PDA

View Full Version : vaticano s.p.a. ma è tutto vero?

Jammed_Death
21-10-2009, 12:47
ieri ero a casa di un amico che mi ha detto di aver comprato questo libro...ha letto le prime 15 pagine e dice di essere shockato...premettendo che non siamo sicuramente i tipi religiosi\spirituali eccetera, anzi direi l'esatto opposto, in questo libro ci sono scritte delle cose allucinanti...

ad esempio il vaticano tramite le sue banche ricicla i soldi della mafia...ci sono foto di documenti e assegni firmati da esponenti politici e nomi di spicco (ciancimino jr, giulio andreotti)...si accenna al papa che è durato 31 giorni e che pare sia stato avvelenato perchè voleva smantellare tutta l'organizzazione catto-mafiosa alle spalle del vaticano...

ora non sono dati precisi perchè io il libro non l'ho letto, è un riassunto delle prime 15 pagine che mi stava facendo il mio amico...sta cosa mi ha incuriosito e pare che questi documenti siano tutti leggibili e disponibili al pubblico, infatti l'autore dice di essere rimasto un anno a studiarli e poi li raccoglie qua...

ma è vero? o è tutto romanzato? probabilmente mi farò prestare il libro per leggerlo appena lo finisce però intanto vorrei avere qualche conferma

Jenni_R_Mancuso
21-10-2009, 12:54
ad esempio il vaticano tramite le sue banche ricicla i soldi della mafia...ci sono foto di documenti e assegni firmati da esponenti politici e nomi di spicco (ciancimino jr, giulio andreotti)...si accenna al papa che è durato 31 giorni e che pare sia stato avvelenato perchè voleva smantellare tutta l'organizzazione catto-mafiosa alle spalle del vaticano...

Le novità quali sarebbero?

Jammed_Death
21-10-2009, 12:56
Le novità quali sarebbero?

io non le sapevo ste cose...cioè l'ho sempre chiamato vaticano s.p.a. per le cose degli immobili in affitto, finta carità, 8 per mille e balle varie, ma non credevo arrivasse a tanto...

anche se un po mi sono chiesto perchè i mafiosi fossero così religiosi :asd:

Rik_Verbrugghe
21-10-2009, 12:57
Dei rapporti tra Mafia e "banca vaticana" (che non è proprio una vera banca) se ne è anche occupato l'Espresso nel numero di maggio - Giugno mi sembra.

E' una cosa abbastanza nota... :p

Jammed_Death
21-10-2009, 12:57
Dei rapporti tra Mafia e "banca vaticana" (che non è proprio una vera banca) se ne è anche occupato l'Espresso nel numero di maggio - Giugno mi sembra.

E' una cosa abbastanza nota... :p

devo interessarmi di più alla religione cattolica :uhm:

Rik_Verbrugghe
21-10-2009, 12:58
devo interessarmi di più alla religione cattolica :uhm:

Vuoi studiare meglio il "nemico" ? :Prrr:

Jammed_Death
21-10-2009, 13:00
Vuoi studiare meglio il "nemico" ? :Prrr:

credo che mi unirò a loro...

no ma seriamente se uno vuole vivere una vita serena e felice in pratica deve diventare un'eremita ignorante...ogni volta che vedo chi ha il potere nel mondo mi viene voglia di fare una strage :)

Rik_Verbrugghe
21-10-2009, 13:03

no ma seriamente se uno vuole vivere una vita serena e felice in pratica deve diventare un'eremita ignorante...ogni volta che vedo chi ha il potere nel mondo mi viene voglia di fare una strage :)

Hai forse visto la puntata di oggi di Augias a mezzogiorno e mezzo?

Hanno anche parlato di questa banca vaticana.

Interessante il fatto che per poter depositare devi essere credente. E questa banca offre interessi dell'11 - 12 % :eek:

Magari potessi aprire un conto anche io!

Jammed_Death
21-10-2009, 13:05
Hai forse visto la puntata di oggi di Augias a mezzogiorno e mezzo?

Hanno anche parlato di questa banca vaticana.

Interessante il fatto che per poter depositare devi essere credente. E questa banca offre interessi dell'11 - 12 % :eek:

Magari potessi aprire un conto anche io!

