PDA

View Full Version : so che e una domanda un po del cazzo ma....

MikTaeTrioR
11-02-2002, 19:47
...e difficile imparare a fare computer grafica?....dove si trova un programmino gratis per provare a fare qualcosa?....come mi consigliate di iniziare?...ma soprattutto me lo consigliate?...:)..
grazie e ciaoooo

Myname
11-02-2002, 20:01
Mica tanto del c@zzo, direi piuttosto troppo vaga...
Dovresti almeno indicare cosa vorresti fare, che obiettivi avere, quale settore puntare...non è facile consigliare un indeciso che non sa cosa vorrebbe.
Programmi gratis?'
Beh potresti scaricarti Maya 4, il massimo dei modellatori e non solo, dal loro sito in modalità limitata, ideale per divertirsi.
Myname

uraganello
11-02-2002, 20:13
Beh questo se vuoi fare 3D....io allora butto la Photoshop 5.0 LE ....per il 2D Bitmap è il massimo...lo trovi in tutte le stampanti Epson. Anche se vecchio di 2 versioni...va bene per iniziare

MikTaeTrioR
11-02-2002, 20:27
modellazione 3d....ma solo per vedere un po' com'è...c'e fare qualche modello ogni tanto e poi magari se mi inizia a piacere che lo sa....magari nn serve ma ho qualche conoscienza in flash 5....

ENGINE
11-02-2002, 21:16
si ma raga.............. ma dove vivete ????? !!!!!!
( il motro )

completamente free e secondo me' ( e non solo ) il migliore che esista al mondo ( free chiaramente ) un mucchio di tutor e di siti ad hoc............... assolutamente da nn perdere per nessun motivo.

blender the best

Myname
11-02-2002, 22:05
Fammi capire bene, Blender è meglio di Maya 4???
Myname

supermario
11-02-2002, 22:42
non lo vedi che ha deto

:rolleye:

davide84
11-02-2002, 22:55
Originariamente inviato da ENGINE
[B]si ma raga.............. ma dove vivete ????? !!!!!!
( il motro )

completamente free e secondo me' ( e non solo ) il migliore che esista al mondo ( free chiaramente ) un mucchio di tutor e di siti ad hoc............... assolutamente da nn perdere per nessun motivo.

blender the best

Io l'ho provato ma preferisco molto 3ds max 4:)

tnt77
11-02-2002, 23:40
Originariamente inviato da Myname
[B]
Beh potresti scaricarti Maya 4, il massimo dei modellatori e non solo, dal loro sito in modalità limitata, ideale per divertirsi.
Myname

Ehehe certo che consigliare ad uno che parte da zero e che non sa nemmeno se cominciare ad usare Maya è come dirgli di lasciar perdere ;)

bye

PS: riciao a tutti :)

geng@
12-02-2002, 00:06
mah... la richiesta è vaga, almeno saprai se ti piacciono più le auto, i robot o cose organiche?

GreG
12-02-2002, 00:07
mettiamo un po' di ordine:

innanzitutto ti consiglio di seguire la famosissima "Prima Legge di GreG", da me enunciata in tempi e luoghi non sospetti....:D:D:D

che dice: "il miglior programma di Computer Grafica è quello che sai usare meglio!"....cui seguono vari interessantissimi postulati che troverai enunciati in decine di topic in questa sezione del forum.

quindi vi consiglio non tanto di dire che questo o quello sono i migliori del mondo ecc.ecc. quanto di dire titoli e caratteristiche che distinguono questo o quel programma, a seconda della propria esperienza personale.

quanto al fatto del free...è tutto relativo!;):D:D:D

importante e giustissmo mi è sembrato il consiglio di Myname: dipende dagli obiettivi che ti poni.

x farti una cultura puoi iniziare dai tantissimi siti che trovi su ogni motore, oppure dalle riviste (generiche o specifiche).

oppure farti un giretto nel sito dei tutorial (molto ben fatto)che alcuni ragazzi del forum hanno allestito (anche x questo!)

cmq segui i consigli che ti sono stati dati....(diatribe sul migliore a parte...xchè lasciano il tempo che trovano x i tuoi scopi!)...e magari compra riviste tipo 3d professionale,o Computer grafica Tecniche ed applicazioni ecc. e oltre a sgranare gli occhi per la bellezza delle immagini che vedrai, cogli i numerosissimi link che ti danno.

x quanto riguarda i programmi penso che quando ti sarai chiarito le idee, ed avrai iniziato a girare un po' x siti, allora non avrai che da scegliere!

saluti

GreG

Ps....piuttosto vedi di seguire la legge di GreG e di non farti beccare ad aprire un post, tra qualche mese, magari dal titolo "3dstudioMax e Lightwave: quale il migliore?"....

...potresti scatenare le ire dei legislatori e dei postulatori qui dentro!:D:D:D

geng@
12-02-2002, 00:22
Originariamente inviato da GreG
[B]
Ps....piuttosto vedi di seguire la legge di GreG e di non farti beccare ad aprire un post, tra qualche mese, magari dal titolo "3dstudioMax e Lightwave: quale il migliore?"....

:D

MikTaeTrioR
12-02-2002, 00:24
ok....ricevuto GreG...:)....grazie per tutti questi consigli....ho letto un'altra domanda su cosa mi piacerebbe modellare....bhe...cose robotiche sicuramente...ma anche la rappresentazione di uomini nn mi dispiacerebbe.....

effector
12-02-2002, 00:46
[B]

...potresti scatenare le ire dei legislatori e dei postulatori qui dentro!:D:D:D

:D:D:D lollone :D

geng@
12-02-2002, 00:52
mi sento osservato ma consiglio uno dei due in questione... max o LW :D

almeno c'è più gente qui che ti può aiutare ad apprendere le basi.

effector
12-02-2002, 00:55
Originariamente inviato da geng@
[B]mi sento osservato ma consiglio uno dei due in questione... max o LW :D

almeno c'è più gente qui che ti può aiutare ad apprendere le basi.

