PDA

View Full Version : NAS e BACKUP

V1cky
22-10-2009, 09:12
Ciao a tutti, su consiglio di un amico ho montato un NAS in ufficio e direi che è stato un buon consiglio.

Nel NAS (Synology DS209+) ho montato 2 dischi da 750Gb in RAID 1.

Ieri sono passati i ladri nell'ufficio accanto al mio e questa cosa mi preoccupa!!

Domanda:

Posso montare un PC a casa con un disco da 750Gb e dire al NAS di salvare tutti i dati anche a sul PC di casa, tutto tramite Internet visto che l'ufficio è a 15Km da casa?

Se sì, che PC dovrei prendere? Vorrei lasciarlo sempre acceso nel ripostiglio e usarlo solo come backup dei dati dell'ufficio. Senza alcun altro utilizzo.
Come dovrei impostare il NAS? C'è bisogno di qualche software aggiuntivo?

GRAZIE mille

tutmosi3
22-10-2009, 09:16
Ciao

Situazione che affronto molto spesso.
In genere il NAS è a casa del titolare.

In ufficio metto SyncBack attivando la modalità FTP.
A casa c'è il NAS con server FTP in ascolto.

Basta che a casa ci sia una connessione internet attiva meglio se ADSL Flat e un account Dyn DNS (gratuito).

Ciao

V1cky
22-10-2009, 09:32
ma adesso in ufficio uso il NAS come server di rete...siamo tutti collegati al NAS e lavoriamo costantemente coi dati salvati in esso...non abbiamo altri server...

quindi dovrei mettere un PC server in ufficio e spostare il NAS a casa su cui lanciare i backup tramite software...

ma non è meglio lasciare il NAS in ufficio e mettere un PC a casa su cui lanciare i backup? Adesso io col NAS posso accedere a tutti i file anche da altri uffici, insomma da dove voglio, se metto un server in ufficio posso comunque mantenere questa cosa comodissima?

Grazie

tutmosi3
22-10-2009, 10:07
Ahhh ... Ho capito.
Pensavo che volessi portarti il NAS a casa e usarlo solo per il bacjup.

Comunque niente paura.
Non ci sono problemi.
Sul NAS va comunque attivato il server FTP e nel PC di casa dove intendi farci il backup usi Synckback in modalità FTP.
Non è difficile ed anche in questo caso ci vogliono 2 connessioni attive, meglio se ADSL Flat e un account Dyn DNS.

Ciao

V1cky
22-10-2009, 10:09
Ok grazie mille...le connessioni ci sono già...e l'account DynDns pure...

ora devo solo comprare il pc da mettere a casa...consigli?

tutmosi3
22-10-2009, 14:17
Se devi fare solo il backup in FTP da internet non hai bisogno di robetta potente.
Vai al supermercato vicino casa e ne compri uno di economico, anche se ha XP va bene lo stesso.
L'unica cosa che dovrai valutare è la capienza dell'HD.

Ciao

pod666
23-10-2009, 13:21
Ciao, ho appena comprato un media player xtreamer, e chiedo un consiglio sull'HD da associargli.

Userò l'xtreamer per memorizzare principalmente i filmati in HD della mia videocamera, e visto che non ho intenzione di tenere nulla sul mio PC, ne tantomeno sulle memory card SDHC, non vorrei perdere tutto nel caso si rompesse poi l'hard disk.
Volevo dunque acquistare due HD da 1TB ognuno sincronizzati in maniera tale che quando carico un video a una parte ci sia sempre una mirror anche nell'altro HD.
Non vorrei incasinarmi troppo o spendere follie con soluzioni complicate per una esigenza credo abbastanza banale.
La domanda è: se compro un cabinet con due HD separati come questo: "IOMEGA Hard disk esterno Desktop Hard Drive 2 TB USB 2.0", posso sincronizzarli via SW in maniera semplice? Oppure devo per forza adottare un sistema Raid1 tipo questo: http://www.lacie.com/download/datash...MAX_USB_it.pdf (ma costa almeno il doppio!)