Entra

View Full Version : piccolo investimento che fare?

alvaruccio
22-10-2009, 14:06
ho circa 20000 euro sul libretto postale.

sempre in posta cosa mi consigliate per guadagnare qualche interesse in piu se possibile?

scusate la domanda scarna ma siccome ne capisco poco faccio anche la domanda secca :)

+Benito+
22-10-2009, 15:10
ho circa 20000 euro sul libretto postale.

sempre in posta cosa mi consigliate per guadagnare qualche interesse in piu se possibile?

scusate la domanda scarna ma siccome ne capisco poco faccio anche la domanda secca :)

in posta? Lascia stare la posta se vuoi un guadagno, prendere 200 o 300 euro l'anno tenendo immobilizzato un capitale così (neanche piccolo) secondo me non ne vale la pena.

alvaruccio
22-10-2009, 16:46
in posta? Lascia stare la posta se vuoi un guadagno, prendere 200 o 300 euro l'anno tenendo immobilizzato un capitale così (neanche piccolo) secondo me non ne vale la pena.

e cosa si potrebbe fare senza rischiare il capitale?

+Benito+
22-10-2009, 17:29

senza rischiare il capitale non ci sono secondo me investimenti di cui ne valga la pena. L'obbligazionario non rende niente (figurati che ho delle obbligazioni fatte pre crisi che sebbene sia quasi in scadenza mi converrebbe vendere tanto si sono rivalutate!) e di questi tempi le garanzie sono sempre più sulla carta, io ti consiglio di splittare su due o tre fondi azionari, in questo periodo è quasi impossibile perderci su fondi non basati sul terzo mondo o cose simili.
Fondi indicizzati sul mercato europeo o statunitense sono tutti in crescita netta da 6 mesi circa e sperabilmente lo saranno nel futuro a breve termine. Puoi fare anche un 5-10% in sei mesi.

alvaruccio
22-10-2009, 22:14
quindi nn c'è nulla che si possa fare?

sparagnino
22-10-2009, 23:38

Se non rischi allora non puoi avere niente.

I soldi sul libretto, secondo te, sono esenti da rischi?
Ti rispondo io, dato che tu daresti sicuramente la risposta sbagliata.

No, non sono esenti da rischio. Per esempio se le poste chiudessero baracca tu ti potresti fare tanta aria sventolandoti in faccia il tuo bel libretto.

Quindi attenzione ai termini.

E comunque 20000 euro non sono tanto poco. Almeno per una persona normale.
Forse devi imparare un po' a ragionare...

alvaruccio
23-10-2009, 09:15
e scusate chiedevo solo info perchè sono totalmente ignorante in materia....

+Benito+
23-10-2009, 15:59
ti consiglio di fissare appuntamento sia in banca che in posta, descrivere il tipo di rischio che sei disposto a sopportare, eventualmente in funzione della diversificazione dell'investimento (normalmente con somme splittate il rischio accettabile è più alto perchè se ben investiti è difficile che vadano tutti in perdita) e orizzonte temporale, quindi a mente fredda e a casa decidere cosa fare.

Johnn
23-10-2009, 18:06
Tenendo però presente che anteporranno il loro interesse al tuo.

+Benito+
23-10-2009, 18:34
Tenendo però presente che anteporranno il loro interesse al tuo.

vero. Però di questi tempi un cliente che ti porta 20K sull'unghia da investire non lo trattano male...:)

Wizard10
04-11-2009, 08:50
io farei 10k in obbligazioni e 10k diversificate in fondi azionari...

ma se non vuoi alcun rischio, o comunque minimo, fai tutte obbligazioni...oggi danno circa il 2,80%

Bandit
06-11-2009, 18:51
mi dici qualche obbligazione sicura che fa il 2,80%?
ma poi questo valore è privo di tasse? o è da sottrarre anche quelle?

Wizard10
06-11-2009, 19:12
mi dici qualche obbligazione sicura che fa il 2,80%?
ma poi questo valore è privo di tasse? o è da sottrarre anche quelle?

ad esempio la banca dove lavoro io... non dico il nome per non fare pubblicità, ma è una famosa banca sponsor di una squadra toscana di serie A :D

il 2,80 è lordo, come sempre vanno tolte le tasse (12,5%)

sparagnino
06-11-2009, 20:47
Un paio di giorni fa ho prenotato un pacchetto obbligazionario emessa da abn amro per alliaz: tasso crescente, capitale garantito. Non male, senza spese, escluse quelle occulte ma già scontate dal tasso. Cedola annuale.
Rischio medio.

Per restare a livelli di rischio simile prova a chiedere qualche assicurazione. io prediligo la forma cedolare, poi fai tu.

I fondi monetari sono una buona cosa se li sai trovare.

Generali con avita, credo, va molto bene. Io ho un liquidità di alliaz che sta girando bene da molto tempo.

nascimentos
11-11-2009, 18:05
Lasciali sul libretto e aspetta che escano buoni con rendimenti maggiori degli attuali

Ciao

Bandit
12-11-2009, 08:38
Lasciali sul libretto e aspetta che escano buoni con rendimenti maggiori degli attuali

Ciao

ma come si fa a sapere se escono dei libretti con tassi migliori?
bisogna stare ogni mese li a chiedere?o a gennaio con l'anno nuovo?

nascimentos
12-11-2009, 09:27
nono, lasciarli sul libretto e aspettare che escano buoni fruttiferi postali con rendimenti migliori di quelli attuali (vai sul sito delle poste per i buoni)

Senza Fili
12-11-2009, 20:27
Compri una cantina e la affitti

valis.
14-11-2009, 15:44
conto deposito con tasso promozionale e aspetta che escano buoni con tassi più interessanti

Pipppos
22-11-2009, 12:30
...
No, non sono esenti da rischio. Per esempio se le poste chiudessero baracca tu ti potresti fare tanta aria sventolandoti in faccia il tuo bel libretto.
...

le poste chiudono baracca :eek:

:asd:

e gli asini volano

litocat
22-11-2009, 12:45
I libretti postali sono garantiti dallo stato italiano.

Quindi a meno che falliscano SIA le poste (e gli asini volano... come ha osservato Pipppos) SIA lo stato italiano quei 20000 euro sono decisamente al sicuro.

mamo139
22-11-2009, 13:10
sparagnino credo volesse sottolineare uno degli assiomi base della finanza: tutto cio che non è base monetaria (cash o riserve presso bc) è sogetto a rischio di credito.

se uno vuole imparare qualcosa della finanza, questo va saputo.

ovviamente poi government bonds dei piu importanti stati mondiali si possono ritenere molto sicuri...

dr650se
24-11-2009, 08:49
scegli un certificato garantito. lascia stare le obbligazioni.

DaKid13
26-11-2009, 11:44
conto deposito con tasso promozionale e aspetta che escano buoni con tassi più interessanti

Quoterrimo...:O