View Full Version : Catalyst 9.10 online: supporto ufficiale a Windows 7
Redazione di Hardware Upg
23-10-2009, 07:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-910-online-supporto-ufficiale-a-windows-7_30520.html
Da AMD la prima release di driver certificata WHQL per Windows 7, da utilizzare con schede video della famiglia ATI Radeon
Click sul link per visualizzare la notizia.
CaFFeiNe
23-10-2009, 07:22
speriamo risolvano la questione dei 59hz in qualche modo, con qualche forzatura o simile
Dieghen620
23-10-2009, 07:25
Niente migliorie in nfs shift?
Ma scusate, non ho capito una cosa.. Con l'RC di win 7 i driver ati erano disponibili direttamente in windows update, quindi non c'era neanche la necessità di scaricare e installare il catalyst.. Ma effettivamente quello che c'è in win update è già il driver catalyst o è un surrogato semplificato tanto per far andare il pc..(che in effetti funziona a meraviglia, anche con i giochi)?? Tks!
Ma scusate, non ho capito una cosa.. Con l'RC di win 7 i driver ati erano disponibili direttamente in windows update, quindi non c'era neanche la necessità di scaricare e installare il catalyst.. Ma effettivamente quello che c'è in win update è già il driver catalyst o è un surrogato semplificato tanto per far andare il pc..(che in effetti funziona a meraviglia, anche con i giochi)?? Tks!
i driver che propone Windows Update, se non sbaglio, sono i Catalyst 9.7 senza Control Center
nache io volevo sapere qualcosa per shift
CaFFeiNe anche a te perde il segnale (colori) a random la tv via hdmi?
CaFFeiNe anche a te perde il segnale (colori) a random la tv via hdmi?
a me via dvi(poi con adattatore ati) al vpr in hdmi non da questi problemi!
delfino furioso
23-10-2009, 08:58
http://blogs.msdn.com/directx/archive/2009/10/22/Driver_5F00_Distribution.aspx
fresco fresco di giornata
killer978
23-10-2009, 09:08
Io l'altro giorno ho scaricat i 9.11beta che sembrano andare benone , chissa se mi conviene provare questi x la mia XFX 58xx
Io non ho ancora capito come posso forzare il refresh del monitor per quei giochi che non prevedono l'opzione. Transformers 2 mi va sempre solo a 60 Hz (ho un CRT) mentre tanti altri giochi riesco a farli andare come il desktop a 85 Hz.
http://blogs.msdn.com/directx/archive/2009/10/22/Driver_5F00_Distribution.aspx
fresco fresco di giornata
Ok, perfetto e chiaro, in conclusione da Win Update arrivano driver base tanto per far andare il pc a una risoluzione adeguata con aero attivato.
Grazie!
sniperspa
23-10-2009, 09:21
Ottimo gli aspettavo...in pomeriggio testo nfs shift e confronto :)
Spider-Man
23-10-2009, 09:22
Ciao,
a livello di prestazioni sono migliori dei 9.2 (ai quali sono rimasto) su XP 32 con 4870 1GB?
Grazie e Ciao.
provati con shift...peggio di prima, ora crasha pure...
ndrmcchtt491
23-10-2009, 09:31
No comment!:bsod: :bsod: :bsod: :bsod:
@maxdr: ma con che scheda giochi?
killer978
23-10-2009, 09:47
Io a shift non ho mai avuto problemi ne con la 4890 ne tantomeno adesso con 5850 ed ho cmbiato gia 3 drivers.
Cercate i problemi altrove
killer978
23-10-2009, 09:48
il tuo problema è la A8N con chipset NVIDIA , ti consiglio di cambiare il tutto tranne la VGA :asd:
Ma chi ha una integrata della serie 1xxx, per esempio x1250 che monta il 690g, e vuole installare win 7 che fa?:confused: :confused:
g.luca86x
23-10-2009, 09:56
“Ghostbusters” game no longer flickers between desktop and game play when anti-aliasing is set to 8X and game resolution is set to 2560x1600
il primo miglioramento in cima alla lista è l'AA 8x su risoluzione 2560x1600: ci giochiamo tutti con quelle impostazioni, vero? :asd:
il tuo problema è la A8N con chipset NVIDIA , ti consiglio di cambiare il tutto tranne la VGA :asd:
probabile, ma a grid faccio 60 fissi con tutto a palla :rolleyes:
capitan_crasy
23-10-2009, 10:23
Ma chi ha una integrata della serie 1xxx, per esempio x1250 che monta il 690g, e vuole installare win 7 che fa?:confused: :confused:
Utilizza i driver di Seven...
