View Full Version : Artic Fusion 500R
TheBuilder
21-10-2009, 14:37
salve a tutti vorre sapere se questo ali Artic Fusion 500R è valido e quanti ampere e linee +12v ha! grazie a tutti per le risposte.
gli artic fusion sono dei Seasonic quidi più che validi :)
ha due linee da 17A con una combinata di 408W
ecco il PDF
http://www.arctic-cooling.com/catalog/images/spec_sheet_fusion550r.pdf
Fusion 500R o 550R?
Se è il primo non so nulla, se è il secondo so che è un ottimo alimentatore che eroga circa 400W sui +12v, ed è fabbricato da Seasonic. Se non ricordo male usa la stessa componentistica del Corsair VX450W, cambia solo la ventola :)
pgp
TheBuilder
21-10-2009, 16:17
vorrei sapere gli ampere totali fra le due linee +12v
TheBuilder
21-10-2009, 16:38
ho fatto il conto e dovrebbe avere 34A, secondo voi può alimentare una geforce GTX260?
Ovviamente sì, senza alcun problema. Purtroppo penso che non reggerebbe lo sli, per quello direi che ci vuole un ali con almeno 450-500W sui +12v (circa 40A).
pgp
io personalmente quell'alimentatore lo eviterei, quantomeno per l'approccio adottato dalla arctic cooling...
http://www.hardwaresecrets.com/article/713/10
Dcromato
21-10-2009, 17:41
boh io ce l'ho...per me AC è una ditta seria....tenendo conto che me l'hanno consigliato qui direi che puo andar bene
TheBuilder
21-10-2009, 17:45
Dcromato che scheda grafica hai?
Dcromato
21-10-2009, 17:47
guarda uso un'integrata....personalmente posso esserti di poco aiuto su questo fronte.:( la mia config è in firma
TheBuilder
21-10-2009, 17:57
il problema è questo io mi devo comprare una GTX260 che si succhia molti watts quindi voglio un'ali affidabile, secondo voi il corsair VX450 ci basta?
Capellone
21-10-2009, 17:57
io personalmente quell'alimentatore lo eviterei, quantomeno per l'approccio adottato dalla arctic cooling...
http://www.hardwaresecrets.com/article/713/10
e ti spetti che qualcuno legga?
consumiamo la tastiera per niente.
Capellone
21-10-2009, 17:59
il problema è questo io mi devo comprare una GTX260 che si succhia molti watts quindi voglio un'ali affidabile, secondo voi il corsair VX450 ci basta?
basta sicuramente. dovrai solo usare l'adattatore per la seconda presa di alimentazione della gtx260 perchè l'alimentatore ha una sola spina.
Dcromato
21-10-2009, 18:02
e ti spetti che qualcuno legga?
consumiamo la tastiera per niente.
ma se fino a pochi mesi fa lo consigliavate qua sul forum?:confused:
TheBuilder
21-10-2009, 18:05
allora mi fido di voi e me lo compro in uno shop. Sentite, ho controllato su trovaprezzi e ho visto che è su 55€ in media, vorrei sapere se i seguenti shop sono affidabili e seri: informaticamultimedialeonline.com, prokoo, hardware planet, T-Prime, Neths, e-key, diginetstore, bow.
Capellone
21-10-2009, 18:11
personalmente non l'ho mai consigliato; cmq non è una novità che in questa sezione la gente dia consigli per sentito dire o per superficiali esperienze d'uso (vedi LC-power) anzi la prima volta che mi si è presentato un quesito del genere ho mostrato all'interessato la recensione di HW Secrets, quella linkata da hibone, evidenziando come si tratti di un modello che ha luci ed ombre e che quindi non va comprato ad occhi chiusi ma dopo averlo valutato attentamente.
TheBuilder
21-10-2009, 18:12
ragazzi, accorgendomi bene ho visto che la GTX260 in full consuma 160W, allora non c'è bisogno che cambio l'alimentatore che ho attualmente, che è un Enermax Cyclops 405W 25A su +12V e che sulla +12V eroga oltre 300W!!!giusto????
Capellone
21-10-2009, 18:16
non vedo la tua configurazione completa ma è probabile che in game consumerai 250W complessivi o poco più.
TheBuilder
21-10-2009, 18:33
CPU: Intel Core2 Quad Q9550 2,83Ghz no oc.
