PDA

View Full Version : win XP pro - non vedo 1 pc nella rete LAN

swan_x
22-10-2009, 08:15
premesso che di reti ci capisco ben poco...ma di pc si!!
....sono in un ufficio di 9 pc connessi un una LAN sotto un dominio...
se mi collego da un certo pc (diciamo il n.2) vedo tutti e riesco ad accedere a C: di tutti mettendo nella barra indirizzi della cartella \\nomepc\C$ e si apre la videata di user e pass....no problem
ma se mi metto in una postazione (diciamo la n.3, solo su questa) di 9 pc ne vedo solo 8!! ne manca 1 solo, quello che mi interessa + di tutti!!
ma se faccio un ping su quel IP ho la risposta corretta dei pacchetti....
perchè non lo vedo???????

slowped
22-10-2009, 09:14
ma se faccio un ping su quel IP ho la risposta corretta dei pacchetti....
perchè non lo vedo???????

Misteri del servizio di brower di rete microsoft ;)

Accertati che quella macchina sia inserita correttamente nel dominio (eventualmente prova a rimuoverla e poi a reinserirla; occhio che potresti perdere i profili utente).

In ogni caso se risponde al ping, allora prova ad accedere alle condivisioni utilizzando l'indirizzo IP al posto del nome computer, ossia \\indirizzo_ip\nome condivisione

swan_x
22-10-2009, 09:33
Accertati che quella macchina sia inserita correttamente nel dominio (eventualmente prova a rimuoverla e poi a reinserirla; occhio che potresti perdere i profili utente).
in pratica come devo fare??
In ogni caso se risponde al ping, allora prova ad accedere alle condivisioni utilizzando l'indirizzo IP al posto del nome computer, ossia [B]\\indirizzo_ip\nome condivisione
non funziona....è la stessa cosa...

slowped
22-10-2009, 10:04
in pratica come devo fare??

Partivo dal presupposto che tu sapessi come fare. Per non fare danni, chiedi all'amministratore di rete di farlo.

non funziona....è la stessa cosa...

Cioè? Qual è il messaggio di errore?

swan_x
22-10-2009, 10:20
l'amministratore sono io...diciamo...
il problema è che notavo ora, quella macchina è un fatto a se...è sata usata da varie persone e ha diversi account...probabilmente è un problema di dominii....

per l'errore cui accennavo dicendo è lo stesso, mi riferivo al fatto che scrivere il nome della macchina nell barra indirizzi o mettere il suo IP il problema è sempre il medesimo....cioè non si vede la macchina fisicamente nella rete ma con il ping questa risponde bene...i settaggi della scheda di rete sono gli stessi x tutte le macchine....quella ripeto deve avere un problema in sede di dominii....ma come faccio a capire perchè quella macchina non viene vista dalla rete e nemmeno se da quella cerco tutti i oc della rete, quella non la vedo, nemmeno da li!!???

slowped
22-10-2009, 12:03
l'amministratore sono io...diciamo...
il problema è che notavo ora, quella macchina è un fatto a se...è sata usata da varie persone e ha diversi account...probabilmente è un problema di dominii....

Scusa ma il problema è molto semplice: o la macchina in questione è nel dominio oppure non lo è. Verifica e poni rimedio.

per l'errore cui accennavo dicendo è lo stesso, mi riferivo al fatto che scrivere il nome della macchina nell barra indirizzi o mettere il suo IP il problema è sempre il medesimo....cioè non si vede la macchina fisicamente nella rete ma con il ping questa risponde bene...

Scusa ma stai girando intorno al problema. Qual è il messaggio di errore che compare quando accedi a \\nome_pc\c$?

swan_x
22-10-2009, 13:39
la macchina è si nel dominio, si collega alla rete e vede gli altri pc!
sono gli altri che non vedono la macchina in questione!

il messaggio di errore è che se la cerco nella rete non la trovo
e nemmeno se faccio una ricerca nella rete tramite IP la trovo...
ma se faccio un ping verso quel numero IP della macchina i pacchetti vengono trasmessi tranquillamente...
però la macchina è connessa alla rete, funziona ed è nel nostro dominio con tutti i settaggi della scheda comune agli altri settaggi delle altre schede di rete...(DNS, gatawey...ecc)

slowped
22-10-2009, 13:59
Prova a disattivare completamente il firewall della macchina incriminata.

swan_x
22-10-2009, 14:30
già fatto! e comunque era già disattivato!