Ricorda che la serie X1000 non supporta l'aero di Seven...
Scusate ma con questi driver è ancora necessario moddare i driver con DHMobility Modder per installarli sui portatili?
Utilizzo Vista X64
raffounz
23-10-2009, 10:33
ma scusa io con la X700 ho l'aero tranquillamente attivo...
EDIT forse intendi l'accelerazione HW?
Scusate ma con questi driver è ancora necessario moddare i driver con DHMobility Modder per installarli sui portatili?
Utilizzo Vista X64
Credo proprio di sì... tra l'altro, non credo siano legacy o sbaglio?
Utilizzo Vista X64
Sì, in seven magari ci sarà supporto nativo da Amd, almeno così succede con i 9.9 Beta per Seven.
Mi sembra strano. Sul mio portatile in firma ho un'integrata X200M messa ancora peggio, ma Aero va tranquillamente. Ho installato gli ultimi Catalyst che il sito Ati consiglia (mi sembra i 9.3).
Unico problema che ho riscontrato è con Media Player Classic HC: non riesco a vedere i video a tutto schermo o anche a finestra massimizzata perché mi corrompe le scene. Ho risolto usando VLC che invece funziona bene.
Dr.FrankenHouse
23-10-2009, 10:45
Utilizzo Vista X64
Confermo,portatile con ATI HD2600 e windows 7...c'è ancora bisogno di moddarli...l'ho appena fatto :D
Qualcuno mi può dire se la versione driver è 8.661.0.0?(non uso CCC nè ATT...per ora mi baso su quello che "Mamma Windows" mi dice :D )
Confermo,portatile con ATI HD2600 e windows 7...c'è ancora bisogno di moddarli...l'ho appena fatto :D
Qualcuno mi può dire se la versione driver è 8.661.0.0?(non uso CCC nè ATT...per ora mi baso su quello che "Mamma Windows" mi dice :D )
Male a sapersi :(
capitan_crasy
23-10-2009, 10:51
ma scusa io con la X700 ho l'aero tranquillamente attivo...
EDIT forse intendi l'accelerazione HW?
Credo proprio di sì... tra l'altro, non credo siano legacy o sbaglio?
Mi sembra strano. Sul mio portatile in firma ho un'integrata X200M messa ancora peggio, ma Aero va tranquillamente. Ho installato gli ultimi Catalyst che il sito Ati consiglia (mi sembra i 9.3).
Unico problema che ho riscontrato è con Media Player Classic HC: non riesco a vedere i video a tutto schermo o anche a finestra massimizzata perché mi corrompe le scene. Ho risolto usando VLC che invece funziona bene.
La serie X1000 non supporta WDDM 1.1; quindi niente accelerazione hardware...
Ce una nota ufficiale di AMD:
"Note: AMD’s DirectX 9 ATI Radeon graphics accelerators are not officially supported under Windows 7. If the user chooses to, they can install the ATI Catalyst Windows Vista graphics driver under Windows 7. Please be aware that none of the new Windows 7 graphics driver (WDDM 1.1) features are supported (as the Windows Vista level graphics driver is limited to WDDM 1.0 level support). Using the ATI Catalyst Windows Vista driver under Windows 7 is not officially supported by AMD, and as such AMD will not provide any form of customer support for users running in this configuration"
Clicca qui... (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.10&lang=English)
"GPU acceleration for the Windows 7 Drag and Drop video
converting application.
This release of ATI Catalyst™ provides GPU support for the Windows 7 Drag and Drop
video converter application found in the Windows 7 Operating System. This feature is
supported on the ATI Radeon™ HD 5800, ATI Radeon™ HD 5700 and ATI Radeon™
HD 4000 Series of products."
cos'è questa funzionalità Drag and Drop video di Windows 7?
sniperspa
23-10-2009, 11:18
Ciao,
a livello di prestazioni sono migliori dei 9.2 (ai quali sono rimasto) su XP 32 con 4870 1GB?
Grazie e Ciao.
Ti consiglierei di cambiarli se giochi a game recenti...c'è sempre qualche miglioria..
