View Full Version : mi hanno fotografato.. cosa rischio? ricorso?
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 11:28
Bestemmie.
Stamattina ero ad un incrocio trafficatissimo di Bolzano, dove tutti i giorni nelle ore di punta si intasa puntualmente.
Dovevo svoltare a destra, davanti a me c´era colonna e mentre ero oltre la linea di arresto e´diventato rosso: siccome era un suicidio passare col rosso e cercare di infilarmi nella colonna (da sinistra arrivano gli autobus che hanno la corsia di destra per precedenza) ho fatto leggermente retro e mi sono portato praticamente sulle striscie pedonali per evitare appunto di passare col rosso DA BRAVO CITTADINO.
Mentre son li´che attendo mi becco un vigile dall´altra parte della strada che con una reflex mi zooma e mi fotografa per beccarmi la targa. Sarei sceso e l´avrei menato.
Ora, cosa rischio? ero sulle striscie pedonali, 20 o 30 cm piu´avanti del semaforo ma per motivi OVVI.
Antoine27
21-10-2009, 11:34
i vigili con la reflex... :eek: siete troppo avanti a bolzano :asd:
3D Prophet III
21-10-2009, 11:36
'mazza che bastardi. Non so che dirti.
Calcola che a mio padre l'anno scorso è arrivata una multa perché mentre era incolonnato in mezzo ad un incrocio, dove era passato col verde, dopo un po' è scattato il rosso. Quindi per i vigili, che erano presenti ma non hanno contestato nulla (e poi vanno a scrivere che sono stati impossibilitati a fermare il veicolo, 'sti pezzenti) era passato col rosso. :doh:
Ora mi chiedo, cosa doveva fare? Teletrasportarsi via dall'incrocio? Esplodere assieme al veicolo? Tornare indietro facendo retromarcia sopra le auto dietro di lui? Che tristezza. Comunque si spera sempre che l'importo della multa vada tutto per tentare (vanamente) di lenire malattie tumorali a chi ha redatto il verbale.
redegaet
Caxxo mi spiace, onestamente non ti so essere d'aiuto. Però questo è il tipico esempio del pessimo modo in cui viene trattato il cittadino.
*sasha ITALIA*
i vigili con la reflex... :eek: siete troppo avanti a bolzano :asd:
ah sisi ed era li´che mi zoomava.. anzi, e´legale una cosa del genere? so che da un po´si piazzano, ti fotografano mentre sei al cellulare o altro e ti mandan le multe
ALBIZZIE
21-10-2009, 11:39
ah sisi ed era li´che mi zoomava.. anzi, e´legale una cosa del genere? so che da un po´si piazzano, ti fotografano mentre sei al cellulare o altro e ti mandan le multe
ma se eri fermo, perchè non ti hanno contestato immediatamente la violazione come da codice?
bisogna aspettare il verbale a casa e leggerlo.
Stigmata
21-10-2009, 11:42
Domanda idiota, senza polemica: ma aspettare dietro alla linea di stop anche se è verde, dato che davanti c'è colonna... pare brutto? Cosa che peraltro qualcuno avrà fatto dato che c'era lo spazio per fare retromarcia.
Così si evitano situazioni spiacevoli tipo questa, oltre che trovarsi in mezzo all'incrocio quando diventa verde dall'altra parte (questo non è rivolto a te, dato che hai avuto modo di arretrare, ma a quelli davanti a te)...
Riguardo ai vigili con le macchine fotografiche: ho preso una multa simile anni fa, imboccando inconsapevolmente una via in senso vietato (non ho visto il cartello che era mezzo occultato da un albero, mea culpa) e percorrendone forse tre metri prima di accorgermene, girare e tornare indietro.
Vigile, foto, multa... la vaccata l'ho fatta e ho ritenuto giusto pagare.
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 11:42
ma se eri fermo, perchè non ti hanno contestato immediatamente la violazione come da codice?
bisogna aspettare il verbale a casa e leggerlo.
guarda so solo che e´da diversi mesi che si appostano, fotografano e multano.
andyweb79
21-10-2009, 11:47
Avrei chiesto spiegazioni al momenti in modo da poter contestare e spiegarmi. Ora se ti mandano la foto a casa la vedo più dura, non pensavo che qui da noi fossero a sti livelli :eek:
Ora, se aveva canon, di sicuro la foto e nitida e leggono la targa, se era una nikon, andrei tranquillo :O
3D Prophet III
21-10-2009, 11:49
Domanda idiota, senza polemica: ma aspettare dietro alla linea di stop anche se è verde, dato che davanti c'è colonna... pare brutto? Cosa che peraltro qualcuno avrà fatto dato che c'era lo spazio per fare retromarcia.