O_O

e in base a cosa verificano se sei credente? comunque interessi 11-12% O_O

Scalor
21-10-2009, 13:05
ieri ero a casa di un amico che mi ha detto di aver comprato questo libro...ha letto le prime 15 pagine e dice di essere shockato...premettendo che non siamo sicuramente i tipi religiosi\spirituali eccetera, anzi direi l'esatto opposto, in questo libro ci sono scritte delle cose allucinanti...

ora non sono dati precisi perchè io il libro non l'ho letto, è un riassunto delle prime 15 pagine che mi stava facendo il mio amico...sta cosa mi ha incuriosito e pare che questi documenti siano tutti leggibili e disponibili al pubblico, infatti l'autore dice di essere rimasto un anno a studiarli e poi li raccoglie qua...

ma è vero? o è tutto romanzato? probabilmente mi farò prestare il libro per leggerlo appena lo finisce però intanto vorrei avere qualche conferma

è shockkato ?... ma cosa credeva di trovare .... cappuccetto rosso mentre invece ha trovato il gatto e la volpe ?
sarà anche romanzato ma i fatti ci sono...

ma ti pare che uno stato dove entrano offerte in contanti in nero senza ricevuta... che è una manna per il delinquente , pensi che i mafiosi o delinquenti che per ... chiamiamo lo " lavoro" delinquono non vi abbiano già messo le mani dentro ? :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus

di verità ce ne è una sola e non è certo quella che tentano di fare passare ....
e le persone oneste.... se ne vanno sempre prima delle altre....:(

Rik_Verbrugghe
21-10-2009, 13:08
O_O

e in base a cosa verificano se sei credente? comunque interessi 11-12% O_O
Questo non lo so... :p

Probabilmente da quanti soldi hai "rubato". :stordita:

Jammed_Death
21-10-2009, 13:09
è shockkato ?... ma cosa credeva di trovare .... cappuccetto rosso mentre invece ha trovato il gatto e la volpe ?
sarà anche romanzato ma i fatti ci sono...

eh vabbè, ma insomma...la più grande organizzazione mondiale che si spaccia per portatore della salvezza in combutta con la mafia...permettimi di stupirmi :D

ma ti pare che uno stato dove entrano offerte in contanti in nero senza ricevuta... che è una manna per il delinquente , pensi che i mafiosi o delinquenti che per ... chiamiamo lo " lavoro" delinquono non vi abbiano già messo le mani dentro ? :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus

di verità ce ne è una sola e non è certo quella che tentano di fare passare ....
e le persone oneste.... se ne vanno sempre prima delle altre....:(

come sopra...alla fine stiamo parlando del vaticano...se toh, la microsoft, apple, mcdonald fossero in combutta con la mafia lo potrei anche capire, mica vengono a dirmi "siate buoni, non fate questo, non fate quello gnè gnè"...ma il vaticano è lì a rompere le scatole per il preservativo e poi è in combutta con l'organizzazione criminale più grande del mondo...insomma, un po mi spiazza :D

Kars
21-10-2009, 13:19
il vaticano è lo stato piu ricco e potente del mondo, mi fa specie quando passano ad elemosinare

Scalor
21-10-2009, 13:21
eh vabbè, ma insomma...la più grande organizzazione mondiale che si spaccia per portatore della salvezza in combutta con la mafia...permettimi di stupirmi :D

un conto è il pensiero tramandato un altro sono i fatti, i costi, i finanziamenti ecc il prete, il cardinale, non vive solo di spirito santo..... mangia anche lui !
credi che il vaticano non abbia un servizio di intelligence che faccia anche il gioco sporco....
credi che il vatican&co non abbiano inflenzato la caduta del blocco sovietico ?
credi che una istituzione sopravvvissuta per 2000 anni......sia sempre stata trasparente... :D
credi che vietare l'autopsia su luciani sia un esempio di trasparenza ?
suvvia.... stiamo coi piedi per terra...... i miracoli li fa Dio, agli uomini lasciamo fare il resto....

come sopra...alla fine stiamo parlando del vaticano...se toh, la microsoft, apple, mcdonald fossero in combutta con la mafia lo potrei anche capire, mica vengono a dirmi "siate buoni, non fate questo, non fate quello gnè gnè"...ma il vaticano è lì a rompere le scatole per il preservativo e poi è in combutta con l'organizzazione criminale più grande del mondo...insomma, un po mi spiazza :D

nel mondo se vuoi rimanere sul mercato devi fare gli accordi .....altrimenti vieni tagliato fuori...

sider
21-10-2009, 13:29
il vaticano è lo stato piu ricco e potente del mondo, mi fa specie quando passano ad elemosinare

Mica vero , perlomeno se parliamo dei "liquidi" poi se mettono in vendita palazzi e opere d'arte è un'altro discorso.

