View Full Version : Help per Excel
magicomirko
22-10-2009, 14:44
Ciao a tutti, esiste una funzione in excel che ti aggiorna la data in automatico dell'ultima volta in cui è stato modificato il file ? Intendo che se apro il file excel ma non ci faccio nessuna modifica la data non cambia, mentre se faccio una modifica qualsiasi al file (aggiungo o tolgo un dato, cambio una cifra...) la data si aggiorna da sola. Domanda semplice, mi serve per sapere, una volta aperto il file, quando è stata fatta l'ultima modifica.
Grazie !
john_revelator
22-10-2009, 18:20
http://www.mrexcel.com/archive/Dates/17403b.html
magicomirko
27-10-2009, 13:50
Grazieeee !!!
magicomirko
27-10-2009, 14:16
Azz, ti ho detto grazie troppo presto...non mi funziona, ho bisogno del tuo aiuto. Ho incollato questa formula
Public Function ModDate()
ModDate = Format(FileDateTime(ThisWorkbook.FullName), "m/d/yy h:n ampm")
End Function
nello script VB (alt+F11) ma poi excel, quando seleziono la funzione creata (Shift+F3) mi dice che non è possibile trattare questa funzione :muro: . Sto lavorando con excel in francese...devo cambiare i testi della funzione :stordita: ? Dove dice "ThisWorkbook.FullName" devo metterci tipo "prova.xls" ? :mc:
La puoi gentilmente provare e dirmi se a te funziona ?
Grazie mille !
Ciao
Mirko
nn dovrebbe servire cambiare la lingua
vai nella cella dove vorresti il risultato e inserisci la funzione
=ModDate()
magicomirko
27-10-2009, 16:28
C'è qualcosa che non capisco...ho inserito la formula, nella cella metto =ModDate() ma mi esce #NOM?
Dove sbaglio ?
Tu l'hai provata ? Mi confermi (se riesci a farla funzionare) che la data si aggiorna in automatico quando si fa una qualsiasi modifica al foglio excel ?
C'è qualcosa che non capisco...ho inserito la formula, nella cella metto =ModDate() ma mi esce #NOM?
Dove sbaglio ?
Tu l'hai provata ? Mi confermi (se riesci a farla funzionare) che la data si aggiorna in automatico quando si fa una qualsiasi modifica al foglio excel ?
si provata e confermo che funziona perfettamente.
sorry nn ho office in francese per provare, ma sul mio in italiano va senza problemi...
ti segnala l'ultima modifica con salvataggio del file
dove l'hai messa la formula?
apri vba con alt+f11
poi fai inserisci -> modulo e sparala li dentro ;)
magicomirko
28-10-2009, 13:00
caro Zuper, un passetto avanti sono riuscito a farlo, non mi spiego come ma ho rifatto la stessa cosa e mi ha mostrato la data con l'orario. Il problema ora è che inserisco nuovi dati, esco salvando, rientro, ma la data e ora è sempre la stessa, non cambia...mi devo incazzare ?
strano...
prova a fare f9 per vedere se ricalcola il foglio
magicomirko
28-10-2009, 13:46
Capito...o almeno.
1- Con office 2007 non funziona, devo salvare il file nella versione 2003.
2- Avevo le macro disattivate...l'unico "scazzo" è che ogni volta che apro il file devo attivare la macro per aggiornare il dato...mettere attive sempre tutte le macro dice che non è consigliabile per via dei virus...
Intanto grazie di cuore !
Mirko
Capito...o almeno.
1- Con office 2007 non funziona, devo salvare il file nella versione 2003.
2- Avevo le macro disattivate...l'unico "scazzo" è che ogni volta che apro il file devo attivare la macro per aggiornare il dato...mettere attive sempre tutte le macro dice che non è consigliabile per via dei virus...
Intanto grazie di cuore !
Mirko
1- boh...non ho provato xlsx, ma se funzia con xls va bene lo stesso....credo :)
2- AHAHAHIIHIIIHHIHOHOHHHOUHUUHUHHUHU :D:D:D:D
io nn ho mai visto virus passati con le macro di office :D è la prima cosa che attivo appena installato :D
edit :)
1- ho provato a salvare come XSLM e funziona :)
magicomirko
28-10-2009, 14:32
Mah...mistero della fede ! Sarà sto excel versione francese che sbarella...cmq allora poi faro' altri test sull'xslm...intanto qualcosa sono riuscito a combinare. Ad ogni modo, l'ultima, tanto per...ho impostato le macro per attivarsi sempre, senza chiedere, e non mi aggiorna più la data ! Mi si apre il file con la data non modificata...EVVIVA...per una cazzatina sto diventando scemo !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.