PDA

View Full Version : [compilazione giornale] esistono sw per fare dei fascicoli tipo quotidiano?

girodiwino
23-10-2009, 09:23
esiste un programma che permette di impostare le pagine per cui, ad esempio in un documento di 20 pagine:
copertina: metà sx la prima e la seconda; metà dx terza e quarta (di copertina)
primo foglio: metà sx fronte 1 ,retro 2; metà dx fronte 19, retro 20
secondo foglio: metà sx fronte 3, retro 4; metà dx fronte 17, retro 18.

e così via, fino ad arrivare alla pagina centrale.

stampato il documento le pagine dovrebbero essere piegate a metà e fissate con una graffetta sul dorso.

spero di essere stato chiaro...

grazie a chiunque mi dia una mano

p.s. ho a disposizione msoffice2007, OpenOffice.org (ultima versione), adobe acrobat

emmedi
23-10-2009, 12:50
Puoi:
a) creare il documento, esportarlo in pdf, ed utilizzare la funzione di stampa libri di adobe reader;
b) con openoffice.org utilizzare la funzione depliant presente nella scheda Extra della finestra di stampa.

Raffaele53
23-10-2009, 18:08
Ci sarebbe anche Publisher ( in Office 2003 completto), forse anche in 2007.

L'ho trovato più facile da usare in impaginazione quando ci sono foto.

ziozetti
23-10-2009, 22:09

Non è migliore di OODraw e di certo costa di più. ;)

girodiwino
24-10-2009, 01:42
Puoi:
a) creare il documento, esportarlo in pdf, ed utilizzare la funzione di stampa libri di adobe reader;
b) con openoffice.org utilizzare la funzione depliant presente nella scheda Extra della finestra di stampa.
ok, io ho acrobat professional 6.0, ma non ho la funzione di stampa che dici. devo prendere per forza il reader? (scusa se la domanda è stupida, ma reader è gratis e pro si paga, mi darebbe noia aver pagato per non avere funzioni di un programma della stessa casa che non si paga)
per quanto riguarda open office: la pagina extra c'è, ma non so che opzioni utilizzare

quale modello devo usare? come?

p.s. dovendo stampare una sorta di giornalino scolastico devo fare la copia da mandare in copisteria

emmedi
24-10-2009, 07:40
ok, io ho acrobat professional 6.0, ma non ho la funzione di stampa che dici. devo prendere per forza il reader? (scusa se la domanda è stupida, ma reader è gratis e pro si paga, mi darebbe noia aver pagato per non avere funzioni di un programma della stessa casa che non si paga)
Spero che tu non abbia acquistato la versione pro solo per generare i pdf, visto che è possibile ottenerli con delle stampanti virtuali come pdfcreator.
La funzione che dico è sicuramente inclusa nella versione 9 del reader.

per quanto riguarda open office: la pagina extra c'è, ma non so che opzioni utilizzare
Come detto si chiama depliant e sul modo di impiegarla ti invito a leggere la guida del programma.

Ma se devi stamparla in copisteria forse a loro basta che consegni il pdf.

Comunque se servono altri nomi di software di desktop publishing segnalo di gratuiti scribus e PagePlus di Serif, mentre di professionale c'è QuarkXPress ed InDesing.

Raffaele53
24-10-2009, 12:14
Io vado in Pubblicazioni Vuote/formato libro e metto in orizzontale la pagina.
Significa che una Pagina A4 diventa in formato A5 (la metà)
Fatti libretti sia per la chiesa che scuola....
L'unico problema i bordi (esagerara dimensione), personalmente li allargo ma è idovuto n base alla stampante.

girodiwino
26-10-2009, 08:29
Scusate il delay ma mi ci sono incaponito, anche se inutilmente...:cry:

Farò la compilazione manuale delle pagine, vi ringrazio per la pazienza che avete avuto.

A presto e grazie ancora