A me girava meglio con i beta...quindi mi sa che il problema tuo è da qualche altra parte...
sniperspa
23-10-2009, 11:19
"GPU acceleration for the Windows 7 Drag and Drop video
converting application.
This release of ATI Catalyst™ provides GPU support for the Windows 7 Drag and Drop
video converter application found in the Windows 7 Operating System. This feature is
supported on the ATI Radeon™ HD 5800, ATI Radeon™ HD 5700 and ATI Radeon™
HD 4000 Series of products."
cos'è questa funzionalità Drag and Drop video di Windows 7?
Da quello che c'è scritto pare ci sia un programma di conversione video integrato in windows 7...ma non mi risulta sta cosa :confused:
con i 9.9 nella partenza di 15 avversari su shift andava a 20 adesso vado + di 30 con i 9.10
Infatti utilizzo quelli, però speravo in un aggiornamento dopo 7 mesi...
imperatore_bismark
23-10-2009, 11:40
Vedemo se ci saranno miglioramenti
II ARROWS
23-10-2009, 12:18
A parte che si pronuncia "sétte", la serie X1000 non supporterà alcune funzioni avanzate, ma aero standard continuerà a funzionare!
E vorrei tanto sapere come posso vedere questo programma di cui i driver hanno abilitato il supporto, se è presente nella RC e cosa hanno a che fare i driver.
Appena messi e provati con Resident Evil 5 a 1680X1050 tutto al max,ma il solito difetto sui filmati non è stato corretto.....uffa!!!:mad:
Appena messi e provati con Resident Evil 5 a 1680X1050 tutto al max,ma il solito difetto sui filmati non è stato corretto.....uffa!!!:mad:
che difetto? io li vedo bene...
II ARROWS
23-10-2009, 13:59
Allora ridisattiva l'IA catalyst...
che difetto? io li vedo bene...
Manco io vedo difetti :mbe:
Succede solo con DX10 e tutto al max,so anch'io che dissattivando l'IA và,ma speravo che avessero risolto questo problemuccio.
ilpalmare
23-10-2009, 14:53
Scusate
ma allora questi vanno a sostituire quelli che si trovano della sezione developer che usano anche OPENCL con l'SDK STREAM?????
II ARROWS
23-10-2009, 15:56
Ma infatti avevano detto che il problema fosse sparito installando la versione beta... io non l'ho fatto, ho disabilitato l'IA e basta... ormai il gioco l'ho finito e non mi interessa più. Mi sembra strano che il problema si ripresenti ora con la versione ufficiale...
realista
23-10-2009, 19:21
ciao ragazzi... spero che con questi driver io risolva i problemi con ben due giochi!!
allora... prima avevo nvidia 6600.. tt ok.. giocavo a worm armageddon perfettamente. ora che ho la ati 4670 WORMS MI VA A SCATTI!!!!!i mpossibile! ma dai! e ho anche installato un gioco.. bully scholarship edition... e queto mi si blocca al 9% del gioco. praticamente non riesco a completar una missione perche quando vado in u ncerto punto della mappa... mi si BLOCCA. ho riprovato tutti i modi. a piedi.. in bici.. sai... i bug si posson anche evitare spesso con trucchi! ma niente da fare! e ogni tanto dopo la chiusura automatica e forzata del gioco m appare una schermatina piccola che m dice che il gioco necessita di SHADER MODEL 3 e altre cose. ahahaha ma la mia scheda è molto piu avanzata di shader model 3. ho patchato il gioco.. niente da fare.
e poi nell mio catalysti control.. vedo che il mio driver è 9.9.... COME? ma se questo uscito ora è 9.1... bho con i driver nvidia era tutto piu facile.. con ati nn ci capisco na mazza. io ho scaricato i driver 2 o 3 settimane fa! quindi ho quelli appena prima di questa NEWS.... stasera provo con i nuovissimi dirver... magari qualcuno lassu m vuol bene e corregge il bug con la mia 4670.
Ma infatti avevano detto che il problema fosse sparito installando la versione beta... io non l'ho fatto, ho disabilitato l'IA e basta... ormai il gioco l'ho finito e non mi interessa più. Mi sembra strano che il problema si ripresenti ora con la versione ufficiale...
