PDA

View Full Version : Nuovo PC: quale MOBO e CPU?

mrpls
22-10-2009, 15:52
Ciao a tutti, voorei acquistare un PC assemblato con budget circa 200 euro.

L'utilizzo essenzialmente per lavoro (in particolare uso ambienti sviluppo software), poco (o nulla) per giocare.
Il mio problema principale è scegliere CPU e MOBO ed in base al costo eventualmente aggiungere una sc. video altrimenti mi tengo quella integrata.

Mi hanno proposto una CPU AMD X3 8650? Poichè non compro un PC da anni me la consigliate per l'uso che ne faccio o ad un prezzo simile c'è di meglio? Che scheda madre mi consigliate per il mio budget?

Grazie per eventuali risposte

Mario

King Crimson
22-10-2009, 16:31
Ciao a tutti, voorei acquistare un PC assemblato con budget circa 200 euro.

L'utilizzo essenzialmente per lavoro (in particolare uso ambienti sviluppo software), poco (o nulla) per giocare.
Il mio problema principale è scegliere CPU e MOBO ed in base al costo eventualmente aggiungere una sc. video altrimenti mi tengo quella integrata.

Mi hanno proposto una CPU AMD X3 8650? Poichè non compro un PC da anni me la consigliate per l'uso che ne faccio o ad un prezzo simile c'è di meglio? Che scheda madre mi consigliate per il mio budget?

Grazie per eventuali risposte

Mario

Ti rimando a questo topic, visto l'argomento analogo dell'ultralow-cost.
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2071034)

Con un budget del genere bisogna rinunciare a moltissimo.
Già partendo da una base di 240-250 € si può ottenere, in proporzione, molto di più!

PaxDeorum
22-10-2009, 16:34
Mi hanno proposto una CPU AMD X3 8650? Poichè non compro un PC da anni me la consigliate per l'uso che ne faccio o ad un prezzo simile c'è di meglio?
Non te lo consiglio i primi Phenom sono riusciti maluccio :D

mrpls
22-10-2009, 16:41
Con un budget del genere bisogna rinunciare a moltissimo.Già partendo da una base di 240-250 € si può ottenere, in proporzione, molto di più!

Ok potrei anche spendere quest 50 europ in più se si ottiene moloto di più!!

Che config mi consigli a quei costi???

King Crimson
22-10-2009, 17:17
Ok potrei anche spendere quest 50 europ in più se si ottiene moloto di più!!

Che config mi consigli a quei costi???

Partendo dalla stessa configurazione dell'altro topic, e sempre rimanendo molto in economia:

CPU: AMD Athlon II X2 240 2.8Ghz 2x1MB € 51,30
Motherboard: ASROCK AM2+ N68PV-GS € 35,00
Ram: DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) € 62,50
HD: SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1 € 37,20
Case&ALi: LC-POWER MIDI 714B 420W € 38,00
Unità ottica: DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA € 25,00

Totale: € 249,00 (Prokoo).

EDIT: puoi risparmiare € 4,00 mettendo il case 648B al posto del 714B... ma, sinceramente, questo 648B mi sembra davvero molto più scarso

King Crimson
22-10-2009, 22:36
[...]
Totale: € 249,00 (Prokoo).
[...]

@mrpls:

Faccio un UP in quanto avevo commesso un errore nella configurazione: per correttezza riesumo il thread per portare alla luce la correzione.

mrpls
23-10-2009, 09:43
Grazie per l'aiuto!
Avrei qualche altro consiglio da chiederti:

Qual'è una CPU intel equivalente o un pò migliore?

Riguardo la MOBO avrei preferito prendere un ASUS: secondo te sono equivalenti alle ASROCK? Se le ASUS sono migliori poichè ci terrei a prendere una scheda madre buona ed affidabile(magari con una sc video integrata migliore) mi suggeriresti una ASUS adeguata anche se costa un pò in più?

X La RAM mi consigli 3 o 4 giga?