Mi pare che questo sia il giusto comportamento, e credo sia anche contemplato dal CdS. Nessuno lo mette in dubbio.
Così si evitano situazioni spiacevoli tipo questa, oltre che trovarsi in mezzo all'incrocio quando diventa verde dall'altra parte (questo non è rivolto a te, dato che hai avuto modo di arretrare, ma a quelli davanti a te)...
Nel caso della multa a mio padre, tieni conto che lui era ormai passato già dall'altra parte. E' per questo che la cosa ci ha fatto incazzare.
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 11:50
Avrei chiesto spiegazioni al momenti in modo da poter contestare e spiegarmi. Ora se ti mandano la foto a casa la vedo più dura, non pensavo che qui da noi fossero a sti livelli :eek:
Ora, se aveva canon, di sicuro la foto e nitida e leggono la targa, se era una nikon, andrei tranquillo :O
LOL :D
guarda, mi ha visto si e´affrettato ha fatto sicuramente una foto a campo largo e poi ha zoomato sulla targa, fatto la foto e si e´DILEGUATO. immagina cosa mi accadeva se lasciavo l´auto in mezzo all´incrocio con quel traffico. mi crocifiggevano in sala mensa.
ODIO PROFONDO.
per la cronaca, incrocio via Torino/Via Roma ero in via Torino davanti al Moretti.
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 11:54
la colonna c´e´sempre, io sono passato col verde: in condizioni normali mi sarei infilato tranquillamente come al solito, solo che stavolta ero secco in mezzo alla corsia degli autobus che devi attraversare
El_Camino
21-10-2009, 11:55
ma avete i vigili con Nikon D3x e Nikkor 70-200VR? :asd: qui manco portano le pistole :asd:
andyweb79
21-10-2009, 12:00
ma avete i vigili con Nikon D3x e Nikkor 70-200VR? :asd: qui manco portano le pistole :asd:
Bozen über alles :O
Franky 86
21-10-2009, 12:06
la colonna c´e´sempre, io sono passato col verde: in condizioni normali mi sarei infilato tranquillamente come al solito, solo che stavolta ero secco in mezzo alla corsia degli autobus che devi attraversare
ciccio hai torto quindi paghi, inutile venire a piangere sul forum,
anche se é verde ma ce la colonna che blocca il traffico devi aspettare, la teoria l'hai studiata no? quindi lo sai benissimo anche te questo, pagareeee amuahuah
http://media.bigoo.ws/content/image/funny/funny_1166.jpg
Ma pure quello non è sempre possibile, per attraversare l'incrocio bisogna per forza trovarsi in mezzo e se devi svoltare a sx devi per forza di cose dare la precedenza a quelli che vanno dritto e se sono tanti rischi di rimanere in mezzo anche quando scatta il rosso.
E' per questo che i photo red dovrebbero fare due foto per convalidare la multa: quella in cui sei in mezzo all'incrocio quando è rosso, ma pure quella in cui passi la riga di stop quando è rosso.
Nel caso in questione il vigile è stato veramente una carogna, da quel che racconti non si è nemmeno premurato di "leggere" la situazione.
Se come credo in Trentino la burocrazia è meno incasinata che in tutto il resto d'Italia, io proverei a fare ricorso, magari il giudice di pace capisce la situazione e conosce l'incrocio perchè sono già capitati altri ricorsi...
Stigmata
21-10-2009, 12:40
Ma pure quello non è sempre possibile, per attraversare l'incrocio bisogna per forza trovarsi in mezzo e se devi svoltare a sx devi per forza di cose dare la precedenza a quelli che vanno dritto e se sono tanti rischi di rimanere in mezzo anche quando scatta il rosso.
Teoricamente per queste situazioni ci sono dei momenti con le luci verdi per chi svolta a sx e luce rossa per chi va dritto, o almeno: così è da me.
Teoricamente per queste situazioni ci sono dei momenti con le luci verdi per chi svolta a sx e luce rossa per chi va dritto, o almeno: così è da me.
Ti faccio l'esempio dell'incrocio davanti a casa mia: il tempo di verde per chi svolta a sx come per chi va dritto è lo stesso; come pure un incrocio a cui recentemente hanno montato il contasecondi tra rosso e verde e viceversa. Ed entrambi hanno il photored. E almeno per quello di casa mia il sistema prevede le 2 foto distinte. E per fortuna visto il traffico presente...
Io credo che fare retro in una situazione simile sia sempre sbagliato, poi non sò...
