PDA

View Full Version : Memria fisica disponibile più bassa del normale e della cache di sistema

bybyte
22-10-2009, 18:07
Ciao gentili utenti.
Ho un problema sul mio portatile, un Lenovo 60e processori Intel (R) Core (TM) 2 CPU T 5500 @ 1.66GHZ, 504 MB RAM, che si trascina da un anno.
La memoria fisica disponibile è attestata sui 190000 kb, mentre quella della cache di sistema è attorno ai 200000 kb.
Quella totale segna 514476.

Tre domande: la totale è la memoria Ram?
La somma di quella fisica disponibile e della cache di sistema da come risultato quella totale?
Si può svuotare la cache di sistema?
E comunque ho visto in tutti i pc che la cache è sempre più bassa di quella fisica disponibile.

Per me è un problema perchè spesso quando guardo alcuni filmati gli stessi scorrono a pezzi, una volta è andato
in crash il computer per la troppa memoria utilizzata.
Vi ringrazio e vi saluto.

Khronos
23-10-2009, 09:31
deframmenta gli harddisk e tienili con almeno il 40% dello spazio sgombro. tieni presente che hai il minimo sindacale di ram per un Xp home standard.
vai in
pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni prestazioni-> scheda avanzate->cambia memoria virtuale.
seleziona tutti i tuoi dischi fissi interni, uno alla volta, seleziona il check su "dimensioni gestite da sistema" e premi "imposta".
ciao

bybyte
23-10-2009, 11:36
Ciao e grazie
Abbi pazienza, ma non sono esperto anche se cerco di
imparare. I settaggi della Memoria Virtuale sono, file di paging da 756 a 1512.
Come devo impostarli?
Alla voce dimensioni totali file di paging per tutte le unità la dimensione minima impostata è 2 MB.

Non ho capito come fare il check dei dischi per le dimensioni gestite da sistema" e premi "imposta".
O meglio spunto dimensioni gestite dal sistema e premo imposta, ma la voce check non c' è.

Ti ringrazio.:help:

Khronos
23-10-2009, 13:28
non c'è la voce "check", un "check" è la spunta, o il pallino. ^^
seleziona un disco alla volta, seleziona "dimensioni gestite da sistema", clicca su imposta.

bybyte
24-10-2009, 12:57
Ciao Kronos e ancora grazie.
Ho selezionato dimensioni gestite dal sistema sia per C che per l'altro R securdrive che in tutta onestà non so a che cosa serva.
Mentre per C ho impostato, per R securdrive quando ho premuto il tasto imposta è apparso questo messaggio "l' unità è troppo piccola per la dimensione speciificata del file di paging. Immettere un valore minore o liberare spazio su disco."
Ho provato a deframmentare R che è un disco rimovibile con Sistem File FAT , ma mi appare la deframmentazione per il disco C.

Khronos
24-10-2009, 14:31
R lascialo stare.
noti ancora molti rallentamenti?
su che genere di filmati, comunque?

bybyte
24-10-2009, 17:20
Il problema purtroppo persiste con i filmati. Infatti guardando alcuni virtual tour di musei la memoria disponibile scende a 40000 kb e quella allocata schizza a 600000 kb.
I filmati non so che a tipo di formato appartengano.

La cosa strana che avevo già notato tempo fa, è che attivando avira per una scansione, la memoria disponibile aumenta e anche la cache.:mad:

Se mi permetti ti sottopongo il risultato della deframmentazione.

Frammenti Dimensione file File più frammentati
2 32 KB \RRbackups\common\bt1.dat [Impossibile aprire]
5 20 KB \RRbackups\C\1 [Directory] [Impossibile aprire]
3 28 KB \RRbackups\common\SAM [Impossibile aprire]
3 18 KB \RRbackups\common\usersids.dat [Impossibile aprire]
4 16 KB \RRbackups\C\0 [Directory] [Impossibile aprire]

Questi file che non si aprono sono regolari?
Grazie.

Khronos
24-10-2009, 20:16
i virtual tour di musei sono di solito applicazioni 3d, o qualcuno si basa su Java o altro, con all'interno uno streaming video... inzomma, roba che pesicchia. non hai detto la tua scheda video. ribadisco che un buon 50% del problema risale al tuo misero banco da 512MB di ram. è almeno da raddoppiare.

bybyte
25-10-2009, 12:37
Ciao Kronos.
La scheda video è una Mobile Intel (R) 945GM Express Chipset Family.
Nelle specifiche del pc ho letto Ram 504 Mb max 3 GB che vuol dire?

Poi già che ci siamo mi dici cosa posso eliminare e fare un po' di pulizia per alleggerire il disco fisso?
Avevo letto una volta che si potevano eliminare molti file tmp, ma spesso ho visto che sono di sistema.
Ti ringrazio per la pazienza.

Khronos
25-10-2009, 12:57
di bene in meglio. con una scheda video intel integrata le prestazioni nel campo 3d sono semplicemente basse. con lo streaming se la cava, comunque... mi dai un link a uno qualsiasi dei tour che visiti?

quella sigla (Ram 504 Mb max 3 GB) significa che hai 504MB di ram (dove l'hai letta?) e puoi montarne massimo 3GB.

alleggerire il disco fisso... ccleaner (http://www.ccleaner.com/download/downloading) basta e avanza.

bybyte
25-10-2009, 21:26
Ciao Kronos cerco di fare chiarezza perchè ancora, secondo me ho dei dati strani.
La capacità di 504 Mb di Ram è scritta alla voce proprietà entrando da Risorse del computer.

Con un programma, PC Doctor, incluso all' origine nel pc la memoria Ram è di 512 MB.
Altri dati da Pc Doctor, Memoria Fisica 512 MB
Memoria Virtuale Totale 2 GB
" Libera 1,96 GB
Spazio file di pagina 1,9 GB
file di pagina C:\pagefile.sys
tipo di memoria DDR-SDRAM (666MHZ)

Lo stesso programma PC Doctor ha poi un file set up di 35 MB che quando lo apro mi impalla il computer per alcuni secondi.
Grazie e spero di non averti confuso.

Khronos
26-10-2009, 10:39
non cambia nulla.
hai un banco di ram da 512MB.
con quello, e il tuo uso che ne fai del pc, compresa la scheda video Intel integrata, avrai sempre quel tipo di rallentamenti.
ciao