:D;) :D

sneeze
12-02-2002, 09:37
[B]

già.....proprio vero! :p :p :p

Myname
12-02-2002, 10:17
Allora ragazzi, per chi ha letto velocemente il mio post, ripeto che la scelta dipende dagli obiettivi.
Ho anche detto che addirittura potrebbe iniziare dal massimo dei software modellatori , Maya che pur costando decine di milioni la Alias ha deciso di dare la possibilità a chiunque di scaricare il programma completo per permettere a tutti di rendersi conto delle potenzialità del software, ed eventualmente appassionarsi.
Questa versione da scaricare non permette solamente un paio di salvataggi ed esportazioni, e poche altre limitazioni....
Spero di essere stato capito finalmente, come solo GreG sembra esserci riuscito.
Myname

ENGINE
12-02-2002, 12:49
Originariamente inviato da Myname
[B]Allora ragazzi, per chi ha letto velocemente il mio post, ripeto che la scelta dipende dagli obiettivi.
Ho anche detto che addirittura potrebbe iniziare dal massimo dei software modellatori , Maya che pur costando decine di milioni la Alias ha deciso di dare la possibilità a chiunque di scaricare il programma completo per permettere a tutti di rendersi conto delle potenzialità del software, ed eventualmente appassionarsi.
Questa versione da scaricare non permette solamente un paio di salvataggi ed esportazioni, e poche altre limitazioni....
Spero di essere stato capito finalmente, come solo GreG sembra esserci riuscito.
Myname

per esempio ? sentiamo le " poche altre limitazioni " .............. :(

non mi dire che viene appiccicata sull'immagine renderizzata il simbolino maya4 ....................

o che puoi fare filmati lunghi non piu' di 50 frame ?

ti prego non dirmelo :( :(

ENGINE
12-02-2002, 12:58
un'altra cosina.........scusate :D

ma quanto costano per davvero.........

maya................
3ds...................
lightwave.........

cosi' tanto per fare un confrontino ;)

IronMan
12-02-2002, 13:46
Maya 4 Unlimited costa intorno ai 50 milioni, mentre la versione Complete circa la metà.
Lightwave viaggia attorno ai 5 milioni, e Max intorno ai 9-10.

Il più economico è Cinema 4D, che costa 2 milioni e mezzo circa, se non ricordo male, e non mi sembra affatto da buttare, anzi...

GreG
12-02-2002, 13:53
c'è anche 3dstudio Viz R4, che ora non si chiama + 3dstudio ma solo Autodesk VIZ, che costa sui 3 milioni.
Ed è davvero spettacolare, anche se un pochino + specifico x l'architettura e meno adatto a modellare personaggi e creature rispetto agli altri, anche se avrebbe tutte le carte in regola x farlo.

saluti

GreG

geng@
12-02-2002, 15:59
ommammina... :eek: era appena finita l'immane saga su quale sw a pago era meglio e mo' ci mettiamo a discutere sul prezzo?

Sono programmi professionali, a uno studio conviene prendere quello che rispecchia le proprie esigenze e che da meno problemi di formazione, a meno che non abbia tre lire e la gente cazzutissima che saprebbe fare 3d col citofono e uno yogurt alla pesca.

A casa per usi non professionali sappiamo quanto conta il costo... (il primo che dice che costa più tirar giù un programma piuttosto che un altro perchè è più grosso verrà obbligato a imparare per via empirica a modellare col citofono e lo yogurth alla pesca).

Fare discussioni sulle limitazioni della versione free è tra le cose più inutili che abbia mai visto dopo il trapano a vela e il triciclo a reazione.

Propongo una nuova legge di Greg: "Ma che ti pagano per far pubblicità? Sì? Beato te!" e che vengano messe ufficialmente "in rilievo" fino alla fine dei tempi.

MikTaeTrioR
12-02-2002, 16:00
CRISTO...io lo volevo come hobby ma voi mi parlate di MILIONI.....:)...ha ha...

ENGINE
12-02-2002, 19:39
Originariamente inviato da MikTaeTrioR
[B]CRISTO...io lo volevo come hobby ma voi mi parlate di MILIONI.....:)...ha ha...

esatto Mik, qua tutti parlano di maya lightwave 3ds come se si possano trovare dietro l'angolo............... 50 milioni ??? 5 milioni ??? ... ma stiamo scherzando !!!!???

io ho letto il tuo post all'inizio e ti ho consigliato un ottimo programma INTERAMENTE FREE E SENZA NESSUNA LIMITAZIONE per iniziare ( e non solo ) a smanettare e vedere se ti piace modellare o meno, tutto qui.

www.blender.nl

qui trovi il download, tutorial, texture, modelli ecc....ecc.....

poi mi saprai dire se ne valeva la pena ;)

PS:

a BLENDER non manca niente, non e' un programma .........come dire " castrato "............. NON E' UNA CAZZATA

IronMan
12-02-2002, 20:42
Blender penso che non sia affatto male, è ultraleggero e fa quasi tutto.
Non l'ho mai utilizzato, ma le immagini che si trovano sul sito e la sua fama parlano da sole.
Per iniziare va benissimo, ma forse anche per finire :D