PDA

View Full Version : Nikon 35mm e aberrazione cromatica

Photo_man
23-10-2009, 01:50
Ciao a tutti, sono appena entrato in possesso del nikon 35mm f/1.8 dx alla modica cifra di 199$!
Ho fatto delle foto e mi sembra che sia un'ottima lente, leggera e rapida. Sfuocato eccezionale. Però ho notato che a f/1.8 c'è parecchia aberrazione cromatica: è normale oppure è difettosa la mia lente? Ho letto in giro che a TA ne fa, ma mi pare davvero eccessivo, specie se la confronto con il mio 18-200 (altra lente ottima secondo me)!
Allego due crop 100% di una foto fatta a f/1.8 1/60s iso 100 con flash.

Verde:
http://img29.imageshack.us/img29/6281/verdek.jpg

Viola:
http://img40.imageshack.us/img40/1623/violap.jpg

Vinc
23-10-2009, 07:36
Allora ho fatto bene a comprare il portatile con lettere nere su tasti grigi :D :D

A parte gli scherzi, non ho fatto test specifici ma nell'uso normale non ho mai notato CA evidenti.

Lybra85
23-10-2009, 09:43
Si il 35mm a TA di aberrazione croamtica ahimè ne fa ma nel tuo caso mi apre veramente eccessiva!!!è un JPEG sviluppato da te o quello che ese dalla macchina fotografica?

ilguercio
23-10-2009, 10:03
La CA può tranquillamente essere cosi intensa.
Scatta in RAW e diminuiscila con i programmi di ritocco.
Te ne sei accorto solo ora della CA?
E' normale che sul contrasto bianco/nero sia ancora più evidente.

hornet75
23-10-2009, 11:52
Confermo che il 35mm DX non ha un controllo delle CA eccelso però le situazioni in cui salta fuori te le devi proprio cercare. Se usi il flash forse non è il caso di usarlo a TA. Non è neanche particolarmente consigliabile usarlo in controluce. Certo un'ottica da 200 euro qualche limite deve pur mostrarlo.

marklevi
23-10-2009, 18:14
non conosco la lente ma le aberrazioni sono evidenti perchè la messa a fuoco non è precisa sulla lettera. e cmq a f1.8 non tutta la lettera cadrà nella pdc.
accade la stessa cosa con altri obiettivi luminosi. il fuori fuoco presenta le stesse aberrazioni verdi e blu....

Photo_man
23-10-2009, 22:38
Lente ricevuta ieri. Jpeg della macchina croppato. Ho giusto fatto un paio di foto per prova, sicuramente in foto di uso normale sarà meno evidente. Non pretendevo che quella particolare foto fosse bella, ci stavo solo giocando un po' e mi sono accorto della cosa. Ma mi par di capire che sia normale da quanto dite comunque. Perché se così non fosse posso rimandarla indietro in quanto difettosa, tutto qua.
Lente promossa quindi? :)

EDIT: ho fatto un paio di ricerche, pare che sia cosa comune. In effetti ho fatto un'altra prova a f/2.8 ed è minore.
If the lens has one major flaw, it is a certain propensity to show chromatic aberration, of both the lateral kind (which can be corrected by the in-camera JPEG processing of the D90 and D300), and the longitudinal (which cannot). To be fair the latter is a pretty well unavoidable with a fast prime, but the 35mm F1.8G DX suffers from it to a rather high degree, and in particular can give some unpleasant purple fringing effects if you're not careful.