Ma i vigili da voi li prendono giapponesi? :O
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 13:02
ciccio hai torto quindi paghi, inutile venire a piangere sul forum,
anche se é verde ma ce la colonna che blocca il traffico devi aspettare, la teoria l'hai studiata no? quindi lo sai benissimo anche te questo, pagareeee amuahuah
http://media.bigoo.ws/content/image/funny/funny_1166.jpg
davanti a me non c´era nessuno, la colonna c´era per svoltare a destra e la precedenza era pure mia e non rispettata
Io credo che fare retro in una situazione simile sia sempre sbagliato, poi non sò...
Ma i vigili da voi li prendono giapponesi? :O
Ecco, questo è vero.
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 13:05
per la cronaca, se ho fatto un metro e mezzo in retro e´tanto
per la cronaca, se ho fatto un metro e mezzo in retro e´tanto
Anche un metro e mezzo in contromano può bastare per darti torto in caso di frontale.
PS: Rimane il fatto che i vigili sono dei cani senza guinzaglio e museruola.
PS: Rimane il fatto che i vigili sono dei cani senza guinzaglio e museruola.
Massima solidarietà per sasha (ma la prox. volta stai più attento :p ) volevo solo dirvi che qui a roma i vigili manco conoscono il CDS...ieri sera tornavo a casa e dietro di me ho visto arrivare un'auto completamente contromano+clacson+velocità folle che ha sorpassato tutta la fila al semaforo ed è pure passato col rosso...e in quel semaforo c'erano ben 2 vigili urbani che non solo non l'hanno fermato...no no...l'hanno fatto pure passare col rosso...:mbe:
Volete sapere il perchè di tutto questo? :asd:
Io mi sono accostato un attimo e gliel'ho chiesto seduta stante...la risposta della vigilessa è stata:
"Eh ma si vedeva che aveva fretta, probabilmente stava accompagnando un amico o familiare all'ospedale!"
La mia replica fu:
"E meno male che siete vigili urbani :doh: ma lei lo sa che il CDS vieta esplicitamente un comportamento del genere???"
La risposta della vigilessa è stata questa --------------> :boh:
Dispiace essere in queste situazioni, perchè dappertutto, tranne che li da voi, non farebbero la multa. Ma il vigile ha ragione. Il codice della strada prescrive che se non hai modo di liberare celermente un incrocio (causa code, ostacoli o altro) NON devi impegnarlo.
Massima solidarietà per sasha (ma la prox. volta stai più attento :p ) volevo solo dirvi che qui a roma i vigili manco conoscono il CDS...ieri sera tornavo a casa e dietro di me ho visto arrivare un'auto completamente contromano+clacson+velocità folle che ha sorpassato tutta la fila al semaforo ed è pure passato col rosso...e in quel semaforo c'erano ben 2 vigili urbani che non solo non l'hanno fermato...no no...l'hanno fatto pure passare col rosso...:mbe:
Volete sapere il perchè di tutto questo? :asd:
Io mi sono accostato un attimo e gliel'ho chiesto seduta stante...la risposta della vigilessa è stata:
"Eh ma si vedeva che aveva fretta, probabilmente stava accompagnando un amico o familiare all'ospedale!"
La mia replica fu:
"E meno male che siete vigili urbani :doh: ma lei lo sa che il CDS vieta esplicitamente un comportamento del genere???"
La risposta della vigilessa è stata questa --------------> :boh:
A me un mesetto fa mi hanno fatto fermare per far attraversare sulle strisce due che andavano in bicicletta...volevo abbassare il finestrino e dirgli "lo sa che le bici sulle strisce pedonali vanno portate a mano e che se li metto sotto mi devono pagare anche i danni, brutto coglione di un vigile ignorante?"
A me un mesetto fa mi hanno fatto fermare per far attraversare sulle strisce due che andavano in bicicletta...volevo abbassare il finestrino e dirgli "lo sa che le bici sulle strisce pedonali vanno portate a mano e che se li metto sotto mi devono pagare anche i danni, brutto coglione di un vigile ignorante?"
:asd: :asd: :asd:
pensa che mio padre l'ha fatto ( mettere sotto uno che dalla ciclabile ha attraversato a volo sulle strisce, uscendo dalla ciclabile) e il prefetto gli ha sospeso la patente ( i vigili solo un multa perchè cmq và prestata attenzione e cose del genere)
il ragazzo si è fratturato caviglia tibia e femore sinstri + trauma cranico sfondando il parabrezza
pensa che mio padre l'ha fatto ( mettere sotto uno che dalla ciclabile ha attraversato a volo sulle strisce, uscendo dalla ciclabile) e il prefetto gli ha sospeso la patente ( i vigili solo un multa perchè cmq và prestata attenzione e cose del genere)
il ragazzo si è fratturato caviglia tibia e femore sinstri + trauma cranico sfondando il parabrezza
Io so di un pirla che invece ha perso la causa e se l' è presa in quel posto, lui e quell' altro pirla di avvocato che gli ha fatto la pratica. L' attraversamento ciclabile è una cosa, le strisce pedonali (come suggerisce il nome) sono un altra.
