto a 383 per questioni di risparmio energetico, ma la differenza con i 528 SI VEDE! il tastierino nn mi sta dietro a scrivere dentro al browser, cn la cpu a 528 invece è tutta un'altra cosa! il mio terminale ha 288 MB di ram, la trovo una cosa esagerata, eppure serve! i telefoni google experience (quelli secondo specifica google) hanno 196 MB di ram e ho letto di molti cn problemi di rallentamenti per causa di memoria piena (pensa che io a volte rimango cn soli 30 MB di memoria libera....e parto da 288......anzi a sistema appena avviato 120 MB). Lo definirei tutto meno che leggero, anche se anche gli altri nn è che siano meglio, anzi, ormai è così per tutti, sistemi belli e attraenti cn SDK facili facili che favoriscono il programmatore.......ma poi alla fine hai bisogno di un bell'hardware per far funzionare tutto.

JackZR
23-10-2009, 12:51
Avrei puntato più su Maemo che su Android...

zephyr83
23-10-2009, 12:56
Avrei puntato più su Maemo che su Android...
idem, ma android ormai va di moda e basta il nome per fare notizia :)

Dark Schneider
23-10-2009, 13:21
ho il magic :) la frequenza è riditto a 383 per questioni di risparmio energetico, ma la differenza con i 528 SI VEDE! il tastierino nn mi sta dietro a scrivere dentro al browser, cn la cpu a 528 invece è tutta un'altra cosa! il mio terminale ha 288 MB di ram, la trovo una cosa esagerata, eppure serve! i telefoni google experience (quelli secondo specifica google) hanno 196 MB di ram e ho letto di molti cn problemi di rallentamenti per causa di memoria piena (pensa che io a volte rimango cn soli 30 MB di memoria libera....e parto da 288......anzi a sistema appena avviato 120 MB). Lo definirei tutto meno che leggero, anche se anche gli altri nn è che siano meglio, anzi, ormai è così per tutti, sistemi belli e attraenti cn SDK facili facili che favoriscono il programmatore.......ma poi alla fine hai bisogno di un bell'hardware per far funzionare tutto.

Io ho proprio il Magic Vodafone. :D Confermo che è leggero e scattante. La tastiera, quella Google è veloce...quella HTC che pare piaccia a più gente, a parte che personalmente la trovo meno comoda, ma avevo proprio dei problemi di rallentamento improvvisi tanto che ci metteva dei secondi per riprendersi. Con quella Google invece niente del genere per fortuna. Nessun lag. :)

Per il resto la memoria viene gestita discretamente bene. A parte che le applicazioni che inutilmente si attivano e rimangono attive le puoi anche killare. Ma comunque nel caso di memoria piena ci pensarà Android a chiudere alcune applicazioni per liberare memoria.

E con Donut si hanno anche una decina di mb in più liberi di ram. L'ottimizzazione software fa tanto anche. Già con la Donut ufficiale con il processore a 384 Mhz...noto una rapidità e una reattività abbastanza simili a quella delle rom cooked che vanno a 528 Mhz. Chiaro probabilmente con quelle cooked basate su donut più recenti e con un clock a 528 mhz andrà anche meglio. Sta di fatto che l'ottimizzazione software si sente già a parità di frequenza rispetto alle realease passate ufficiali. :)

Il Qualcomm 7200 alla fine è un processore discreto, niente di chissà che, però è sufficiente per Android liscio. Almeno per quanto riguarda terminali con risoluzioni QVGA e HVGA. Sarà questa la cpu per le fasce medio basse per un po' di tempo.
Poi mi sembra anche normale che man mano che si andrà avanti un hardware più potente, sia per quanto riguarda CPU e Memoria non potrà che portare giovamenti ulteriori. Ed anche se parliamo di memoria...alla fine i nuovi terminali di fascia alta come questo Motorola, ma anche l'ottimo Liquid non è che ne avranno così tanta di più, eh? Ma 256 Mb di ram. Anche l'HTC Dragon pare ne avrò 256 MB. Ricordo questo Motorola è un Google Experience, ossia uno dei terminali di riferimento per lo sviluppo dell'OS stesso. Quindi niente interfaccine più fighe e pompate che appensatiscono. Ed ovviamente ha un hardware che ti gestisce una risoluzione doppia, registra video a 720x480 e via dicendo. Per me stanno scegliendo bene l'hardware in base a ciò che vogliono offrire.

