View Full Version : Buon libro sulla programmazione con le socket
Come da titolo, possibilmente in italiano :)
Ciao
ilsensine
11-02-2002, 19:49
Ciao, se ti interessa la programmazione sotto linux, in ufficio ne abbiamo uno molto buono. Domani lo guardo e ti dico il titolo. Anche la "bibbia" (la guida al GNU C) non è male.
ilsensine
11-02-2002, 19:51
[OT] Il preempt-kernel è stato finalmente inserito nel branch ufficiale, a partire dal 2.5.4-pre6
Complimenti a Robert Love :)
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Ciao, se ti interessa la programmazione sotto linux, in ufficio ne abbiamo uno molto buono. Domani lo guardo e ti dico il titolo. Anche la "bibbia" (la guida al GNU C) non è male.
Si bene sia sotto linux che sotto unix in genere :)
[B][OT] Il preempt-kernel è stato finalmente inserito nel branch ufficiale, a partire dal 2.5.4-pre6
Complimenti a Robert Love :)
si ho visto oggi sul sito della patch... :) fra l'altro ho letto una delle interviste e lui è veramente giovane...
ilsensine
11-02-2002, 20:07
Purtroppo tra i suoi interessi c'è anche l'industria militare :(
Spero di discutere solo di linux con lui
[B]Purtroppo tra i suoi interessi c'è anche l'industria militare :(
Spero di discutere solo di linux con lui
industria militare??? ma pensa te...
ilsensine
12-02-2002, 07:36
Ecco il libro:
Linux Socket Programming by example
Autore Warren W. Gay
Casa editrice QUE http://www.quepublishing.com
Alla fine ho trovato "Linux Socket Programming" di Sean Walton... in inglese :rolleyes:
Pare che in italiano non ci sia praticamente nulla, tranne un manuale sulla programmazione di rete del 1990... vabbè che le cose non sono cambiate molto, però...
alla fine non ho resistito e ho preso anche il libro su Minix di Tanenbaum :D
Tassadar
13-02-2002, 11:15
un'insieme di API per gestire le comuinicazioni tra 2 host
Sinceramente io l'ho sempre chiamato "il socket"...
Nella letteratura riguardante il TCP/IP il socket è la coppia indirizzoIP:portaTCP/UDP...
Nella programmazione è una astrazione dello stack TCP/IP per la gestione delle connessioni di rete...
La comunicazione fra due computer tramite TCP o UDP avviene tra una coppia di socket...
Originariamente inviato da cionci
[B]Sinceramente io l'ho sempre chiamato "il socket"...
Nella letteratura riguardante il TCP/IP il socket è la coppia indirizzoIP:portaTCP/UDP...
Nella programmazione è una astrazione dello stack TCP/IP per la gestione delle connessioni di rete...
La comunicazione fra due computer tramite TCP o UDP avviene tra una coppia di socket...
Anche io l'ho visto chiamato il socket, ma per le socket si intendono le librerie, credo :D
Originariamente inviato da alexmaz
[B]Anche io l'ho visto chiamato il socket, ma per le socket si intendono le librerie, credo :D
Il socket è soltanto l'astrazione della comunicazione fra due PC...
Poi le API per la comunicazione fra PC lavorano sul socket...
Originariamente inviato da cionci
[B]
Il socket è soltanto l'astrazione della comunicazione fra due PC...
Poi le API per la comunicazione fra PC lavorano sul socket...
Che poi sarebbe meglio definirlo fra processi invece che fra due PC...
Si ma l'API viene chiamata Socket interface...
Appunto...interfaccia con il socket...non socket...
Vabbè ma spesse si fa rimento all'API come "the socket API" ma direi che cmq non è un problema :)
Originariamente inviato da alexmaz
[B]Vabbè ma spesse si fa rimento all'API come "the socket API" ma direi che cmq non è un problema :)
No...direi proprio di no ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.