PS: trauma cranico? volendo pignolare sulle piste ciclabili serve il caschetto da quel che ne so.
Fides Brasier
21-10-2009, 15:05
il ragazzo si è fratturato caviglia tibia e femore sinstri + trauma cranico sfondando il parabrezzase sono le strisce della ciclabile e non quelle pedonali, la bici ha la precedenza, e in caso di mancata precedenza il codice della strada e' molto severo.
barbapapa84
21-10-2009, 15:06
http://www.owned.com/Owned_Pictures/Rex_Grossman_Own3d_OWNED.jpg
Fides Brasier
21-10-2009, 15:06
PS: trauma cranico? volendo pignolare sulle piste ciclabili serve il caschetto da quel che ne so.:confused:
Fides Brasier
21-10-2009, 15:17
Ora, cosa rischio? ero sulle striscie pedonali, 20 o 30 cm piu´avanti del semaforo ma per motivi OVVI.comunque solidarieta', mi sembra una situazione di traffico assolutamente comune che quel vigile troppo solerte non ha saputo (o voluto) cogliere adeguatamente.
se ti puo' essere utile, c'e' questo articolo che sembra interessante.
link (http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_01/cassazione_multa_annullabile_passaggio_rosso_testimoni_083ad8f8-7830-11dd-a374-00144f02aabc.shtml)
Anche i vigili urbani, come gli arbitri, possono sbagliare ed essere tratti in inganno dall'errata percezione «di corpi-oggetti in movimento». In assenza della moviola, la parola di un agente che fa una multa per «passaggio con semaforo rosso», può essere messa in discussione fino ad annullare il verbale davanti al giudice di pace, prima ancora di arrivare alla querela per falso. Questo quando ci sono i testimoni che dimostrano un'errata valutazione dei fatti «non trattandosi di una realtà statica ma di un corpo-oggetto in movimento» suscettibile di diverse ricostruzioni. Lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza n.21816.
Stigmata
21-10-2009, 15:22
dietro di me ho visto arrivare un'auto completamente contromano+clacson+velocità folle che ha sorpassato tutta la fila al semaforo ed è pure passato col rosso...e in quel semaforo c'erano ben 2 vigili urbani che non solo non l'hanno fermato...no no...l'hanno fatto pure passare col rosso...:mbe:
stessa cosa da me qualche anno fa: non erano vigili ma carabinieri e sono saltati in macchina per rincorrerlo... l'hanno preso dopo 300 metri e gli hanno fatto un culo quadro (la cosa era apparsa anche sul giornale locale).
se sono le strisce della ciclabile e non quelle pedonali, la bici ha la precedenza, e in caso di mancata precedenza il codice della strada e' molto severo.
pedonali pedonali, la pista è pure delimitata con il cordolo e corre parallela alla strada per un bel po'
tornando in topic, il caso in esame è un po' diverso da quello che porti come esempio perchè in quel caso non mi sembra parlino di prove documentali ma solo della parola dell'agente
bisognerà vedere che foto ha fatto l'agente quindi, e dovrebbe averne fatte + di 1 per chiarire bene la dinamica del ( manca) passaggio col rosso
Fides Brasier
21-10-2009, 16:10
pedonali pedonali, la pista è pure delimitata con il cordolo e corre parallela alla strada per un bel po'
tornando in topic, il caso in esame è un po' diverso da quello che porti come esempio perchè in quel caso non mi sembra parlino di prove documentali ma solo della parola dell'agente
bisognerà vedere che foto ha fatto l'agente quindi, e dovrebbe averne fatte + di 1 per chiarire bene la dinamica del ( manca) passaggio col rossose sono pedonali potrebbero esserci gli estremi per il ricorso da parte di tuo padre :boh:
nel caso in topic, la prova documentale potrebbe (dico potrebbe, un avvocato ne sa sicuramente di piu') non essere sufficiente a valutare correttamente le circostanza, ovvero quella di trovarsi oltre la linea di arresto per una condizione di traffico ma senza avere l'intenzione di passare con il rosso.
