PDA

View Full Version : Sostituire x850xt pe...

el-mejo
21-10-2009, 14:19
Salve. Visto che a Rovigo questo sabato c'è la fiera dell'elettronica avevo intenzione di vedere se trovavo una scheda video per sostituire la mia vecchia x800gto2@ x85oxt pe.
Inanzittutto premetto che il mio pc è un 3200+ @ 2,3ghz, 1 giga ram e scheda madre sappire con chipset r480adv e che ovviamente non pretendo di giocare al gioco all'ultimo grido :D, Ma neppure di avere una scheda video meno prestante di quella che ho adesso, visto che gioco molto a giochi di qualche anno fa o opensource a risoluzione 1680x1050 ma sarei interessato a giocare a qualcosa di nuovo a risoluzioni basse (1280x720 a dettagli medi o medio bassi)
Sul nuovo ho adocchiato la gt 220( palit versione 512mb gddr3 occata o occabile nn ho capito) che dovrebbe stare sui 60 euro o la
4670 ma che costa di + (ed il budget è basso, max 60 o anche meno).
QUeste schede hanno prestazioni simili alla mia? Ho visto su wikipedia che il pixel fillrate è per la prima circa 5 gp/s e nella seconda 6gp/s, mentre la x850 ha 8,5 gp/s!
DI contro però, il texture fillrate è molto superiore in queste ultime 2, mentre la banda di memoria è pressochè uguale.
Come andranno nei giochi tipo quake 3 arena? + o meno veloci?
Inoltre sapete dirmi delle equivalenti delle generazioni passate per vedere se trovo qualche usato a pochi soldi?
Grazie.
P.s. gli amperaggi del ali da 400w non li so, ma regge la x800gto2 occata che ha pure il spinotto d'alimentazione a 6 pin. Per il pci-e 1.1 non ci sono problemi con le schede 2.0 vero?

DVD 2000
21-10-2009, 15:47
La HD4670 è molto meglio della tua ma non la sfrutteresti proprio perchè il processore è abbastanza vecchio. Mettici massimo una HD2600

el-mejo
21-10-2009, 17:09
La HD4670 è molto meglio della tua ma non la sfrutteresti proprio perchè il processore è abbastanza vecchio. Mettici massimo una HD2600

La 2600 ha solo 4 rops!:eek:
Il fatto è che vorrei avere prestazioni equivalenti in tutti i giochi di vecchia data, dove gli shader non fanno da padroni.
Ho notato che su ebay si drovano addirittura delle 9600gt a 65 euro! QUelle hanno 16rops e32 texture unit, oltre che 64 shader. Peccato non sia dx 10.1 ...
Comunque la scheda la terrei anche per un futuro upgrade trà un paio d'anni, così ho tutto il tempo di schegliere una scheda video coi controfiocchi xD!
Inoltre sarei estremamente interessto al supporto ad opencl, che potrebbe svecchiare il mio pc con le applicazioni che lo supportano.
Sapete se nvidia ha driver per il supporto ? E se si che schede ha come requisito?
So ad esempio che ati ha già i driver e richiere la serei 4000 o superiore per funzionare, quindi la serie 3000 è fuori gioco.
La gt 220 mi ispra propio perchè essendo aggiornata e pure con supporto dx 10.1 dovrebbe essere praticamente certo il supporto, mentre con la 9600gt non c'è sicurezza, visto che gli manca il supporto al calcolo fp 64...
Rettifica: la serie 200 è compatibile con opencl (fonte sito nvidia).
E la palit gt 220 occata e con gddr3 è di listino 55euro asd....

Ale985
21-10-2009, 20:20
Non fossilizzarti troppo sulle ROPs, gpu clock, shader, TMU, bandwidth.....
sono più significativi i benchmarck per i videogiochi.

Comunque la tua cpu non lascia spazio ad upgrade sostanziosi, per cui segui il consiglio di DVD 2000;)

el-mejo
21-10-2009, 21:10
Non fossilizzarti troppo sulle ROPs, gpu clock, shader, TMU, bandwidth.....
sono più significativi i benchmarck per i videogiochi.

Comunque la tua cpu non lascia spazio ad upgrade sostanziosi, per cui segui il consiglio di DVD 2000;)
Il fatto è che gioco a roba vecchia (una mod di quake 3, tremulous e altri giochi del 2004-2006) e non trovo bench comparativi con giochi così vecchi e con dentro anche schede moderne.
Sono consapevole del fatto che qualunque gioco odierno dava + veloce con queste schede, anche perchè son pochi i giochi rimasti che supportano gli shader model 2.0:asd: , però mi scoccierebbe comprare una scheda nuova e vedere che va più lenta di quella vecchia!
La 4670 quanto consuma in idle? Mi stò orientando sulla palit gt 220 sonic che va poco più lenta di quest'ultima ma che consuma in idle 7 watt, oltre che ad avere un ottimo supporto linux/opengl che a me interessa, speriamo sono che alla fiera qualcuno ce l'abbia ed a un prezzo consono!
p.s. sono più importanti le texture unit o le rops? ho appena notato che pure le 4870 hanno solo 16 rops, mentre di texture unit 40!

DVD 2000
22-10-2009, 13:52
La HD2600 è meglio della tua e se giochi ai giochi di un paio di anni fa va bene questa ;)

Poi bisogna controllare anche l'alimentatore del tuo pc perchè penso che sia abbastanza scarso almeno che non l'hai cambiato qualche volta. Dicci quanti Ampere (A) ha sulla linea 12V

el-mejo
23-10-2009, 10:18
La HD2600 è meglio della tua e se giochi ai giochi di un paio di anni fa va bene questa ;)

Poi bisogna controllare anche l'alimentatore del tuo pc perchè penso che sia abbastanza scarso almeno che non l'hai cambiato qualche volta. Dicci quanti Ampere (A) ha sulla linea 12V

A me interesserebbe anche qualcosa che consumasse meno di quella che ho, e la serie 2000 non era rinomata per questo.
E poi con 40 euro cì è la 4650 che va pure + veloce...
Cmq perchè la 4670 consuma meno della 4650???