Che SO metto?sono indeciso tra Windows 7 o XP

Grazie

King Crimson
23-10-2009, 10:08
Grazie per l'aiuto!
Avrei qualche altro consiglio da chiederti:

Riguardo la MOBO avrei preferito prendere un ASUS: secondo te sono equivalenti alle ASROCK? Se le ASUS sono migliori poichè ci terrei a prendere una scheda madre buona ed affidabile(magari con una sc video integrata migliore) mi suggeriresti una ASUS adeguata anche se costa un pò in più?

ASRock è una sussidiaria di Asus, quindi non ci sono problemi... sono più economiche, ma vanno bene.
Per intenderci...
- ASROCK AM2+ N68PV-GS € 35,00
- ASUS AM2+ M2N68-AM SE2 € 39,90
ma sostanzialmente non cambia nulla se non la marca stampata sulla confezione. Anzi l'Asus, nonostante costi un po' di più, ha una scheda video integrata leggermente inferiore.

Con il tuo budget, la massima video integrata alla quale puoi ambire è la nForce 7050.
Spendendo € 45,00 puoi prendere la ASROCK AM2+ K10N78M
che ha per lo meno una nVidia 8100 onboard.

X La RAM mi consigli 3 o 4 giga?

Al momento vanno più che bene anche 3 GB... io te ne ho messi 4 solo perchè al momento su Prokoo non avevo trovato una buona combinazione 2+1. Risparmieresti una decina di euro credo.

Che SO metto?sono indeciso tra Windows 7 o XP
Grazie

Qui ci sono molti casi da considerare.
- hai la possibilità di avere gratis (MSDN e simili) delle licenze Microsoft? Allora vai di Win7 x64
- hai una vecchia licenza riciclabile di XP? Allora XP va bene
- sei costretto ad acquistare? Vai di Linux... altrimenti il SO ti costa quasi quanto il PC e bruci tutto quello che hai risparmiato!

mrpls
23-10-2009, 10:14
Ok grazie ma per la CPU? Ho visto che con 30 euro in più mi prenderei l'intel core 2 duo E7400?? come lo vedi rispetto all'AMD che mi hai suggerito? vale la pena fare questo sacrificio?

King Crimson
23-10-2009, 10:29
Ok grazie ma per la CPU? Ho visto che con 30 euro in più mi prenderei l'intel core 2 duo E7400?? come lo vedi rispetto all'AMD che mi hai suggerito? vale la pena fare questo sacrificio?

Secondo me, no:
- l'Athlon II è una versione "ridotta" del Phenom II... ma anche l'E7xxx è una versione ridotta (dell'E8xxx)
- il socket 775 di Intel è ormai morto, non puoi fare più upgrade futuri
- l'Athlon II è una CPU molto più nuova
- la differenza di performance, negli usi quotidiani, non è avvertibile... né a favore dell'uno, né a favore dell'altro.

mrpls
23-10-2009, 10:41
Ok grazie davvero tanto x i consigli, alla fine prenderò la config che mi hai consigliato con la sc madre ASROCK AM2+ K10N78M

Grazie ancora!:)

mrpls
27-10-2009, 10:50
@King Crimson

Ciao
sto perprendere la config che mi hai consigliato, l'unica diff. è la CPU: invece che AMD Athlon II X2 240 2.8Ghz prenderei la 245 2.9Ghz (perchè la prima non è disponibile): credo essendo la stessa famiglia che sia lo stesso ma volevo chiederti conferma!

Grazie

King Crimson
27-10-2009, 11:51
@King Crimson

Ciao
sto perprendere la config che mi hai consigliato, l'unica diff. è la CPU: invece che AMD Athlon II X2 240 2.8Ghz prenderei la 245 2.9Ghz (perchè la prima non è disponibile): credo essendo la stessa famiglia che sia lo stesso ma volevo chiederti conferma!

Grazie

Sì va bene lo stesso, non c'è nessun problema... la differenza di prestazioni tra le due cpu è praticamente nulla, nel caso ti interessasse.
Buon assemblaggio!

mrpls
28-10-2009, 11:05
Grazie King Krimson ,

per quanto riguarda la scheda madre mi hanno dato parere negativo sulla K10N78M che monta una video integrata (NVIDIA 8100) e suggeritomi una Asrock meno recente che monta una Geforce 7025 ritenuta + stabile. Ti risulta ?