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 17:21
comunque solidarieta', mi sembra una situazione di traffico assolutamente comune che quel vigile troppo solerte non ha saputo (o voluto) cogliere adeguatamente.
se ti puo' essere utile, c'e' questo articolo che sembra interessante.
link (http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_01/cassazione_multa_annullabile_passaggio_rosso_testimoni_083ad8f8-7830-11dd-a374-00144f02aabc.shtml)
ma possono accusarmi di essere passato col rosso se ero fermo oltre il semaforo di qualche cm? non ho svoltato
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 17:25
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=11321&s_categoria_id=&s_data_documento=&s_documenti_testo=&s_documenti_titolo=rosso&
Fides Brasier
21-10-2009, 17:37
ma possono accusarmi di essere passato col rosso se ero fermo oltre il semaforo di qualche cm? non ho svoltatoeh boh direi di no; poi alla fine possono dire qualunque cosa, e vai a dimostrare che non e' come dicono loro...
poi comunque magari ti e' solo sembrato che ti stesse fotografando, e in realta' non stava puntando te; o magari stava solo aspettando che tu passassi col rosso per scattare.
ad ogni modo tu con la tua coscienza sei a posto perche' con il rosso non ci sei passato, qualora poi (speriamo di no) ti arrivasse la multa potresti valutare di fare ricorso, anche in base alla posizione della vettura nella foto.
stessa cosa da me qualche anno fa: non erano vigili ma carabinieri e sono saltati in macchina per rincorrerlo... l'hanno preso dopo 300 metri e gli hanno fatto un culo quadro (la cosa era apparsa anche sul giornale locale).
sicuramente sarà subito andato su un forum a lamentarsi dell'eccessiva severità delle forze dell'ordine...
ma possono accusarmi di essere passato col rosso se ero fermo oltre il semaforo di qualche cm? non ho svoltato
in linea di massima, no.
verosimilmente ti contesteranno di avere impegnato l'incrocio creando pericolo o intralcio alla circolazione.
Giant Lizard
21-10-2009, 17:44
Bestemmie.
Stamattina ero ad un incrocio trafficatissimo di Bolzano, dove tutti i giorni nelle ore di punta si intasa puntualmente.
Dovevo svoltare a destra, davanti a me c´era colonna e mentre ero oltre la linea di arresto e´diventato rosso: siccome era un suicidio passare col rosso e cercare di infilarmi nella colonna (da sinistra arrivano gli autobus che hanno la corsia di destra per precedenza) ho fatto leggermente retro e mi sono portato praticamente sulle striscie pedonali per evitare appunto di passare col rosso DA BRAVO CITTADINO.
Mentre son li´che attendo mi becco un vigile dall´altra parte della strada che con una reflex mi zooma e mi fotografa per beccarmi la targa. Sarei sceso e l´avrei menato.
Ora, cosa rischio? ero sulle striscie pedonali, 20 o 30 cm piu´avanti del semaforo ma per motivi OVVI.
bè il codice stradale dice che non devi entrare in un incrocio se non sei sicuro di liberarlo subito. Se era tutto intasato significa che non eri sicuro e dovevi aspettare che si liberasse :p
però effettivamente a volte diventa davvero difficile attenersi al codice quando c'è supertraffico. Il vigile doveva essere più buono e capirlo. Ti è capitato quello sbagliato :D
PazZo!!!
21-10-2009, 17:55
Oltre a quanto detto sopra è anche vietato fare retromarcia in un incrocio, lo so per esperienza in quanto mi capitò di essere in auto assieme ad un amico carabiniere. Come te sono passato col verde, però, dovendo svoltare a sinistra ho dovuto aspettare la colonna e nel frattempo è diventato rosso, ma ero nell'incrocio e sono passato. Mi fermano i vigili e mi dicono che mi vogliono contestare l'infrazione, fortunatamente il mio amico, stupito chiede come mai. Il vigile risponde "Avrebbe dovuto fare retromarcia e ritornare dietro la zona di attestamento". Il mio amico la sbugiarda, e gli dice "me lo metta per iscritto!" Poi mi spiega che era la più grossa castroneria mai sentita. Multa scampata e tre cose imparate.
1 in un incrocio mai fare retromarcia (ergo eri fregato comunque)
2 un carabiere amico e meglio che uno nemico...
3 i vigili prendono l'abilitazione al CEPU insieme a Valentino Rossi :D
:dissident:
21-10-2009, 17:57
Allora, prendila un po' con le molle, ma a me un vigile disse in un'occasione simile che perche' ti possa essere contestato di essere passato con il rosso devi aver superato la linea dei cordoli, e non quella d'arresto. Quindi verosimilmente da una foto come quella che ci hai descritto possono contestarti di esserti fermato sulle strisce..
Forse scendo dal pero ma... è legale la foto?
-kurgan-
21-10-2009, 18:29
'mazza che bastardi. Non so che dirti.