zephyr83
23-10-2009, 13:38
Io ho proprio il Magic Vodafone. :D Confermo che è leggero e scattante. La tastiera, quella Google è veloce...quella HTC che pare piaccia a più gente, a parte che personalmente la trovo meno comoda, ma avevo proprio dei problemi di rallentamento improvvisi tanto che ci metteva dei secondi per riprendersi. Con quella Google invece niente del genere per fortuna. Nessun lag. :)

Per il resto la memoria viene gestita discretamente bene. A parte che le applicazioni che inutilmente si attivano e rimangono attive le puoi anche killare. Ma comunque nel caso di memoria piena ci pensarà Android a chiudere alcune applicazioni per liberare memoria.

E con Donut si hanno anche una decina di mb in più liberi di ram. L'ottimizzazione software fa tanto anche. Già con la Donut ufficiale con il processore a 384 Mhz...noto una rapidità e una reattività abbastanza simili a quella delle rom cooked che vanno a 528 Mhz. Chiaro probabilmente con quelle cooked basate su donut più recenti e con un clock a 528 mhz andrà anche meglio. Sta di fatto che l'ottimizzazione software si sente già a parità di frequenza rispetto alle realease passate ufficiali. :)

Il Qualcomm 7200 alla fine è un processore discreto, niente di chissà che, però è sufficiente per Android liscio. Almeno per quanto riguarda terminali con risoluzioni QVGA e HVGA. Sarà questa la cpu per le fasce medio basse per un po' di tempo.
Poi mi sembra anche normale che man mano che si andrà avanti un hardware più potente, sia per quanto riguarda CPU e Memoria non potrà che portare giovamenti ulteriori. Ed anche se parliamo di memoria...alla fine i nuovi terminali di fascia alta come questo Motorola, ma anche l'ottimo Liquid non è che ne avranno così tanta di più, eh? Ma 256 Mb di ram. Anche l'HTC Dragon pare ne avrò 256 MB. Ricordo questo Motorola è un Google Experience, ossia uno dei terminali di riferimento per lo sviluppo dell'OS stesso. Quindi niente interfaccine più fighe e pompate che appensatiscono. Ed ovviamente ha un hardware che ti gestisce una risoluzione doppia, registra video a 720x480 e via dicendo. Per me stanno scegliendo bene l'hardware in base a ciò che vogliono offrire.
la tastiera android è solo una tastiera qwerty! :stordita: per fortuna che almeno htc ha tirato fuori anche il tastierino e la qwerty compatta (che trovo molto azzeccata). Cmq ancora nn si sa sarà davvero un google experience, basta un nulla per nn esserlo, tipo introdurre il flash (come è successo cn il samsung galaxy). Inoltre per la registrazione video su android siamo messi ancora male, nn è solo un problema hardware (già adesso si potrebbe fare meglio).
Però per me continua a nn essere un OS leggero, soprattutto vedendo quando cavolo occupa di memoria ogni singolo programma, anche uno stupidissimo widget :muro: ora ho su una donout (quela di rav), quindi niente sense e appesantimenti vari. è vero è più veloce, ma rallentamenti quando si usano vari programmi si notano, niente di preoccupante ma ci sn e l'hardware nn mi pare così scarso, anzi! che l'attuale hardware diventerà quello di fascia media e bassa domani è vero, però android nn deve diventare più pesante se no siamo sempre punto e a capo. Magari grazie all'introduzione di codice c/c++ nei programmi si vedrà qualcosa di meglio :)