Entra

View Full Version : Problema con stampe


renpasa
22-10-2009, 15:42
Non so se qusta è la sezione giusta, se non lo fosse chiedo scusa.
Oramai si approssima Natale ed io come al solito mi accingo a stampare in proprio una ventina di calendari da distribuire a parenti ed amici assieme agli auguri.
Faccio questa cosa da alcuni anni da sempre però si verifica un problema.
Stampo su carta fotografica lucida di buona qualità 220/240g con inchiostri di concorrenza ma anch'essi di buona qualità, le stampe, in formato A4, riescono bene. In metà pagina c'è una foto nell'altra metà il calendario, un mese una pagina, in alto c'è la spirale con il gancetto per appendere il calendario al muro.
Tutto a posto salvo che dopo un po' i fogli si arricciano parecchio rovinando in parte tutto il lavoro, un calendario arricciato non è certo un bel vedere. L'arricciatura avviene sempre verso l'esterno e in genere copre metà pagina in diagonale.
Vorrei sapere se qualcuno conosce una soluzione a questo problema. Mi è stato detto che stampando con carta da 120/150 g. dovrei risolvere ma prima di fare l'acquisto vorrei una conferma.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao a tutti Renato

CarloR1t
22-10-2009, 20:38
Mi sembra strano che si arriccia della carta foto sopra i 200g, comunque se non ho capito male il problema, di solito le pieghe nel foglio sono colpa di troppo inchiostro e con fogli più leggeri dovrebbe peggiorare, proverei a stampare su carta foto ma in modalità per carta inkjet o normale, se la stampante è buona con la carta giusta il risultato può essere altrettanto soddisfacente.

skuama
25-10-2009, 11:27
probabilmente la carta seppur fotografica non è adatta (troppo leggera) prova a cambiar carta oppure potresti plastificare il tutto