PDA

View Full Version : evitare audio fuori sincro in cattura dvb

jonbonjovi
21-10-2009, 14:53
Ho una pinnacle usb per il digitale terrestre e analogico. Il mio problema è che quando vado a registrare su HD una trasmissione, immancabilmente mi ritrovo l'audio fuori sincro! Purtroppo, empiricamente, mi pare di percepire che il ritardo non sia lo stesso durante tutto il filmato! Quindi uno shift uniforme della traccia audio non aiuta :muro:

Qualcuno sa suggerirmi qualche escamotage per evitare questo inconveniente? Io uso Pinnacle TV Center e ho provato ad acquisire in "qualità DVD" e "originale", ma nn cambia nulla. Esiste qualche software migliore per l'acquisizione?

Styb
21-10-2009, 17:33
Prova a aggiornare il software da QUI (http://www.pctvsystems.com/tabid/62/default.aspx/Downloads/Application/TVCenter62Releaseversion/tabid/214/language/en-US/Default.aspx), sempre che il tuo dispositivo sia supportato. Poi le solite cose, driver scheda audio e video aggiornati, aggiornamenti di windows, e dato che la registrazione potrebbe prendere molte risorse del pc, evita di utilizzare altri programmi e disconnettiti dalla rete.
Buona fortuna! :D

jonbonjovi
22-10-2009, 14:37
Prova a aggiornare il software da QUI (http://www.pctvsystems.com/tabid/62/default.aspx/Downloads/Application/TVCenter62Releaseversion/tabid/214/language/en-US/Default.aspx), sempre che il tuo dispositivo sia supportato. Poi le solite cose, driver scheda audio e video aggiornati, aggiornamenti di windows, e dato che la registrazione potrebbe prendere molte risorse del pc, evita di utilizzare altri programmi e disconnettiti dalla rete.
Buona fortuna! :D

Ora provo ad aggiornare (ho il 340e ed è supportato). ma perchè dici che sarebbe meglio disconnettersi da internet? Un conto è chiudere i software p2p, ok..ma addirittura disconnettersi?

Styb
22-10-2009, 15:29
Ora provo ad aggiornare (ho il 340e ed è supportato). ma perchè dici che sarebbe meglio disconnettersi da internet? Un conto è chiudere i software p2p, ok..ma addirittura disconnettersi?

Non conosco il pc che utilizzi con il dispositivo, e sconnettersi dalla rete è una misura cautelativa, come lo è anche la disattivazione dell'antivirus.
In pratica devi eliminare la possibilità che la cpu non sia impegnata in molte altre cose oltre alla registrazione televisiva.
Puoi ad es. controllare nel task manager come si comporta il processo videocontrol durante la registrazione con una determinata configurazione del pc: se il processo inizia a occupare molta cpu è probabile che ci sia un altro processo che interferisce con la registrazione.
Di nuovo...buona fortuna! :D

jonbonjovi
22-10-2009, 15:38
L'ho appena provato. Ho registrato qualche minuto di un canale a caso. Il fuori sincro è ancora più evidente e inolte mi crea un file .TS che sono riuscito ad aprire solo con avidemux! E poi nn posso personalizzare le impostazioni di registrazione!!:muro:

Styb
22-10-2009, 16:28
Hai verificato il comportamento nel tempo del processo videocontrol?
Senz'altro hai un processo in background che lo infastidisce. Purtroppo dovresti fare una prova su un sistema pulito e aggiornato.
Sei a conoscenza se hai programmi freeware che hanno installato dei servizi?
Non saprei....

jonbonjovi
22-10-2009, 17:58
Il mio pc è il desktop in firma; secondo te è possibile che un processo in background (anche piccolino e leggero) possa fare danni?? a me sembra inverosimile. Cmq ora rimetto su il vecchio Tv center che era molto più personalizzabile di questo "minimal". Tu non hai mai provato ad usare il windows media center? sai se registra bene? o se ha altri difetti magari...?
cmq farò qualche prova con tutti i servizi disabilitabili...disabilitati.

Styb
25-10-2009, 12:46
Come è andata a finire? Sempre che sia finita...:D

jonbonjovi
26-10-2009, 20:34
Allora, volevo aspettare ancora qualche giorno prima di dare un giudizio definitivo, ma:

windows media center è un portento 8se non l'avete mai usato, beh..usatelo!!)
basta installare solamente i driver da cd della pinnacle e il MC riconosce la chiavetta
la registrazione è ottima (è in un'estensione strana: "dvr-ms")

L'ultima verifica che voglio fare è l'editing video (togliere la pubblicità e comprimerlo in un x264 o xvid..poi decido).

Per ora, direi che ho trovato un'ottima soluzione! :happy:
E non è un compromesso!
L'unica "pecca" è che non riesco a far funzionare la tv analogica (il ricevitore è ibrido), ma tanto ormai è in via di estinzione :D