PDA

View Full Version : Scheda AGP 1080p per media-center fatto in casa

waverONA
23-10-2009, 01:11
Ciao a tutti, oggi scrivo il mio primo messaggio sul Forum e vi ringrazio per i consigli e la disponibilità che mi darete senz'altro!

Vorrei assemblarmi un piccolo Mediacenter partendo da un vecchio PC che ho a casa e di cui riassumo le caratteristiche salienti:

CPU: AthlonXP 2600+ Barton
Motherboard: ASUS A7N8X
Ram: 2 GB DDR2

Vorrei da voi un consiglio per scegliere una scheda video con le seguenti caratteristiche:
IMPORTANTISSIMI:

SUPPORTO TV FULL HD 1080p @60 Hz!
USCITA HDMI!
Codifica agevole formati H.264 etc.!

meno importanti ma molto graditi:

assenza di ventola o ventola molto silenziosa
possibilità di acquisizione video

Sicuramente saprete consigliarmi su quale delle (ormai poche) schede AGP siano adatte allo scopo e non siano CPU LIMITED nel mio sistema, facendomi quindi evitare un acquisto eccessivo.

Grazie, aspetto le vostre risposte!

waverONA
23-10-2009, 12:28
nessuno mi sa aiutare?

DVD 2000
23-10-2009, 13:29
HD2400? :stordita:

ivano444
23-10-2009, 13:47
Ciao a tutti, oggi scrivo il mio primo messaggio sul Forum e vi ringrazio per i consigli e la disponibilità che mi darete senz'altro!

Vorrei assemblarmi un piccolo Mediacenter partendo da un vecchio PC che ho a casa e di cui riassumo le caratteristiche salienti:

CPU: AthlonXP 2600+ Barton
Motherboard: ASUS A7N8X
Ram: 2 GB DDR2

Vorrei da voi un consiglio per scegliere una scheda video con le seguenti caratteristiche:
IMPORTANTISSIMI:

SUPPORTO TV FULL HD 1080p @60 Hz!
USCITA HDMI!
Codifica agevole formati H.264 etc.!

meno importanti ma molto graditi:

assenza di ventola o ventola molto silenziosa
possibilità di acquisizione video

Sicuramente saprete consigliarmi su quale delle (ormai poche) schede AGP siano adatte allo scopo e non siano CPU LIMITED nel mio sistema, facendomi quindi evitare un acquisto eccessivo.

Grazie, aspetto le vostre risposte!

athlonxp e ddr2?ce qualcosa CHe non va :rolleyes:

angelodm
23-10-2009, 14:01
athlonxp e ddr2?ce qualcosa CHe non va :rolleyes:

Infatti..... :confused: :confused: :confused:
Cmq a 1080p non saresti limitato dalla cpu, in quanto la maggior parte del lavoro lo deve fare la gpu e non la cpu.... quindi il mio consiglio è quello di trovare una 4670 o 3850 agp, che hanno l'hdmi nativo e non disdegnano nemmeno qualche giochino in full-hd ;)
La mia 4670 sull'htpc in firma fa 55fps medi a street fighter 4 senza alcun filtro ma con dettagli al max a 1920x1080.....;)

ivano444
23-10-2009, 14:06
secondo me faresti meglio a comprare una scheda madre am3 e affiancargli un sempron da 45w spendendo meno di 100 euro,fai conto poi che le schede agp sono più care rispetto alle sorelle pci express....anzi ora che ci penso molti dei chip grafici integrati nelle mb mi senbra che facciano gia quello che hai chiesto prima

Six1
23-10-2009, 21:23
Infatti..... :confused: :confused: :confused:
Cmq a 1080p non saresti limitato dalla cpu, in quanto la maggior parte del lavoro lo deve fare la gpu e non la cpu.... quindi il mio consiglio è quello di trovare una 4670 o 3850 agp, che hanno l'hdmi nativo e non disdegnano nemmeno qualche giochino in full-hd ;)
La mia 4670 sull'htpc in firma fa 55fps medi a street fighter 4 senza alcun filtro ma con dettagli al max a 1920x1080.....;)

Sono d' accordo ma esistono ottime HD4650 AGP utili al suo scopo e a un prezzo sicuramente più basso della HD4670 AGP. Tra l' altro anche meno sprecate visto il suo Sistema.

Inoltre è uscita in questi giorni un ottima HD4650 AGP di HIS non solo utile allo scopo dell' utente(perchè provvista di HDMI) ma anche molto utile per il Gioco.
Per il versante consumi sappiamo già tutti che queste soluzioni sono ottime.

Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785
e nel particolare...
qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29399271&postcount=75

Saluti
Six1

ivano444
23-10-2009, 23:25
ragazzi è inutile prendere una scheda anche da gioco con un athlonxp...

Six1
23-10-2009, 23:52
ragazzi è inutile prendere una scheda anche da gioco con un athlonxp...

Hai ragione(Non avevo fatto caso alla CPU) Comunque avendo riletto con più attenzione.... cosa centrano le DDR2 con un AthlonXp? :mbe:
A parte questa perplessità....
diciamo allora che un Asus/Gigabyte HD4650 AGP con HDMI e GDDR-2 nel suo caso sarebbero già il massimo al quale poter ambire. Per i giochi ne trarrà sicuramente vantaggio rispetto ad ora ma Non può aspettarsi miracoli causa CPU.

