PDA

View Full Version : Problemi impianto elettrico casa(forse) aiutatemi a capire cos'è please

Frycap
21-10-2009, 11:00
Ragazzi è un pò di tempo che ho dei fenomeni strani in casa. Vi spiego:
Accendendo le casse del computer ogni tanto si sentono degli scoppietti....questi scoppietti si sentono anche ogni qual volta si tira giu e su la serranda elettrica, oppure si accendono e spengono le luci...di solito se lo si fa 2-3 volte di fila dopo non lo fa piu....Se la tv è accesa anche lei ha dei "disturbi" o meglio se si accende o spegne la luce si vede come in un micro secondo un disturbo tipo linea orizzontale e uno schioppettio pure dalle casse della tv....
Ora mi chiedo...dov'è il problema? Da che dipende? è una cosa che mi fa da qualche mese...che all'inizio ho un po trascurato ma ora vorrei approfondire...se serve chiamo un elettricista....

Però ho delle domande...tutto questo potrebbe essere dato non so da un apparecchio danneggiato? Quindi potrebbe essere qualche cosa attaccato ad una spina? Potrebbe essere che da quando mi hanno montato la serranda elettrica fa cosi? Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà....

hibone
21-10-2009, 13:14
Ragazzi è un pò di tempo che ho dei fenomeni strani in casa. Vi spiego:
Accendendo le casse del computer ogni tanto si sentono degli scoppietti....questi scoppietti si sentono anche ogni qual volta si tira giu e su la serranda elettrica, oppure si accendono e spengono le luci...di solito se lo si fa 2-3 volte di fila dopo non lo fa piu....Se la tv è accesa anche lei ha dei "disturbi" o meglio se si accende o spegne la luce si vede come in un micro secondo un disturbo tipo linea orizzontale e uno schioppettio pure dalle casse della tv....
Ora mi chiedo...dov'è il problema? Da che dipende? è una cosa che mi fa da qualche mese...che all'inizio ho un po trascurato ma ora vorrei approfondire...se serve chiamo un elettricista....

Però ho delle domande...tutto questo potrebbe essere dato non so da un apparecchio danneggiato? Quindi potrebbe essere qualche cosa attaccato ad una spina? Potrebbe essere che da quando mi hanno montato la serranda elettrica fa cosi? Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà....

gli scoppi da dove provengono? dagli interruttori? dalle casse?

sinceramente, se sei molto in alto mare, fai prima a contattare un elettricista e a far verificare la causa ad un tecnico...

Dumah Brazorf
21-10-2009, 13:52
Descrivi l'impianto elettrico, quanti anni ha, c'è la messa a terra (e sei ragionevolmente sicuro che funzioni)?
Ricordo anni fa di disturbi su RaiUno con le intermittenze delle luci di natale o all'accensione/spegnimento del phon dovuti alla banda occupata dal canale ai tempi. Ora non lo fa più ma non so se sia cambiata la banda o migliorati i televisori.

Frycap
21-10-2009, 14:23
gli scoppietti provengono dalle casse! Ogni qual volta si accende o si spegne una luce ad esempio....e nello stesso momento si formano delle righette orizzontali sul televisore(tipo interferenza per capirci)ma roba di microsecondi....La messa a terra c'è l'impianto è a norma...e non è nemmeno molto vecchio anzi a quanto so è recente....

GnR
21-10-2009, 17:19
A me lo faceva quando il vecchio frigorifero.. ^^ ogni qualvolta attaccava a succhiare corrente o quando finiva, non ricordo.. mi dava quei problemi.

hibone
21-10-2009, 17:34
gli scoppietti provengono dalle casse! Ogni qual volta si accende o si spegne una luce ad esempio....e nello stesso momento si formano delle righette orizzontali sul televisore(tipo interferenza per capirci)ma roba di microsecondi....La messa a terra c'è l'impianto è a norma...e non è nemmeno molto vecchio anzi a quanto so è recente....

quelli dovrebbero essere rimbalzi elettrici... nulla di che insomma... in linea di massima un filtro per le interferenze risolve ( anche una ciabatta decente potrebbe fare al caso... )

per la messa a terra beh... il fatto che sia presente potrebbe non implicare che funzioni...

per quanto riguarda la serranda elettrica non saprei...
in linea di principio non c'è ragione per cui dia problemi... però bisognerebbe sapere che hanno fatto di preciso...

per caso hai un interruttore bipolare per disinserirla?

Frycap
21-10-2009, 18:02
no è sempre attaccata la serranda....cmq le casse sono attaccate al gruppo di continuità eppure lo fanno uguale sto scoppiettio...

hibone
21-10-2009, 19:17
no è sempre attaccata la serranda....cmq le casse sono attaccate al gruppo di continuità eppure lo fanno uguale sto scoppiettio...

se non puoi scollegare la serranda dall'impianto elettrico non puoi escludere che sia lei la causa...

l'ups non è detto che filtri alcunche...
dipende da come è collegato e a cosa...
inoltre non escluderei che le casse siano prive di messa a terra...

brabus1234
21-10-2009, 19:23
mmmm bel problema fry

Frycap
21-10-2009, 19:24
Le casse sono delle Logitech x-530.... la serranda è murata difficile capire se è lei...Come si capisce se la messa a terra funziona? Cmq l'ups è un APC possibile che non filtra?

hibone
22-10-2009, 11:58
Le casse sono delle Logitech x-530.... la serranda è murata difficile capire se è lei...Come si capisce se la messa a terra funziona? Cmq l'ups è un APC possibile che non filtra?

se il case del pc da la scossa potrebbe essere colpa della messa a terra...

PS.
hai provato a contattare l'assistenza della logitech e sentire cosa suggeriscono?

333300
23-10-2009, 19:50
la messa a terra dell'impianto. anche se importante. non influisce su questo problema: l'importante è che sia messo a terra il pc.
Tra l'altro mi piacerebbe vedere delle casse per pc dotate di filo di terra!!
Comunque secondo me il problema (forse fastidioso ma non certo grave) è dovuto a campi elettrromagnetici generati appunto dall'azionamento di interruttori o dal funzionamento del motore elettrico della serranda o quant'altro che si propagano attraverso i cavi dell'impianto elettrico, i quali corrono nella stessa canalina o in canaline adiacenti molto accostate fra di loro.
Parla con un elettricista, forse installando un bel condensatore(tipo condensatore di rifasamento) a valle dell'interruttore generale risolvi il problema.

simon71
13-05-2010, 11:17
Scusate riesumo questo vecchio 3d, per dire che ho lo stesso problema.
Scoppiettii simili a cannonate nelle casse connesse al MAc, nati improvvisamente qualche tempo fa. Accendo la luce al piano di sotto (vivo in un piccolo loft) e sento uno "sparo" al piano si sopra.
Acquistata ciabatta/filtro della Belkin serie Surgemaster e niente...Ogni tanto si ripresenta...Ho notato ad esempio che se sul computer vedo un film ascolto musica non esiste nessun tipo di interferenza, e le casse sono mute, assolutamente. Se premo Stop di colpo (indipendentemente dal player di turno) sento la solita deflagrazione nucleare e le casse iniziano ad emettere un forte ronzio...Poi dopo un po' tutto cessa...
La cosa divertente è che non ho notato mai prima d'ora lo stesso fenomeno sul PC....Non ci capisco più nulla. Non può essere il Mac perché in garanzia mi hanno sotituito la scheda madre, quindi è nuova...
Sia MAC che PC sono attaccati al Belkin:confused:
Sono disperato:cry: