PDA

View Full Version : Canon Eos 7 d vs Canon Eos 1d Mark IV


vanessa76
22-10-2009, 22:51
Allora.. per non inquinare la discussione sulla neonata Canone Eos 1d Mark IV riscrivo la stessa cosa qui aprendo una nuova discussione e chiedo un consiglio a tutti voi esperti


So che forse è presto per chiedere questo consiglio perchè nessuno ha ancora provato la nuova Eos 1d Mark IV...ma la Eos 7d immagino di si... quindi vi espongo il mio caso.


Ho intenzione di cambiare la mia attuale macchina fotografica. Ho iniziato circa 1 anno e mezzo fa a fare fotografie sportive, prima con la compattina, poi appena ho potuto ho acquistato la mia prima reflex digitale, una pentax k20d che mi ha sempre soddisfatto dal punto di vista della qualità dell'immagine, ma per il tipo di foto che devo fare io, è piuttosto lenta di autofocus e lo scatto a raffica non è adatto. Quindi dato che fare fotografie mi piace, ho avuto anche le mie prime soddisfazioni con qualche scatto pubblicato nei giornali, è arrivato il tempo di prendere una macchina fotografica adatta. Nel settore in cui fotografo io, l'ippica, tutti i fotografi professionisti (tranne forse uno) usano canon, mi hanno detto che è più veloce di nikon, in effetti hanno tutti la 1D o 1ds nelle varie versioni.


La faccio breve: sono incerta tra la canon eos 7d, e la nuova canon 1dmark iV che sta uscendo...Mi hanno detto che la differenza tra le due è alta, non solo nel prezzo....Non sono una professionista, faccio tutt'altro lavoro, ma voglio diventare brava, e sono arrivata al punto che o le foto le faccio bene, o senò smetto perchè non mi diverto.

Le caratteristiche che mi occorrono le avrete capite: autofocus veloce e preciso, scatto a raffica veloce e con una lunga sequenza, rumorosità bassa almeno fino a 3200 iso.. nelle corse in notturna impostano cmnq intorno ai 2300 iso...


Cosa mi consigliate? Non posso spendere la follia dei 7000-8000 euro di alcune ds, ma per questa nuova mark IV in fondo, se il corpo macchina costasse intorno ai 3300-3500 euro, la pazzia potrei anche farla...

Vendicatore
22-10-2009, 23:21
tutti i fotografi professionisti (tranne forse uno) usano canon, mi hanno detto che è più veloce di nikon, in effetti hanno tutti la 1D o 1ds nelle varie versioni.


Ci sarebbe da discutere su quest'affemrazione, visto che molti pro hanno cambiato verso Nikon proprio per ragioni di velocità di AF e prestazioni ad alti ISO (le raffiche sono li, in FX mode la D3s sta a 9 fps, con Burst a 11 nel caso si decida di lavorare in DX mode).
Per il resto spero tu sia coscente del costo che hanno i supertele Canon e Nikon, e che entrambe hanno un formato differente dalla tua, e che quindi penalizzano leggermente il tele (la tua K20 ha un fattore crop di 1.5x, la 1DMkIII 1x3x, mentre la 1Ds e le varie incarnazioni della D3 sono full frame).
Non so che ottiche pentax tu sia abituata ad utilizzare, ma presumo che siano buone per il tipo di lavoro che fai.
Dai un occhio alla K7, che ha un autofocus notevolmente migliore della K20 (era il suo punto debole...) e una raffica migliorata.

street
23-10-2009, 08:40
io spero che tu abbia come budget qualcosa di più di 3500 euro, altrimenti del solo corpo te ne fai ben poco. soprattutto per la sportiva.

E' inutile avere una macchina veloce se poi non hai TEMPI veloci.
E comunque l' ippica secondo me non ha bisogno di macchine poi così estreme, ed il motivo per cui i fotografi che ci stanno le hanno è perchè, da quanto mi han detto, di soldi lì se ne fanno ;)

ilguercio
23-10-2009, 10:05
io spero che tu abbia come budget qualcosa di più di 3500 euro, altrimenti del solo corpo te ne fai ben poco. soprattutto per la sportiva.

E' inutile avere una macchina veloce se poi non hai TEMPI veloci.
E comunque l' ippica secondo me non ha bisogno di macchine poi così estreme, ed il motivo per cui i fotografi che ci stanno le hanno è perchè, da quanto mi han detto, di soldi lì se ne fanno ;)

Quoto,e poi chi ti dice che con una macchina migliore fai foto migliori?
Ora cosa scatti?Facci vedere qualcosa no?

Mike2000
23-10-2009, 14:01
purtroppo oggi come oggi, visto che la qualità di immagine è data non più dalla coppia lente+pellicola ma lente+sensore, sì... con una macchina migliore fai mediamente foto migliori.