RAM: OCZ Reaper HTC 2GB DDR2 1066MHZ
HD: Western Digital Caviar Black 500GB 32MB cache 7200RPM
CASE: Cooler Master Centurion 590
VGA: geforce GTX260
io non l'ho mai consigliato, e ho sempre fatto presente che la recensione di anandtech (usata come prova) era tutto fuorchè attendibile...
ora che hardware secrets ha confermato i miei sospetti lo faccio presente...
non ci vedo nulla di strano...
poi se l'utente vuole comprarselo, con cognizione di causa ovviamente, vede lui...
ma mi pare di capire, anche vista la configurazione che ha, che può benissimo risparmiarsi la spesa...
Dcromato
21-10-2009, 19:10
personalmente non l'ho mai consigliato; cmq non è una novità che in questa sezione la gente dia consigli per sentito dire o per superficiali esperienze d'uso (vedi LC-power) anzi la prima volta che mi si è presentato un quesito del genere ho mostrato all'interessato la recensione di HW Secrets, quella linkata da hibone, evidenziando come si tratti di un modello che ha luci ed ombre e che quindi non va comprato ad occhi chiusi ma dopo averlo valutato attentamente.
ah avevo il sospetto....hibone dice ciurma esegue :D
battuta eh....
battuta eh....
chi sei? umberto pellizzari?
anche la mia è una battuta eh....
Dcromato
21-10-2009, 19:35
chi sei? umberto pellizzari?
anche la mia è una battuta eh....
lo so siamo un forum di comici;) :D ;)
giacomo_uncino
21-10-2009, 19:53
NUUUOOOO perchè questo no :cry: è prodotto da Seasonic è identico all'interno al VX450 e all'Antec Earthwatts 500 :cry: :cry:
gli elementi criticati sono così determinanti da pregiudicare tutto l'alimentatore? E dire che la recensione l'avevo letta a suo tempo ma non pareva così male ........ pechèèèèèè :cry:
Dcromato
21-10-2009, 19:58
NUUUOOOO perchè questo no :cry: è prodotto da Seasonic è identico all'interno al VX450 e all'Antec Earthwatts 500 :cry: :cry:
gli elementi criticati sono così determinanti da pregiudicare tutto l'alimentatore? E dire che la recensione l'avevo letta a suo tempo ma non pareva così male ........ pechèèèèèè :cry:
però è bello
Agosto:prendo l'AC Fusion, è ok?Si tranquillo è Seasonic....non ti preoccupare
2 mesi dopo
:incazzed:
Hai preso l'AC?Mio Dio no!!!che hai fatto!!!
Capellone
21-10-2009, 19:59
battuta eh....
peccato che non faccia ridere
la recensione di Hw secrets l'avevo trovata prima io
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29189062&postcount=2
Dcromato
21-10-2009, 20:01
peccato che non faccia ridere
si beh non è un problema....è a uso e consumo di chi abbia un minimo di serenità:sofico:
giacomo_uncino
21-10-2009, 20:11
praticamente l'alimentatore in sè è un buon ali , il problema riguarderebbe l'Arctic che lo ha marchiato in quel modo? Se lo avesse marchiato come il Vx450 le ombre non ci sarebbero? Anche in riferimento alle connessioni limitate?
Dai su non si può affossare un buon ali senza spiegare, anche perchè qui le rece serie ci sono ( ed è fatto da seasonic :cry:)
29Leonardo
21-10-2009, 20:26
praticamente l'alimentatore in sè è un buon ali , il problema riguarderebbe l'Arctic che lo ha marchiato in quel modo? Se lo avesse marchiato come il Vx450 le ombre non ci sarebbero? Anche in riferimento alle connessioni limitate?
Dai su non si può affossare un buon ali senza spiegare, anche perchè qui le rece serie ci sono ( ed è fatto da seasonic :cry:)
Vedi che nel link di hardwaresecret che ha postato un utente sopra c'è scritto quali sono i difetti. Sono 4.