Calcola che a mio padre l'anno scorso è arrivata una multa perché mentre era incolonnato in mezzo ad un incrocio, dove era passato col verde, dopo un po' è scattato il rosso. Quindi per i vigili, che erano presenti ma non hanno contestato nulla (e poi vanno a scrivere che sono stati impossibilitati a fermare il veicolo, 'sti pezzenti) era passato col rosso. :doh:
Ora mi chiedo, cosa doveva fare? Teletrasportarsi via dall'incrocio? Esplodere assieme al veicolo? Tornare indietro facendo retromarcia sopra le auto dietro di lui? Che tristezza. Comunque si spera sempre che l'importo della multa vada tutto per tentare (vanamente) di lenire malattie tumorali a chi ha redatto il verbale.
cosa doveva fare? lo insegnano a scuola guida :rolleyes:
l'incrocio si impegna solo se si può liberare il più velocemente possibile, quindi se c'è coda ci si ferma PRIMA e si passa solo quando si può essere certi di arrivare dall'altra parte. E' grazie a quelli che si piantano in mezzo all'incrocio che quando ci sono tante auto si blocca tutto il traffico! Quando scatta il verde agli altri, l'incrocio deve essere libero, non pieno di furboni fermi in mezzo alla strada.
E' per questo che i photo red dovrebbero fare due foto per convalidare la multa: quella in cui sei in mezzo all'incrocio quando è rosso, ma pure quella in cui passi la riga di stop quando è rosso.
Mi gratto e dico: non ho mai preso una multa col photored quindi non mi sono mai interessato del problema ma, se non sbaglio, è proprio così che funzionano, quindi la foto il photored sicuramente non può avergliela fatta.
Non per mettere in dubbio la parola del malcapitato utente ma francamente mi pare una grandissima ca...stroneria che un vigile si metta a far le foto con la digitale, ricordiamoci che fino a qualche anno fa, ed ancora oggi in molte zone, le multe fatte coi photored sono nulle perchè i photored non hanno l'omologazione necessaria.
Figuriamoci se sono omologate le macchine digitali!
Magari hai solo fatto colpo sul vigile e tra qualche giorno riceverai un invito a cena :D
Mi gratto e dico: non ho mai preso una multa col photored quindi non mi sono mai interessato del problema ma, se non sbaglio, è proprio così che funzionano, quindi la foto il photored sicuramente non può avergliela fatta.
Non per mettere in dubbio la parola del malcapitato utente ma francamente mi pare una grandissima ca...stroneria che un vigile si metta a far le foto con la digitale, ricordiamoci che fino a qualche anno fa, ed ancora oggi in molte zone, le multe fatte coi photored sono nulle perchè i photored non hanno l'omologazione necessaria.
Magari hai solo fatto colpo sul vigile e tra qualche giorno riceverai un invito a cena :D
Si, infatti per ottenere l'omologazione dovrebbero fare così, dico dovrebbero perchè come giustamente fai notare molti photored hanno fatto multe da considerarsi nulle proprio perchè non fanno la doppia foto.
Si, infatti per ottenere l'omologazione dovrebbero fare così, dico dovrebbero perchè come giustamente fai notare molti photored hanno fatto multe da considerarsi nulle proprio perchè non fanno la doppia foto.
E' vero, i primi le multe le facevano e i cittadini le pagavano anche, ma poi la società che produceva e installava le macchine è stata processata e i comuni diffidati dall'uso di quelle macchine, quindi dubito fortemente che ce ne siano ancora in giro per le strade.
Riguardo alla digitale, non ci credo nemmeno se lo vedo che un vigile ti fa la foto e ti multa basandosi su quella.
*sasha ITALIA*
21-10-2009, 22:25
urca ho trovato una foto
http://www.fotobolzano.com/Quartieri/europa%20novacella/Via%20Torino/album/slides/SL381303.JPG
Vedete le strisce in fondo? ecco io dovevo svoltare a destra, c'era un traffico della madonna, era verde e come al solito cercavo la precedenza per entrare: è diventato rosso, quello davanti a me non è riuscito ad andare avanti (voi non vi immaginate nemmeno che casino si crea nelle ore di punta, rimangono tutti bloccati al centro dell' incrocio molto spesso e i vigili lo sanno) e ho preferito mollare il freno dato che dietro non avevo ancora nessuno (è in salita) e arrestarmi praticamente a metà strisce bianche aspettando il verde.
