PDA

View Full Version : consumo tra due alimentatori

marcopiu82
21-10-2009, 16:02
a parità di marca consuma più un'alimentatore da 250 w o uno da 400?
quello che chiedo è: se il consumo viene stabilito dall'uso del pc diciamo sotto stress e non o se un'alimentatore da 400 o 500 che sia consuma di più di un'alimentatore da 200 o 300 w
in pratica se lascio accesso il pc senza usarlo il consumo è uguale con entrambi gli alimentatori?(se cpu schede hd ecc hanno un'assorbimento di ipotesi 200 w mi assorbiranno 200 w anche se ho un'alimentatore da 500 w penso )???
se cè gia un post che tratta di questo mi scuso per la ripetitività della domanda ma ce ne sono 2000 di post
grazie.

Capellone
21-10-2009, 18:06
il consumo, o meglio l'efficienza energetica (visto che a parità di pc l'assorbimento sarà lo stesso, come giustamente immaginavi) è determinato dalla qualità dell'elettronica con cui è fatto l'alimentatore e la marca non è sufficiente per dire che elettronica sta lavorando, visto che modelli diversi possono usare diversa componentistica.

marcopiu82
21-10-2009, 20:13
Grazie per la risposta...
quindi è l'assorbimento che determina il consumo energetico non i watt dell'alimentatore in se.

Capellone
21-10-2009, 20:28
l'alimentatore, per soddisfare l'assorbimento richiesto dal pc, deve fare un lavoro nel convertire la corrente alternata a 230V in continua a 12, 5 e 3.3 V; facendo questo lavoro una parte di energia viene dispersa come calore.
Quindi il consumo totale è dato dalla somma dell'assorbimento richiesto + l'energia sprecata per il funzionamento.
i migliori alimentatori moderni sono progettati in modo da minimizzare lo spreco di energia e li puoi riconoscere perchè hanno una certificazione 80+.
questo è il logo che trovi sulle confezioni:
http://www.80plus.org/manu/psu/i/standard.gif

e questo è il sito dell'organizzazione che certifica gli alimentatori, dove trovi l'elenco completo dei prodotti già certificati: http://www.80plus.org/

stetteo
21-10-2009, 20:30
Grazie per la risposta...
quindi è l'assorbimento che determina il consumo energetico non i watt dell'alimentatore in se.

questo senza dubbio.