View Full Version : win XP pro - non vedo 1 pc nella rete LAN
premesso che di reti ci capisco ben poco...ma di pc si!!
....sono in un ufficio di 9 pc connessi un una LAN sotto un dominio...
se mi collego da un certo pc (diciamo il n.2) vedo tutti e riesco ad accedere a C: di tutti mettendo nella barra indirizzi della cartella \\nomepc\C$ e si apre la videata di user e pass....no problem
ma se mi metto in una postazione (diciamo la n.3, solo su questa) di 9 pc ne vedo solo 8!! ne manca 1 solo, quello che mi interessa + di tutti!!
ma se faccio un ping su quel IP ho la risposta corretta dei pacchetti....
perchè non lo vedo???????
ma se faccio un ping su quel IP ho la risposta corretta dei pacchetti....
perchè non lo vedo???????
Misteri del servizio di brower di rete microsoft ;)
Accertati che quella macchina sia inserita correttamente nel dominio (eventualmente prova a rimuoverla e poi a reinserirla; occhio che potresti perdere i profili utente).
In ogni caso se risponde al ping, allora prova ad accedere alle condivisioni utilizzando l'indirizzo IP al posto del nome computer, ossia \\indirizzo_ip\nome condivisione
Accertati che quella macchina sia inserita correttamente nel dominio (eventualmente prova a rimuoverla e poi a reinserirla; occhio che potresti perdere i profili utente).
in pratica come devo fare??
In ogni caso se risponde al ping, allora prova ad accedere alle condivisioni utilizzando l'indirizzo IP al posto del nome computer, ossia [B]\\indirizzo_ip\nome condivisione
non funziona....è la stessa cosa...
in pratica come devo fare??
Partivo dal presupposto che tu sapessi come fare. Per non fare danni, chiedi all'amministratore di rete di farlo.
non funziona....è la stessa cosa...
Cioè? Qual è il messaggio di errore?
l'amministratore sono io...diciamo...
il problema è che notavo ora, quella macchina è un fatto a se...è sata usata da varie persone e ha diversi account...probabilmente è un problema di dominii....
per l'errore cui accennavo dicendo è lo stesso, mi riferivo al fatto che scrivere il nome della macchina nell barra indirizzi o mettere il suo IP il problema è sempre il medesimo....cioè non si vede la macchina fisicamente nella rete ma con il ping questa risponde bene...i settaggi della scheda di rete sono gli stessi x tutte le macchine....quella ripeto deve avere un problema in sede di dominii....ma come faccio a capire perchè quella macchina non viene vista dalla rete e nemmeno se da quella cerco tutti i oc della rete, quella non la vedo, nemmeno da li!!???
l'amministratore sono io...diciamo...
il problema è che notavo ora, quella macchina è un fatto a se...è sata usata da varie persone e ha diversi account...probabilmente è un problema di dominii....
Scusa ma il problema è molto semplice: o la macchina in questione è nel dominio oppure non lo è. Verifica e poni rimedio.
per l'errore cui accennavo dicendo è lo stesso, mi riferivo al fatto che scrivere il nome della macchina nell barra indirizzi o mettere il suo IP il problema è sempre il medesimo....cioè non si vede la macchina fisicamente nella rete ma con il ping questa risponde bene...
Scusa ma stai girando intorno al problema. Qual è il messaggio di errore che compare quando accedi a \\nome_pc\c$?
la macchina è si nel dominio, si collega alla rete e vede gli altri pc!
sono gli altri che non vedono la macchina in questione!
il messaggio di errore è che se la cerco nella rete non la trovo
e nemmeno se faccio una ricerca nella rete tramite IP la trovo...
ma se faccio un ping verso quel numero IP della macchina i pacchetti vengono trasmessi tranquillamente...
però la macchina è connessa alla rete, funziona ed è nel nostro dominio con tutti i settaggi della scheda comune agli altri settaggi delle altre schede di rete...(DNS, gatawey...ecc)
Prova a disattivare completamente il firewall della macchina incriminata.
già fatto! e comunque era già disattivato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.