Entra

View Full Version : Faro allo xeno: è "bruciato"?

xenom
22-10-2009, 15:50
Premetto che vorrei una risposta SECCA ma motivata, perché in base alla maggioranza di si o di no andrò ad acquistare il ballast di alimentazione...

sono in possesso di una lampada hid allo xeno per autovetture, da 35W. Mi è stata regalata in quanto "bruciata", poiché l'ampolla è in effetti leggeremente scura. Però secondo me, dato il principio di funzionamento delle lampade a scarica, la lampada potrebbe funzionare; ecco i test che ho fatto:
- gli elettrodi sono integri almeno in parte
- l'ampolla non è danneggiata
- il gas xeno è ancora all'interno (ho applicato una ddp di 25 kV per vedere se il gas c'era, e in effetti c'è perché si ionizza emettendo uno spettro molto chiaro.

Detto questo.. penso sia comunque strano che l'ampolla sia scura. Che sia perché gli elettrodi sono in parte vaporizzati? ma questo è normale?

ecco le foto...

http://img88.imageshack.us/img88/7538/imgp2685.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/imgp2685.jpg/)http://img91.imageshack.us/img91/1120/imgp2686.th.jpg (http://img91.imageshack.us/i/imgp2686.jpg/)

Se qualcuno mi conferma che è SICURAMENTE funzionante, non vedo perchè sprecare questa lampada visto che ce l'ho gratis... e compro al volo su ebay un ballast apposito. Ah, il ballast deve per forza essere il suo? o in qualche modo si riesce a farla funzionare anche con un ballast universale per lampade xeno? alla fine penso che le caratteristiche di funzionamento siano uguali per lampade xeno di pari potenza..

edit: la lampada è una philips xenite

hibone
22-10-2009, 16:49
Premetto che vorrei una risposta SECCA ma motivata, perché in base alla maggioranza di si o di no andrò ad acquistare il ballast di alimentazione...

per sicurezza ti rimando al thread sui proiettori home theatre che sfruttano proprio le lampade hid, quindi ci sono più smanettoni in tal senso...

le lampade a scarica come tutte col tempo si esauriscono; per cui smettono di funzionare; presumo che gli alogenuri interagiscono col tungsteno degli elettrodi e si fissano sul vetro... boh... un po come succede con le lampade al neon dove il mercurio si fissa sul vetro e la lampada non funge più...

Chiaramente una lampada, anche quando non funziona più, resta sempre un tubo a scarica, per cui nulla chiaramente ti impedisce di far avvenire una scarica applicando una tensione esagerata, ma la luce che faranno sarà scadente e/o addirittura pericolosa, se la lampada inizia a produrre ultravioletti ( nel tuo caso specifico il quarzo ti protegge almeno così mi pare di ricordare )

in ogni caso la lampada una volta esaurita non sarà più in grado di funzionare entro specifiche, ovvero con l'uso di un accenditore commerciale e, per di più ci vogliono portalampada e parabola per poterla utilizzare senza abbagliamenti...

A mio avviso, se ti interessa cazzeggiare, puoi anche provare ad accenderla con un accenditore che hai già o con un tesla. Spendere soldi per l'accenditore, portalampada e quant'altro invece non ha assolutamente senso. Il discorso invece cambia se la lampada hid ti serve comunque e l'avresti comprata a prescindere. In questo caso infatti se la lampada che hai non dovesse funzionare ti basta sostituirla con una nuova.

Per quanto riguarda gli accenditori è ovvio che quello generico è tarato su parametri "medi" mentre l'accenditore specifico sarà ottimizzato per la lampada in oggetto. Di conseguenza l'accenditore specifico, almeno con una lampada nuova, ti garantisce il massimo rendimento da parte della lampada stessa, ma non è assolutamente necessario...

Sciau...

xenom
22-10-2009, 17:01
il mio amico è uno smanettone, la lampada è praticamente nuova... conoscendolo, secondo me è probabile che sia scoppiato il ballast visto che aveva montato lo xeno sul motorino ( :asd: ) e lavorava spesso sull'impianto elettrico dello stesso.
cmq sono sicuro sul fatto che la lampada è nuova, nel senso che l'ha utilizzata per pochi mesi prima di rovinare l'impianto di illuminazione.

ps: su ebay ho viso il ballast generico a 16 euro + SS... non è malvagio come prezzo, se la lampada funziona direi che ne vale la pena.

hibone
22-10-2009, 17:22
ps: su ebay ho viso il ballast generico a 16 euro + SS... non è malvagio come prezzo, se la lampada funziona direi che ne vale la pena.

beh... considera che senza portalampada non ci fai una mazza però...
secondo me, se capiti da uno sfasciacarrozze ti puoi puoi portare a casa parabola portalampada e starter a 12V praticamente a gratis...

PS:
certo che con un nick come il tuo... chiedere informazioni su quel tipo di lampada...

:asd:

xenom
22-10-2009, 17:53
beh... considera che senza portalampada non ci fai una mazza però...
secondo me, se capiti da uno sfasciacarrozze ti puoi puoi portare a casa parabola portalampada e starter a 12V praticamente a gratis...

PS:
certo che con un nick come il tuo... chiedere informazioni su quel tipo di lampada...

Perché dici che senza porta lampada non faccio niente? :mbe: è un semplice riflettore parabolico :asd: tranquillo se la lampada funziona lo trovo senza problema :O
L'idea dello sfascia carrozze non è male, ma penso che prima di sfondare l'auto prendano su tutta l'elettronica di valore... altrimenti sono folli :asd:
sono piuttosto culturizzato sulle lampade allo xeno :O però in questo caso preferisco essere sicuro al 100%, non vorrei buttare via soldi :asd:

hibone
22-10-2009, 18:11
Perché dici che senza porta lampada non faccio niente? :mbe: è un semplice riflettore parabolico :asd: tranquillo se la lampada funziona lo trovo senza problema :O

non è un semplice riflettore parabolico:
un riflettore parabolico solitamente è in plastica, per le lampade hid dev'essere metallico o in vetro, la plastica si rovina, infatti lo stesso venditore, quando gli ho chiesto informazioni in proposito, mi ha fatto presente che le lampade alogene non si possono montare "a prescindere"

le parabole originali devono essere compatibili con quelle lampade, altrimenti occorre sostituirle... Inoltre il portalampada è integrato nella parabola, quindi senza parabola hai la lampada attaccata ai fili... non è il massimo, soprattutto perchè una lampada così si sporca e si brucia...

L'idea dello sfascia carrozze non è male, ma penso che prima di sfondare l'auto prendano su tutta l'elettronica di valore...

pensi male... :O

di solito tengono le auto ferme per un po prima di demolirle, ma non è che le smontano per farne ricambi... poco ma sicuro...
magari, quando l'auto viene demolita, ci sarà pure qualcuno che mette via sportelli e motore, e forse le centraline, ma dubito che facciano altro...

sono piuttosto culturizzato sulle lampade allo xeno :O però in questo caso preferisco essere sicuro al 100%, non vorrei buttare via soldi :asd:

tieni i soldi in tasca, e sarai sicuro al 100% di non averli buttati via... :asd:

marchigiano
22-10-2009, 19:58
avevo montato tali lampade sulla mia auto e dopo un 2-3 anni quella di destra si è bruciata, ancora non ho analizzato il motivo ma ricordo che il contatto sulla destra in effetti era ballerino e quindi potrebbe aver bruciato il ballast ma la lampada è ancora buona, anche perchè dovrebbe durare migliaia di ore invece a me sarà durata 500-1000 ore al massimo...