View Full Version : Consiglio CPU nuovo pc lavoro/gioco
Ciao, sono in procinto di assemblare un nuovo pc, gli usi principali saranno :
Eclipse
Photoshop
Virtualizzazione con un paio di macchine virtuali aperte contemporaneamente mentre lavoro
Gioco in full hd
Ho iniziato a guardarmi in giro dopo essere stato per due anni un pò distante dal mondo delle cpu, e mi pare che phenom 2 965, i7 920 e i5 860 abbiano più o meno tutti lo stesso costo. E a parità di costo mi pare di capire che il phenom è quello che offre prestazioni inferiori, l'i7 va un pò meglio e ha il supporto all'hyperthreading, mentre l'i5 va un filino peggio dell'i7. L'ho semplificata, ma è giusto?
A questo punto opterei per un i7 920, però leggo che forse come piattaforma quella dell'i5 ha un futuro più roseo, chi mi illumina?
ramino008
21-10-2009, 21:22
Ti illumino io, ma non sò se hai sbagliato sezione, se ti va chiedi ai mod lumi;)
Diciamo che in linea di massima quello che hai scritto è corretto, ma IMHO il futuro del socket 1366 è roseo e parecchio come supporto, dato che assieme al chipset x58 saranno i genitori dei nuovi esacore intel quando usciranno. Non lasciarti ingannare dal fatto che sia meno "commercializzato" rispetto all' 1156, quest'ultimo è più consumer rispetto all'altro ma come prestazioni pure sopratutto in ambiti particolari è inferiore e non di poco:)
Anche a me interessava capire meglio le differenze fra i5 e i7 :)
Ti illumino io, ma non sò se hai sbagliato sezione, se ti va chiedi ai mod lumi;)
Diciamo che in linea di massima quello che hai scritto è corretto, ma IMHO il futuro del socket 1366 è roseo e parecchio come supporto, dato che assieme al chipset x58 saranno i genitori dei nuovi esacore intel quando usciranno. Non lasciarti ingannare dal fatto che sia meno "commercializzato" rispetto all' 1156, quest'ultimo è più consumer rispetto all'altro ma come prestazioni pure sopratutto in ambiti particolari è inferiore e non di poco:)
Quindi mi stai consigliando di puntare cmq sull'i7, come pensavo. :)
jrambo92
22-10-2009, 19:26
Ciao, sono in procinto di assemblare un nuovo pc, gli usi principali saranno :
Eclipse
Photoshop
Virtualizzazione con un paio di macchine virtuali aperte contemporaneamente mentre lavoro
Gioco in full hd
Ho iniziato a guardarmi in giro dopo essere stato per due anni un pò distante dal mondo delle cpu, e mi pare che phenom 2 965, i7 920 e i5 860 abbiano più o meno tutti lo stesso costo. E a parità di costo mi pare di capire che il phenom è quello che offre prestazioni inferiori, l'i7 va un pò meglio e ha il supporto all'hyperthreading, mentre l'i5 va un filino peggio dell'i7. L'ho semplificata, ma è giusto?
A questo punto opterei per un i7 920, però leggo che forse come piattaforma quella dell'i5 ha un futuro più roseo, chi mi illumina?
Il Core i5 750 va come il Phenom II 965... il Core i7 860 costa di più e sinceramente per l'utilizzo che dovrai farne sarebbero soldi buttati... quindi scegli o Phenom II 965 o Core i5 750 ;)
ramino008
22-10-2009, 21:11
Fondamentalmente, l'i5 è come un i7 9X0 con alcume limitazioni come la mancanza del triple channel. Se puoi investire, ti consiglio il socket 1366 non perchè l'altro non sia efficente, ma perchè in futuro ti permetterà di usare anche gli esa-core, certo è che con i giochi ad esempio sarebbe sprecato, ma sopratutto usando macchine virtuali secondo me avresti qualche beneficio, poi dipende tutto dall'uso, per photoshop un i5 va benone, già se lavorassi con premiere...
Mettiamola così se il budget non ti è problematico, vai di 920 ed in futuro potrai avere il top, se vuoi un occhio al risparmio, avendo comunque prestazioni invidiabili, vai di i750:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.