PDA

View Full Version : aiuto overclock AMD 4400+ athlon x2

simocr9
22-10-2009, 20:32
buona sera a tutti vorrei avere un aiuto per overcloccare ulteriormente e in modo genuino il mio processore ( da 2.3 ghz sono a 3.0 senza nessun danno ne instabilità). accetto consigli e rimproveri :D vi posto tutto quello che serve.. grazie infinite intanto.
http://s6.imagestime.com/out.php/i421379_configurazione.jpg

Phlmos
27-10-2009, 09:40
Ottimo OC!

Io con il 3800 X 2 2.0 ghz non passo i 2.550 mhz :rolleyes:

Quanto Vcore hai dato per i 3.0 ghz?

del_sys
28-10-2009, 22:45
Io ragazzi sto testando proprio ora quanto posso spingere il mio 4400+ da 65nm - ora sto andando di Orthon con 300x10 [3000, come il 6000+) e HT + Memorie molto basse, poi magari provo anche con loro. Il PCI-E è fixato a 100. In questo momento sono a 10min di sessione, se arrivo ad un'ora posto lo screen. A VCore però sono altino, @1,45 - prima sono arrivato a più o meno 3100mhz max ma instabili. Non male però per una CPU pagata una trentina di euro ;)

del_sys
29-10-2009, 17:39
Dopo una nottata di tentativi sono arrivato stabile alla configurazione di 235x11.5, equivalente a 2700mhz reali, che il CPU-ID di Everest mi associa ad un 5200+, con VCore default da bios [1.3v] e temperatura in full di 44 C°, ecco uno screen:

http://img145.imageshack.us/img145/4797/235x1152700.png

Ho testato questa configurazione con 2h di Orthos, per ora.

Un pò di rammarico ce l'ho, dato che sono arci-sicuro che questa CPU possa salire davvero tanto, io sono arrivato a:

http://img59.imageshack.us/img59/2051/270x1153148.png

Che ne dite? E' in linea con il potenziale di queste fortunate CPUs?

Phlmos
29-10-2009, 18:44
E io che sono fermo a 2550 mhz con il X3800 X 2 ... boota a 2600 ma poi si spegen di colpo.. penso sia il dissy cmq ... è quello stock.

del_sys
31-10-2009, 21:04
E io che sono fermo a 2550 mhz con il X3800 X 2 ... boota a 2600 ma poi si spegen di colpo.. penso sia il dissy cmq ... è quello stock.

Oddio scusate non ho messo le thumb ridimensionabili, appena torno a casa ve le posto per bene!

Si spegne di colpo? Potrebbe essere un problema di alimentazione?

Phlmos
31-10-2009, 21:33
Non so!

Lalimentatore è da 600W [con due linee da 12V 20A ciascuna... e 35A sui 5V].

Si spegna di colpo il Pc appena va sotto sforzo [è il processore è ancora a 55 gradi tipo quindi non penso vada in protezione]

del_sys
01-11-2009, 15:52
Ho aggiornato e corretto le foto che ho postato poco sopra, in modo da far vedere chiaramente le impostazioni a cui sono arrivato. Naturalmente la seconda configurazione, quella di oltre 3ghz, dopo qualche minuto non si dimostrava stabile :P ma la prima si, come da firma!

del_sys
01-11-2009, 15:54
Non so!

Lalimentatore è da 600W [con due linee da 12V 20A ciascuna... e 35A sui 5V].

Si spegna di colpo il Pc appena va sotto sforzo [è il processore è ancora a 55 gradi tipo quindi non penso vada in protezione]

Stavo dicendo proprio questo, il fatto che ti si spenga all'improvviso a mia esperienza [è successo anche a me alcune volte :P] mi ricordava qualche problema di protezione e seguente spegnimento a causa del calore della CPU, magari dissy che non fa contatto o magari [non so, forse una cavolata] la mobo non vede il connettore della fan della CPU attaccato correttamente ed allora si spegne automaticamente.

Fa nessun suono il beep del pc?

Phlmos
02-11-2009, 12:33
No si spegne ebasta... appena arriva sui 55 gradi si spegne :O

del_sys
02-11-2009, 20:02
No si spegne ebasta... appena arriva sui 55 gradi si spegne :O

Bè magari semplicemente hai raggiunto il famoso 'muro' - se non sbaglio comunque esiste il thread ufficiale sulla tua CPU, non so se sia una delle serie più fortunate o meno.

Io sono stato contento del mio modesto traguardo, questi Brisbane 65nm sono delle bombe in OC, peccato solo per la cache dimezzata.

del_sys
06-11-2009, 17:01
Phlmos ho raggiunto stabili i 2910mhz!!!

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=812087

Testate ed approvate da Orthos per 7h, priorità 10:

http://img137.imageshack.us/img137/1415/ocrocksolid.th.png (http://img137.imageshack.us/i/ocrocksolid.png/)

Ancora non ci credo! Prima ero bloccato sui 2.7ghz, ma poi ho smontato l'HIS, l'ho pulito e rimontato!

Voltaggio del Vcore@1.325 da bios.

Phlmos
06-11-2009, 17:13
Che :ciapet:

HIS sarebbe il Dissy?

del_sys
06-11-2009, 17:33
Che :ciapet:

HIS sarebbe il Dissy?