Ah per l'inglese...usate google translate che tanto il senso si capisce lo stesso anche se è tradotto da cani :D
come dice la mia ragazza "chi vole cristo se 'l prega"
io ho espresso un'opinione e ho indicato le ragioni di tale opinione.
altro da spiegare non c'è...
il problema è che la gente, qui sul forum, ha così tanta spocchia che non si abbassa a prestare attenzione ai post degli altri. questo succede non solo quando risponde ai problemi degli altri, ma soprattutto quando espone i propri di problemi...
se lo dico è perché le guide che ho in firma, sono pochi quelli che le leggono...
liberissimi eh, ma questo la dice lunga sulla volontà delle persone di rimboccarsi le maniche...
sia chiaro eh, questa è una banale constatazione, non è ne un'offesa ne un insulto o che... per cui, se qualcuno si sente chiamato in causa, forse ha la coscienza sporca.. :D
Capellone
21-10-2009, 20:32
quello che manca è la buona volontà di leggerle
Dcromato
21-10-2009, 20:42
beh sei fondamentalmente fortunato...:D
il problema è che la gente, qui sul forum, ha così tanta spocchia che non si abbassa a prestare attenzione ai post degli altri. questo succede non solo quando risponde ai problemi degli altri, ma soprattutto quando espone i propri di problemi...
qui mi è piu chiaro qualcosa....forse trattasi non tanto di questioni tecniche..:D
beh almeno il Griso conferma....:cool:
sia chiaro eh, questa è una banale constatazione, non è ne un'offesa ne un insulto o che... per cui, se qualcuno si sente chiamato in causa, forse ha la coscienza sporca.. :D
alimentatori, utenti e coscienze sporche sono concetti un po strani da mettere insieme...
giacomo_uncino
21-10-2009, 20:45
Vedi che nel link di hardwaresecret che ha postato un utente sopra c'è scritto quali sono i difetti. Sono 4.
Ah per l'inglese...usate google translate che tanto il senso si capisce lo stesso anche se è tradotto da cani :D
ahivoglia me la sono letta e riletta anche se con google :fagiano:
io ho espresso un'opinione e ho indicato le ragioni di tale opinione.
altro da spiegare non c'è...
se lo dico è perché le guide che ho in firma, sono pochi quelli che le leggono...
liberissimi eh, ma questo la dice lunga sulla volontà delle persone di rimboccarsi le maniche...
:cry: io le guide le ho lette (già all'epoca del chieftec 420W :fagiano: )
era solo una difesa d'ufficio per questo povero ali trattato alla stregua di un cinese qualsiasi.....
29Leonardo
21-10-2009, 21:06
L'importante è che è meglio della bestia nera della sezione, quindi vai tranquillo :asd:
beh sei fondamentalmente fortunato...:D
in che senso scusa?
qui mi è piu chiaro qualcosa....forse trattasi non tanto di questioni tecniche..:D
no... infatti si tratta di parlare con cognizione di causa e di non dare consigli ad minkiam da un lato, e di non accontentarsi si spiegazioni approssimate dall'altro...
esempio:
quando ho chiesto informazioni circa la v-droop per la scheda madre, nessuno dei presunti "esperti" è stato all'altezza di spiegarmi quali fossero gli effetti collaterali di tale mod... a quel punto ho rinunciato a portarla avanti perchè non mi andava di bruciare per niente la scheda madre...
se tu (tu impersonale eh...) prendi per buoni i consigli del primo che passa, e non valuti la competenza o i dati alla base di tali consigli, poi ha poco senso che ti lamenti se il consiglio era poco fondato...
io ogni tanto i papiri li scrivo pure, poi arriva il "figo" di turno che alza la voce perchè "sono prolisso", quindi mi scazzo, e scrivo dei cenni... se uno non è in grado di coglierli, affari suoi... d'altra parte una "guida" sugli alimentatori dove ho indicato le fonti serie l'ho scritta ed è pure incollata in alto alla sezione... se uno la ignora perché qua ci sono i dottori della legge liberissimo... sai che mi frega di star qui a raddrizzare banane... :D
alimentatori, utenti e coscienze sporche sono concetti un po strani da mettere insieme...
infatti ho messo insieme spocchia e coscienze sporche... :D
magari potrebbe essere un problema di itagliano... chi lo sa... :D
Capellone
21-10-2009, 23:54
allora quando hai tempo libero leggiti qualcuno degli spassosi flame sugli LC-Power :asd:
TheBuilder
22-10-2009, 11:10
mi volete rispondere invece di litigare!