E comunque tanto il suo obbiettivo è questo:

"Scheda AGP 1080p per media-center fatto in casa"

ivano444
24-10-2009, 00:15
Hai ragione(Non avevo fatto caso alla CPU) Comunque avendo riletto con più attenzione.... cosa centrano le DDR2 con un AthlonXp? :mbe:
A parte questa perplessità....
diciamo allora che un Asus/Gigabyte HD4650 AGP con HDMI e GDDR-2 nel suo caso sarebbero già il massimo al quale poter ambire. Per i giochi ne trarrà sicuramente vantaggio rispetto ad ora ma Non può aspettarsi miracoli causa CPU.

E comunque tanto il suo obbiettivo è questo:

"Scheda AGP 1080p per media-center fatto in casa"

apparte le ddr2 che non centrano nnt :D ma non pensi sarebbe meglio un integrata per fare solo da mediacenter?

Six1
24-10-2009, 00:20
apparte le ddr2 che non centrano nnt :D ma non pensi sarebbe meglio un integrata per fare solo da mediacenter?

Beh... lui ha fatto esplicita richiesta di voler una Scheda Video AGP con supporto per il Full HD... e questa gli abbiamo consigliato.
E per il Full HD in versione AGP quelle da Noi proposte sono il top utile per la sua configurazione, a un prezzo non troppo eccessivo.

waverONA
24-10-2009, 09:42
Ringrazio tutti per i consigli,
Riguardo la DDR2 che ha scandalizzato tutti.... in effetti è un errore :eek: per il quale faccio pubblicamente ammenda!

Ringrazio in particolare SIX1, i cui consigli mi hanno fatto orientare sulla HD4650 AGP di HIS che mi sembra un ottimo prodotto per meno di 90Euro.
Tra l'altro mi sembra che non abbia la ventola... il che per un mediacenter è tanto di guadagnato! (per favora datemi conferma!

Rimane solo un'ultimo dubbio.... USCITA HDMI:
Il connettore HDMI come tutti sicuramente sapete porta entrambi i esegnali: Audio e Video.
Queste schede hanno un sistema per "mixare" questi 2 segnali gia da dentro il case, per portarli fuori con il mio cavo HDMI? oppure dovrò rassegnarmi ad avere HDMI solo segnale video + un'altro cavo (in uscita dalla scheda audio)?

Grazie di nuovo!

Six1
24-10-2009, 14:27
Ringrazio tutti per i consigli,
Riguardo la DDR2 che ha scandalizzato tutti.... in effetti è un errore :eek: per il quale faccio pubblicamente ammenda!

Ringrazio in particolare SIX1, i cui consigli mi hanno fatto orientare sulla HD4650 AGP di HIS che mi sembra un ottimo prodotto per meno di 90Euro.
Tra l'altro mi sembra che non abbia la ventola... il che per un mediacenter è tanto di guadagnato! (per favora datemi conferma!

Rimane solo un'ultimo dubbio.... USCITA HDMI:
Il connettore HDMI come tutti sicuramente sapete porta entrambi i esegnali: Audio e Video.
Queste schede hanno un sistema per "mixare" questi 2 segnali gia da dentro il case, per portarli fuori con il mio cavo HDMI? oppure dovrò rassegnarmi ad avere HDMI solo segnale video + un'altro cavo (in uscita dalla scheda audio)?

Grazie di nuovo!

Per quanto riguarda il discorso della ventole non è a dissipazione passiva se quasto intendevi.....ma la ventola se pur piccola è presente. La cosa molto interessante invece è che non necessita neppure di alimentazione supplementare.
Per ultriori informazioni ti rimando al Thread ufficiale delle HD4650 AGP, lo stesso dicasi per l' interrogativo sull' HDMI riproponilo nel Thread ufficiale dedicato a questa Scheda Video:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785

waverONA
04-11-2009, 22:14
Inoltre è uscita in questi giorni un ottima HD4650 AGP di HIS non solo utile allo scopo dell' utente(perchè provvista di HDMI) ma anche molto utile per il Gioco.
Per il versante consumi sappiamo già tutti che queste soluzioni sono ottime.
Six1

SIX1 mi hai convinto.... peccato che non riesca a trovare questa scheda in commercio? Qualche consiglio su dove reperirla online? magari dove si spunti anche un buon prezzo....

Sul sito ufficiale nella sezione "where to buy" l'italia non è neppure menzionata...

Six1
04-11-2009, 22:21
SIX1 mi hai convinto.... peccato che non riesca a trovare questa scheda in commercio? Qualche consiglio su dove reperirla online? magari dove si spunti anche un buon prezzo....

Sul sito ufficiale nella sezione "where to buy" l'italia non è neppure menzionata...

Dai un occhiata nel Thread Ufficiale deidicato alla HD4650 AGP che ho aggiornato ultimamente è uscita un ottima HD4650 di HIS.

Vale la pena attendere e capire dove acquistarla, questo modello è più completo della Diamond....ed è sempre GDDR-3.....
Comunque trovi tutte le Info necessarie nel Thread dedicato

Edit.
Sorry mi sono ripetuto ho solo adesso riletto tutto....
eh si bisogna attendere che sia in qualche modo disponibile anche per acquistarla qui dall' Italia..... bisogna attendere e poi cercare, del resto è uscita da pochi giorni.

Saluti
Six1.