PDA

View Full Version : Cambio Corso di Studi: Biologia o Biotecnologie?

Dream_River
22-10-2009, 20:58
A causa di un lutto in famiglia, ho iniziato a riconsiderare la mia carriera universitaria sotto una nuova luce, mi rendo conto che non studio solo per me, ma per sperare un giorno di garantire un bel futuro non solo a me ma anche ai miei cari

Cosi, penso che alla fine lascerò Filosofia e vorrei iniziare a studiare l'Unica scienza che mi abbia veramente appassionato. La Biologia, che sicuramente ha più sbocchi lavorativi di Filosofia e allo stesso tempo mi trasmette molto interesse

Sono però indeciso se iscrivermi al corso di Biologia (Che poi al 3 anno si suddivide in 4 differenti curriculum: Biomolecolare, Ecosistemico, Fisiopatologico, Marino) o a quello di Biotecnologie

Tutti è due sono estremamente interessanti, quindi volevo chiedere a voi consiglio su quale secondo voi può darmi più opportunità di lavoro o che comunque ritenete migliore per varie ragioni

Tenete conto che sono pronto a sudare sopra i libri di Chimica e di Fisica (Della quali sono sicuramente carente, soprattutto la seconda), ma meno matematica vedo è più contento sono

killercode
22-10-2009, 23:43
Le possibilità di lavoro sono basse per tutte e due le facoltà, sicuramente molto meglio di filosofia ma comunque basse.
Proprio non saprei cosa consigliare...quanti anni hai?

Dream_River
23-10-2009, 00:07
Ho 21 anni. compio gli anni a marzo e un anno l'ho perso cambiamento scuola alle superiori (Da un professionale per l'agricoltura e l'ambiente e un Liceo Socio-Psico-Pedagogico).

In pratica iniziando fin da ora a seguire le lezioni e a studiare perdere solo il primo anno di università

Non mi sono mai aspettato di fare una laurea che mi garantisca un posto fisso (Anche perchè oggi come oggi quali te lo garantiscono?), però mi sembrano due corsi di laurea adatti a soddisfare la mia voglia di conoscere e fare riflessioni profonde e allo stesso tempo mi darebbero a livello lavorativo qualche lavoro in più di Filosofia

Dream_River
23-10-2009, 09:56
E che cavolo, stavo guardando i libri che dovrei studiare per mettermi in pari con alcuni corsi, e mi stavo per ribaltare dalla sedia!!!

Insomma, tutta roba interessantissima, ma possibile che per un libro debba spendere 77€!!! (Wheater. Istologia e anatomia microscopica)

Ma che cavolo:cry:

killercode
24-10-2009, 11:30
Il prezzo dei libri è il meno, quelli si prendono usati, o in prestito dalla biblioteca di dipartimento.
Io comunque sceglierei biologia, ma io sono un'amante delle cose teoriche

tavanic
29-10-2009, 11:35
Non spaventarti per il prezzo dei libri, ti hanno già suggerito delle soluzioni.
Solo a livello di consiglio, perchè queste sono scelte di vita e tocca farle a te, ti potrei suggerire biotecnologia perchè penso che ancora il mercato non è saturo e da studente di ISF (farmacia) ti posso assicurare che la maggior parte di farmaci inventati negli ultimi anni sono di tipo biotecnologico, sia per l'AIC (autorizzazione immissione al commercio) facilitata, sia perchè le aziende farmaceutiche si stanno concentrando molto sulla cura di malattie a carattere autoimmune e comunque emergenti (vedi morbo crohn, artrite, ecc.) dove si lavora a livello di molecole più grandi (a carattere proteico) e solitamente si lavora col biotecnologico.
Per il resto, ma non ti scoraggiare, c è molta più chimica da studiare; poi naturalmente dipende anche dalla severità dei professori.
Poi ti dico che in Italia comunque non ci sono leggi così rigide che vincolano a chi si laurea con una tipologia di laurea a fare unicamente il lavoro per cui si è laureato.
Vedi architetti che ti fanno anche gli impianti elettrici, per farti un esempio.
Certo ancora un laureato in economia che ti lavora all'ospedale come dottore non c è magari non ci sarà mai, ma in Italia c è molta confusione su gli indirizzi dei titoli di studio e le professioni.
Pensa io che mi dovrò laureare in ISF posso fare lezione ad un medico su tutti i tipi di farmaci dall' OTC (senza obbligo ricetta), con obbligo della ricetta e con ricetta ministeriale (quelli per i narcotici per farti capire, morfino simili) ma poi non posso lavorare in una farmacia come individuo che consiglia alla clientela, oppure non mi posso aprire una parafarmacia dove si vendono esclusivamente farmaci OTC e SOP, diciamo che è ridicolo!

Ultimo consiglio, guardati i piani di studio dei corsi dove vorresti accedere, leggiti alcuni programmi delle materie che sono presenti nei piani di studi, li trovi sia nel sito dell'università dove vorrai iscriverti che nei siti di altre, tanto alla fine sono quasi identici (sia perchè alla fine si studiano le stesse cose, sia per diverse leggi che ultimamente hanno spinto tutte le uni ad allinearsi nei piani di studi e programmi), ed infine vai in biblioteca e ti dai una guardata veloce alle materie che più ti preoccupano facendo sempre presente che nei testi c è molto di più di quello che alla fine studierai.