nella foto sotto
http://www.fotobolzano.com/Quartieri/europa%20novacella/Via%20Roma/album/slides/SL381340.JPG
potete capire che provenivo dalla strada a sinistra e che rimanendo lì avrei intralciato l'autobus che proveniva dalla corsia preferenziale (e la fermata è lì all' incrocio, avrei bloccato tutto)
il vigile era appostato (perchè era appostato solo per far multe e batter casse comunali) con reflex più o meno dove ci sono i bidoni verdi, ha scattato e se n'è andato
-kurgan-
21-10-2009, 22:31
(voi non vi immaginate nemmeno che casino si crea nelle ore di punta, rimangono tutti bloccati al centro dell' incrocio molto spesso e i vigili lo sanno)
ecco, questo conferma quello che scrivevo poco sopra.. si impegna l'incrocio solo se si può liberarlo, altrimenti è ovvio che si bloccano tutti nel mezzo. Va detto pure che i vigili se lo sanno e sono pure lì presenti, perchè non vanno in mezzo a regolare il traffico... cosa che tra l'altro corrisponderebbe esattamente al lavoro per cui sono pagati?
Il codice della strada prescrive di fermarsi prima della linea di arresto. Se non lo fai sei passibile di sanzione. Il motivo è che se sei oltre la linea di arresto, potresti intralciare le strisce pedonali e/o l'incrocio.
I photored devono essere omologati perchè sono macchine automatiche. Se un essere umano, e a maggior ragione un pubblico ufficiale nell'esercizio delle proprie funzioni, ti fa una foto e testimonia che quella foto è vera... Beh... Non ci sono santi...
3D Prophet III
22-10-2009, 14:45
cosa doveva fare? lo insegnano a scuola guida :rolleyes:
l'incrocio si impegna solo se si può liberare il più velocemente possibile, quindi se c'è coda ci si ferma PRIMA e si passa solo quando si può essere certi di arrivare dall'altra parte. E' grazie a quelli che si piantano in mezzo all'incrocio che quando ci sono tante auto si blocca tutto il traffico! Quando scatta il verde agli altri, l'incrocio deve essere libero, non pieno di furboni fermi in mezzo alla strada.
Il codice della strada lo conosciamo bene, tranquillo "Sapientino". :asd:
Te lo spiego meglio, così capisci. ;)
Prima che scattasse il verde e lui impegnasse l'incrocio la strada non era intasata. Si è bloccato tutto per colpa di un bus che fermava dopo l'incrocio. Si è fatta la fila e mio padre era sull'ultima auto. I vigili testa di cazzo l'hanno multato, perché han deciso a tavolino che fosse passato col rosso. FINE.
io vorrei chiedere a quelli che parlano parlano dando contro all'autore del thread diendo che ha torto marcio ed anzi il vigile ha ragione...
allora io dico un pò di cose.
1) non entro in merito se l'autore del thread doveva fare retromarcia, passare, non passare, fermarsi prima del semaforo, etc.. dico solo che un vigile che stà dall'altra parte della strada nell'ora di punta con una reflex a fare multe a go go invece di regolare il traffico e cercare di farlo smaltire è uno che vuole solo far riempire le casse comunali a spese dei cittadini e non prevenire gli incidenti.
2) quelli che dicono che doveva fermarsi prima della linea (quando era ancora verde) perchè l'incrocio era fermo o quasi fermo nel muoversi... ma dove vivete??. venite un attimo a Roma e facessero una cosa del genere.. verranno a darvi la pensione a quel semaforo se quelli dietro di voi non vi hanno inchiappettato prima.
3D Prophet III
22-10-2009, 15:19
io vorrei chiedere a quelli che parlano parlano dando contro all'autore del thread diendo che ha torto marcio ed anzi il vigile ha ragione...
allora io dico un pò di cose.
1) non entro in merito se l'autore del thread doveva fare retromarcia, passare, non passare, fermarsi prima del semaforo, etc.. dico solo che un vigile che stà dall'altra parte della strada nell'ora di punta con una reflex a fare multe a go go invece di regolare il traffico e cercare di farlo smaltire è uno che vuole solo far riempire le casse comunali a spese dei cittadini e non prevenire gli incidenti.
2) quelli che dicono che doveva fermarsi prima della linea (quando era ancora verde) perchè l'incrocio era fermo o quasi fermo nel muoversi... ma dove vivete??. venite un attimo a Roma e facessero una cosa del genere.. verranno a darvi la pensione a quel semaforo se quelli dietro di voi non vi hanno inchiappettato prima.
:ave:
:mano:
LoneRunner
22-10-2009, 16:48
Anche a TORINO quei postini maledetti girano con fotocamere e videocamere: sono sempre appostati (es. con una Multipla Azzurra anonima) a riprendere scene di ingorghi totali.