Prima di Marcinkus che ha messo "i conti a posto" erano in rosso.

Con il suo stile efficiente e spregiudicato, da vero manager, Marcinkus aveva conquistato rapidamente la fiducia dei maggiori centri internazionali del potere finanziario. Il suo chiodo fisso, la diversificazione internazionale degli investimenti: Stati Uniti, Canada, Svizzera, e Germania federale, con qualche puntata a Wall Street (e multe per varie irregolarità).

Con gli ingenti capitali versati dagli istituti religiosi e dalle diocesi nello Ior fu ben presto presente da protagonista nelle borse di quasi tutto il mondo, e arrivò a finanziare anche Solidarnosc.

Lo Ior entrò poi nel mirino della Banca d'Italia, la magistratura di Roma iniziò ad indagare su certe spregiudicate operazioni finanziarie. A trascinarlo in rischiose operazioni, Michele Sindona, presidente della Banca Privata, ben radicato a New York e considerato vicino ad ambienti della mafia italo- americana, e Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano. Proprio attraverso Sindona, Calvi era entrato in rapporto con Marcinkus e insieme nel 1971 avevano fondato a Nassau, nel 'paradiso fiscale' delle Bahamas, la Cisalpine Overseas Bank.

Lo Ior di Marcinkus svolse negli anni una funzione di copertura della miriade di operazioni effettuate da Calvi e dai suoi soci piduisti. Come quella indirizzata nel 1976 al controllo della Rizzoli-Corriere della Sera, dopo le elezioni politiche che avevano registrato un'avanzata del Partito comunista italiano

Dopo la morte di Calvi, lo Ior divenne il bersaglio dei creditori. Nel 1984 il cardinale Agostino Casaroli, segretario di stato dell'epoca, versò 406 milioni di dollari a titolo di 'contributo volontario', sfidando il parere contrario non solo di Marcinkus ma di quasi tutti i dirigenti vaticani. Marcinkus venne così estromesso dalla gestione della Banca vaticana.

Monsingor Paul Marcinkus soffriva da tempo di problemi cardiaci. Dopo aver lasciato ogni incarico in Vaticano in seguito allo scandalo, si era ritirato in Arizona, in una casa di Sun City, sobborgo di Phoenix. Lì Marcinkus ha vissuto dedicandosi al golf e alla piccola parrocchia di San Clemente.

Scalor
21-10-2009, 13:53
Mica vero , perlomeno se parliamo dei "liquidi" poi se mettono in vendita palazzi e opere d'arte è un'altro discorso.

Prima di Marcinkus che ha messo "i conti a posto" erano in rosso.

hai mai visto una azienda coi conti in attivo? a me pare che i conti si tengano prossimi allo zero se non in negativo..... :D non vuol dire che i soldi non ci siano.... :D :D
semplicemente sono da un altra parte....

Idontmind
21-10-2009, 14:06

Hai detto una grande verità. Più passa il tempo e più credo che per vivere serenamente si debba fare una vita da eremita ignorante.
Per ignorante non intendo stupido ma colui che ignora che cavolo succede nel mondo... poi può avere una cultura umanistica-scientifica enorme.

afterburner
21-10-2009, 14:14
ad esempio il vaticano tramite le sue banche ricicla i soldi della mafia...ci sono foto di documenti e assegni firmati da esponenti politici e nomi di spicco (ciancimino jr, giulio andreotti)...si accenna al papa che è durato 31 giorni e che pare sia stato avvelenato perchè voleva smantellare tutta l'organizzazione catto-mafiosa alle spalle del vaticano..