E' la placchetta di metallo che protegge il core vero e proprio, l'avevo levata per usare la CPU senza e quindi raffreddarla meglio, ma il mio dissy ballava troppo nel cestello, quindi ho dovuto rimontare tutto - ma ho cambiato pasta siliconica, pulendo bene tutto [non immagini come diavolo era messa di casa...] ed eccomi qui. Dei vantaggi di questa azione ne ero consapevole, ed anche dei rischi... ma non mi aspettavo tutto questo cambiamento :eek:

Phlmos
06-11-2009, 19:22
Me lo puoi spiegare in dettaglio magari risolvo qualcosa anch'io :D?

del_sys
06-11-2009, 19:53
Me lo puoi spiegare in dettaglio magari risolvo qualcosa anch'io :D?

Guarda, nulla di che... nel topic dello scoperchiamento 'ufficiale' ho postato anche foto del 4400+ cabrio, senza l'HIS - ho appunto levato questo: ti consiglio di utilizzare se lo vuoi fare una lametta rubata dai rasoi da barba, è sottile al punto giusto mentre un taglierino è troppo grosso; parti dagli angoli ed affondi, ma stai attento alle piccole resistenze attorno ad core; se hai un dissy adatto, tipo lo Zalman modello non ricordo [che si avvita] o un waterblock, lo lasci così e lo raffreddi meglio [stando attento a non scheggiare il core], altrimenti fai come me e rimonti il tutto ma solo dopo aver pulito l'interno dell'HIS stesso e messo della buona fresca pasta siliconica nuova ;)

Io ho fatto così! Pensa te se potevo raffreddarlo direttamente! Ripeto: di voltaggio da bios ho dato solo un goccino, da 1.3v a 1.325 :)

ronny84
09-11-2009, 12:08
Salve a tutti! :) Approfitto di questo topic per non aprirne un altro visto che state parlando di cpu della stessa famiglia della mia!
Ho un X2 3800+ socket 939 e diciamo che comincia ad avere la sua età.. sarebbe da mandare in pensione ma le mie finanze/indecisione attuali la pensano diversamente, quindi vorrei overclockarlo almeno un po' per limitare il collo di bottiglia sulla scheda video (una marcia HD 4670 che comunque mi basterebbe se andasse al massimo!).
Ora, sono un niubbo pazzesco in campo OC quindi chiedo a voi guru qualche dritta visto che fate prove su prove e scoperchiate addirittura il processore! :D Ieri ho fatto un po' un giretto per la rete per raccattare qualche guida e, senza andare troppo lontano, ci sarebbe questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264) che mi sembra molto precisa. Solo che è un po' vecchiotta, nel frattempo per quanto ne so potrebbero essere usciti nuovi programmi/accorgimenti.. dite che posso seguirla tranquillamente? Avete nel caso altre dritte? Ah specifico che la mia scheda madre è una Asus A8N-E. Non so se può servire, magari esiste qualche programmino apposito! ;)
Grazie anticipatamente!

Zerk
11-11-2009, 08:52
Leggendo questo 3d mi è venuta voglia di tirare il mio 4400+ smanettando con il bios non riuscivo a salire più dei 225 di FSB poi mi son detto... naa gli altri tirano molto di più vuoi vedere che son le ram? le ho impostate più basse e adesso sono a fsb 255 alla bellezza di
cpu MHz : 2930.303
Naturalmente con un leggero overvolt, però mi sà che posso tirare ancora, poi ci provo :D

Cos'è cambiato?
Adesso vedo fluidi i filmati in HD che prima mi erano preclusi, overcloccate gente, overcloccate! :)

ronny84
11-11-2009, 12:20
Io alla fine mi sono lanciato nel mondo dell'verclocking e sono soddisfatto, ho raggiunto i 2600Mhz stabili con vcore da 1,387! :D O almeno, questi risultati li ho ottenuti con il C&C spento e con le memorie "ridotte".. attivando il C&C e riaggiustando le memorie a 1:1 (=> 260Mhz) il sistema freeza! Quindi domandina, se riaggiusto le memorie a frequenza inferiore (mi pare venga 170Mhz) ho un abbassamento delle prestazioni? :confused:

del_sys
11-11-2009, 16:43
Leggendo questo 3d mi è venuta voglia di tirare il mio 4400+ smanettando con il bios non riuscivo a salire più dei 225 di FSB poi mi son detto... naa gli altri tirano molto di più vuoi vedere che son le ram? le ho impostate più basse e adesso sono a fsb 255 alla bellezza di
cpu MHz : 2930.303
Naturalmente con un leggero overvolt, però mi sà che posso tirare ancora, poi ci provo :D

Cos'è cambiato?
Adesso vedo fluidi i filmati in HD che prima mi erano preclusi, overcloccate gente, overcloccate! :)

Accidenti, posta i risultati! A me questa belvetta nel suo piccolo mi ha dato soddisfazione, e non poco: +27% di OC non l'avevo mai raggiunto [ricordo che il 6400+ a malapena l'ho portato a 3360 da 3200mhz...] - il tuo risultato è stabile? Hai fatto il burn-in?

Senti... non vorrei bestemmiare, ma siccome questo procio sembra essere dei più fortunelli [intendo il Brisbane a 65nm] perchè non si fa una vera e propria sezione modello Overclock Club? Lo chiediamo agli admi? Mi sembra di aver visto nelle altre firme questo processore tirato per il collo, quindi non siamo gli unici a possederlo :)

Sarebbe interessante vedere quanto ci si può ricavare, in media ed a seconda dei "soggetti" e ID.

Il tuo è Brisbane?