fudish
22-10-2009, 00:55
Salve a tutti! Ho un portatile acer 9300 Aspire. Su questo portatile ho intallato prima windows 7, che funziona egregiamente! Poi xp in una partizione logica secondaria, sempre sullo stesso hard disk.. Inizialmente è sparito il loader del 7 (identico a quello di vista) e si avviava solo xp. Allora con il cd di installazione del 7 ho ripristinato il loader del 7.... ma mi avviava solo il 7 senza farmi scegliere sistema operativo. stufo delle varie prove senza avere un multiboot ho preso il programmino easybcd, che mi ha ripristinato egregiamente il loader del 7! :-) il problema è che quando vado a selezionare windows xp... mi da un errore:
Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all'hardware o al software. Per risolvere il problema: inserire cd... ecc...
File: NTLDR
Stato: 0xc000000f
Dopo aver letto varie cose sui forum... ho provato a ripristinare il mbr di windows... con i comandi fixboot e fixmbr... ma niente...
Allora manualmente ho creato un boot.ini standard messo nella cartella radice di windows xp... e copiato i file ntdetect.com e ntldr.... ora non mi da + errore... ma si vede avvio boot.ini per un secondo e poi si riavvia il pc... forse ho sbagliato qualcosa nel boot.ini
il contenuto è questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect
ho provato anche a sostituire il numero partizione con 1-2-3... ma niente...
spero possiate darmi qualche dritta in + per risolvere sta cosa... ho installato tutti e 2 i sistemi operativi + volte, anche in ordine xp-7.... ma il problema si ripresente... è snervante sta cosa.. attendo vostre dritte. grazie. ciao!
Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all'hardware o al software. Per risolvere il problema: inserire cd... ecc...
File: NTLDR
Stato: 0xc000000f
Dopo aver letto varie cose sui forum... ho provato a ripristinare il mbr di windows... con i comandi fixboot e fixmbr... ma niente...
Allora manualmente ho creato un boot.ini standard messo nella cartella radice di windows xp... e copiato i file ntdetect.com e ntldr.... ora non mi da + errore... ma si vede avvio boot.ini per un secondo e poi si riavvia il pc... forse ho sbagliato qualcosa nel boot.ini
il contenuto è questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect
ho provato anche a sostituire il numero partizione con 1-2-3... ma niente...
spero possiate darmi qualche dritta in + per risolvere sta cosa... ho installato tutti e 2 i sistemi operativi + volte, anche in ordine xp-7.... ma il problema si ripresente... è snervante sta cosa.. attendo vostre dritte. grazie. ciao!