Beh? Nulla di nuovo sotto il sole.
E' che il tuo amico ha letto solo le prime 15 pagine perche' in quello da te riportato manca molta roba, ad esempio i rapporti tra vaticano e P2 :D

gabi.2437
21-10-2009, 14:25
Io per la mia fede mi baso molto su Dante ;)

Dove metteva Dante i papi? :)

Radagast82
21-10-2009, 14:27
quando ho finito di leggere quel libro mi hanno ricoverato d'urgenza per ulcera perforata.
da adesso, ogni volta che sento parlare qualche esponente della chiesa, tiro giù tante di quelle invettive che il buon magnotta si rivolta nella tomba

cocis
21-10-2009, 15:37
:read:

http://www.disinformazione.it/ior.htm

Agat
21-10-2009, 16:30
Komunitisti e pure eretico-blasfemi :asd:

franklar
21-10-2009, 19:52

In questi casi corro a vedere se c'è già stata qualche opera di debunking, che non sia un articolino interessato dei soliti Introvigne, Messori, Socci e compagnia cantante, ma qualcosa di documentato. Pare che in questo caso grosse smentite non ce ne siano: come s'è detto, son fatti più o meno acclarati, è che siamo in Italia e non succede un tubo. :(

elevul
21-10-2009, 20:27
Oh, bello, avevo giusto bisogno di un bel saggio sulla chiesa da leggere.
Appena posso ci do un'occhiata. :sisi:

MegaBakunin
21-10-2009, 20:41

Purtroppo è assolutamente almeno nel 90% dei casi citati vero, poi ci sta sempre un pò di suo nel libro.....cmq non cambia la sostanza........il bello è che sono quasi inattaccabili in quanto stato nello stato.....brutta storia....

_Magellano_
21-10-2009, 22:30
Mi pare presero spunto anche nel padrino III o sbaglio? con invischiato oltre ai cardinali e ai religiosi anche il pdc italiano dell'epoca. :asd:
Non so se lo abbiano fatto apposta ma il presidente lucchesi del film aveva un che di simile al del tempo presidente italiano,sapete quegli occhialini con un certo tipo di montatura...:asd:

rip82
22-10-2009, 00:12

Per avere un quadro migliore dovresti cominciare a leggere "Il caso Marcinkus", di Coen e Sisti, narra delle fognate finanziarie vaticane a partire dagli anni '70, cosi' Vaticano S.p.A. (che ho appena cominciato) ti risultera' molto fiu' chiaro e facile da digerire.
E' tutto dannatamente vero.

toms
22-10-2009, 14:35
L'anteprima/ Il saggio più venduto dell'anno? Vaticano Spa di Nuzzi (Chiarelettere)
"Vaticano Spa" di Gianluigi Nuzzi è il saggio più venduto quest'anno in Italia
Martedí 13.10.2009 17:53

Il saggio più venduto dell'anno? "Vaticano S.p.A." di Nuzzi (Chiarelettere)
"Vaticano S.p.A." di Gianluigi Nuzzi è il saggio più venduto quest'anno in Italia.
Affaritaliani.it è in grado di anticipare il nome del saggio più venduto in Italia quest'anno. Secondo i dati di the Nielsen Company, infatti, nella classifica della saggistica da gennaio 2009 al 3 ottobre 2009 (o meglio, la relativa classifica cumulata 28/12/2008-03/10/2009), al primo posto c'è "Vaticano S.p.A." di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere)... Un libro che ha fatta molto discutere, dimostrandosi di estrema attualità. E i lettori hanno apprezzato. Quasi 200 mila le copie vendute finora...

http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/il_saggio_piu_venduto_anno_vaticano_spa131009.html

toms
22-10-2009, 14:40
Perfino il denaro lasciato dai fedeli per le messe in suffragio dei defunti non sfugge alla maglie della finanza parallela vaticana e viene trasferito in conti personali. Il tutto dettagliatamente registrato sui circa quattromila documenti riservati della Santa Sede custoditi nell’archivio di mons. Dardozzi.
L’ultima parte del libro è invece frutto di nuove ed inedite testimonianze su conti correnti della banca vaticana intestati a uomini della mafia e sui progetti di un nuovo partito di centro che potesse diventare punto di riferimento della Chiesa dopo la caduta della Democrazia Cristiana e che sarebbe stato finanziato da fondi frutto di riciclaggio.

http://www.chiarelettere.it/dettaglio/65219/vaticano_spa_lo_ior_del_dopo_marcinkus_nel_segno_di_marcinkusbradista