View Full Version : Partizione Ubuntu 9
Maverick86
22-10-2009, 23:25
Salve a tutti,
Io ho partizionato il mio Hard Disk esterno in 2 partizioni: una da 650Gb (che utilizzo per i file che scarico e fesserie varie) e una da 50GB dove ho installato ubuntu.
Sull'HD interno (80GB) ho installato vista ultimate.
Purtroppo ogni volta che devo accendere il pc ed accedere a vista devo obbligatoriamente avere anche l'HD esterno nonostante sia stato installato sull'HD interno. Ciò predice che i file di avvio o di scelta del sistema operativo sono stati salvati sul disco esterno.
Mi potete dire come faccio a vedere quali sono questi file e se è possibile salvarli in una penna usb evitando l'uso dell'HD esterno?
GRAZIE
hai installato grub sul hd esterno.....
forse basta , da linux, installare grub anche sul disco interno
(ammesso che tu voglia usare grub)
Mister Hahn
23-10-2009, 09:00
Dovrebbe essere successo questo:
Grub è installato correttamente sull'HD interno, ma va a cercare la directory /boot sull'hd esterno, perchè per come hai impostato l'installazione di ubuntu è lì che l'hai messa.
Quindi i file che ti servono sono quelli della directory /boot nel filesystem della tua ubuntu.
Solo che non puoi copiarli su una pen drive e usarli. Va creata una partizione di boot di qualche mega (io faccio 512MB) da qualche parte, e a questo punto più che su una pen drive avrebbe più senso crearla sul disco interno. I file andrebbero poi copiati lì. Infine, andrebbe avviata di nuovo la live di ubuntu e da terminale fare un grub-install assegnando come root partition la nuova partizione di boot.
Insomma, non proprio la cosa più agevole della terra, ci dovresti perdere un po' di tempo ma è fattibile.
Maverick86
23-10-2009, 14:18
Mamma mia... Non so se è fattibile per me. Non so nemmeno cosa sia il grub:rolleyes:
Io pensavo ad un copia e incolla semplice semplice...
ma dopo che copio il boot sull'HD interno devo rimuoverlo dalla cartella system di ubuntu o devo lasciarlo per forza lì?
E scusa tanto l'ignoranza, ma non ho capito bene come devo procedere dopo aver fatto la partizione da 512. Cioè devo avviare di nuovo il cd di ubuntu? e nel terminale cosa scrivo?
Ma come faccio ad essere sicuro che i file sono sull'HD esterno e non su quello interno come dicevi tu? c'è un modo per identificarli con esattezza?
giordcoll
23-10-2009, 16:27
prima di tutto ti conviene a togliere la scelta di Grub, cioè la scelta del sistema operativo.
inserisci cd xp..
giordcoll
23-10-2009, 16:30
CONSIGLIO
prima di tutto ti conviene a togliere la scelta di Grub, cioè la scelta del sistema operativo.
inserisci cd xp...avii console di ripristino ed inserisci il comando
fixmbr.
una volta fatto fai partire xp entri in Pannello Controllo. Str. Amministrazione , Archiviazione ,Gestione Dischi.
Elimine le parti occupate da ubuntu.
-----------------------------------------------
Poi ricominci da capo :fagiano:
"una volta installato perfettamente" ed impari ad usarlo..."è un'atra storia":sofico:
SFINCIUNI
26-10-2009, 17:15
salve è la prima volta in vita mia che scrivo in un forum, e non so nemmeno se questo è quello giusto... ho urgente bisogno di aiuto... ho un notebook acer 5738zg con installato vista..
dopo diversi problemi con vista ho deciso di installare ubuntu 9.04.. vi dico subito che non sono molto esperto con i computer... pensavo di essere ferrato ma scopro di non capirne piu nulla...
ho installato ubuntu cancellando tutto cio che c'era nell'hardisk ( la partzione vista loader, e quella con vista il sistema operativo) adesso mi ritrovo ubuntu su un' unica partizione di 250gb, è funzionante ma non mi trovo assolutamente bene non riesco a capire molte cose tipo sti comandi che scrivete (scrivi : suda ecc...)... ho provato a mettere i dischi di ripristino per tornare a vista ma nel bel mezzo dell'operazione si bloccca dandomi un errore riguardatni la partizione 0 invece che 1 se vi interessa sapere posso postare tutto con cio che è scritto nell'errore... allora ho detto vabbe proo a mettere xp ma anche quello mi da un errore dove sta scritto di cambiare il disco fisso perche non funzionante... non so che fare e vorrei mettere xp o vista... vvi prego aiutatemi non so cos'è sto file crubb e non capisco una cavolo di nulla AIUTOOOOO :muro:
prima ripristina la situazione originale
poi installerai linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.