PDA

View Full Version : problema MSI G31M3 e udma mode

mone85
21-10-2009, 10:49
ciao ragazzi, faccio alcune premesse.
ho una scheda madre MSI G31M3 aggiornata all' ultimo firmware e un hard disk maxtor 250gb pata (sul sito maxtor non ci sono update disponibili, già verificato)
l' udma mode è abilitato in windows xp sp3 e con tutti i windows update eseguiti.
tutti i driver di sistema sono stati aggiornati all' ultima versione disponibile dal sito MSI tramite il loro tool di update.

problema:
- con un hd sempre maxtor 160gb ma sata nessun problema, forzato l' udma mode 5 nel bios e da hdtune rilevo il 5 come attivo
- con un raptor sata nessun problema, forzato l' udma mode 5 nel bios e da hdtune rilevo il 5 come attivo
- con questo maledetto maxtor pata 250gb entro nel bios, forzo il 5, da hdtune al boot rilevo il 5 come attivo e le prestazioni sono ottime. ma se spengo il pc, attendo, riaccendo e controllo con hdtune mi dice supportato 6 attivo 7 (!!!), e ciò comporta una diminuzione delle prestazioni dell' hd scandalosa

notare che se dopo riavvio il pc ed entro nel bios trovo ancora il 5 forzato! mi basta uscire salvando le impostazioni (senza variare nulla!) che ritrovo il 5 attivo da hdtune e le prestazione ottime!

sembra un bug della scheda madre... qualcuno ha info a riguardo da darmi? ho cercato senza trovare molto a riguardo, ho provato anche con una vecchia utility di maxtor ultima versione (UDMA_SET o qualcosa del genere) ma non funziona con la mia scheda madre...

disperato :(

mone85
29-10-2009, 15:23
nessuno??