Pazzesco! :mad:
-kurgan-
22-10-2009, 17:35
l'ho fatto a roma e in mezza italia, vivo a milano e guido per lavoro dal '95. D'altra parte, oltre a darmi ragione il codice della strada basta un minimo (un minimo, eh! non una pensata da Leonardo) di buon senso: se ti trovi dall'altra parte e ti scatta il verde è ovvio che devi trovarti la strada libera, non una massa di fessi fermi in mezzo alla strada.
quelli dietro hanno poco da inchiappettare, se suonano alzo il dito medio visto che gli incivili devono essere educati con un linguaggio alla loro portata.
-kurgan-
22-10-2009, 17:36
Il codice della strada lo conosciamo bene, tranquillo "Sapientino". :asd:
Te lo spiego meglio, così capisci. ;)
Prima che scattasse il verde e lui impegnasse l'incrocio la strada non era intasata. Si è bloccato tutto per colpa di un bus che fermava dopo l'incrocio. Si è fatta la fila e mio padre era sull'ultima auto. I vigili testa di cazzo l'hanno multato, perché han deciso a tavolino che fosse passato col rosso. FINE.
chissà perchè a me non succede mai, e guido ogni santo giorno per lavoro da 15 anni.
e hai pure il coraggio di lamentarti della multa.. pensa come erano contenti quelli a destra e sinistra bloccati con il verde. Ce ne fossero ad ogni incrocio di vigili a far multe magari la circolazione cittadina somiglierebbe un poco a quella dei paesi civili.
3D Prophet III
22-10-2009, 17:56
chissà perchè a me non succede mai, e guido ogni santo giorno per lavoro da 15 anni.
Passato remoto di masticare... masticazzi?
e hai pure il coraggio di lamentarti della multa..
Per una multa fatta a tradimento col solo scopo di far cassa, sì.
pensa come erano contenti quelli a destra e sinistra bloccati con il verde.
Quelli a destra e sinistra, non sarebbero andati da nessuna parte perché era tutto bloccato (non solo dalla "mia" auto).
Ce ne fossero ad ogni incrocio di vigili a far multe magari la circolazione cittadina somiglierebbe un poco a quella dei paesi civili.
Sì, per far le multe a quelli come te. :asd:
-kurgan-
22-10-2009, 18:17
Passato remoto di masticare... masticazzi?
Per una multa fatta a tradimento col solo scopo di far cassa, sì.
Quelli a destra e sinistra, non sarebbero andati da nessuna parte perché era tutto bloccato (non solo dalla "mia" auto).
Sì, per far le multe a quelli come te. :asd:
complimenti per aver editato in tempo prima del passaggio di un moderatore :asd:
quanto al resto, il codice è quello, se non ti piace amen.. ti multeranno sempre ogni volta.
3D Prophet III
22-10-2009, 18:22
complimenti per aver editato in tempo prima del passaggio di un moderatore :asd:
Scrivo sempre di getto. Quasi ogni mio intervento, se mi rileggi, è spesso modificato perché ritorno su ciò che scrivo (correzioni errori, ecc.). Se c'ho da mandare a fanculo qualcuno ce lo mando senza problemi, quindi tranquillo. ;)
quanto al resto, il codice è quello, se non ti piace amen..
Il codice è quello e so benissimo che un incrocio non va impegnato se non lo si può liberare in breve tempo (Art.145 comma 7 del Cds).
Il fatto è che mi pare tu non abbia intenzione di capire (o fai finta di non capirlo, che è peggio) quella situazione: incrocio libero, subito dopo il bus davanti a te (di tre auto) si ferma, tu rimani in mezzo. Che cazzo ti inventi? L'incrocio l'ho imboccato libero, se poi son rimasto in mezzo che cazzo ti devo dire? La palla di vetro sulla C1 non c'è, sulla tua sì? Mi dici il modello per cortestia? :asd:
ti multeranno sempre ogni volta.
Infatti hanno multato mio padre e non me. Io manco c'ero.
Franky 86
22-10-2009, 21:22
bravissimo cazzo, sei un campione, allora visto che lo fanno gli altri facciamolo anche noi!!!
porca troia ora capisco davvero perché l'italia va sempre piu nella merda :/
Allora ci vengo al volo se mi danno la pensione...:O
bravissimo cazzo, sei un campione, allora visto che lo fanno gli altri facciamolo anche noi!!!
porca troia ora capisco davvero perché l'italia va sempre piu nella merda :/
no perchè invece l'italia va avanti con quelli che spalano letame sugli altri e fanno discorsi da perbenini quando poi appena girato l'angolo fanno le pegge boiate.
poi non mi sembra di aver scritto "se lo fanno gli altri, lo faccio pure io".
Il thread è degenerato e totalmente ot e sta assumendo toni al limite, quindi si chiude.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.