PDA

View Full Version : [WIN 7 x64 ULTIMATE] - Problema Standby e Wireless USB

Capitano ^n3m0^
22-10-2009, 18:04
Ciao a tutti,

utilizzo Windows 7 64 bit Ultimate da un mesetto e mi trovo davvero bene.
Ho solo un problema che è sorto con questo sistema operativo che non riesco a risolvere e riguarda la Chiavetta USB Sitecom Wireless 300N WL-302.

http://support.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+USB+Adapter+300N&productcode=WL-302&productid=642&inactive=1

Ho sempre utilizzato questa chiavetta per collegarmi ad internet e non ha mai dato problemi. Prima di Win 7 avevo Xp SP3.

Da quando ho Windows 7 riscontro dei problemi quando lascio il Pc accesso a scaricare. Praticamente dopo un periodo di tempo (non ho ancora capito quanto) la chiavetta perde la connessione, va in modalità "Connessione limitata o assente" e per il Sistema Operativo diventa un Hardware ingestibile. Praticamente se provo a fare "disabilita/riabilita" si blocca e non sa più cosa fare. Quando accade ciò anche l'Arresto di sistema accusa problemi dato che dopo la disconnessione resta bloccato su "Arresto in corso" e finché non spengo il Pc tenendo premuto il Power non fa più nulla.

Dato che l'errore si verfica quasi sempre quando lascio il PC accesso e inutilizzato ho pensato che si trattasse della modalità di risparmio energetico e pertanto ho provveduto a disabilitare "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" dalle proprietà della chiavetta. Non ho ottenuto nulla così ho provveduto anche a disabilitare qualsiasi modalità di risparmio energia.

Dalle immagini allegate si vede che la sk wifi consente di impostare alcune opzioni come la connettività 300N e similari. Che dipenda da uno di questi fattori?

http://www.capn3m0.org/wificonfiguration.PNG

http://www.capn3m0.org/wificonfiguration2.PNG

Allo stato attuale le Opzioni di Risparmio energetico sono impostate su "Prestazioni massime" con tutto attivo a parte lo spegnimento Monitor che è impostato a 10 minuti.

Il problema continua comunque a presentarsi.

Ho provveduto quindi a disabiltare qualsiasi funzione di risparmio energia da tutti i dispositivi Usb (host,porte etc..) del Pc ma nada.

Ho pensato allora che il problema potesse scaturire dal cavo dato che utilizzo una prolunga Usb di quasi 5m. Niente, anche collegandola ad una porta diretta nel Pc (le ho provate tutte, sia frontali che posteriori) il problema si verificava

Ho verificato che effettivamente il PC o Windows hanno dei problemi con la modalità Standby dato che quando Win cerca di far ripartire il sistema dopo uno StandBy ottengo un bel BSOD con il seguente messaggio:

DRIVER_POWER_STATE_FAILURE

Ho provato quindi a variare dal Bios le impostazioni ACPI impostando S1, S3 e S1&S3 ma i problemi sia dello standby che della chiavetta continuano a ripresentarsi.

Faccio presente che i driver della chiavetta erano quelli impostati automaticamente da Win 7 così ho provato ad installare quelli disponibili al seguente link del produttore per Vista 64 bit.

http://support.sitecom.com/drivers_result.php?groupid=5&productid=642

Niente anche in questo caso. Il software che si sostituisce al Windows Zero Configuration funziona regolarmente e regolarmente incappa nella stessa problematica.

A questo punto mi sono dato la Reservation Ip sul Modem/Router e, non pago, ho assegnato manualmente gli Ip alla connessione Wifi (per lavoro ho avuto problemi simili di connettività limitata o assente dopo i security update del 13/10 e in questo modo avevo temporaneamente risolto il problema). Da quando ho fatto questa modifica il problema si manifesta solo quando lascio il Pc accesso mentre, prima di questa modifica, poteva capitare che mi ritrovassi con la connettivitù limitata mentre scaricavo o mentre navigavo regolarmente.

Non so più cosa fare per garantirmi la stabilità della connessione e, anche se non indispensabile, per far funzionare correttamente lo Standby.

Ovviamente tutti questi problemi con Xp o altri Sistemi avuti in precedenza a parità di Hw non c'erano e quindi ritengo che il problema sia proprio Windows 7 e la gestione del risparmio energetico.

Non so se può essere utile, direi di no, ma comunque le opzione di Cool'n'Quiet del Processore sono disabilitate. (nei mille viaggi mentali avevo pensato che la variazione di clock etc.. che attuano le Cool'n'Quiet e il Risparmio Energetico di Windows potessero dare un qualche tipo di problema ma, ovviamente, fallito anche questo test).

Aggiungo uno screenshot del Visualizzatore Eventi. Indica che la problematica scaturisce dall'arresto della Configurazione Automatica WLAN.

(Metto i link perché la larghezza delle immagini sfasa il Layout del sito)

http://www.capn3m0.org/event.PNG

http://www.capn3m0.org/event1.PNG

Cercando in rete ho trovato alcune soluzioni che suggeriscono l'utilizzo del comando "netsh" per risolvere la problematica ma provando la soluzione + gettonata ossia:

set autoconfig enabled=yes interface="Wireless Network Adapter"

il problema resta.

Qualcuno ha avuto problemi simili con la connessione tramite Usb o con lo Standby?

Grazie per i suggerimenti che mi darete

Ciao

Capitano ^n3m0^
23-10-2009, 09:33
up

Capitano ^n3m0^
01-11-2009, 16:52
up

crimson.sunrise
07-07-2010, 16:16
Ciao Capitano,
...ho esattamente lo stesso tuo problema, con una Sitecom WL-315. Purtroppo anche io sto tuttora cercando una soluzione; al momento tutto ciò che faccio quando si blocca e staccare e riattaccare la chiavetta, e tutto riprende: però mi rompe, vorrei che continuasse ad andare anche mentre il resto del pc sonnecchia.
Possibile che non ci sia una soluzione?

mk-karena
02-10-2010, 20:12
idem anche io .. con ben 3 chiavette differenti.

in piu' se provo ad riavviare il sistema mi appare la schermata che c'e' un programma che sta facendo qualcosa e deve essere arrestato forzatamente ... ma aime' nella pagina non vi e' nessun programma

il mitico programma fantasma..... anche arrestandolo forzatamente ..... va per fare il riavvio ma si ferma su chiusura.... senza mai riavviarsi.

Eress
03-10-2010, 08:22
Scusa ma visto tutto il popo' di HW che hai messo su autodefinendolo Monster :D non potresti provare semplicemente con un'altra chiavetta, hai provato praticamente tutto a parte la cosa più semplice ;)