Capellone
23-10-2009, 14:00
il Cyclops regge;
potresti anche prenderti il Fusion se sei disposto a chiudere un occhio sui suoi lati negativi.
il Cyclops regge;
potresti anche prenderti il Fusion se sei disposto a chiudere un occhio sui suoi lati negativi.
lati negativi, che seppur presenti e innegabili (soprattutto la sgradita marchiatura del wattaggio), non trovo così rimarchevoli rispetto al prezzo.
lati negativi, che seppur presenti e innegabili (soprattutto la sgradita marchiatura del wattaggio), non trovo così rimarchevoli rispetto al prezzo.
purtroppo questo è il ragionamento che fanno molti, soprattutto in relazione a marche ben più scadenti.
Io di solito mi baso su considerazioni diverse ovvero:
stando a trovaprezzi,
l'arctic cooling fusion da 550w costa 52 euro
l'antec earthwatts da 500 watt costa 57 euro
il corsair vx 450 costa 56 euro
e infatti si tratta esattamente dello stesso alimentatore.
considerata l'assenza dei connettori e i cavi più sottili del fusion rispetto ai concorrenti, qual'è il vantaggio di prendere l'arctic cooling rispetto agli altri due?
poi ci sarebbe da vedere qual'è la garanzia offerta dal produttore, che pure quella incide sul valore...
senza entrare nel merito della gravità delle lacune del fusion, non mi pare che sia in alcun modo preferibile agli altri due... o no?
allora chino la fronte, pensavo che la differenza di prezzo fosse ben più consistente.
Dcromato
24-10-2009, 04:05
mi volete rispondere invece di litigare!
io la mia l'ho detta.per me è un ottimo alimentatore.
allora chino la fronte, pensavo che la differenza di prezzo fosse ben più consistente.
ma per carità ci mancherebbe...
ho fatto presente che quello è un ragionamento che fanno in tanti non perché sia sbagliato il ragionamento in se, ma perché per essere corretto deve tener conto di molti fattori, che un sacco di gente, a differenza di te, ignora...
( quello che segue lo scrivo tanto per scriverlo, non è diretto a te... :D )
l'alimentatore mi pare un caso esemplare, sia perché si sa esattamente quale sia la piattaforma in oggetto, e quindi il confronto è immediato, sia perchè comunque, parlare di alimentatore scadente è eccessivo. ( un po come per la serie extreme power di cooler master )
come conseguenza, pur essendo un alimentatore tutto sommato accettabile in termini assoluti, appare immediatamente come "non conveniente" rispetto alla concorrenza per quanto detto qualche post fa, e in sostanza dimostra che babbo natale non esiste...
nella maggior parte dei casi invece, la forte differenza di prezzo, e la scarsa qualità (assolutamente non documentata) dei prodotti in oggetto, lascia credere agli sprovveduti che il prodotto più economico abbia un "ottimo rapporto qualità/prezzo"...
Peccato che la qualità non è indicata da nessuna parte, per cui sulla base di cosa uno parla di rapporto "qualita/prezzo"? E soprattutto come fa a calcolarlo?
Un'altra cosa che viene fuori è che avere un circuito che assomiglia a quello di un alimentatore valido, non basta a garantire che la targa attaccata fuori sia attendibile... :O
giacomo_uncino
24-10-2009, 09:11
:ave:
comunque è strano è identico all'intermo all'antec e al corsair, ci sta che abbiano risparmiato sul numero di connettori ma non riesco a capire questo (dalla recensione) Second was the thinner 20 AWG wires used, the probable cause of the +12 V output being below the minimum allowed during some tests (10.8 V while the minimum allowed is 11.4 V).
perche hanno voluto risparmiare sulla sezione, (se non ho capito male) facendoli un pò più sottili. Che quelli della Seasonic si siano rincoglioniti? :confused:
:ave:
comunque è strano è identico all'intermo all'antec e al corsair, ci sta che abbiano risparmiato sul numero di connettori ma non riesco a capire questo (dalla recensione)
perche hanno voluto risparmiare sulla sezione, (se non ho capito male) facendoli un pò più sottili. Che quelli della Seasonic si siano rincoglioniti? :confused:
alla seasonic li fanno come gli vengono chiesti...
se il brand li chiede col filo più fino, ci mettono il filo più fino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.