Soprattutto in sport. Io per anni non mi sono mai tolto dalle varie 1D. Posso assicurarti che non c'è paragone con le serie inferiore. Non conosco l'AF della 7D ma bene le incarnazioni delle varie 1D e sta una spanna sopra pure la concorrenza, sia per velocità che precisione.

Sicuramente la 7D ha un vantaggio non indifferente: 1.6x contro 1.3x della 1D. E in fotografia di sport, un tele non è mai troppo tele.

La qualità si paga sempre, se poi si cerca un compromesso la 7D su carta sembra molto interessante... dal vivo l'ho solo presa in mano e ovviamente è anni luce dalla robustezza di una 1D (qualsiasi, anche la prima che fra l'altro mi pare più robusta della 3). Ha molte cose in meno... basta confrontarle sul sito.

Vendicatore
23-10-2009, 14:45
Non conosco l'AF della 7D ma bene le incarnazioni delle varie 1D e sta una spanna sopra pure la concorrenza, sia per velocità che precisione.


L'AF della D3 sta esattamente sullo stesso livello della serie 1 di Canon, e per sfruttarlo a dovere bisogna montarci anche lenti luminose e con motore veloce (USM per Canon, AF-S per Nikon) altrimenti è come non averlo.
L'AF della 7D centra ben poco con quello dalla sorella maggiore, è un modulo completamente nuovo che è nato per sopperire ad alcune lacune della serie X0D e per portarsi a livello di quello della sua concorrente più diretta (Nikon D300/D300s, che comunque montano un modulo direttamente derivato dalla D3).

Ho dei seri dubbi sull'effettivo salto di qualità, soprattutto ad alti ISO (usatissimi nella fotografia sport per usare tempi veloci), portato dalla 7D, in quanto il sensore è spaventosamente denso e rischia di essere annichilito sia dal filtro AA che dal potere risolvente delle lenti (ricordo a onor di cronaca, che se mai Canon facesse una FF con la densita di pixel della 7D, questa avrebbe grossomodo 45Mpixel... spiegatemi dove comprare una lente in grado di risolverli...).
Un altro problema della 7D sarà la diffrazione, che potrebbe generare danni già da F8... ma questo è un problema marginale, visto che generalmente in fotografia sportiva si scatta quasi sempre con diaframmi molto aperti (TA o 1 stop sopra, tipicamente F2.8 o F4).

Tutto questo per dire che se proprio vuole cambiare sistema e stare su Canon (per motivazioni più serie del "mi hanno detto che è la più veloce", qualcosa magari relativa ad una particolare ottica che un sistema ha e l'altro no), a mio avviso gli conviene puntare a 1DMkIII (che inizieranno a comparire a frotte nel mercato dell'usato, quando molti pro faranno l'upgrade a MkIV).
Però il budget indicato non sarà mai sufficiente, visto che oltre al corpo, ci dovrà mettere qualche buon vetro adatto allo scopo (un 300 f/2.8L IS e sicuramente anche un paio di zoom performanti stile 70-200 e 24-70), per cui sfondare il tetto dei 5000/6000€ sarà molto facile.

Ziggy Stardust
23-10-2009, 18:10
Non capisco la mania della macchina super...senza poi dotarla di lenti super.
Mi sembrano quelli che vogliono la Mercedes e poi vanno all'Euromercato a prenderei Marangoni mottarello (...ricoperti!)
Meglio una 350D con un 70-200 2.8 che una 7D col 18-200 (...uno qualsiasi!)

ficofico
23-10-2009, 20:38
Io sono estremamente soddisfatto della mia coppia sony a700 + minolta 200 apo g f2,8.... ho fatto foto alle frecce tricolore, agli off shore durante il mondiale a stresa, uccelli in movimento etc etc, e le foto che ho portato a casa sono tutte a fuoco, oltretutto io non ho neanche la versione hs ( high speed) dell'obiettivo che mette a fuoco un 30% più velocemente del mio ( dati della casa).

Con 1400 euro si fà un corpo semi pro, un ottica pro stabilizzata luminosa ultra maneggevole, dal peso di 700g. Poi se vuole lo zoom c'è sia il 70-200g sia il 70-300g, entrambi ottimi e molto veloci nella mesa a fuoco.

FreeMan
23-10-2009, 22:50
Allora.. per non inquinare la discussione sulla neonata Canone Eos 1d Mark IV riscrivo la stessa cosa qui aprendo una nuova discussione e chiedo un consiglio a tutti voi esperti


in quella discussioni eri OT, ora fai crossposting e cmq sbagli anche sezione

sezione consigli per gli acquisti REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<