PDA

View Full Version : Help per Excel

magicomirko
22-10-2009, 14:44
Ciao a tutti, esiste una funzione in excel che ti aggiorna la data in automatico dell'ultima volta in cui è stato modificato il file ? Intendo che se apro il file excel ma non ci faccio nessuna modifica la data non cambia, mentre se faccio una modifica qualsiasi al file (aggiungo o tolgo un dato, cambio una cifra...) la data si aggiorna da sola. Domanda semplice, mi serve per sapere, una volta aperto il file, quando è stata fatta l'ultima modifica.
Grazie !

john_revelator
22-10-2009, 18:20
http://www.mrexcel.com/archive/Dates/17403b.html

magicomirko
27-10-2009, 13:50
Grazieeee !!!

magicomirko
27-10-2009, 14:16
Azz, ti ho detto grazie troppo presto...non mi funziona, ho bisogno del tuo aiuto. Ho incollato questa formula

Public Function ModDate()
ModDate = Format(FileDateTime(ThisWorkbook.FullName), "m/d/yy h:n ampm")
End Function

nello script VB (alt+F11) ma poi excel, quando seleziono la funzione creata (Shift+F3) mi dice che non è possibile trattare questa funzione :muro: . Sto lavorando con excel in francese...devo cambiare i testi della funzione :stordita: ? Dove dice "ThisWorkbook.FullName" devo metterci tipo "prova.xls" ? :mc:
La puoi gentilmente provare e dirmi se a te funziona ?
Grazie mille !
Ciao
Mirko

zuper
27-10-2009, 14:27
nn dovrebbe servire cambiare la lingua

vai nella cella dove vorresti il risultato e inserisci la funzione

=ModDate()

magicomirko
27-10-2009, 16:28
C'è qualcosa che non capisco...ho inserito la formula, nella cella metto =ModDate() ma mi esce #NOM?
Dove sbaglio ?
Tu l'hai provata ? Mi confermi (se riesci a farla funzionare) che la data si aggiorna in automatico quando si fa una qualsiasi modifica al foglio excel ?

zuper
27-10-2009, 16:31
C'è qualcosa che non capisco...ho inserito la formula, nella cella metto =ModDate() ma mi esce #NOM?
Dove sbaglio ?
Tu l'hai provata ? Mi confermi (se riesci a farla funzionare) che la data si aggiorna in automatico quando si fa una qualsiasi modifica al foglio excel ?

si provata e confermo che funziona perfettamente.

sorry nn ho office in francese per provare, ma sul mio in italiano va senza problemi...

ti segnala l'ultima modifica con salvataggio del file

zuper
27-10-2009, 16:38
dove l'hai messa la formula?

apri vba con alt+f11

poi fai inserisci -> modulo e sparala li dentro ;)

magicomirko
28-10-2009, 13:00
caro Zuper, un passetto avanti sono riuscito a farlo, non mi spiego come ma ho rifatto la stessa cosa e mi ha mostrato la data con l'orario. Il problema ora è che inserisco nuovi dati, esco salvando, rientro, ma la data e ora è sempre la stessa, non cambia...mi devo incazzare ?

zuper
28-10-2009, 13:29
strano...
prova a fare f9 per vedere se ricalcola il foglio

magicomirko
28-10-2009, 13:46
Capito...o almeno.
1- Con office 2007 non funziona, devo salvare il file nella versione 2003.
2- Avevo le macro disattivate...l'unico "scazzo" è che ogni volta che apro il file devo attivare la macro per aggiornare il dato...mettere attive sempre tutte le macro dice che non è consigliabile per via dei virus...
Intanto grazie di cuore !
Mirko

zuper
28-10-2009, 13:52
Capito...o almeno.
1- Con office 2007 non funziona, devo salvare il file nella versione 2003.
2- Avevo le macro disattivate...l'unico "scazzo" è che ogni volta che apro il file devo attivare la macro per aggiornare il dato...mettere attive sempre tutte le macro dice che non è consigliabile per via dei virus...
Intanto grazie di cuore !
Mirko

1- boh...non ho provato xlsx, ma se funzia con xls va bene lo stesso....credo :)

2- AHAHAHIIHIIIHHIHOHOHHHOUHUUHUHHUHU :D:D:D:D
io nn ho mai visto virus passati con le macro di office :D è la prima cosa che attivo appena installato :D

zuper
28-10-2009, 13:54
edit :)

1- ho provato a salvare come XSLM e funziona :)

magicomirko
28-10-2009, 14:32
Mah...mistero della fede ! Sarà sto excel versione francese che sbarella...cmq allora poi faro' altri test sull'xslm...intanto qualcosa sono riuscito a combinare. Ad ogni modo, l'ultima, tanto per...ho impostato le macro per attivarsi sempre, senza chiedere, e non mi aggiorna più la data ! Mi si apre il file con la data non modificata...EVVIVA...per una cazzatina sto diventando scemo !