Purtroppo è così,il problema c'è ancora,vabbè vado ancora senza IA :(
Vittorio_1987
23-10-2009, 19:37
ma quindi io la 3850 la posso buttare? >_<
ma quindi io la 3850 la posso buttare? >_<
No, perchè? La 3850 è supportata dai Catalyst 9.10. :stordita:
killer978
24-10-2009, 08:42
compra i giochi originali :asd: e butta la 4670 con 85€ ti compri una bella 4850/4770 oppure una 4870 usata
Vittorio_1987
24-10-2009, 10:05
No, perchè? La 3850 è supportata dai Catalyst 9.10. :stordita:
supportata si, ma non cambia nulla:D
sniperspa
24-10-2009, 11:48
supportata si, ma non cambia nulla:D
Bah non direi...ci sono sempre ottimizzazioni per qualche gioco(o correzzione di qualche bug)
Ora in shift vedo(da att) che la gpu viene molto più sfruttata rispetto a prima con i 9.9...ed infatti riesco a giocarci benissimo con aa attivato e dettagli al massimo(1440x900)
Fabrix7777
26-10-2009, 05:03
A parte che si pronuncia "sétte"
E la fonte qual'e'?
Caio ragazzi. Io invece ho un problema con il visualizzazione dei file video(Film DVD)....qualità video è molto scadente...mi si vedono i pixel :-)!
Ho installato da poco windows 7 a 32 bit e ovviamente installato catalyst 9.10. Prima questo problema non l'avevo con Vista...forse è un problema di Codec??
Utilizzo solitamente Vlc....ma la qualità video fa pena!
Ecco il mio sistema:
Asus P5Q3 Wifi, Ati Sapphire HD4850 1Gb, Ram 2 Gb DDR3 Corsair a 1333 MHz e un Sata2 Seagate 1Tb.
Qualcuno puo aiutarmi??
TY
rockrider81
26-10-2009, 09:09
C'è un problema che mi sta un pò sulle scatole.
Io utilizzo una pidocchiosa Radeon X300 ma che come home cinema ha sempre funzionato bene.
Ho un proiettore video DLP 800x600 collegato come secondo monitor e con i nuovi driver mi è sparita la funzione cinema estendi desktop sul secondo monitor.
Quando mi guardavo i film attivavo VLC e tenendo il programma come normale finestra sul monitor principale sul secondo monitor (clone) l'immagine si estendeva automaticamente.
La funzione era molto comoda ... adesso devo estendere il desktop , spostare VLC sul secondo monitor ed allargare l'immagine a tutto schermo .... ma la qualità non è la stessa !!!! azz , si notano bordi che prima non c'erano ... uff
Qualche soluzione ?
Caio ragazzi. Io invece ho un problema con il visualizzazione dei file video(Film DVD)....qualità video è molto scadente...mi si vedono i pixel :-)!
Ho installato da poco windows 7 a 32 bit e ovviamente installato catalyst 9.10. Prima questo problema non l'avevo con Vista...forse è un problema di Codec??
Utilizzo solitamente Vlc....ma la qualità video fa pena!
Ecco il mio sistema:
Asus P5Q3 Wifi, Ati Sapphire HD4850 1Gb, Ram 2 Gb DDR3 Corsair a 1333 MHz e un Sata2 Seagate 1Tb.
Qualcuno puo aiutarmi??
TY
si è sicuramente un problema di codec, la scheda video non c'entra nulla :)
rockrider81
26-10-2009, 09:20
E se installiamo K-lite ?
si è sicuramente un problema di codec, la scheda video non c'entra nulla :)
Ho provato ad installare il pacchetto di codec Win7codecs vers. 205 specialmente creato per Windows 7...ma niente da fare ...il video è ancora scadente.
A questo punto direi di aspettare qlc aggiornamenti:D
capitan_crasy
26-10-2009, 12:50
Ho provato ad installare il pacchetto di codec Win7codecs vers. 205 specialmente creato per Windows 7...ma niente da fare ...il video è ancora scadente.
A questo punto direi di aspettare qlc aggiornamenti:D
Prova usare Media player classic home cinema...
Clicca qui... (http://shark007.net/files/MPC-HC_Edition.exe)
Prova usare Media player classic home cinema...
Clicca qui... (http://shark007.net/files/MPC-HC_Edition.exe)
Purtroppo anche con Media Player Classic Home Cin. è sempre lo stesso problema:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.